Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716

Non quoto quello che ho scritto ieri per grazia. Io non ho detto alcun attenti al lupo ed ho esplicitamente scritto che non tiro alcun sospiro di sollievo per il mancato lieto fine di questo governo.

Quindi scrivi meno inesattezze.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
lo so bene quel che hai scritto sul sospiro di sollievo e condivido le tue preoccupazioni.
Ma "attenti al lupo" resta l'unica strategia politica a sinistra.

Perché se contestare i patti europei non si può, contestare il debito non si può, irrigidire il mercato del lavoro non si può, etx etx etx etx si esclude qualsiasi politica redistributiva-socialdemocratica.
Anche qui non ci vuole uno scienziato politico, basta un contabile o anche solo uno che sa far di conto decentemente.

E infatti il PD è esattamente questo: fare il possibile entro il confine del diktat.
Non sono stronzi, io non ho mai pensato che lo fossero, semplicemente si attengono a questa regoletta.
Peccato che il possibile entro questa regoletta è zero virgola.

Davanti a questo l'attuale elettorato di sinistra prova a spiegare ai barbari come quello zero virgola sia il meglio possibile. il massimo che si possa fare.
E si scandalizzano perché i barbari non vogliono proprio capire, sti analfabeti funzionali.

Ecco per me questa strategia è demenziale. E merita che i barbari prendano lo scalpo a chi prova a fare questa cosa demenziale e decisamente aristocratica.
"non avete il pane? beh dai resistete con le briosche che oggi il pane la UE non ci permette di farlo"

Se la sinistra diventa questo è giusto che i barbari agiscano di conseguenza.
Scalpo Scalpo Scalpo.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2018, 12:18
il dibattito delle ultime pagine è la dimostrazione plastica di tutte le mie ragioni. Tutte.
(en passant, quoto anderz alla virgola in ogni suo intervento)

premesse fondamentali:

- Savona non è stato presentato con un programma di uscita dall'Euro. Né lui ha affermato questo nella sua nota, che al contrario ribadisce l'internità al processo europeo.
Di conseguenza gli appunti avanzati da Daniela e Tarallo sul programma non stanno minimamente in piedi.

- i precedenti citati da sbracchio, laziale e pan (o meglio quelli a cui si aggrappano) sui ministri "rifiutati" come diceva anderz sono tutti relativi a conflitti di interessi PALESI, non ad un programma di politica economica, che NON E' "fuori dall'euro" ma si limita a contestarne gli attuali assetti e assunti dogmatici.
Mattarella ieri ha ESPLICITAMENTE detto che il diniego deriva da spread e mercati a cui Savona è inviso e nient'altro (!!!)
Come dire, se non si capisce la differenza o non la si vuole vedere poco importa: in ambedue i casi si è  analfabeti funzionali, quindi senza offesa ma il discorso perde di senso, perché non si hanno proprio le conoscenze base di politica per affrontarlo (non si discute di fisica con i terrapiattisti, no?).

Sono disposto a spiegare l'importante differenza tra questi due rifiuti in tutta tranquillità, se si ha l'umiltà di riconoscere la propria ignoranza nel ritenere questi esempi paragonabili (no, non ci vuole uno scienziato politico, quale comunque sono).

Scenario:

davanti ad uno schifo istituzionale inaudito, in cui si pone un veto non su un nome ma su una politica economica perché difforme dal Dogma, dopo anni in cui questo ha prodotto povertà e rancore sociale guardate voi stessi come sono portati a reagire gli elettori di sinistra (evidentemente con qualche assicurazioncina sotto ar culo, non è una colpa ma ce sta).
Pure quelli che ci tengono a dire che loro il pd non lo votano, nonono (come se il punto fosse questo, boh, ancora non la capisco sta specifica costante).
Parlo di pan, laziale, sbracchio, stylish, cityzen e ce metto per certi versi anche daniela e tarallo.
Scatta la difesa dello status quo per timore di quel che potrebbe avvenire.
Una difesa pure piuttosto zoppicante, debole, incapace di reagire e che prova solo a non prenderne troppe davanti all'ipotesi terrificante del governo ipotizzato (il peggio a cui ha portato il meno peggio, come ho ripetuto per anni), affogando in mille contraddizioni e senza la minima via d'uscita.
"attenti al lupo" come unica strategia politica (auto-cit.)
Ma attenti al lupo non da risposte a quelli massacrati dalla crisi e dall'austerità, dalle politiche capitaliste che per salvare le banche hanno devastato migliaia di vite.

Qual'è l'unica opzione che articola un discorso, una risposta, contro questa merda invece di relativizzarla? Salvini.
Manco i 5S che oggi a mio avviso stanno giocando un ruolo subalterno, ma Salvini.
Chi combatte la battaglia contro questa dittatura economico-finanziaria è... SALVINI, mentre il "popolo della sinistra" prova a spiegare perché alla fin fine l'establishment non sta facendo poi così male, che non si può fare altrimenti, che tocca ingoià il rospo (evidentemente je la fate, a differenza de quelli che votano a torbella).
Il disastro assoluto, game over.

Io oggi se non avessi una ferrea formazione politica basata su antirazzismo, internazionalismo e soprattutto marxismo voterei salvini col sangue.
Non con la matita, col sangue.
E questo è un problema GRAVISSIMO.

Che sia Salvini il solo interprete della rabbia, del rancore sociale contro questo diktat ignobile, dell'odio verso questa finta democrazia ipocrita è una tragedia che nessun celebre autore greco avrebbe mai potuto immaginare.

E non mi venite a dire che la colpa è dei 5S o della Lega se il popolo della sinistra si è farcito la testa di inaudite cazzate sull'Unione europea, scambiando un trattato economico con un'augurabile ma inesistente unione politica, sui mercati e le loro necessità, sui diritti esigibili o meno, sulle battaglie da fare e quelle superflue, etc etc etc etc etc (l'elenco sarebbe lunghissimo).
La colpa non è del pd, così siete contenti. La colpa è di quella tradizione storica maggioritaria che ha portato l'elettorato di sinistra da Genova '60 con i tubi innocenti al "robertino mood", un ammasso incartapecorito, un ventre molle che reputerebbe violento tirare un uovo e la cui massima espressione di dissenso agognato è quella de mattarella al ridicolo governo giallo-verde.
"mammina ue ha detto che non si può fare" "mammina ue ha detto che ho i complessi".

"Robè, siente a me, ccà nun ce sta nisciuno limite, nessun diplomato e cosa, Robè...tu devi uscire, ti devi salvare, Robè, t'hanno chiuso dint' 'a stù museo, tu devi uscire, và mmiezo 'a strada, tocc 'e femmene, va a arrubbà, fa chello che vuo' tu! Mammina ti manda al manicomio, ti fa chiudere dentro"

"Ma mammina dice che ho i complessi nella testa."

"Fosse 'o Dio, quali complessi! Tu tiene l'orchestra intera in capa"

Quanto me piaci quando spieghi la politica for dummies tipo me.
Ed è per questo che, se si andrà al voto ad Ottobre, avremo un bellissimo governo di cdx con Salvini premier... che a sto giro il 40% lo superano abbondantemente...

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Di Maio si arrende: "Salvini ci ha usato per tornare al voto"

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: Thorin il 28 Mag 2018, 12:32
Ed è per questo che, se si andrà al voto ad Ottobre, avremo un bellissimo governo di cdx con Salvini premier... che a sto giro il 40% lo superano abbondantemente...

Molto probabile, a meno che il motivatissimo elettorato di dx che sostiene la Lega non veda nel "nuovo" Berlusconi una sorta di portacolori dell'UE. Ma la perdita sarebbe compensata IMHO dai piddini più di dx che invece vedono nello stesso Berlusconi il voto utile per tenere a bada Salvini.

Ed in questo caso, caro Thorin, mi costa assai caro anticiparti , ma la colpa è der piidddì, e di Renzi in particolare  :s.

Su questo non ho dubbi.

Si poteva costruire un asse con m5s con equilibrio a SX.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2018, 12:18

La colpa non è del pd, così siete contenti. La colpa è di quella tradizione storica maggioritaria che ha portato l'elettorato di sinistra da Genova '60 con i tubi innocenti al "robertino mood", un ammasso incartapecorito, un ventre molle che reputerebbe violento tirare un uovo e la cui massima espressione di dissenso agognato è quella de mattarella al ridicolo governo giallo-verde.

Che vuol dire questo?
Non ti sto seguendo.
Ovviamente concordo con tutto quello che hai scritto prima, ma per una volta (così tutti i fans de mattarella saranno felicissimi) lo dico anche io che non è colpa der piddì.
E' colpa nostra.
Come cazzo è stato possibile che un tema che dovrebbe essere, pd, di sinistra come la messa in discussione dell'EU in quanto comitato d'affari della finanza internazionale, sia stato lasciato in mano alla LEGA NORD!?!?!?!. Come?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Kobra il 28 Mag 2018, 12:33

Frase già smentita da entrambi gli interessati  :beer:

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: Thorin il 28 Mag 2018, 12:40
Frase già smentita da entrambi gli interessati  :beer:

Secondo il famoso teorema per cui la smentita è una notizia date due volte
:beer: :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ah scusate, ai costituzionalisti improvvisati che insultano i barbari:

Valerio Onida, ex presidente della Corte Costituzionale: "Il Presidente della Repubblica può evidentemente esercitare una sua influenza, un magistrato di persuasione e di influenza, può dare suggerimenti, può dare consigli, può dare avvertimenti, può esprimere preoccupazioni, ma non ha un potere di decisione definitiva sull'indirizzo politico e quindi anche sulla scelta delle persone che devono andare a realizzare l'indirizzo politico di maggioranza".

Massimo Villone,  costituzionalista: "Il Presidente della Repubblica può certamente esprimersi sull'indirizzo politico se lo ritiene nell'intresse del paese, ma come moral suasion e non nell'esercizio di poteri formali che incidono sull'esistenza dell'esecutivo".

Consiglio: evitate di improvvisarvi in materie che evidentemente non avete approfondito, grazie.

Citazione di: Kobra il 28 Mag 2018, 12:33

Sto [...]e patentato se ne accorge mo'.
Buongiorno anche a lui!

Citazione di: kelly slater il 28 Mag 2018, 12:39

Come cazzo è stato possibile che un tema che dovrebbe essere, pd, di sinistra come la messa in discussione dell'EU in quanto comitato d'affari della finanza internazionale, sia stato lasciato in mano alla LEGA NORD!?!?!?!. Come?

e' stato grazie all'europeismo a cazzo di cane di quell'area politica "progressista" che in europa ci ha portato. Ecco com'è stato possibile.

D'altronde non è che quando io me la prendo col pd me ricordo solo degli ultimi anni.
Errori, orrori e mio conseguente rancore riguardano ovviamente Ds, Pds, Pci del compromesso storico.
Se i "difensori indipendenti del piddì" preferiscono io faccio la lista tutte le volte, per la precisione.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Kobra il 28 Mag 2018, 12:41
Secondo il famoso teorema per cui la smentita è una notizia date due volte
:beer: :beer:

E' che se ci fosse una fonte sarebbe tutto più semplice

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2018, 12:42
D'altronde non è che quando io me la prendo col pd me ricordo solo degli ultimi anni.
Errori, orrori e mio conseguente rancore riguardano ovviamente Ds, Pds, Pci del compromesso storico.
Se i "difensori indipendenti del piddì" preferiscono io faccio la lista tutte le volte, per la precisione.

Si però pure tutto quello che c'era a sinistra del pd cosa ha fatto?
Non siamo stati capaci di produrre un syriza, o podemos, tutta l'area della protesta e dello scontento a sinistra è andata alla dimensione de-ideologizzata dei 5 stelle.

superdelio

*
Lazionetter
* 5.094
Citazione di: Thorin il 28 Mag 2018, 12:43
E' che se ci fosse una fonte sarebbe tutto più semplice

Ma perchè, ce lo deve dì lui che è così?

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: JoeStrummer il 28 Mag 2018, 12:38
Molto probabile, a meno che il motivatissimo elettorato di dx che sostiene la Lega non veda nel "nuovo" Berlusconi una sorta di portacolori dell'UE. Ma la perdita sarebbe compensata IMHO dai piddini più di dx che invece vedono nello stesso Berlusconi il voto utile per tenere a bada Salvini.

No, io, onestamente, posso credere ad ex piddini che votano M5S, LeU, +Europa, PaP, che non votano affatto, ma che si mettano a votare direttamente FI non ci credo.
Più che altro non voglio crederci, ma è uguale.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: superdelio il 28 Mag 2018, 12:45
Ma perchè, ce lo deve dì lui che è così?

Su questo hai ragione, sembra evidente.
Anche perchè l'acqua sta andando tutta al suo mulino...

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: Thorin il 28 Mag 2018, 12:49
Più che altro non voglio crederci, ma è uguale.

Per la logica del "voto utile" credo che un Renziano, ferocemente anti m5s, in presenza di un PD sostanzialmente fuori da tutti i giochi di Governo, per calmierare Salvini sia portato a votare Forza Italia piuttosto che andare al mare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 28 Mag 2018, 12:45
Si però pure tutto quello che c'era a sinistra del pd cosa ha fatto?
Non siamo stati capaci di produrre un syriza, o podemos, tutta l'area della protesta e dello scontento a sinistra è andata alla dimensione de-ideologizzata dei 5 stelle.

Kelly la sinistra di cui parli, elettoralmente, è morta impiccata all'ultimo governo prodi e ancora sanguinante è stata finita da veltroni.
Arrivati a quel punto non c'era più alcuna credibilità.
Ma quale credibilità pensi di avere quando hai votato tutta la merda di quei governi, GUERRA compresa??? Eddaje su.
Per esserci una cosa "alla syriza" avresti dovuto avere chi non si macchiava di orrori come questi.

E comunque avere una cosa "alla Syriza" avrebbe risolto fino ad un certo punto perché come vedi anche Syriza vive lo stesso problema, non è riuscita a sfidare davvero il diktat, anche con un mandato chiaro da parte del popolo.
Io non sono tra quelli che metterebbe tsipras in croce pensando che doveva gettarsi al martirio, ma come testimonia varoufakis tsipras non ha MAI avuto intenzione di sfidarli davvero.

Questo resta il punto.
La sinistra un tempo aveva la determinazione, la voglia, l'energia da sfidare addirittura l'assetto economico mondiale. Mo discute pure se tirare un uovo marcio non sia osare un po' troppo.
O ritrova la capacità di sfidare l'esistente oppure è un ventre molle che è giusto perisca quanto prima.
E con essa tutti quelli che je vanno dietro a ste condizioni.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Fat, mi pare che tu abbia una visione lucida.

Qual è lo scenario più probabile secondo te ad Ottobre?

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2018, 12:55
E comunque avere una cosa "alla Syriza" avrebbe risolto fino ad un certo punto perché come vedi anche Syriza vive lo stesso problema, non è riuscita a sfidare davvero il diktat, anche con un mandato chiaro da parte del popolo.
Io non sono tra quelli che metterebbe tsipras in croce pensando che doveva gettarsi al martirio, ma come testimonia varoufakis tsipras non ha MAI avuto intenzione di sfidarli davvero.

Si ma la Grecia è la Grecia.
Se quel tipo di proposta politica fosse partito dall'italia il banco europeo sarebbe saltato.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
DOPO la nomina. prima c'è l'iter che porta alla formazione di quel Governo.

Quindi va bene demandare a una figura di garanzia, ciò che dovrebbe essere il presidente della Repubblica, l'indirizzo politico di un governo. Perfetto.

Ma facciamo un gioco: un ipotetico movimento di sinistra fortemente critico dell'attuale applicazione del modello capitalistico si rende conto che, per portare avanti le sue battaglie sociali, c'è bisogno di ridiscutere i parametri europei. Ecco, questa formazione vince le elezioni nel giubilo popolare ed esprime un simil Varoufakis come ministro dell'economia. A quel punto il Quirinale blocca tutto.

Quale sarebbe la reazione degli esami costituzionalisti del web?

Discussione precedente - Discussione successiva