Mettere in "competizione" il RdC con il lavoro , per me , non e' giusto .
Vorrei mettere sul tavolo alcune considerazioni , dal mio punto di vista , quindi dal mio "mondo" circostante , lavorativo , famigliare , territoriale .
In Lombardia NON manca il lavoro . Tutti possono trovare il lavoro relativo al percorso di studi .
Sia da geni che appena sufficienti . Tanti cominciamo con stage ma poi sono assunti regolarmente .
Differenza con la mia generazione ? Stipendi piu' bassi . Stomaco piu' pieno . Pero' NON e' vero che sono scansafatiche . Sono molto meno propensi allo sfruttamento proprio perche' la loro condizione di partenza e' "mediamente" piu' elevata . Non e' vero che sono piu' "mammoni" anzi , vanno via di casa prima della mia generazione (io rispetto alle mie conoscenze di allora ero una mosca bianca) .
Pero' , le condizioni di contorno , casa soprattutto li mettono con le spalle al muro se non sufficientemente coperti da alto stipendio o genitori o in alternativa a rinunciare a qualsiasi tipo di vita che OGGI si ritiene normale ma che in caso contrario li riporterebbe non alla vita dei genitori ma a quella dei nonni o bisnonni.
Ma questa e' la Lombardia ed i suoi residenti .
Mettete gli aspetti negativi di cui sopra e sommateli ad un giovane del Sud .
Viene qui , stipendio da fame , casa cara e vita impossibile a meno di tornare alle case di ringhiera di inizi 900 ed alla migrazione anni 50 e 60 .
Voi genitori spingereste vostro figli# a trasferirsi al nord ?
Perche' catso permettono agli imprenditori del nord di pontificare sui figli del sud facendo finta che IL problema sia solo il lavoro ?
Dei miei amici di Roma 3 hanno lavorato per lo stato / parastato ed uno per conto proprio .
I figli : 3 ragazz# sono all'estero , 1 ci vuole andare (tutti laureati) , solo un# e' a Roma , stagista a quasi 30 ma con le spalle stracoperte .
In italia non ci sono le condizioni . E l'ascesa sociale , per merito e per assurdo anche per conoscenza (vero ex ministro PD del lavoro ) e' ormai a livello mitologico .
E poi si aspettano pure una natalita' in crescita ? perche' il problema sono gli asili nido ?
Ah , ultimissima considerazione . Qui la generazione dei giovani si sta mangiando la ricchezza creata dai nonni .
Poi anche qui il diluvio .
Ma noi non ci saremo (cit.)
Citazione di: A.Nesta (c) il 21 Dic 2022, 18:12
Faccio fatica a ricordare un governo - o meglio, una maggioranza con l'aggiunta di quelle m3rde del terzo polo - più schifoso di questo.
Ecco . Io faccio fatica a ricordare un governo migliore di questo .