Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Anni di compressione dei diritti sociali, corruzione diffusa, speculazione sulla solidarietà (ricostruzione post terremoto, immigrazione,...), peggioramento della qualità dei servizi, peggioramento della qualità della vita, perdita di fiducia che i sacrifici passati/attuali possano servire per una ripartenza
==> ci sorprendiamo della voglia di cambiamento?

Io sono nauseato dal fatto che questa voglia di cambiamento ci stia portando tra le braccia di chi ha contribuito agli scempi sopra descritti, perché che le destre NON siano responsabili di

"anni di compressione dei diritti sociali, corruzione diffusa, speculazione sulla solidarietà (ricostruzione post terremoto, immigrazione,...), peggioramento della qualità dei servizi, peggioramento della qualità della vita, perdita di fiducia che i sacrifici passati/attuali possano servire per una ripartenza" (autocit.)

è una catazza enorme, ma purtroppo il "con me o contro di me", il bisogno di semplificazione estremo, possono portare a questi cortocircuiti.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: MisterFaro il 28 Ott 2019, 16:46
Anni di compressione dei diritti sociali, corruzione diffusa, speculazione sulla solidarietà (ricostruzione post terremoto, immigrazione,...), peggioramento della qualità dei servizi, peggioramento della qualità della vita, perdita di fiducia che i sacrifici passati/attuali possano servire per una ripartenza
==> ci sorprendiamo della voglia di cambiamento?

Io sono nauseato dal fatto che questa voglia di cambiamento ci stia portando tra le braccia di chi ha contribuito agli scempi sopra descritti, perché che le destre NON siano responsabili di

"anni di compressione dei diritti sociali, corruzione diffusa, speculazione sulla solidarietà (ricostruzione post terremoto, immigrazione,...), peggioramento della qualità dei servizi, peggioramento della qualità della vita, perdita di fiducia che i sacrifici passati/attuali possano servire per una ripartenza" (autocit.)

è una catazza enorme, ma purtroppo il "con me o contro di me", il bisogno di semplificazione estremo, possono portare a questi cortocircuiti.

Per anni ci hanno fatto credere che ribellarsi a questo non solo non era giusto ma soprattutto inutile .

Ecco . La sinistra e' inutile . Detto da sinistra . Detto da chi si sente depositario della sinistra .

L'Umbria e' nera . L'italia lo sara ' .

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

La destra che rivendica quelle politiche oggi non sta meglio del PD (forza Italia).
Il resto della destra, assolutamente corresponsabile, si ricicla e sposta l'attenzione su altro (migranti, Bibbiano e altri problemi fantasiosi) per dare uno sfogo possibile ad una rabbia reale.

Al centrosinistra mancano invece tanto la distrazione di massa  (salvo inseguire la destra) che un'alternativa reale che significherebbe passare dal mea culpa di facciata, superficiale, ad uno sostanziale.

Boh a me non pare tanto difficile da capire invece.
Se a chi lavora in acciaieria lo convinci che un altro mondo non è possibile, che non si può trasformare la realtà economica e sociale e che questa va accettata allora è normale che quello risponda "ok ma allora questa miseria deve essere rivolta a me e non al migrante; ok ma allora deve vigere l'ordine assoluto; ok allora devo pagare meno tasse possibile"

Ma il problema non è Salvini che gli fa ste promesse ma chi li ha convinti che non c'era una possibile alternativa sicuri che sarebbe bastato lo spauracchio per farli accontentare del meno peggio.
Ma quando cominci a stare veramente di merda col cazzo che basta il meno peggio.
Perché non si sono rivolti a sinistra? Perché hanno creduto ai loro leader maggioritari che sostenevano l'impossibilità di un'alternativa e perché la sinistra radicale si è macchiata degli stessi errori andando al governo con questi e risultando quindi non credibile come alternativa dopo aver approvato quegli stessi provvedimenti.

Non me pare necessario chissà quale studio decennale di antropologia, mi fa anzi abbastanza strano che non si riesca a leggere una realtà piuttosto semplice.
Basta parlare con quelle persone o vivere quelle condizioni. Quelli che non capiscono forse non si trovano in quelle condizioni né parlano con sta gente.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
io per ora ho solo una considerazione personale e amara che mi gira per la testa, che si è costruita un pezzetto alla volta da qualche tempo a questa parte e che è ormai evidente: io sono minoranza, netta minoranza. Ed è una brutta sensazione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io più passano gli anni e più le persone di sinistra che conoscevo e che votavano e che ora non votano più, aumentano ma non cambiano però, continuano a definirsi di sinistra.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 28 Ott 2019, 17:15
Si ma con alcune differenze MF.

La destra che rivendica quelle politiche oggi non sta meglio del PD (forza Italia).
Il resto della destra, assolutamente corresponsabile, si ricicla e sposta l'attenzione su altro (migranti, Bibbiano e altri problemi fantasiosi) per dare uno sfogo possibile ad una rabbia reale.

Al centrosinistra mancano invece tanto la distrazione di massa  (salvo inseguire la destra) che un'alternativa reale che significherebbe passare dal mea culpa di facciata, superficiale, ad uno sostanziale.

Boh a me non pare tanto difficile da capire invece.
Se a chi lavora in acciaieria lo convinci che un altro mondo non è possibile, che non si può trasformare la realtà economica e sociale e che questa va accettata allora è normale che quello risponda "ok ma allora questa miseria deve essere rivolta a me e non al migrante; ok ma allora deve vigere l'ordine assoluto; ok allora devo pagare meno tasse possibile"

Ma il problema non è Salvini che gli fa ste promesse ma chi li ha convinti che non c'era una possibile alternativa sicuri che sarebbe bastato lo spauracchio per farli accontentare del meno peggio.
Ma quando cominci a stare veramente di merda col cazzo che basta il meno peggio.
Perché non si sono rivolti a sinistra? Perché hanno creduto ai loro leader maggioritari che sostenevano l'impossibilità di un'alternativa e perché la sinistra radicale si è macchiata degli stessi errori andando al governo con questi e risultando quindi non credibile come alternativa dopo aver approvato quegli stessi provvedimenti.

Non me pare necessario chissà quale studio decennale di antropologia, mi fa anzi abbastanza strano che non si riesca a leggere una realtà piuttosto semplice.
Basta parlare con quelle persone o vivere quelle condizioni. Quelli che non capiscono forse non si trovano in quelle condizioni né parlano con sta gente.

Non lo so, a me il fenomeno pare più orizzontale, più allargato, molto più trasversale. Secondo me, chi lavora in acciaieria non vota Salvini (a meno che tu non riferisca ai lavoratori dell'ILVA).

Comunque ci rifletto, grazie a tutti. Resta la mia personale devastazione, pensando all'Umbria di San Francesco che dà il voto a quella miseria umana.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: orchetto il 28 Ott 2019, 17:49
Io più passano gli anni e più le persone di sinistra che conoscevo e che votavano e che ora non votano più, aumentano ma non cambiano però, continuano a definirsi di sinistra.

Scusa Orchetto , ma non capisco se (per te) :

a) sbagliano a definirsi di sinistra
b) non sanno chi votare

:help:

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Il nostro Giorgione il 28 Ott 2019, 18:02
Non lo so, a me il fenomeno pare più orizzontale, più allargato, molto più trasversale. Secondo me, chi lavora in acciaieria non vota Salvini (a meno che tu non riferisca ai lavoratori dell'ILVA).

Comunque ci rifletto, grazie a tutti. Resta la mia personale devastazione, pensando all'Umbria di San Francesco che dà il voto a quella miseria umana.

Ma quale miseria umana? forse perchè, il candidato del PD-5S era meglio della candidata del cdx? o non sarà mica che siete maschilisti, come direbbe Carib? E non sarà poi il caso di piantarsela con questa storia del voto "nero": la gente ha votato per il cdx, non per Casapound. Ecco, il giorno in cui vorrete aprire gli occhi, forse avrete la possibilità di competere e vincere: fino ad allora, sembra che siate condannati a fare politica solamente inseguendo i fantasmi della vostra ideologia. La fuori c'è un mondo reale da ascoltare e da aiutare, non da bacchettare perchè non vota a sx. E il paradosso è che anche a me, di cdx, spaventa l'incapacità cronica della sx di essere forza politica credibile e concreta alternativa: ne va della sana alternanza democratica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365

Gli altri NON contano e FdI ha le stesse percentuali del MSI anni 70 .

Si l'asse si e' spostato a dx .

Vedremo cosa faranno Silvio e Matteo per ricomporre la DC .

Ma la vedo dura pure per loro ..

Piazza Venezia e' piena .

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
C'é un Italia che é in sofferenza e chiede qualcuno che si occupi dei suoi problemi. Il razzismo, il fascismo per me sono questioni dal peso infinitesimale, in Italia. Agitate ed esagerate per altri motivi (se non ci sono i fascisti, non hanno piú senso nemmeno gli antifascisti ..). Questi italiani il 40% lo hanno dato prima a Renzi, poi al 5S ed ora lo stanno dando alla destra. Senza tanti problemi ed in solo 5 anni. Prima erano intelligenti, poi sono diventati populisti, ora sono razzisti e fascisti. Ma gli italiani sempre quelli sono. E sempre la stessa cosa cercano.
Sarebbe il caso di metterla alla prova la destra per poi, in caso, passare al prossimo esperimento.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: COLDILANA61 il 28 Ott 2019, 19:02
Piazza Venezia e' piena .

Piazza Venezia non si e' mai svuotata.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: COLDILANA61 il 28 Ott 2019, 18:48
Scusa Orchetto , ma non capisco se (per te) :

a) sbagliano a definirsi di sinistra
b) non sanno chi votare

:help:
.                                          Non sanno per chi votare, in primis, poi se uno si sente di sinistra è giusto che continui a definirsi tale. Comunque era per dire che l'astensionismo in Italia non è più quello di una volta, un 97%qualunquista e un 3%rivoluzionario ma è diventato variegato, composito, complesso

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: er polipo il 28 Ott 2019, 18:56
Ma quale miseria umana? forse perchè, il candidato del PD-5S era meglio della candidata del cdx? o non sarà mica che siete maschilisti, come direbbe Carib? E non sarà poi il caso di piantarsela con questa storia del voto "nero": la gente ha votato per il cdx, non per Casapound. Ecco, il giorno in cui vorrete aprire gli occhi, forse avrete la possibilità di competere e vincere: fino ad allora, sembra che siate condannati a fare politica solamente inseguendo i fantasmi della vostra ideologia. La fuori c'è un mondo reale da ascoltare e da aiutare, non da bacchettare perchè non vota a sx. E il paradosso è che anche a me, di cdx, spaventa l'incapacità cronica della sx di essere forza politica credibile e concreta alternativa: ne va della sana alternanza democratica.

Non entro nel merito del tuo intervento, volevo solo chiarire che io mi riferivo a Salvini, non alla nuova Governatrice. Persone di cui mi fido e a lei vicine, mi dicono che Donatella Tesei é persona perbene.

Il tema non è il voto alla Tesei, il tema è Salvini leader politico.

Salvini, per me, esprime odiose posizioni razziste, discriminatorie,  antieuropeiste e archeonazionaliste: una roba poco compatibile con un paradigma accettabile di forza politica (al di là del predicato di "destra o di "sinistra").

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: er polipo il 28 Ott 2019, 18:56

Rispondo a te ma chiedo anche a Gio: la destra descritta dai due servizi di report della settimana scorsa e stasera è per voi un normale centrodestra?
È una destra da "far provare"?

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Il nostro Giorgione il 28 Ott 2019, 22:06
Non entro nel merito del tuo intervento, volevo solo chiarire che io mi riferivo a Salvini, non alla nuova Governatrice. Persone di cui mi fido e a lei vicine, mi dicono che Donatella Tesei é persona perbene.

Il tema non è il voto alla Tesei, il tema è Salvini leader politico.

Salvini, per me, esprime odiose posizioni razziste, discriminatorie,  antieuropeiste e archeonazionaliste: una roba poco compatibile con un paradigma accettabile di forza politica (al di là del predicato di "destra o di "sinistra").

Come ho scritto altrove, io non voterei mai per un Salvini, e più in generale vorrei un cdx moderato, moderno, portatore di principi di tolleranza, garantismo, apertura, e poi di intraprendenza, di sfida economica, di progettualità.

Ma Salvini e i populismi di ogni riffa si combattono con le persone per bene che vogliono provare a cambiare le cose, a dx come a sx, con progetti fattibili, concreti, non inseguendo paure ed utopie che non apportano nulla di costruttivo.

Citazione di: FatDanny il 28 Ott 2019, 22:20
Rispondo a te ma chiedo anche a Gio: la destra descritta dai due servizi di report della settimana scorsa e stasera è per voi un normale centrodestra?
È una destra da "far provare"?

Non ho visto Report, vivendo in Inghilterra. Tra l'altro qui in UK i Tories stanno conoscendo un'involuzione populista abnorme, con Boris Johnson e compagnia cantante. Una volta erano il partito dell'economia e dello svilyppo: ora anche  lo "stalinista" Corbyn al confronto pare un moschettiere della libertà d'impresa.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Le chiacchiere stanno a zero: i voti persi dal M5S vanno a Meloni. Sono voti di destra stretta. Se fossero stati "compagni schifati dal PD ultralibberista" potevano votare Rubicondi.

Del 32% che aveva una volta il M5S c'era un 7% di sinistra, quello che è rimasto, e un 25% di destra, che è passato a Salvini e Meloni.

NB: io ho lasciato il PD proprio per l'Umbria e l'alleanza strategica col M5S. Un suicidio. Fossi stato in Umbria non lo avrei votato. Più facile che avrei votato Rubicondi.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: James M. McGill il 29 Ott 2019, 08:24
Le chiacchiere stanno a zero: i voti persi dal M5S vanno a Meloni. Sono voti di destra stretta. Se fossero stati "compagni schifati dal PD ultralibberista" potevano votare Rubicondi.

Del 32% che aveva una volta il M5S c'era un 7% di sinistra, quello che è rimasto, e un 25% di destra, che è passato a Salvini e Meloni.

NB: io ho lasciato il PD proprio per l'Umbria e l'alleanza strategica col M5S. Un suicidio. Fossi stato in Umbria non lo avrei votato. Più facile che avrei votato Rubicondi.

da repubblica

"Gli elettori di destra hanno sentito queste regionali come un voto politico. Una delle chiavi del successo di Tesei è proprio la loro grande mobilitazione nel voto. Al contrario i 5Stelle hanno avuto un tracollo di partecipazione. Uno su due non è andato alle urne". Rinaldo Vignati, ricercatore dell'Istituto Catteneo, ha già analizzato i flussi di voto per quel che riguarda la città di Perugia. Con una premessa. Qui, rispetto al resto della regione, la sconfitta di Bianconi è stata meno netta: solo 11 punti di svantaggio (contro i 20 su base regionale).

I RISULTATI DEFINITIVI

Un astenuto su due rispetto alle politiche, nell'elettorato grillino, è un dato enorme. Come lo spiega?
"C'è un disorientamento generale tra gli elettori 5Stelle per l'alleanza con una forza politica che avevano sempre attaccato. Nel caso dell'Umbria c'è un di più, perché i 5Stelle hanno soffiato parecchio sul fuoco delle indagini che hanno colpito la giunta umbra. A Terni le perdite verso l'astensione sono un po' più contenute che a Perugia. Comunque si volatilizza nel non voto quasi il 20 per cento del bacino elettorale".

Per il resto, a chi vanno i voti grillini in libera uscita?
"Un quinto dell'originario bacino 5Stelle ha votato Lega. Un dato pari al 3,6 per cento dell'intero corpo elettorale. Una quota perfino superiore a chi ha confermato il proprio voto al Movimento. Solo marginale, invece, il flusso di voti dai 5Stelle al Pd".

La chiave del successo leghista invece qual è?
"A differenza delle altre amministrative, in cui normalmente la partecipazione al voto dell'elettorato di centrodestra registra una flessione, stavolta la Lega non ha subito perdite verso l'astensione. Segno della rilevanza politica attribuita a questa consultazione (ndr, l'affluenza è cresciuta del 9 per cento rispetto alle regionali del 2015, pari a 63mila votanti in più). Gli elettori di destra hanno tratto nuova forza propulsiva dall'esclusione dal governo. Per il resto, il partito di Salvini strappa voti a Forza Italia, oltre che ai Cinquestelle. Oltre il 2,5 per cento dell'intero corpo elettorale".

E il Pd? Il partito di Zingaretti ha sostanzialmente tenuto ma certo perde la guida della regione.
"A Perugia il Partito democratico non perde verso l'astensione - gli elettori di centrosinistra hanno confermato il loro voto - ma non riesce a guadagnare consensi significativi dalle altre forze politiche. Nei 5Stelle l'alleanza giallo-rossa ha provocato indifferenza e distacco, ma anche nel centrosinistra non ha prodotto entusiasmo. A Terni, in più, si nota uno spostamento di voti anche dal Pd alla Lega: circa il 2,5 per cento".

Infine c'è l'exploit di Fratelli d'Italia, che supera il 10 per cento e doppia Forza Italia.
"Insieme alla Lega, il partito di Meloni fagocita buona parte dei voti forzisti. Ma attrae consensi da ogni schieramento. Anche dal centrosinistra"

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: James M. McGill il 29 Ott 2019, 08:24

Rileggi bene i dati pubblicati dall'istituto Cattaneo invece di fare lo struzzo.

Su un piano generale è fisiologico che nei piccoli centri, dove non c'è percezione diretta della politica nazionale, pesi molto la politica dei media (su cui andrebbe detto molto, sono fortemente responsabili di quanto accade). Non è un caso che soprattutto in provincia la lega fa il botto.
Nel mio paesino, per fare un esempio, storicamente di sinistra, la lega è al 45%. Non ci sono centri d'accoglienza, gli unici neri che si vedono sono i maiali, eppure siamo a livello percettivo in piena invasione.
Primo dato: i vecchi, Salvini ha convinto i vecchi, resi sempre più insicuri da un welfare in continua erosione e che guardano la tv lanciare allarmismi H24.
su questo non c'è uno straccio di discorso pubblico da parte degli altri soggetti politici.

Secondo dato: terni. Esemplificativo. Le zone a lavoro "di classe" (non solo operaio) passano alla lega perché si sentono traditi, nella dinamica detta ieri. Se non c'è alternativa a questo sistema allora le sue poche risorse vanno a noi itagliani e a nessun altro.
Se si afferma che non c'è alternativa la conseguenza è inevitabile e diretta responsabilità di chi lo afferma.

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Se nei paesini la lega (o il FN, o Trump o chi ve pare) vince non è solo a causa della propaganda anti migranti, anzi.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
i flussi elettorali (e soprattutto i valori assoluti) contano zero.
contano i seggi presi.

bisogna normalizzare i numeri al netto dell'astensione. ci saranno sempre moti di motivazione e demotivazione ma quello che conta è il netto globale. i seggi, dunque.

Discussione precedente - Discussione successiva