Citazione di: FatDanny il 11 Ott 2022, 11:01
dopo migliaia di missili lanciati, anche fosse.
No, questo non spiega perché non l'abbia fatto all'inizio.
Se non per l'ipotesi che ho avanzato: non era quello l'obiettivo e Putin voleva limitare la cosa ad un'azione regionale nel sud pensando che questo avrebbe limitato la reazione europea, più interessata ai propri interessi economici che ad un conflitto locale.
Grosso errore. il conflitto è stato fin dall'inizio percepito - giustamente - come "guerra all'ucraina" e non questione locale.
non tutto quello che non capisci è inspiegabile, sai?
la tua ipotesi non regge.
torniamo a febbraio.
la russia invade l'ucraina. putin e il suo stato maggiore presentano il tutto come un'operazione speciale, non una guerra.
occorre denazificare l'ucraina.
gli ucraini sono fondamentalmente russi, un po' di serie b, ma pur sempre russi (vlad si improvvisa scrittore un annetto prima dell'invasione, con un excursus che parte dalla ru's di kiev fino a euromaiden, io non l'ho letto, ho solo visto un video di una tizia che lo aveva tradotto, in pratica ho visto il film).
l'idea è che l'ucraina collassi. se ricordi putin di appella anche ai militari di kiev per rovesciare il governo.
kiev viene bombardata, i missili colpiscono la capitale, ma non è un fuoco paragonabile all'attuale.
ma a che pro bombardare kiev?
nella prima fase non era preventivato: i russi contavano di pasteggiare a borsht e vodka in qualche vicolo di kiev in una settimanella scarsa.
nella seconda fase come giustifichi internamente ed esternamente un bombardamento massiccio, quando l'operazione non è una guerra ma un'operazione militare speciale? a tutt'oggi ha atteso il legittimo attacco al ponte per lanciare questa offensiva.
putin deve foraggiare la sua opinione pubblica, certo, ma anche le svariate quinte colonne occidentali: se attacca kiev cercando di raderla al suolo toglie argomenti ai vari collaborazionisti, come i 5s o la lega.
altro aspetto da non sottovalutare.
ieri putin sgancia sull'ucraina tra i 400 e i 700 milioni di dollari di armamenti, oggi probabilmente altrettanti. oltre ai
normali costi della guerra.
forse sperava di non sguarnire l'arsenale, dato che la russia ha un serio problema di approvvigionamento tecnologico. è possibile che l'amico senza limiti possa ovviare, ma al momento è in altre faccende affaccendato.
vale anche per Cuba, venezuela e Russia post-zar.
vale sempre.
in merito a cuba vige un accordo successivo alla crisi dei missili, per cui gli usa si sono impegnati a non invadere il territorio cubano.
direi che l'emergenza cubana è autoindotta.
comunque, anche se non vuoi accettarlo, esistono diversi gradi tra democrazia e totalitarismo.
cuba e ucraina non sono nello stesso punto
Mai detto che Z voglia conquistare la Russia, ma che nella sua follia adesso il suo obiettivo è che si scateni una guerra contro di essa.
la follia? bah, io credo che Z faccia il suo gioco, cercando di aizzare il più possibile il resto del mondo contro la russia, che, d'altro canto, invade il suo territorio
La propaganda USA ha bisogno del cattivo P. e del buono Z.
Giusto. Mi pare che questa propaganda attecchisca bene anche qui, non solo a Kansas City.
Vedi sopra.
come ti ho detto ne sei vittima conclamata, di una natura o l'altra: 'sto desiderio di dare del pdm ai politici non la capisco proprio.
Sul fatto che una liberaldemocrazia equipari fascismo e comunismo e sia un sogno ho più di un dubbio.
Fa capire però il livello di beceritudine a cui sono arrivati oggi i "sinceri democratici".
quello che ho scritto non c'entrava nulla, volevo solo farti incazzare e ci sono riuscito