Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: Aquila1979 il 08 Giu 2023, 11:39
qui so' tutti sulle punte e se incazzano se faccio battutacce sulla 104

però, benedetto signore, perché non leggi? e se leggi e non capisci perché non ti trovi una maestra speciale che ti dia indicazioni sulla comprensione di un testo (breve)?

sì, i nazisti commisero intollerabili crimini di guerra per stroncare la resistenza di una popolazione avversa
bene

sì, i russi commettono intollerabili crimini di guerra per stroncare la resistenza di una popolazione avversa

non è difficile da capire il testo scritto, tranne se non si vuole negare l'evidenza per motivi propri.

Il tuo commentino da scuola elementare "non ci sono buoni e cattivi" sotto una testimonianza di una vittima di intollerabili crimini di guerra te lo potevi risparmiare, tutto qui

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 08 Giu 2023, 11:02
Quindi  Mate diceva bene.

Mia risposta a Mate due giorni fa:

Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2023, 18:37
È una stupidaggine, ti dico anche detta da chi (corriere della sera).
Per questo ho allegato le mappe.

La linea russa è indietreggiata di una media di 10 km.
Quindi NON si trovava in posizione sopraelevata.
Che poi abbiano continuato a bombardare pur indietreggiando non mi sembra implausibile.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: Laziolubov il 08 Giu 2023, 11:07
siete voi riduttivi, voi pretendereste che nei sei milioni di ebrei uccisi e nei milioni di polacchi aggrediti bombardati conquistati e sottomessi non ci fossero statisticamente anche ladri assassini stupratori e usurai.

Penso che tu abbia interpretato male le parole di Aquila1979. Non erano un giudizio sulle qualità morali delle vittime.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2023, 11:50
La linea russa è indietreggiata di una media di 10 km.
Quindi NON si trovava in posizione sopraelevata.
Che poi abbiano continuato a bombardare pur indietreggiando non mi sembra implausibile.

Proprio non riesco a comprendere.
Da mo che stavano 10km indietro, da mò!
Soprattutto le artiglierie.
Sulla linea del fronte ci stavano le vedette e la "carne da macello" che sapevano avrebbero perso.

Ripeto la domanda: a loro cosa cavolo è cambiato in negativo?
Nulla.

Te lo dice anche l'amica ucraina ebrea russofona di Laziolublov che stavano già requisendo da tempo le barche.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
scusa ma che sia russofona che cosa porterebbe a valore della sua tesi?
io dalla sua testimonianza leggo che hanno perso uomini, mine, depositi di carburante, trincee (il meno tra questo) ma è tutto comprensibile perché so' russi e si sa che i russi sono spietati e compiono crimini per divertimento, per il semplice gusto di farlo.

Ttappooooooost. Lu-ci-dis-si-mo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
L'Istituto per lo studio della guerra: "Le inondazioni hanno cambiato il fronte"
La distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka sta modificando in modo significativo la geografia e la topografia del fronte di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Lo scrive nel suo ultimo aggiornamento il think tank statunitense Isw (Institute for the study of war), aggiungendo che è probabile che le inondazioni peggiorino e modifichino ulteriormente la geografia del distretto di Kherson nelle prossime 72 ore. La distruzione della diga sta colpendo le posizioni militari russe sulla riva orientale del fiume Dnipro, spiega l'Isw, le inondazioni hanno distrutto molte fortificazioni russe di prima linea che l'esercito di Mosca intendeva utilizzare per difendersi dagli attacchi ucraini. La rapida inondazione ha probabilmente costretto il personale e le attrezzature militari russe nei principali punti di concentrazione russi di Oleshky e Hola Prystan a ritirarsi. Le forze russe avevano precedentemente utilizzato queste posizioni per bombardare la città di Kherson e altri insediamenti sulla riva occidentale di Kherson. L'inondazione ha anche distrutto i campi minati russi lungo la costa, ci sono filmati che mostrano l'esplosione di mine nell'acqua.

Ma si sa, i russi sono pazzi e sadici, dunque tutto si spiega così.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2023, 13:05
scusa ma che sia russofona che cosa porterebbe a valore della sua tesi?
io dalla sua testimonianza leggo che hanno perso uomini, mine, depositi di carburante, trincee (il meno tra questo) ma è tutto comprensibile perché so' russi e si sa che i russi sono spietati e compiono crimini per divertimento, per il semplice gusto di farlo.

Ttappooooooost. Lu-ci-dis-si-mo.

Anche a Bakhmut li hanno persi, gli uomini. E a migliaglia, non qualche decina. E sapevano di mandarli a morire, ma alzavano le spalle. Pensi si siano preoccupati di qualche decina sulle rive del Dnepr???

Depositi di carburante sulle rive del fiume, faccia a faccia col nemico?!?!?
In un'area completamente verde (delta del Dnepr)?!?!?
Minchia oh, sò furbissimi stì russi!
Sulle mine si le hanno perse, ma erano perse cmq perché una volta interrate lì le lasci e poraccio chi ci capita sopra, anche a distanza di anni. Mica sarebbero andati lì a levarle!

Nel mentre gli ucraini stanno cercando di aiutare gli allagati, i russi danneggiati sta questa inondazione chiaramente di matrice occidental-nato-ucraina stanno allegramente bombardando Kherson e sparando ai soccorritori.
Mi chiedo come sia possibile visto che hanno perso uomini, mine, depositi, trincee, artiglieria...

Cerchi di difendere l'indifendibile, pur di avvalorare la tua tesi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma guarda che di questa guerra parlate in questo modo ridicolo solo tu e quell'altro.
Lui ha una buona scusa, tu?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2023, 14:12
ma guarda che di questa guerra parlate in questo modo ridicolo solo tu e quell'altro.
Lui ha una buona scusa, tu?

Odio le guerre e chi le inizia.

E non iniziare la tiritera che la NATO sta conquistando il mondo.
La NATO dormiva beatamente. Certe russate...

A Putin bastava spettare qualche anno e la NATO non ci sarebbe stata più e non avrebbe avuto la scusa madre per far scoppiare un'inutile guerra in una visione imperialistica di sè stesso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
essì, bastava aspettare la data di scadenza, in effetti.
#putinimpaziente

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Laziolubov il 08 Giu 2023, 11:45
Il tuo commentino da scuola elementare "non ci sono buoni e cattivi" sotto una testimonianza di una vittima di intollerabili crimini di guerra te lo potevi risparmiare, tutto qui

ora te lo rispiego facile facile facile, perché magari l'emotività ottunde il tuo giudizio.

la russia ha invaso l'ucraina.
lo ha fatto perché è una potenza imperialista, che vuole preservare quello che ha in prima battuta e tornare ai fasti sovietici in seconda.
ogni potenza ha bisogno del riconoscimento del proprio status. quello di USA e Cina è indiscutibile (e viene continuamente puntellato), quello della Russia è discutibile e discusso ("potenza regionale", la definì Barack Obama, se avesse insultato la madre di Putin avrebbe fatto meno clamore).

la guerra ucraina è figlia del bisogno della Russia di essere Impero (la Russia senza Ucraina non è un impero, mi pare che lo abbia detto Kissinger, la cui simpatia è inversamente proporzionale alla sua intelligenza).

l'attacco all'Ucraina è esso stesso un crimine, perché nessuno ha minacciato la Russia (chi attaccherebbe un colosso da 3k testate nucleari?), quello che la Russia sente minacciato è il suo Impero, il suo prestigio, la sua zona di influenza.

detto questo: la Russia non abbatte una diga perché è cattiva, ma perché è funzionale al suo piano egemonico.

sul giudizio morale: vedi, io sono figlio del mio tempo e della cultura che respiro.
quindi per me quelli dei russi sono crimini di guerra, guardo con orrore a marzabotto, stazzema, fosse ardeatine etc etc

ma non riesco a nascondermi che lo penso perché ho le lenti della mia cultura.
altrimenti mi indignerei molto di più per dresda, hiroshima, nagasaki etc.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

ammesso e non concesso che siano stati i russi.
perché, come ho già detto, gli ucraini hanno dato prova di grande genio in questa guerra.

p.s.
sulle vittime russe: è una visione diversa della vita. per la dottrina militare russa la vita umana ha meno valore rispetto alla dottrina NATO. ma non perché siano barbari, solo perché hanno una diversa filosofia, collegata alla potenza, alla gloria.

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: Aquila1979 il 08 Giu 2023, 14:42
ora te lo rispiego facile facile facile, perché magari l'emotività ottunde il tuo giudizio.

la russia ha invaso l'ucraina.
lo ha fatto perché è una potenza imperialista, che vuole preservare quello che ha in prima battuta e tornare ai fasti sovietici in seconda.
ogni potenza ha bisogno del riconoscimento del proprio status. quello di USA e Cina è indiscutibile (e viene continuamente puntellato), quello della Russia è discutibile e discusso ("potenza regionale", la definì Barack Obama, se avesse insultato la madre di Putin avrebbe fatto meno clamore).

la guerra ucraina è figlia del bisogno della Russia di essere Impero (la Russia senza Ucraina non è un impero, mi pare che lo abbia detto Kissinger, la cui simpatia è inversamente proporzionale alla sua intelligenza).

l'attacco all'Ucraina è esso stesso un crimine, perché nessuno ha minacciato la Russia (chi attaccherebbe un colosso da 3k testate nucleari?), quello che la Russia sente minacciato è il suo Impero, il suo prestigio, la sua zona di influenza.

detto questo: la Russia non abbatte una diga perché è cattiva, ma perché è funzionale al suo piano egemonico.

sul giudizio morale: vedi, io sono figlio del mio tempo e della cultura che respiro.
quindi per me quelli dei russi sono crimini di guerra, guardo con orrore a marzabotto, stazzema, fosse ardeatine etc etc

magari se tu conoscessi il russo e sentissi e capissi uno dei tanti conduttori delle tv governative dire in prime time che "i bambini ucraini rapiti che parlano russo ma si sentono ucraini e che dicono che sono per zelensky e contro putin, quei piccoli baxtardi devono essere affogati" (e guarda caso dopo qualche settimana fanno anche saltare una diga) magari avresti un'altra opinione sulla tua definizione di cattiveria e sull'estensione della tua cultura

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
p.s. ti posso concedere che la distruzione della diga aveva ANCHE uno scopo militare ma ci sono decine di migliaia di altri esempi del loro modus nazista di distruzione, letteralmente per ogni missile tirato contro edifici civili distanti centinaia di chilometri, ospedali, teatri con i bambini rifugiati sotto, stadi, musei, condomini, scuole, università, addirittura cimiteri minati, oltre ad eccidi che non avevano ALCUN scopo militare

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Laziolubov il 08 Giu 2023, 15:08
p.s. ti posso concedere che la distruzione della diga aveva ANCHE uno scopo militare ma ci sono decine di migliaia di altri esempi del loro modus nazista di distruzione, letteralmente per ogni missile tirato contro edifici civili distanti centinaia di chilometri, ospedali, teatri con i bambini rifugiati sotto, stadi, musei, condomini, scuole, università, addirittura cimiteri minati, oltre ad eccidi che non avevano ALCUN scopo militare

e io l'ho mai negato?

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: Aquila1979 il 08 Giu 2023, 15:10
e io l'ho mai negato?
no non l'hai negato ma allora concedi il dubbio che questa azione sia stata un misto tra un'operazione strategicamente utile e una considerazione delle conseguenze del tipo "che ci frega se affogano i civili ucraini ne ammazziamo già tanti, che ci frega se distruggiamo un'intera regione lo facciamo già da altre parti, che ci frega se causiamo un disastro naturale, meglio così all'occidente si preoccuperanno più di questo e vedranno che siamo disposti a tutto anche a far saltare la centrale atomica all'occorrenza, che ci frega se muoiono alcuni nostri soldati, ne mandiamo già così tanti al macello senza preoccuparci neanche di riprendere i cadaveri ecc." che è ESATTAMENTE quello che ha scritto la mia amica

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Aquila1979 il 08 Giu 2023, 15:10
e io l'ho mai negato?

No, ma io mi permetto una critica sul piano del tono. Credo che occorra sempre pacatezza, a volte esageri col cinismo (che magari ha una funzione di autodifesa, ma per me è sempre fuori posto quando gli esseri umani soffrono). Nel merito, le tue osservazioni sono condivisibili con un distinguo, per me. Putin e i suoi stakeholders potevano perseguire il loro programma imperialista con altre modalità. L'escalation non si spiega del tutto in termini razionali.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Il nostro Giorgione il 08 Giu 2023, 15:27
No, ma io mi permetto una critica sul piano del tono. Credo che occorra sempre pacatezza, a volte esageri col cinismo (che magari ha una funzione di autodifesa, ma per me è sempre fuori posto quando gli esseri umani soffrono). Nel merito, le tue osservazioni sono condivisibili con un distinguo, per me. Putin e i suoi stakeholders potevano perseguire il loro programma imperialista con altre modalità. L'escalation non si spiega del tutto in termini razionali.

non credo di essere cinico
mi commuovono gli ucraini che muoiono.
mi commuovono i russi che muoiono.

che aveva il tuo stesso identico umore ma la divisa di un altro colore...

per quanto attiene la pacatezza, cado facilmente vittima delle provocazioni.
e un'analisi "russi bu bu" è una provocazione.

e lo dice uno che vede nello smembramento della russia l'opzione preferibile.

...

lo dico e lo ripeto: mi indignano i morti provocati dalla russia. mi rendo però conto da solo che mi indignano più di quanto mi indigni un'altra guerra che considero sbagliata (serbia 99) perché?

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
Citazione di: Aquila1979 il 08 Giu 2023, 14:42

Apprezzo questa riflessione.

Gino Strada diceva spesso "Io non sono un pacifista, sono contro la guerra" Tutte le guerre.
Non solo quelle guerreggiate, anche quelle combattute con armi diverse dai cannoni, aerei e missili.
Le guerre commerciali, le più invisibili, la guerra contro i migranti che vede l'Europa che si riempie la bocca di paroloni in prima linea. Una guerra che stiamo combattendo da decenni. Non volano bombe, non si alzano missili, ma di morti se ne fanno a centinaia ogni giorno su tutte le coste e le frontiere, finanziando dittatori e violazioni delle più elementari regole di umanità.
Mi indigna Dresda, mi indigna Srebrenica, andateci a Srebrenica è molto educativo. Come lo è andare ad Auschwitz, a Verdun, a Ypres.
Mi indigna Hiroshima, piu delle Fosse Ardeatine, che stanno a 6 km da dove abitavo prima, perchè la Germania ha chiesto scusa per quegli anni di orrore puro.

Mi indigna di più Hiroshima perchè gli autori di quello sterminio invece se ne guardano bene ancora dal chiedere scusa, neanche agli ormai sparuti sopravvissuti.

Il giorno che avremo la capacità di indignarci per la diga saltata e non stare li a bagatellizzare se conveniva più agli ucraini o ai russi, in modo da prendere posizione nella rispettiva curva di appartenenza forse la pace sarà più vicina. Vicini agli ucraini che soffrono e ai russi che soffrono lontani dai loro governi di criminali assassini.
Nostra patria è il mondo intero dicevano un tempo gli anarchici.
Una frase che trovo ancora bellissima nella sua intatta forza.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2023, 14:28
essì, bastava aspettare la data di scadenza, in effetti.
#putinimpaziente

Quanto sei ridicolo...

Vuoi forse negare che la NATO sonnecchiava?
Che tutti gli stati aderenti stavano tutti riducendo le risorse destinate alla militarizzazione?
Che le uniche che continuavano un riarmo senza sosta, indovina un pò chi sono?

Che co sta guerra ha ottenuto tutti risultati di grande valore strategico:
ha svegliato la NATO
tutti i suoi vicini si riarmano
adesso avrà al 101% la NATO nel giardino di casa
ha perso i suoi più grandi mercati (non mi raccontare che mo la Cina inonda di yuan Mosca, il suo interscambio non vale neanche la metà di quello europeo ed è anche il motivo per cui la Cina non si schiera apertamente con Mosca, pur volendolo)
non sarei più così sicuro della sua fermezza sul suolo patrio

Discussione precedente - Discussione successiva