ho seguito la politica italiana con interesse e passione per decenni, ricordo ancora quando mio padre portava a casa la Repubblica al ritorno dal lavoro, tranne il lunedì, perché il lunedì non usciva..
e me lo leggevo avidamente, ma solo le pagine di politica e lo sport.
oddio, lo sport. solo il calcio.
craxi andreotti fanfani (il famoso caf), spadolini, le vignette di forattini, l'editoriale di scalfari.
poi mi è passata.
mi è passata per le stesse parole che hai usato.
è solo geometria, ingegnerizzazione delle dinamiche elettorali e soprattutto parlamentari.
l'alleanza anti-destre e tutto il resto.
ci fosse uno che ha alzato la mano e ha detto: io ho questa idea. io immagino il futuro così.
una serie di promesse, 1 milione di albero, 1000 euro, la dote, i bonus, le regalie di cittadinanza.
ma una cazzo di idea sul piatto la volete mettere voi dell'arco costituzionale?
il m5s ha delle idee? davvero? a parte che sono poche e confuse, ha ben dimostrato che è solo un contenitore, va bene tutto purché si governi, con salvini, con letta, con draghi.
e a parte cavalcare il no a tutto proponendo soluzioni futuribili del cazzo, cosa hanno da dire?
e cosa ha da dire giorgia a parte che è donna e cristiana? e silvio, con la badante al seguito che gli dà una mano e ogni tanto la mano la mette giù? e salvini? a parte "negggri bu bu" intendo.
cosa dire di letta, che ieri "non vedeva altri nomi che quello di Conte" e oggi rompe con conte perché Conte ha fatto cadere draghi? quale proposta ha oltre a tassare ulteriormente per dare la mancia ai diciottenni che magari così lo votano?