Ma se dal 94 votando con questo criterio sei passato dal rischio di un Italia stile Berlusconi a una stile Orban un paio di domande te le vorrai fare?
Ma sarà che qualche colpa sta proprio nel votare con questo criterio?
Ma poi dal 94 a oggi gli spauracchi di turno hanno governato eccome, senza mai che il tanto sbandierato fascismo tornasse (anche se qualsiasi provvedimento di merda era tacciato di questo, finendo per mortificarne l'analisi).
Anzi mi pare che le uniche derive autoritarie siano state quelle dei governi tecnici.
Al contrario, tutto il peggio per le persone che hanno un salario medio o più basso della media è venuto da quelli che teoricamente dovevano salvarci da questo pericolo.
Ma come si fa a sostenere ancora sta roba?
Manco la nascita e l'arrivo al 30% di un fenomeno come i 5 stelle ha segnalato l'errore, l'esasperazione delle persone davanti alla merda rancida del centrosinistra (proprio perché il voto non è una dichiarazione d'amore), no, pure davanti a quello si è trovata la scusa che erano gente de destra. Ma davvero senza vergogna e senza speranza, è Montanelli che non capisce nulla di politica?

Magari il problema fosse solo non capire la politica.
Qui la combinazione è: non si capisce nulla e in più si sono introiettati tutti i trick sedimentati dal PCI in avanti per fidelizzare il voto.
Ecco perché nel PD stravince chi era nella margherita, perché loro sono costretti ancora a fare politica, mentre chi viene da pds/ds è tipo un pet. Un dolce cucciolotto fedele e un po' scemo, che tanto ti segue pure se lo prendi a calci. Perché ha introiettato l'assenza di alternative.
Questo è il misero elettorale "di sinistra" del PD.