Citazione di: Il nostro Giorgione il 29 Set 2022, 14:04
Fat, non ti correggo mai, non perché non sbagli
, ma perché so che è inutile....

Ma sul tema della tassazione dei grandi capitali finanziari lo snodo decisivo non è l'evasione. Quei capitali non sono il prodotto di evasione vera e propria, al massimo dell'elusione. Vero è che non c'è una forte volontà europea di ridurre la diseguaglianza sociale tra i titolari di quei patrimoni e il resto dei cittadini, mentre si tassano solo gli immobili.
Se possiedi un immobile professionale del valore di 300.000 euro e sei indebitato fino a 290.000 euro, pagherai la stessa tassa di proprietà di una persona che ha una proprietà di analogo valore ma possiede un portafoglio finanziario di 3 milioni di euro. Se cartolarizzi una proprietà immobiliare in titoli finanziari e li immetti nel sistema Clearstream non paghi le imposte patrimoniali sui trasferimenti.
Insomma, servirebbe una fortissima volontà politica comunitaria per censire questi immensi capitali e tracciarli. Il tema pratico è una decisione di questo tipo potrebbe portare alla migrazione dei fondi in altri sistemi economici. E sarebbe ancora peggio, perché si perderebbero anche quegli effetti economici riflessi che in qualche modo vanno a beneficio di tutti.
E' pazzesco come il sottoscritto, profondamente liberale, si debba trovare d'accordo con un comunista convinto come FatDanny.
Qui in Inghilterra, stanno tagliando le tasse a tutti in maniera banalmente lineare, addirittura cancellando la banda del 45% per chi guadagna oltre i £150K l'anno.
Qualsiasi economista, specialmente i più right wing del mondo (che fanno dei dettami del capitalismo consumeristico la propria bibbia) ti spiegherebbe che l'economia è tanto buona quanto riesce a far circolare la valuta.
Ora, tutti gli stronzi (me compreso) che guadagnano ben sopra il salario medio inglese (e qui vale sia che si consideri la mediana, per la quale il 50% di lavori full-time in UK è pari o inferiore a circa £31K annui, sia il salario medio propriamente inteso, che è pari a circa £38K), e che ogni cazzo di mese mettono da parte qualche soldo, se in busta paga si troveranno qualche soldo in più, indovinate che cosa faranno? Esatto, lo metteranno nella loro cazzo di banca. Perchè diciamocelo, non è che se mi aumenti il mio stipendio da £3000 a £3200, io esco fuori di testa, mi vendo la mia bella berlina piccolo borghese che pago a rate senza accorgermene e che mi cambiano ogni due cazzo di anni (per la gioia del climate change: eh ma vuoi mettere? E' elettrica!), e mi compro una Lamborghini, oppure me ne compro un'altra giusto per tenerla a prender polvere sul drive-in.
E no, non vado al ristorante più o meno spesso: quei cazzo di £200 vanno a finire sul mio bel conto corrente, e tanti saluti a tutti: sono soldi usciti dalla circolazione. Per sempre, o quasi, perchè magari ci compro dei bond, che il governo emette per tagliarmi altre tasse!
Questa economia è stupida, perchè non mette i soldi dove dovrebbero essere: nelle ATTIVITA' PRODUTTIVE (l'ho scritto in maiuscolo e andrebbe letto sillabandolo), investendo in ricerca e alzando gli stipendi più bassi, di quei poveri che quei £200 al mese li spendono eccome, in cibo, in istruzione, in entertainment, in quello che volete. Ma li spendono, e li fanno circolare.
Quindi, e chiudo: è soltanto nell'interesse di un mercato reale quello di avere moneta circolante.
Queste plutocrazie nient'altro sono che il peggior nemico del liberalismo.