Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Nel 2018 non aveva una collocazione sociale/identitaria. Era un movimento di protesta contro tutti.
Poi in 5 anni (anche per convenienza di mantenimento poltrone ovviamente) ha passato 3 governi. In questi passaggi molte componenti dell forze dei vari no-vax/alternativa/fascista che erano confluite il quel 34% sono andate perse. E quindi fisiologicamente quel risultato non era più raggiungibile.
Ora hanno trovato una loro collocazione politica nel campo "progressista" abbandonato dal PD. Sicuramente con una buona componente di assistenzialismo che li ha fatti votare dalle classi più in difficoltà.
Insomma sono tutto un altro partito rispetto al 2018.
Il risultato è buono perché il sud li ha trainati nettamente, ma alla fine anche al nord credo non siano arrivati a percentuali tipo il 2 o 3% che prendevano in altre tornate come le amministartive, e quel 7/10% li ha mantenuti competitivi.
Insomma sono andati bene.
Non benissimo perché per me potevano arrivare anche qualcosa più su per come si stava tirando la volata. Ma nei collegi uninominali sono andati alla grande rispetto alle attese.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2022, 11:37
Ma no, non c'entra niente la Davis e non calza il paragone con Obama.
Nessuno sta dicendo che la Meloni in quanto DONNA ribalterà il patriarcato e favorirà la liberazione degli/lle oppress*, dai, andiamo.
Sappiamo tutti benissimo qual'è la sua cultura politica e il suo programma.

Io ho parlato di immaginario collettivo.
E nell'immaginario collettivo una donna che comanda non è contemplata, è vista male, con sospetto, viene attaccata a prescindere.
E noi, a sinistra lo dovremmo sapere: a sinistra c'è una tradizione che va da Nilde Jotti alla Piccolotti di femmine del capo (per citare un pezzo illuminante de I Cani): l'angelo del ciclostile, la Boldrini messa li dal pd ad assolvere una funzione.
La Meloni il suo partito l'ha fondato (insieme a due uomini) e ne è stata la leader da subito.
E dopo 10 anni l'ha portato a primo partito d'Italia.

Prima che parte la contraerea: sto dicendo che sono contento per i risultati elettorali: NO
Sto dicendo che c'è del buono in fretelli d'italia: NO, sono i miei nemici numero uno.
Sto dicendo che Meloni perseguirà politiche di emancipazione e di eguaglianza? NO

Sto dicendo che, indirettamente e involontariamente, nonostante Meloni perseguirà politiche nel solco della tradizione patriarcale, il fatto che sia una donna leader (no la donna de quarcuno) presidente del consiglio, nell'immaginario collettivo questo produrrà una sorta di empowerment per le donne italiane.

p.s. : il paragone con la Thatcher non regge perchè nel Regno Unito c'è una lunga tradizione di Regine leader, figure femminili dominanti. E da sempre sul tema della parità dei diritti UK è sempre stato decenni avanti a noi.

ma Thatcher ti dovrebbe invece dire che non è così.
L'immaginario di Lacan è una visione limitata. Molto limitata, politicamente.
Proprio perché - come gran parte del pensiero post-moderno - sottovaluta il dato materiale e ritiene che sia tutto discorso. non è così.
Il discorso poggia sulla realtà concreta, quella che si tocca ogni giorno.
E tu ogni giorno hai a che fare con Maria, Gloria e Concetta, molto più di Giorgia che è il Potere molto più che "la donna".

Nella realtà concreta cambierà ben poco l'immaginario e il simbolico.
Perché l'immaginario e il simbolico femminile continueranno ad essere riprodotti dal ruolo di milioni di donne a prescindere da Meloni (e da Thatcher negli '80).
Esattamente come l'immaginario non è modificato da Obama (da qui il paragone) in rapporto ai milioni di neri che lavorano in ruoli specifici delle catene del valore negli USA.

Davis c'entra eccome, è colei che ti spiega perché i post-strutturalisti non ci hanno capito una mazza (politicamente)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.810
Citazione di: FatDanny il 26 Set 2022, 10:56
come possono esserci uomini-donna (un no sense, che pensa sia possibile rovesciare i termini e ottenere un risultato analogo) se parliamo di un consiglio dei ministri?
In che modo un ministro può essere visto come figura oppressa/subordinata?

Questa mi pare simile al razzismo al contrario dei neri sui bianchi.
niente oh, non si capisce proprio cosa siano le relazioni di potere. Ci si ferma al dato fenomenologico: il colore della pelle, il sesso, l'orientamento sessuale.
Come questi elementi strutturino rapporti sociali e che quelli siano oggetto di denuncia delle femministe, degli antirazzisti, degli attivisti lgbtqi resta materia oscura.

EDIT: certo che esistono anche uomini oppressi. Non significa che siano uomini-donna, perché quella è un'oppressione specifica, appunto segnata dal sesso.
Io sono nato uomo, il mio sesso ha istruito per me un ruolo di un certo tipo.
Non sono stato cresciuto con il forno giocattolo o il mio ciccio bello. Non sono stato cresciuto per occuparmi dei lavori di cura. Nè destinato a lavare vetri.
Sono stato oppresso a livello di lavoro salariato, su un piano di classi sociali. Non di genere o razza.
Spero sia più chiaro così.
FD, dai era una battuta.
Era per sottolineare che in Italia, una donna a capo del governo sarebbe un evento epocale. Che sia espressione della destra ancor di più. Poi ovvio che le cose sono sempre un po' più complesse, ma la portata dell'evento resta (il fatto che a sinistra non la mandino giù ne è una prova).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.471
Citazione di: FatDanny il 26 Set 2022, 09:36
Nessuna illazione, le mie parole sono conseguenza del tuo "italia ostaggio di chi ormai vota solo con la pancia" che è, questa si, una frase carica di illazioni pesantissime di cui forse nemmeno ti rendi del tutto conto perché quasi le dai per scontate.

Per me la "pancia" è la reazione a un'idea e la sottoscrizione di un urlo di rabbia simile a quello che hai descritto nei tuoi post. Non giudico se sia un bene o un male, volevo solo dire che a cominciare dalla lega Nord di Bossi, passando per i 5 stelle di grillo e ora con FDI di meloni, a me sembra che più che una riflessione su programmi e posizionamenti ci sia il bisogno di eleggere qualcuno che sradichi il sistema e lo rimetta in discussione dalle basi. Giusto o sbagliato a me non interessa, a me interessa andare sulla sostanza del pensiero, e quello del CDX attuale, ancorché diversissimo su temi importanti (scostamento, posizionamento verso l'UE e la questione ucraina, politiche sociali e welfare) almeno sentendo chi intorno a me li ha votati mi sembra che verta maggiormente sulle questioni ideologiche, e alcune mi fanno accapponare la pelle. Perché molta parte d'Italia pensa che gli immigrati siano il problema economico del Paese, che le conquiste in tema di diritti civili siano un passo indietro nell'evoluzione umana e che scienza e giustizia siano carcerieri della libertà.
Ripeto, alla prova generale dell'elezione del sindaco di Roma hanno messo come candidato che si è giocato il posto al ballottaggio uno speaker novax che a ogni comizio/intervista sembrava non avere la minima idea di come gestire non dico il default economico del comune di Roma, ma almeno uno straccio di politica di intervento su rifiuti e amministrazione ordinaria. Poi chissà, magari se avesse vinto adesso Roma splenderebbe, ma a me è sembrato incredibilmente sollevato dall'essere arrivato secondo, mi sbaglierò sicuramente.

Nell'ordine:
1) il fatto che le mie e le tue siano opinioni non significa che non esistano i fatti.
Quindi toccherebbe distinguere le une dagli altri.
Che Draghi sia stato o meno un buon PdC è un'opinione, che abbia avvantaggiato dei segmenti rispetto ad altri è un fatto.
Dire che chi sta nel segmento avvantaggiato vota di testa e chi nel segmento svantaggiato di pancia non solo è un'opinione, ma è un'opinione che apre un conflitto irrisolvibile se non con la forza.
Ossia laddove tu rifiuti di riconoscere una razionalità pari alla tua degli altri segmenti, stai dicendo che non tutte sono opinioni, ma che ci sono le opinioni di pancia e una razionalità oggettiva (tecnocratica).
E che anzi quelli di pancia sono irriconoscenti perché non si rendono conto degli sforzi che si fa per loro, inferiori come direbbe il Mega direttore generale di Fantozzi.
Davanti a questo si può solo affermare, con la forza, una razionalità alternativa che prende la tua razionalità oggettiva e la degrada ad opinione

No, è diverso.
Io ti ho spiegato, riferendomi anche alle enormi differenze programmatiche tra gli schieramenti della coalizione di CDX, come la sostanza della loro vittoria sia dipenda soprattutto da contenuti ideali e ideologici. Tu lo sai che per attuare il programma proposto in toto dallo schieramento vincente bisognerebbe bruciare tutto il pnrr (comprese le tranches non ancora incassate) e alzare l'inflazione di almeno 2 punti percentuali? No, perché se ignoriamo questo punto parliamo del nulla. Hanno fatto credere sbrigativamente che la flat tax abbasserà le tasse e che l'eliminazione del rdc aprirà le porte a gettiti mostruosi da reinvestire altrove. Questo per me non è un discorso tecnocratico, è solamente irricevibile per un elettore normodotato, a prescindere dall'idea politica che lecitamente può avere. E finché lo dice calenda, a fronte di un'idea di programma che sostanzialmente si riferisce a 2-3 cose che si sarebbero fatte comunque se non fosse caduto il governo Draghi, al netto del suo strabiliante 7%, è un conto. Se me lo dice chi ha il consenso della maggioranza degli italiani già da qualche mese è un'altra storia, o no?
Poi per carità, ora la razionalità oggettiva dell'espressione popolare non solo avrà la facoltà di governare, ma potrà farlo con ampia maggioranza parlamentare. Questo credo sia il piatto meglio servito per vedere come si applicheranno le proprie idee.

2) La destra estrema, il fascismo, non è MAI stata espressione dei ricchi.
é sempre stata espressione della piccola borghesia avvelenata (dalle condizioni post-belliche allora, da una serie di fattori di crisi oggi). Sempre. Forse in sud-america la destra estrema è quel che dici tu, non in Europa.
In Europa la grande borghesia ha usato questo veleno della piccola per fermare il movimento operaio in rivolta, ma non si può dire che il fascismo fosse espressione di tale segmento sociale.
Questo è un fatto storico accertato, non un'opinione. Dunque quel "non più" di cui parli non è un dato di realtà, non lo è mai stato.

La destra estrema attuale non è paragonabile a quella storica.
La piccola borghesia attuale è un coacervo di stratificazioni economiche e sociali che è molto variegato, ma oggi più che mai è tenuto insieme dalla voglia di opporsi a un sistema che ha fallito, ma che non ha un'alternativa "giusta" e che porterà al benessere per tutti. Questa è la balla che oggi si racconta e a cui tanti vogliono credere. La verità è che siamo in una situazione storica ed economica che lascia pochissimo spazio alla redenzioni e alla rinascita, ma questo scoccia da morire sentirselo dire, perché preferiamo pensare che gli incapaci che governano siano la causa della nostra povertà, e non le scelte che noi cittadini autonomamente facciamo ogni giorno. Siamo un Paese di semi analfabeti non solo a livello grammaticale e lessicale, ma anche e soprattutto a livello di comprensione del testo. Ogni soluzione offerta in alternativa alle urla è stata rigettata in nome dell' "uno vale uno" (altra conseguenza della pancia) che ci fa credere che la nostra opinione non solo conti (che è sacrosanto) ma che valga allo stesso modo di chi ha più esperienza e conoscenza della materia di noi. Da questo punto di vista il CDX è stato coerente, compatto, forte e determinato, FDI ancora più degli alleati. Ma ripeto, nella sostanza si tratta più di un veicolo di trasporto della nostra rabbia generalizzata, che tra l'altro affonda le radici come scrivi giustamente in esperienze di governo precedenti. In cui infatti meloni è stata ministra senza portafoglio di una sezione minore della struttura istituzionale, e a parte l'esperienza come vicepresidente della Camera (spesso ruolo dato a figure a cui si doveva una poltrona ma senza metterle sulla poltrona vera), è stata in auge quando fi e an erano a detta di tutti l'espressione degli industriali ricchi e in cerca di favori. Ora dovrà sfruttare quelle esperienze per farsi portavoce di un'intera nazione oberata dalla crisi e alle porte di una situazione drammatica con la crisi energetica e geopolitica che scatenerà uno tsunami che nessuno potrà arginare, almeno non nel breve periodo. Senza tecnocrati e papponi sarà sicuramente meglio, ma vorrei ricordarti che molta della base politica di fdi e affini si è trovata spesso ad essere coinvolta in scandali e truffe proprio dentro alla marmellata dei tecnocrati papponi che dovrebbero distruggere. Stiamo a vedere.

3) quando parli di come tua figlia POTREBBE essere emarginata (cosa su cui concordo, ovviamente), non ti rendi conto di chi oggi è GIA' emarginato e che fino a ieri sera trattatavi come quelli, signora mia, che ragionano di pancia?
Non ti rendi proprio conto che quella che tu chiami "pancia" ha in realtà il nome di una figlia o di un figlio che si guardano senza vedere alcuna possibilità per loro esattamente per le scelte di gente come Draghi, Calenda, Renzi e tutto il baraccone?
guarda che sta proprio qui il punto e l'insulto implicito che fai senza manco accorgertene.

Non sono d'accordo manco un po'.
La politica tutta ha fatto dei minimi passi avanti sulla difesa delle minoranze e degli emarginati. Piccoli, ma li ha fatti.
Forse ti mancano gli elementi per giudicare, ma nei comizi di meloni, nella parte programmatica di FDI e in tante occasioni di manifestazioni pubbliche dei militanti, questi che per me sono dei valori faticosamente conquistati per quella gente sono dei limiti e delle "deviazioni" (Sic).
Tu mi parli di Renzi e della difficoltà di "sognare" dei figli di chi ha meno possibiltà, ma già questo paragone mi fa pensare che tu non abbia la minima idea di quale sia l'emergenza di rispetto dei diritti e di emarginazione sociale in cui rischiamo di (ri)piombare.
Per me, mi dispiace, non c'è proprio confronto su questo. Mischi le problematiche per difendere un diritto civico e civile, quando alle spalle c'è un problema culturale e sociale che spesso sfocia pure nella violenza. Lasciamo perdere.

4) No, la tecnocrazia non si confonde con una "conoscenza più approfondita della politica, che è difficile". Niente affatto. Al contrario la tecnocrazia è proprio ciò che instilla la convinzione idiota che le soluzioni politiche siano tecniche. Dunque oggettive.
Già porre la questione sul nuovo la poni sulla lingua la ri-dice lunga.Posso capire la geografia ma "saper parlare".
Potrei dirti, io che la politica l'ho studiata a lungo e sicuramente MOLTO più di Draghi (ma molto molto, la sua decennale carriera si basa sull'ingegneria sociale capitalista, aka impropriamente come "economia" su cui è certamente esperto), che nemmeno la lingua è un dato oggettivo e che quindi "saper parlare" significa in realtà "saper parlare secondo i canoni borghesi".
Io spero invece che il nuovo ciancichi e ogni tre parole metta un insulto e una minaccia per i benestanti. A farli cacare sotto, ma proprio mettergli paura a uscire di casa.
Così pure i benestanti iniziano a "sentire la propria pancia". E forse, dico forse, capirebbero.

E questo è un tuo punto di vista legittimo.
Non ho dubbi che tu ne sappia più di Draghi, però rimango convinto che spiegare correttamente al popolo quale sia la visione programmatica di un futuro serve al popolo stesso per comprendere meglio come funziona la politica e istruirlo su ciò che deve legittimamente chiedere.
Invece va bene, facciamo ciancicare un premier su questioni importanti e delicate, però poi se salta fuori che anche tu appartieni ai "ricchi", ai "privilegiati" e ai "benpensanti" poi non ti lamentare se diventerai il bersaglio dei cittadini consapevoli.
Perché è un attimo, eh, la storia ce l'ha insegnato.

P.S.: mi dispiace che tu l'abbia presa così male e così sul personale. L'espressione "di pancia" si riferisce a una scelta legittima ma che non condivido. Il fatto che tu la giustifichi dandomi del classista e del "razzista" sposta il confronto su un campo molto scivoloso. Votare di pancia non è un reato, essere un borghese che si meriterebbe di pulire i cessi o di essere minacciato quando esce di casa è un tantino più grave, almeno secondo me.

Sei una persona che stimo profondamente, un abbraccio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Salvini sta facendo una analisi che non pensavo sarebbe stato in grado di fare.

E fa (internamente) pesare che 100 parlamentari (su 600) li ha portati a casa. Ha anche evidenziato il fatto che Draghi ha fatto schifo agli elettori.
Però ha detto governeranno 5 anni co Meloni.
Bisogna vedere se Silvio è d'accordo.

EDIT: prende per il culo Letta facendogli notare che ha gli stessi parlamentari con il 9% che lui col 18%.
Questo per dire che Salvini sa fare le addizioni meglio di Letta.
E su questo come si fa a dargli torto: avoja a dire che la Lega ha fatto schifo, ma intanto rischiano di essere la 2a forza parlamentare. E bravo Letta che riesce a avere meno parlamentari di lui.
Pensa se prendeva la lega il 13. Avevano maggioranze bulgare a destra e facevano pure a meno di FI.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 26 Set 2022, 11:41
ma Thatcher ti dovrebbe invece dire che non è così.
L'immaginario di Lacan è una visione limitata. Molto limitata, politicamente.
Proprio perché - come gran parte del pensiero post-moderno - sottovaluta il dato materiale e ritiene che sia tutto discorso. non è così.
Il discorso poggia sulla realtà concreta, quella che si tocca ogni giorno.
E tu ogni giorno hai a che fare con Maria, Gloria e Concetta, molto più di Giorgia che è il Potere molto più che "la donna".

Nella realtà concreta cambierà ben poco l'immaginario e il simbolico.
Perché l'immaginario e il simbolico femminile continueranno ad essere riprodotti dal ruolo di milioni di donne a prescindere da Meloni (e da Thatcher negli '80).
Esattamente come l'immaginario non è modificato da Obama (da qui il paragone) in rapporto ai milioni di neri che lavorano in ruoli specifici delle catene del valore negli USA.

Davis c'entra eccome, è colei che ti spiega perché i post-strutturalisti non ci hanno capito una mazza (politicamente)

Ma infatti non è un discorso politico, o quanto meno non solo politico.

La cosa che cambierà è che quando arriverà il conflitto (immagino molto presto) e la sollevazione dei movimenti femministi su qualche porcata che sicuramente faranno rispetto ai diritti civili, quel conflitto sarà un conflitto tra donne.
E in quel momento Giorgia non sarà solo Il Potere: sarà anche una Donna.
E tu non tieni conto della specifica realtà italiana, Stato della Chiesa, e cosa voglia dire questo cambiamento.
E a maggior ragione perchè Meloni è di destra.
Nuove contraddizioni si apriranno e germoglieranno.

E intanto l'omo de Giorgia sta a casa co la figlia.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Laziostyle87 il 26 Set 2022, 12:05

E fa (internamente) pesare che 100 parlamentari (su 600) li ha portati a casa. Ha anche evidenziato il fatto che Draghi ha fatto schifo agli elettori.

EDIT: prende per il culo Letta facendogli notare che ha gli stessi parlamentari con il 9% che lui col 18%.
E su questo come si fa a dargli torto: avoja a dire che la Lega ha fatto schifo, ma intanto rischiano di essere la 2a forza parlamentare. E bravo Letta che riesce a avere meno parlamentari di lui.
Pensa se prendeva la lega il 13. Avevano maggioranze bulgare a destra e facevano pure a meno di FI.

Ma dai, discorso vergognoso come lui.  Non si è preso mezza responsabilità, se non quella di aver voluto sacrificarsi per il paese (se vabbè). Gli piace prendere per culo le persone e a qualcuno evidentemente piace.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Bello Calenda che rosica male e si incazza col 70% degli elettori che hanno mandato a quel paese Draghi.
Dice che la gente vota come al televoto del grande fratello.
Bello.
Bravo.
Dio ci salvi da sta gente.
Meglio la Meloni altro che.

Citazione di: mazzok il 26 Set 2022, 12:17
Ma dai, discorso vergognoso come lui.  Non si è preso mezza responsabilità, se non quella di aver voluto sacrificarsi per il paese (se vabbè). Gli piace prendere per culo le persone e a qualcuno evidentemente piace.
Vabbè è chiaro che il discorso era rivolto all'interno come a dire: io comunque nello schifo vi do il 15% dei parlamentari.
Ha voluto scaricare la colpa sul fatto che i voti li ha persi con l'esperienza di governo co Draghi non stando all'opposizione. E in un certo senso è vero. Poi non ha il coraggio di dire che la sua figura è imbarazzante, ma insomma non si può avere tutto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Laziostyle87 il 26 Set 2022, 12:19
Bello Calenda che rosica male e si incazza col 70% degli elettori che hanno mandato a quel paese Draghi.
Bello.
Bravo.
Vabbè è chiaro che il discorso era rivolto all'interno come a dire: io comunque nello schifo vi do il 15% dei parlamentari.
Ha voluto scaricare la colpa sul fatto che i voti li ha persi con l'esperienza di governo co Draghi non stando all'opposizione. E in un certo senso è vero. Poi non ha il coraggio di dire che la sua figura è imbarazzante, ma insomma non si può avere tutto.

si ma il 15% dei parlamentare non è merito suo, va suddiviso tra la legge elettorale e il PD

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.269
Citazione di: Laziostyle87 il 26 Set 2022, 12:05

ma dai, ha solo snocciolato numeri per pararsi il culo.

aclenda invece incolpa i cittadini, che hanno votato male (parole mie, ma riassumo le sue). mò sentimo che dice occhi di triglia

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Parla Letta: non si dimette e la colpa è dell'artri

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Fantastico Letta: il nostro grosso limite è stato che nei passati 10 anni almeno 9 in un modo o nell'altro siamo stati al governo. Quindi dovresti essere contento. Pensandoci bene forse lo sei.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: mazzok il 26 Set 2022, 12:21
si ma il 15% dei parlamentare non è merito suo, va suddiviso tra la legge elettorale e il PD
è vero, ma se l'altra squadra si fa autogol mica lo rifiuti.
La verità è che sicuramente poteva avere un risultato migliore, ma alla fine anche se prendeva il 15 non aveva 100 senatori in più: dove doveva vincere agli uninominali ha vinto.
Sicuramente ha fatto schifo. Ma è indubbio che ha travasato tantissimi voti a FdI con il governo Draghi.
Questo è innegabile.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Achab77 il 26 Set 2022, 12:00

1) ma il fatto che sia meramente ideologico e ideale è appunto un tuo presupposto. Te lo sto dicendo fin dall'inizio.
Ti prendi l'esclusiva della razionalità.
In realtà il voto a Meloni è estremamente materiale per tutta una serie di settori sociali, che pagano la fase storica. Separi l'aspetto ideologico da quello materiale, quando in realtà sono una combinazione organica.
Un commerciante oggi, per difendere i suoi interessi dinanzi alle bollette e al ciclo economico, a chi si sarebbe dovuto affidare?
A Draghi? A Calenda? Ma davvero non trovi razionale che voti Meloni? Secondo te lo fa sull'aborto?
Io ti dico che se andiamo a vedere chi ha votato Meloni una fetta consistente non è prolife. Non vota Meloni per quello. E si, vede gli immigrati come problema, ma in realtà perché indirettamente è preoccupata da una condizione di costante impoverimento relativo in cui vede gli immigrati come risorse sottratte in un contesto già scarso.
Insomma, è razionale eccome. Il problema non è questo, ma che non ci siano blocchi egemonici altrettanto credibili. E sinceramente a me non è credibile il blocco che piace a te. é una fregatura per altri versi e no, non mi convinci sui diritti civili. Perché per me diritti civili e sociali vanno a braccetto o sono un boomerang (che infatti Meloni sfrutta).

2) Senti, a proposito di competenze, tu sostieni gente che per mesi ha straparlato del MES senza minimamente sapere cosa minchia fosse davvero, per poi abbandonarlo in quattro e quattro otto una volta ottenuta la caduta di Conte. E mi vieni a parlare di ciò che servirebbe per attuare il programma della destra?
Anzitutto sbagli nel vedere il programma come una roba da realizzare compiutamente. I programmi sono obiettivi a tendere. Mostrano una direzione, non la lista della spesa da concretizzare il minuto dopo al supermarket. Ti indicano una visione.
In secondo luogo mi piacerebbe aprire un discorso sul PNRR e le scelte su come spendere quei soldi.
Perché parliamo tanto di competenze e serietà, ma il rapporto instaurato con i fondi europei palesa una visione classicamente da parassiti, protesi a succhiare dall'europa quanto più sangue possibile, attraverso progetti roboanti quanto farlocchi, in pieno cliché italiano. Questo Draghi eh, non Meloni o Conte. Ossia il governo che ha ben pensato di drogare la crescita nel più classico dei modi, ma senza mezza critica che, figuriamoci, i giornali stavano tutti appecoronati a baciare i piedi e dunque si è confuso l'appecoronamento con la straordinarietà delle soluzioni trovate.

3) ah oggi siamo in una fase che lascia poco spazio alla rinascita, invece nel primo dopoguerra e durante la Grande Depressione era tutto un fiorire di possibilità...
Dai una rappresentazione del paese che è l'esatta raffigurazione dell'elitismo borghese: la colpa è delle scelte individuali dei cittadini, siete degli ingrati irriconoscenti, pensate che uno valga uno, ma non è così, dovreste affidarvi a noi competenti e studiati, che voi a stento sapete leggere.
Tu non te rendi proprio conto che se arriviamo a questa situazione è esattamente per le scelte di chi tu ritieni competente? No eh, non te sfiora proprio che dai giorni della grande celebrazione della "globalizzazione" arriviamo all'oggi proprio perché forse, dico forse eh, avevano ragione i FatDanny che scrivono su LazioNet e non i Mario Draghi alla banca d'italia-BCE-PdC.
Ecco, ora sostituisci FD, che alla fine sticazzi, con un discorso organico che suona l'allarme su certe dinamiche economiche e sociali da vent'anni.
E ti meravigli se ad un certo punto gli elfi degenerano e diventano Uruk-hai?
Non sarà che il problema è proprio il fatto che tu deresponsabilizzi i competenti sulla situazione attuale e, da buon filo-tecnocrati, la dipingi come una sorta di oggettività che non poteva essere evitata?

Anzi, addirittura dici che la colpa della situazione è dei cittadini!!! Una roba che io, solo a sentirla, mi sale proprio il revanscismo fascista. Mi verrebbe voglia di iniziare a marciare e "farla pagare" a chi anche solo osa dire questo.
Non lo dico come "minaccia", ma per restituire il fatto che anche gli elementi ideologici sono in realtà un prodotto estremamente materiale.

4) a me mancano gli elementi per giudicare?
Sono stati fatti passi avanti per le minoranze e gli emarginati???
Ma tu hai per caso presente che in Italia i salari negli ultimi anni sono calati? Ma hai presente qualche dato statistico sulle periferie? Ma come puoi dire una cosa del genere e dirmi che non ho cognizione?
Qui l'unico che dimostra di non avere la benché minima contezza della realtà fuori dal suo quartiere benestante, perdonami, ma sei tu. Se dici sta roba sei tu.
La situazione è DRAMMATICA. E sentirti dire "povera mia figlia, potrebbe dirgli davvero male" un minuto dopo aver detto a chi da vent'anni dice "povero mio figlio, gli sta dicendo davvero male" che è pure colpa sua dimostra a che livello di cortocircuito è arrivato il discorso delle elite.

Istruire il popolo su quel che deve legittimamente chiedere, i cittadini consapevoli...
achab scusami se te lo dico, ma se dici ste cose dimostri che uno che vota Meloni (che non è ItalExit) è molto, ma MOLTO, più consapevole di te della politica. Manco di poco.
Quindi ti consiglierei di portargli rispetto invece di trattarlo da inconsapevole analfabeta.

E te lo dico condividendo qualcosa con te e zero con lui. E anch'io ti stimo, quindi il problema non è nemmeno di insulto personale, ma che dici cose da far seriamente accapponare la pelle nel rapporto che riflettono con il resto della società.

Citazione di: Laziostyle87 il 26 Set 2022, 12:19
Bello.
Bravo.

ecco, appunto. Cvd.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
almeno quello

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Letta ha detto che se ne va (e mi sembrava il minimo).
Vediamo se si torna da zingaretti o (più probabile) si va da Bonaccini.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
"La colpa dell'ascesa di meloni è di conte che è uscito dal governo draghi"

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2022, 12:38
"La colpa dell'ascesa di meloni è di conte che è uscito dal governo draghi"
Si e poi un minuto dopo dice che spera che si faccia opposizione insieme ai 5S.
Una roba da studiare.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Citazione di: Laziostyle87 il 26 Set 2022, 12:40
Si e poi un minuto dopo dice che spera che si faccia opposizione insieme ai 5S.
Una roba da studiare.

Non è una roba da studiare, è il percorso che era necessario fare.

Andare sciolti a questa tornata elettorale era l'unica scelta possibile, vista la modalità con cui Conte, per mero calcolo elettorale, ha chiuso l'esperienza Draghi.

Senza apparentamento il M5S ha potuto impostare una campagna elettorale aggressiva che l'ha confermato come potenza regionale al Sud e il PD non ha ceduto ulteriori quote al gatto e alla volpe Calenda-Renzi, tenendo sostanzialmente il proprio elettorato di riferimento( i numeri sono in linea con il 2018, considerato il calo dell'affluenza).

Ora dall'opposizione Comune, ci sarà tempo e modo per PD e per il nuovo M5S di Conte, di strutturare una vera alleanza che abbia come prima base le prossime amministrative, a partire dal Lazio.

Questi anni di opposizione non possono far altro che bene, in una dialettica democratica.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.657
Avete tutti espresso considerazioni molto interessanti. butto lì le mie.

CitazioneQuesto vasto segmento di popolazione pensa che la Meloni possa guidarli verso il riscatto, io penso che proprio queste categorie di persone pagheranno ancora una volta il prezzo più alto. Perchè la Meloni non ha idea di come spendere i soldi del PNRR (che l'UE si riprenderà in larga parte indietro), di come affrontare la crisi energetica, di come gestire l'economia in un momento delicatissimo. Mica sono contento eh, lo dico con frustrazione. Però è la democrazia, va bene così.

A parte che non è vero che sia una arrivata da Marte e che non sa dove mettere le mani, vorrei ricordare che la gran parte del PNRR non sono soldi donati dall'UE ma DEBITO PUBBLICO che l'UE ci autorizza a fare. Debito a tasso agevolato finchè vuoi ma pur sempre debito. Se i progetti cambiano e si decide di non portare avanti qualcosa non è che perdi soldi, non ti indebiti per quella parte.
E (apro una parentesi) mica tutti i progetti sono sta gran cosa, eh. Ora che Draghi s'è ito possiamo anche dire le cose come stanno e smetterla di ripetere a pappagallo la propaganda. La megadigitalizzazione voluta da Franceschini ad es. non la vedo come leva per la crescita esponenziale del Paese. Fossi io butterei quei soldi sulla ricerca nel geotermico o nell'idrogeno o dove vi pare, o rinuncerei a portare avanti quel progetto, il beneficio per il Paese sarebbe assai maggiore.

Sulla questione 'Meloni donna': è importante eccome perchè piaccia o non piaccia è il cdx ad averla portata lì (e mica tutti possono fare le analisi che facciamo qui sul cosa lei rappresenti), e
1) smaschera l'ipocrisia di un csx che a parole si dice femminista ma nei fatti non lo è (o assai poco)
2) costituisce pur sempre una prima volta e questo ha un gran peso. Fat, per me sbagli a non vederne l'effetto... è un pò come quando uno sportivo abbatte una barriera storica. Ci hai mai fatto caso che di solito a brevissima distanza di tempo anche tanti altri lo fanno? Oltre al limite oggettivo c'è anche quello mentale. Una volta che dimostri che "si può fare" quel limite inconscio che ti bloccava non c'è più, non è impossibile, dipende solo da te. E questo effetto lei lo produrrà.

Sul PD:
Per me Letta aveva scelto di posizionare il PD al centro per finire di distruggere Renzi e cercare di prendere voti dal bacino di FI. L'alleanza con le frattaglie di sx vera era per lui la foglia di fico per salvarsi dall'accusa di aver tradito le sue radici. Per questo aveva scelto di non allearsi coi 5s. La mossa di Calenda (che è spiegabile solo con il cupio dissolvi del PD, che andrebbe veramente studiato in profondità) lo ha spiazzato. Si è trovato scavalcato sia al centro che a sinistra.
A quel punto avrebbe dovuto allearsi coi 5s, ma diventava difficile spiegare come potevano stare assieme due partiti che su certe questioni erano veramente agli antipodi. Avessero vinto che politica facevano? Agenda Draghi o agenda Conte?
Serrachiani vergognosa, finchè nel PD non capiscono che devono diventare un partito maturo che sa accettare le sconfitte (tipo smetterla di twittare "Presidente intervieni, fai qualcosa tu"!!) e che fuori dai confini devono pensare al bene del Paese anzichè lavorargli contro, per me saranno invotabili a prescindere da qualunque battaglia che portino avanti.

Segnalo in ordine sparso:
Berlusconi sarà presidente del Senato nella sua prima seduta come senatore più anziano
Soumahoro ha perso. A Modena...
Il problema della Cirinnà (perdente come da pronostico) è che ai seggi ci sono i registri divisi maschi-femmine ed è discriminatorio. Chiamale priorità
Di Maio ha perso a casa sua
Calenda pure
Bonino idem
Santanchè ha preso il doppio dei voti di Cottarelli (che ci faceva in quella lista non lo sa neanche lui)
Fiano perde a Sesto San Giovanni
Ilaria Cucchi ce l'ha fatta

Al netto del Rosatellum, il cdx ha preso 12 milioni di voti e spicci, nel 2018 erano 11 milioni. Il csx ha preso 7 milioni quando nel 2018 la soglia non l'aveva passata. Il M5s ha dimezzato i voti.
Tutto questo con 2 milioni e passa di votanti in meno.
Per me i voti della Lega sono passati a FDI, quelli di FI a Calenda, grillini e sinistra sono rimasti a casa.

Discussione precedente - Discussione successiva