Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1160 il: 18 Apr 2018, 18:46 »
Jimmy mi piace questo clima disteso  :beer:.
Anche perchè sto provando empatia per te, visto che a giorni ti toccherà stracciare la tessera.

Di Maio sarà pure un bot della Casaleggio, ma la strategia sta funzionando alla grande.
Il centrodestra è spaccato come un frutto di mare e DM mette il dito nella piaga:
"siamo pronti a governo solo con la Lega".
Bluff di chi sa che l'altro ha in mano 27 off-suited.
Salvini a questo punto sarà schiacciato dall'impotenza e declinerà richiamandosi all'unità del centrodx mentre tutta italia osserva la sua subalternità al padrone.

Dunque, vediamo, che alternative restano?
Il patto del Nazareno in salsa leghista? dai, siamo seri...
Nuove elezioni? hmmm

E quindi?  ;)

Questa visione di Salvini, però, è forzata.

Salvini IMHO ha proprio tutto l’interesse a spingere di Maio verso il PD, per fare opposizione da pop corn, fare invecchiare ancora un po’ il papi e poi correre all’incasso elettorale, mentre i Casaleggio boys dovranno inondare la rete di ancora più grosse panzane per spiegare come sono passati dalla campagna anti-Renzi ai voti determinanti dei Renziani per la loro “rivoluzione”.

È salvini che sta giocando il gioco migliore, e non lo dico da oggi.

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1161 il: 18 Apr 2018, 19:06 »
Questa visione di Salvini, però, è forzata.

Salvini IMHO ha proprio tutto l’interesse a spingere di Maio verso il PD, per fare opposizione da pop corn, fare invecchiare ancora un po’ il papi e poi correre all’incasso elettorale, mentre i Casaleggio boys dovranno inondare la rete di ancora più grosse panzane per spiegare come sono passati dalla campagna anti-Renzi ai voti determinanti dei Renziani per la loro “rivoluzione”.

È salvini che sta giocando il gioco migliore, e non lo dico da oggi.

Non sono d'accordo o meglio, non lo sono in parte.
E ' vero, come dici tu che Salvini ha bisogno di tempo e che sarebbe stato penalizzato
da un ipotetico governo col m5s, ma è anche vero che al momento è quello che sta facendo la figura
peggiore.
Berlusconi lo sta umiliando pubblicamente, e questo non è una buona pubblicità.
Di Maio lo ha invitato a un governo comune ( bluffando ) ma la sua narrazione è vincente:
lega e m5s non solo sono i partiti che  hanno avuto la migliore performance elettorale, ma sono anche percepiti come le due "nuove" realtà, dal momento che hanno fatto opposizione dura fino a ieri (al contrario di forza italia).

Sul secondo punto: il m5s ha il 32%: è il primo partito, DEVE governare.
Quando vai al governo, lo so è paradossale, quelli che ti hanno votato si aspettano un atteggiamento diverso rispetto a quando facevi opposizione.
Come diceva Fat in altro contesto la politica è anche e sopratutto riuscire a gestire il potere
insieme ad altri, e in questo caso gli unici altri rimasti sono il pd.
In realtà, lo vado dicendo da mesi, sono SEMPRE stati gli unici soggetti con cui sarebbe stata possibile un'alleanza, ma a livello di narrazione Di Maio doveva raccontare la favoletta dell'equidistanza, il contratto di governo, etc. etc.
A fronte di un governo m5s-pd Salvini non avrà alcuna credibilità nell'accusare i cinque stelle di inciucio o di aver rinnegato i propri prìncipi, e dall'altra parte invece il m5s acquisirà la credibilità che è data da chi ricopre incarichi istituzionali e di governo.
Il potere logora sempre chi non ce l'ha (cit.)
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1162 il: 18 Apr 2018, 19:14 »
Berlusconi sta rimarcando la sua centralità, ma l’elettorato di Destra ha già scelto il suo leader, e la tendenza è sempre più marcata.

Un governo M5S-PD( l’unico possibile, fin dall’inizio) avrà l’effetto di riportare i destrorsi ammaliati da Grillo alla casa madre.

Inoltre Salvini, senza potere non si è logorato affatto, in questi anni, anzi, se non era per l’exploit del m5s al sud se l’era già preso.

Lo farà con più calma dopo che anche il suo avversario populista sarà per davvero logorato dal “potere”: quello stretto tra i paletti imposti da mercato e Europa da una parte e da un “alleato” infido dall’altra.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1163 il: 18 Apr 2018, 19:46 »
@genesis, ma i radiohead vanno bene, cum grano salis.

ma di caudo candidato alle primarie a monteverde dai “tuoi” chemmidici?

Offline pentiux

*****
18583
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1164 il: 18 Apr 2018, 20:27 »
Il problema vero è che oggi a tutti converrebbe stare all'opposizione.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1165 il: 19 Apr 2018, 19:30 »
Ehm.
No, niente, che se diceva?



Tranquilli, non è ancora successo niente. Non è ancora il momento di andare alla lavagna.

Online FatDanny

*****
37312
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1166 il: 19 Apr 2018, 19:47 »
Sono pronto a uppare un mio post di svariati giorni fa. Ma lo farò domani quando tutto sarà più chiaro.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1167 il: 19 Apr 2018, 19:59 »

Prossima la firma di un vero e proprio "contratto" di governo "alla tedesca", aperto all'adesione di tutti, con la focalizzazione analitica di obiettivi concreti e dei corrispondenti strumenti.
 
Il Presidente preme e l'idea dei 5S gli è piaciuta moltissimo.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1168 il: 19 Apr 2018, 20:39 »
Sono pronto a uppare un mio post di svariati giorni fa. Ma lo farò domani quando tutto sarà più chiaro.
Purché, just in case ovviamente, ci eviti un mirror climbing al pari di quello che Di Maio e Salvini si apprestano a mettere in scena...

 8)

Online FatDanny

*****
37312
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1169 il: 19 Apr 2018, 23:59 »
assolutamente, chiaro.
Io confermo ogni singola cosa detta, anche perché mi sembra che siate semplicemente caduti in un trappolone mediatico di salvini (di maio compreso).
NESSUNO nella giornata di oggi ha mai pensato che il tentativo di Casellati andasse davvero in porto.
NESSUNO.

https://www.huffingtonpost.it/2018/04/19/consultazioni-la-nuova-sceneggiata-di-matteo-salvini-che-fa-infuriare-berlusconi-e-perprime-il-colle_a_23415609/?utm_hp_ref=it-homepage

https://www.huffingtonpost.it/2018/04/19/di-maio-cade-nel-trappolone-di-salvini-e-cerca-una-via-duscita_a_23415618/?utm_hp_ref=it-homepage

https://www.huffingtonpost.it/2018/04/19/o-la-va-o-la-spacca-salvini-si-butta-avanti-anche-fino-a-un-pre-incarico-me-la-gioco-fino-allultimo_a_23415456/?utm_hp_ref=it-homepage

Ma oggi è accaduta la stessa cosa. Non a caso, nel primissimo pomeriggio, quando nessuno credeva nell'accordo tra centrodestra e M5s, quando anche nel Pd programmavano di scongelarsi per favorire altre ipotesi di governo, Salvini ha spiazzato tutti...

Tutto il resto è un gioco a chi si prende la responsabilità della rottura definitiva. Salvini dal canto suo si rituffa in prima fila. Se, con le dichiarazioni per niente diplomatiche sulla crisi siriana, si era messo da parte, preferendo autoescludersi da un incarico di governo in quanto leader del centrodestra, stasera invece gioca al rilancio. Apparentemente. Perché nel frattempo non mette affatto nel conto di rompere il resto della coalizione per trattare da solo con Di Maio. "Io continuo a sperare che si riconosca il voto degli italiani che hanno scelto l'intero centrodestra come vincitore", dice da Isernia. E anzi punzecchia il M5s: "Un po' ballerini, noi non andremo mai al governo con la sinistra, il Pd di Renzi e Boschi, per questo mi ha stupito Di Maio, che dice un giorno 'voglio la Lega' e un giorno 'voglio il Pd' e poi di nuovo la Lega".

Già annusa l'opposizione. Ma certo dovrà gestire la furia degli alleati del centrodestra. La capogruppo di Forza Italia al Senato Annamaria Bernini prende atto del fallimento Casellati e dichiara la disponibilità nei confronti del "presidente della Repubblica per la ricerca di soluzioni finalizzate a dare un governo all'Italia". Da domani si cambia film.




Tranquillo pentiux che se sbaglio lo ammetterò senza problemi.
In caso contrario qualcun altro andrà alla lavagna.
Io non solo ho detto che il governo con la Lega non l'avrebbero fatto, ma che sarebbe saltato nel momento in cui sarebbe sembrato più probabile. E ESATTAMENTE così sarà.

In questo modo nessuno potrà dire (anzitutto tra le fila del proprio elettorato) che i 5S hanno guardato solo a sinistra, solo al PD.
Ne esaltate tanto le capriole mediatiche ma, come ho detto e ridetto, mi sembra che ancora non li abbiate capiti.

E' un enorme teatrino, da parte di TUTTI. Da un mese e mezzo a questa parte.
Anzi, da svariati anni a questa parte, io sto "giocando" su questo topic solo per mostrare quello di cui per anni ho parlato.
Se sbaglio vorrà dire che ha ragione chi ancora crede che tramite le istituzioni borghesi ci sia la minima speranza di trarre qualcosa.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1170 il: 20 Apr 2018, 00:39 »
Tira e molla si farà Lega-M5S con appoggio esterno di Berlusconi, occultato ai limiti del possibile. Conviene a tutti, soprattutto a Berlusconi, con le opportune garanzie. Ancora un po' di tira e molla.

L'alternativa M5S-PD, stragettonata con l'opzione "PD-derenzizzato", non esiste. L'unico accordo teorico possibile è M5S-Renzi. "PD-renzizzatissimo" E questi farebbe pagare un prezzo esorbitante ai grillini. Impossibile. Ce la vedete Boschi alle riforme istituzionali di nuovo e Toninelli e Travaglio che la difendono su La7? No? Appunto.

Online FatDanny

*****
37312
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1171 il: 20 Apr 2018, 01:21 »
in effetti hanno mostrato cotanta sintonia in questi giorni, ce li vedo proprio a fare un governo insieme.
Solido e longevo. Un affarone proprio per tutti i protagonisti.
Quasi quasi in effetti dopo queste ultime 24 h cambio idea
 :lol: :lol: :lol:

State a sentire quel volpone di Gianni Letta che oggi ha parlato di "bella giornata".
O PD-5S o il governo del presidente.
Il PD sta solo cercando di sfruttare quanto più possibile il teatrino per poi presentarsi come la forza responsabile che sbroglia la matassa, quando in realtà fin dall'inizio era l'unica ipotesi percorribile.

ma, come ampiamente detto, occorreva che il tutto venisse metabolizzato, che le percezioni cambiassero, che i tempi maturassero.
Ancora non è il momento, ma ci stiamo avvicinando.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1172 il: 20 Apr 2018, 06:38 »
in effetti hanno mostrato cotanta sintonia in questi giorni, ce li vedo proprio a fare un governo insieme.
Solido e longevo. Un affarone proprio per tutti i protagonisti.
Quasi quasi in effetti dopo queste ultime 24 h cambio idea
 :lol: :lol: :lol:

State a sentire quel volpone di Gianni Letta che oggi ha parlato di "bella giornata".
O PD-5S o il governo del presidente.
Il PD sta solo cercando di sfruttare quanto più possibile il teatrino per poi presentarsi come la forza responsabile che sbroglia la matassa, quando in realtà fin dall'inizio era l'unica ipotesi percorribile.

ma, come ampiamente detto, occorreva che il tutto venisse metabolizzato, che le percezioni cambiassero, che i tempi maturassero.
Ancora non è il momento, ma ci stiamo avvicinando.
Mai pensato che un Goveno M5S Lega sarebbe solido e longevo. Ma non lo sarebbe nessun'altro Governo.
Il Governo M5S Lega servirebbe a dire "ci abbiamo provato" e ad accollare all'altro la colpa delle mancate "proprie" riforme. Potrebbero governare per un periodo, portare a casa qualche risultato mediatico di facciata e poi ripresentarsi dai propri avendo pronta la giustificazione per la mancata rivoluzione. Semplice, facile e lineare.

Invece qualcuno mi spieghi come pensa sto famoso "Governo del Presidente", che io non lo riesco proprio a capire.
La Lega già ha detto che non ci starebbe. Anche perché ce la vedo a stare fuori ad urlare al mondo che è l'unica che non si è prestata all'inciucio, e passare al facile incasso alla prossima tornata elettorale. Ci sarebbe la corsa a tirarsi fuori dal sostegno al Governo del Presidente, che comunque i voti in Parlamento li deve prendere.

Per quanto riguarda la "forza responsabile", non mi sembra sia un valore che paga particolarmente in questa fase. I voti Lega e M5S non li hanno presi sulla "responsabilità", anzi.

Io alla lavagna, questa volta, non vado proprio perché non ho certezze su ciò che avverrà.
Credo solo che un PD che appoggi un Governo 5s sarebbe suicida, e il PD stesso lo sa benissimo. Non per i grandi proclami identitari di Jimmy, ma proprio per questioni tattiche... ne avrebbe solo da perdere: ogni merito andrebbe ai 5s, ogni colpa a loro.
Mi sembra che resti solo il Governo 5s Lega. Con un equilibrismo tale da far dire agli amici grillioti (mi passeranno il neologismo) che hanno fatto il Governo con la Lega, e ai simpatici nazi padani che sono dentro come centrodestra. Oppure, ma oramai più difficile, Governo di destra con enorme campagna acquisti che era la mia ipotesi iniziale.
Ipotesi, non certezze. Ca va sans dire.

Online FatDanny

*****
37312
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1173 il: 20 Apr 2018, 07:00 »
Vedrai che una volta rientrato il pd in partita i numeri si trovano.
Alle elezioni prima del 2019 non si va, se lo dice Mattarella significa che lo dice chi conta.
Oltre al fatto che la volontà di non andarci conta molto più di quel che può dire salvini, che è uno dei teatranti alla pari degli altri.

Sanno benissimo tutti come finirà, o meglio gli unici modi in cui può finire, stanno solo cercando di massimizzare a livello propagandistico la fase di stallo. Tutti: pd, lega, 5s, berlusconi.
Puro teatro.

E prima del governo del presidente si verificherà governo col pd, perché tu pensi che avrebbero solo da perderne. Ma questo è ciò che passa su Repubblica.it
Avrebbero da perderne ancora peggio ad appoggiare un governo con la destra. Il governo del presidente sarebbe ancora peggio. Meno spazio di manovra, più contraddizioni e responsabilità, in continuità con la merda passata
Il pd non può permetterselo, come non può permettersi nuove elezioni.
Il governo coi 5S è il male minore e non è chiaro solo e unicamente a causa delle tonnellate di propaganda renziana e antirenziana che hanno riempito il dibattito finora condizionando anche chi non è della partita.
Tu non hai certezze, io si.
Ovviamente vedremo se mi sbaglio

Online FatDanny

*****
37312
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1174 il: 20 Apr 2018, 07:52 »
In questo articolo la puntale spiegazione del teatrino.

(Se qualche redattore di quotidiani nazionali legge... Questo articolo ve lo consegnavo con un mese di anticipo. Assumetemi!!! )

 :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.lastampa.it/2018/04/19/italia/governo-ipotesi-mspd-la-palla-passa-a-renzi-iBkNu5Fqht9Xb5aW5iaTrO/pagina.html

E da non sottovalutare:
https://it.blastingnews.com/politica/2018/04/farinetti-apprezzo-le-ultime-aperture-del-m5s-il-pd-deve-dialogarci-002515243.html

Offline Kobra

*
2753
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1175 il: 20 Apr 2018, 11:57 »
OT (ma non troppo)

Se nel 2003 su ogni cento stranieri residenti in Italia 1,16% finiva in carcere, oggi lo 0,39%. Un dato straordinario in termini di sicurezza collettiva che mostra come ogni allarme, artificiosamente alimentato durante la campagna elettorale recente, sia ingiustificato.

Negli ultimi dieci anni addirittura gli stranieri detenuti sono diminuiti in termini assoluti di circa due mila unità. Ciò è accaduto nonostante gli stranieri residenti siano invece due milioni in più rispetto a dieci anni addietro.

In sintesi il patto di inclusione paga. Esso assicura sicurezza. Ciò è particolarmente evidente guardando ad alcune comunità straniere insediatesi in Italia da più di dieci anni. Quanto avvenuto nella comunità romena è paradigmatico

(rapporto Antigone un anno in carcere)
EOT

Online FatDanny

*****
37312
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1176 il: 20 Apr 2018, 12:35 »
Pentiux, Jimmy, mo come la vedete?

 :beer: :beer: :beer:

(e Kelly, occhio a B, che come ti dicevo potrebbe calare l'asso con Renzi proponendo alla lega la premiership)
 ;)
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1177 il: 20 Apr 2018, 13:16 »
Pentiux, Jimmy, mo come la vedete?

E' sempre mexican standoff.
Il punto di rottura più debole è quello di cui si è discusso molto ieri: l'appoggio defilato di Berlusconi al governo Lega-M5S in cambio di garanzie concrete.

L'altro punto di rottura, molto più difficile, è il M5S che accetta la riabilitazione personale e politica di Renzi/Boschi e del Renzismo. A quel punto si fa PD-M5S, ma è un prezzo impossibile da pagare per i grillini.

Online FatDanny

*****
37312
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1178 il: 20 Apr 2018, 13:43 »
Jimmy, dai, oggi FI ha chiuso OGNI spiraglio, ha insultato pesantemente i 5S in ogni modo possibile per evitare qualsiasi possibile riapertura della trattativa da parte di Salvini.
Un messaggio che più chiaro de così se more.

Mi fa piacere che oggi tu sia, per quanto poco, ma comunque un minimo possibilista.
Come dicevo all'inizio: le posizioni cambiano, ma hanno bisogno di tempo per maturare.
Che i 5S accettino il PD per intero Di Maio lo và ripetendo da un mese parlando di "TUTTO il PD" con cui trattare, mentre col centrodestra ha sempre posto la discriminante B.

Se B non si inventa il classico coniglio dal cilindro, cosa che non escludo, è piuttosto evidente come finirà.
E io sono un babbeo a non essermici giocato i soldi invece che limitarmi a scriverlo qui.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #1179 il: 20 Apr 2018, 14:07 »
E io sono un babbeo a non essermici giocato i soldi invece che limitarmi a scriverlo qui.

Io m'ero pure offerto di coprirti.
A me alla fine la scommessa non l'ha accettata nessuno, purtroppo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod