Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
EU Countries Plan to Delay Russian Oil Price Cap Amid Divisions (bloomberg)
quindi: cap -> febbraio (forse)

Speech by Christine Lagarde, President of the ECB, at the Hearing of the Committee on Economic and Monetary Affairs of the European Parliament (Bce)
The economic consequences for the euro area have continued to unfold since we last met in June and the outlook is darkening. (...) The risks to the inflation outlook are primarily on the upside, mainly reflecting the possibility of further major disruptions in energy supplies. While these risk factors are the same for growth, their effect would be the opposite: they would increase inflation but reduce growth.
prima volta che lo ammette

Ukraine war: Putin not bluffing about nuclear weapons, EU says
"Certainly it's a dangerous moment because the Russian army has been pushed into a corner, (...) but he said a "diplomatic solution" must be reached, one that "preserves the sovereignty and territorial integrity of Ukraine".
molto logico: quando dicevano che la russia avanzava, era tutto un "l'ucraina vincera'"; ora che dicono che la russia e' "pushed in a corner", serve una soluzione diplomatica... in ogni caso, prima volta che borrell ne parla da mesi

The Return of Industrial Warfare (Rusi)
The war in Ukraine has proven that the age of industrial warfare is still here. The massive consumption of equipment, vehicles and ammunition requires a large-scale industrial base for resupply – quantity still has a quality of its own. The mass scale combat has pitted 250,000 Ukrainian soldiers, together with 450,000 recently mobilised citizen soldiers against about 200,000 Russian and separatist troops. The effort to arm, feed and supply these armies is a monumental task. Ammunition resupply is particularly onerous. (...) The rate of ammunition and equipment consumption in Ukraine can only be sustained by a large-scale industrial base.
This reality should be a concrete warning to Western countries, who have scaled down military industrial capacity and sacrificed scale and effectiveness for efficiency. This strategy relies on flawed assumptions about the future of war, and has been influenced by both the bureaucratic culture in Western governments and the legacy of low-intensity conflicts. Currently, the West may not have the industrial capacity to fight a large-scale war. If the US government is planning to once again become the arsenal of democracy, then the existing capabilities of the US military-industrial base and the core assumptions that have driven its development need to be re-examined.
(...)
US annual artillery production would at best only last for 10 days to two weeks of combat in Ukraine. If the initial estimate of Russian shells fired is over by 50%, it would only extend the artillery supplied for three weeks.
The US is not the only country facing this challenge. In a recent war game involving US, UK and French forces, UK forces exhausted national stockpiles of critical ammunition after eight days.
Unfortunately, this is not only the case with artillery. (...) in three months of combat, Russia has burned through four times the US annual missile production.

(Rusi = https://en.wikipedia.org/wiki/Royal_United_Services_Institute )
a mio avviso, nonostante quello che scrivono i giornali, la russia puo' alzare del livello del conflitto in molti modi (militari ed economici) senza usare armi nucleari e ha il tempo dalla sua (una volta questa cosa si chiamava "escalation dominance"); siamo noi a essere rimasti con solo due possibilita': armi nucleari e "color revolutions" (che pero' al momento non stanno attecchendo), con l'inverno e una crisi finanziaria e industriale alle porte.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: cartesio il 26 Set 2022, 14:31
Da https://www.butac.it/donbass-14000-vittime/, articolo del 17/3/2022:

Riassumendo brevemente: è vero che il numero delle vittime viene stimato circa in 14000, ma comprende le perdite subite da entrambe le parti: il governo di Kiev e i separatisti filorussi.

Dettagliando ulteriormente scopriamo che tra le vittime 3404 sono civili, 4400 sono appartenenti alle forze armate ucraine e 6500 sono i ribelli armati filorussi. Partendo dal presupposto che sono 14000 morti di troppo per quanto mi riguarda, si tratta comunque di perdite relative ad entrambe le parti in conflitto ed è dunque veramente follia, o totale malafede, attribuire questi decessi alla presunta volontà genocida del governo ucraino. Anche perché le vittime civili non si possono attribuire ad una parte o all'altra
...
Ieri anche la Corte internazionale di giustizia dell'ONU si è espressa al riguardo, sentenziando che in Donbass non è in corso alcun genocidio e che il pretesto utilizzato dalla Russia per attaccare l'Ucraina è infondato.

e infatti, nonostante il modo un po' creativo (eufemismo) --ma comunque molto istruttivo-- con cui hai evidenziato le mie parole in quel post, io non ho scritto che i nazionalisti hanno fatto 16mila morti, ma che la guerra civile ha fatto 16mila morti.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Blueline il 26 Set 2022, 08:06
https://www.ilfoglio.it/esteri/2022/05/09/news/in-fuga-da-mosca-quattro-milioni-di-persone-hanno-lasciato-la-russia-in-tre-mesi-3986552/

Secondo voi plausibile?

c'e' stata sicuramente un'uscita di operai e tecnici dalla russia ma dubito che ne abbiano sofferto piu' di tanto, ammesso non siano rientrati (l'articolo e' di 5 mesi fa)

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Con i nostri media tutti concentrati sulle elezioni questa notizia e' passata in secondo piano, ma e' di una gravita' inaudita.
O i russi sono scemi e si autosabotano quando gli basta chiudere un rubinetto o qualcun altro sta calcando la mano un po' troppo...
https://amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/55315630

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Chi avrebbe interesse in Europa a calcare la mano su un gasdotto che non é mai entrato in funzione e uno che non consegna più gas (quello che sta fuoriuscendo infatti é gas stagnante)?
E sopratutto a farlo in prossimità delle coste dei suoi paesi membri?

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: laziAle82 il 27 Set 2022, 13:24
Chi avrebbe interesse in Europa a calcare la mano su un gasdotto che non é mai entrato in funzione e uno che non consegna più gas (quello che sta fuoriuscendo infatti é gas stagnante)?
E sopratutto a farlo in prossimità delle coste dei suoi paesi membri?

In Europa nessuno.
In Russia neanche.
In USA eccome.
Se Putin fosse rovesciato, la guerra finisse domattina e le sanzioni sparissero, si potrebbe tornare alla situazione di prima. Dopo questi sabotaggi invece no. Le forniture dalla Russia potresti riprenderle solo via terra.
Comunque i possibili sospetti sono pochissimi. Gente in grado di compiere atti del genere sono solo USA, Russia, Francia e GB. Gli altri non credo proprio che abbiano i mezzi neppure volendo.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: LaFonte il 27 Set 2022, 17:41
In Europa nessuno.
In Russia neanche.
In USA eccome.
Se Putin fosse rovesciato, la guerra finisse domattina e le sanzioni sparissero, si potrebbe tornare alla situazione di prima. Dopo questi sabotaggi invece no. Le forniture dalla Russia potresti riprenderle solo via terra.

Cioé, lasciamo da parte tutti i "se" del tuo messaggio che da soli rendono l'idea di come queste ipotesi siano al momento in alto mare, ma se ho capito bene, tu stai dicendo che gli USA stanno compiendo atti sabotatori in Europa?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
http://www.youtube.com/watch?v=UffmfJZNHHE

7 febbraio 2022, biden:
http://www.youtube.com/watch?v=OS4O8rGRLf8
(nota che scholz era accanto a biden, ed e' rimasto in silenzio)

diciamo che quanto successo oggi esclude ogni possibilita' che i tedeschi possano attivare NS1 o NS2 ora o in futuro, perche' da quello che capisco  una volta che l'acqua di mare e' entrata servono anni per la riparazione. io non so cosa altro deve succedere perche' gli europei capiscano cosa gli usa stanno facendo all'Europa. non i leader, che lo sanno benissimo. i cittadini. davvero non lo so.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: Davy_Jones il 27 Set 2022, 07:14
e infatti, nonostante il modo un po' creativo (eufemismo) --ma comunque molto istruttivo-- con cui hai evidenziato le mie parole in quel post, io non ho scritto che i nazionalisti hanno fatto 16mila morti, ma che la guerra civile ha fatto 16mila morti.

Mi ha irritato il taglio del tuo intervento, dal quale sembra che tutte le responsabilità ricadano sulle spalle dei "nazionalisti", che altri avrebbero chiamato "unionisti" o "antisecessionisti". Dalla strage di Odessa, che secondo me non è stato un evento pianificato e di cui non è ancora chiarissima la dinamica, alla guerra civile. Per questo ho postato l'articolo del sito antibufale.

Ho evidenziato parte del tuo post, senza cancellare alcunché, per cui chi avesse letto solo ciò che riportavo avrebbe comunque saputo cosa avevi scritto. La parte in neretto era quella tendenziosa.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: laziAle82 il 27 Set 2022, 17:42
Cioé, lasciamo da parte tutti i "se" del tuo messaggio che da soli rendono l'idea di come queste ipotesi siano al momento in alto mare, ma se ho capito bene, tu stai dicendo che gli USA stanno compiendo atti sabotatori in Europa?

Ovviamente non ho le prove per puntare il dito contro nessuno. Ma usando la logica sto dicendo che non mi sento di escluderlo.
Gli USA hanno i mezzi per farlo. In passato (recentissimo passato) hanno chiarito che erano prontissimi a farlo (vedi i video di DJ). Sono gli unici che guadagnano qualcosa da questo sabotaggio. E ci guadagnano al 300%.
La Russia dovrebbe averlo fatto per far ricadere la colpa sugli USA e sperare così di fermare il sostegno europeo all'Ucraina e levare le sanzioni... per poi trovarsi a non poter più esportare il suo gas non più sanzionato? Mah... mi pare un pò convoluto e la probabilità di successo è infima.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: cartesio il 27 Set 2022, 18:01
Mi ha irritato il taglio del tuo intervento, dal quale sembra che tutte le responsabilità ricadano sulle spalle dei "nazionalisti", che altri avrebbero chiamato "unionisti" o "antisecessionisti". Dalla strage di Odessa, che secondo me non è stato un evento pianificato e di cui non è ancora chiarissima la dinamica, alla guerra civile. Per questo ho postato l'articolo del sito antibufale.

Ho evidenziato parte del tuo post, senza cancellare alcunché, per cui chi avesse letto solo ciò che riportavo avrebbe comunque saputo cosa avevi scritto. La parte in neretto era quella tendenziosa.

mah. sai benissimo che le parti che hai evidenziato (in modo tendenzioso) cambiavano il senso di quello che ho scritto. chi avesse letto solo quello avrebbe tranquillamente potuto capire una cosa diversa da quella che ho scritto. se quello che ho scritto ti ha irritato potevi spiegarmi cosa pensi di odessa o della guerra civile usando i termini che ritieni piu' appropriati. invece hai fatto altro. ripeto: istruttivo. non ne faccio un dramma, ma non prendiamoci per il culo, almeno quello.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: LaFonte il 27 Set 2022, 18:12
Ovviamente non ho le prove per puntare il dito contro nessuno. Ma usando la logica sto dicendo che non mi sento di escluderlo.
Gli USA hanno i mezzi per farlo. In passato (recentissimo passato) hanno chiarito che erano prontissimi a farlo (vedi i video di DJ). Sono gli unici che guadagnano qualcosa da questo sabotaggio. E ci guadagnano al 300%.
La Russia dovrebbe averlo fatto per far ricadere la colpa sugli USA e sperare così di fermare il sostegno europeo all'Ucraina e levare le sanzioni... per poi trovarsi a non poter più esportare il suo gas non più sanzionato? Mah... mi pare un pò convoluto e la probabilità di successo è infima.

Il motivo è uno, e pure banalotto, che è lo stesso per cui i Russi hanno denunciato la "rottura" di una delle turbine di NS1: non pagare le penali a EU per non rispetto dei contratti firmati.

Contenuto sponsorizzato

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: laziAle82 il 27 Set 2022, 18:54
Il motivo è uno, e pure banalotto, che è lo stesso per cui i Russi hanno denunciato la "rottura" di una delle turbine di NS1: non pagare le penali a EU per non rispetto dei contratti firmati.

ma che sei matto, voi mette quanto e´molto piu analitico e profondo l´ennesimo "hashtatolaNato"

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Certo, come dite voi. Dopotutto anche ENEL se non volesse più erogare energia ai clienti, per non pagare penali farebbe esplodere le sue centrali, mica si limiterebbe a tirare giù un traliccio. Mi pare evidente.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Nessuna centrale è stata tirata giù. I danni sono relativi, tra l'altro Su NS2 non parliamo
Nemmeno di un impianto in funzione.
Per NS1 si, devono giustificare qualcosa di serio per emerse in modo che il flusso non sia ripristinato prima dell'inverno.
Ognuno poi giudica quello che possa essere più plausibile. Gli USA che bucano le condutture su suolo EU-RUS o i russi che cercano di metterci la strizza di un inverno al freddo (per semplificare ovviamente).

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Parken il 27 Set 2022, 19:03
ma che sei matto, voi mette quanto e´molto piu analitico e profondo l´ennesimo "hashtatolaNato"

https://twitter.com/radeksikorski/status/1574800653724966915

ps/per gli amanti delle coincidenze, ci mancherebbe, radek Sikorski e' il marito di anne applebaum

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Io non so chi è stato. Però non mi sentirei di escludere gli USA.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Lo Spiegel dice che la CIA aveva già avvisato della possibilità di questi attacchi.

Secondo voi Biden annuncia in conferenza stampa attacchi di sabotaggio, manda la CIA ad avvisare i tedeschi, e poi bombarda i gasdotti?
A me viene da ridere.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Tra l'altro, e basta ascoltare il video, Biden parla al limite di NS2.

https://www.capital.fr/economie-politique/nord-stream-2-le-gazoduc-pourrait-il-etre-la-nouvelle-arme-des-etats-unis-contre-la-russie-1422263

Sarebbe interessante sapere a quando risale il video, inoltre perché mi pare che sia ben prima dell'inizio della guerra quindi si legherebbe al link li sopra.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Quindi non escludere che siano stati gli USA, che avevano l'interesse che non esistesse più e il cui presidente aveva minacciato pubblicamente di farlo è complottismo, affermare che sono stati i Russi per non pagare le penali invece non lo è? Forte.

Citazione di: laziAle82 il 27 Set 2022, 21:48
Tra l'altro, e basta ascoltare il video, Biden parla al limite di NS2.

https://www.capital.fr/economie-politique/nord-stream-2-le-gazoduc-pourrait-il-etre-la-nouvelle-arme-des-etats-unis-contre-la-russie-1422263

Sarebbe interessante sapere a quando risale il video, inoltre perché mi pare che sia ben prima dell'inizio della guerra quindi si legherebbe al link li sopra.
Il Video di Biden è precedente all'invasione. Non vedo cosa sposti l'articolo che hai postato.
"La raison pour laquelle Poutine y tient vraiment", "c'est qu'il lui permettrait de pouvoir ouvrir et fermer" les vannes de gaz vers l'Europe et ainsi de "peser sur les prises de décisions européennes"..

Discussione precedente - Discussione successiva