e' assolutamente vero che, dai nostri media, pare che si siano riuniti a samarcanda per parlare di ucraina... comunque sui due motivi chiave, cioe'
1) l'organizzazione di un sistema energetico asiatico integrato;
2) l'organizzazione di un sistema finanziario asiatico in cui non sia usato il dollaro.
a leggere le decisioni prese hanno fatto passi avanti molto seri. fra le altre:
- c'e' stato l'ok a pakstream (progetto russo di una pipeline che attraversa il pakistan da nord a sud, cioe' al mare);
- hanno deciso di connettere la russia a TAPI, una pipeline che va dal turkmenistan all'india ("100 years of russian gas for india")
- xi ha proposto la creazione di una sco development bank (cioe' e' gia' decisa);
- russia e iran firmeranno un trattato di "partneship strategica" (=alleanza militare);
- l'iran e' diventato membro sco a pieno diritto e i prossimi a entrare saranno i sauditi (cioe' si va verso una normalizzazione dei rapporti fra iran e sauditi);
- mir e union pay verranno estesi a tutti i paesi sco.
forse la cosa piu' inattesa e' stato il discorso tenuto dal pm del pakistan nell'incontro con putin. in teoria, il pakistan era il governo piu' filo usa fra i partecipanti. in pratica, ha chiaramente virato verso l'eurasia.
a tutto questo seguiranno sicuramente reazioni usa (magari le "color revolutions" contro cui xi ha messo in guardia), e direi anche israeliane, ma ormai mi pare che questo sia l'indirizzo.
secondo me va sempre tenuto presente il fatto che la sco e' una creazione cinese. in questi meeting la cina promette, da' e facilita. l'idea che invece vadano li' a criticare dei partner di cui hanno assoluto bisogno (per es per spostare tutti i loro approvvigionamenti su terra, cosa a cui lavorano da anni) e' a mio avviso totalmente errata.
sul piano militare, non credo proprio che dopo l'errore commesso per la visita di pelosi a taiwan i cinesi possano dire molto. casomai penso che putin abbia informato la cina di come ha intenzione di gestire le cose in ucraina vis a vis l'escalation della nato, cosa di cui nessuno sa nulla e che chiaramente preoccupa perche' tutto sembra portare a una guerra mondiale che nessuno vuole (tranne, secondo me, gli americani).
in caso a qualcuno interessino, questi sono i discorsi del pm del pakistan con putin
http://en.kremlin.ru/events/president/news/69355e quello di xi alla sessione generale
http://api.xinhua-news.com/mroute/newsdetail/101002022091600003999?dest=AdrR8tUr2-dsQ9MECFCxObzl11m9wMKSDjA04wK96pvQ