Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2920 il: 04 Giu 2018, 10:11 »
ma capisco che è più confortante fare come dice jimmy: la colpa è degli elettori che fanno schifo

No Jimmy non dice questo.
Jimmy dice che esiste una trama di poteri forti: dal gruppo l'espresso a mondadori, larga parte della magistratura, lobby antivacciniste, servizi segreti, tutti sotto la regia occulta ma decisiva dell'intellighenzia putiniana.
Questo apparato ha sapientemente pilotato le opinioni della ggente, orientandola verso le forze del male.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2921 il: 04 Giu 2018, 10:20 »
allora non c'e' bisogna di preoccuparsi di fascisti al governo che siano al ministero della Famiglia, dell'Interno o altri.

... con buona pace di chi a sinistra non fa che urlare all’avanzata dei nuovi fascismi...

bastera' trovare il nuovo Robin Hood che prendera' ai ricchi e dara' ai poveri

... Non servirà a niente gridare all’allarme “sono fascisti” – per quanto ci saranno comportamenti inquietanti sul fronte dei migranti – non basterà fare riferimento astratto a valori di democrazia. La crisi del capitalismo globale – questa è la fase che viviamo – richiede un capovolgimento delle politiche pubbliche, uno spostamento drastico delle risorse tra chi si è arricchito e chi si è impoverito, dosi inedite di democrazia, anche diretta, forme nuove e radicali di solidarietà, altro che razzismo.
...

anche se e' quello che ha fatto la sinistra negli ultimi 150 anni circa, a meno di pensare che la condizioni di vita del popolo di oggi siano quelle del popolo di allora.

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2922 il: 04 Giu 2018, 10:25 »
La sinistra negli ultimi 150 anni ha tentato l'assalto al cielo, attraverso le lotte ha strappato quote di ricchezza ai profitti a favore di una loro redistribuzione, sia nella sua variante riformista che in quella rivoluzionaria.

Così ha cambiato "le condizioni del popolo", non certo puntando ad un aumento dell'occupazione o agli sgravi fiscali per le imprese, meno che mai guardando ai mercati più che alle vite delle persone.
La sinistra ha cambiato le condizioni di vita delle persone guardando al lavoro salariato come ad un ricatto e non ad un'opportunità. Il resto è conseguenza logica.

Me sa che la storia della sinistra negli ultimi 150 anni la conosci poco per dire che si è basata su allarmi e valori generici.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2923 il: 04 Giu 2018, 14:25 »
il problema del 'falso' allarme che distoglie l'attenzione, lo solleva l'articolo che tu 'avresti scritto' e ovviamente l'articolista stesso.

per me se ne puo' tranquillamente discutere in post separati, e scollegati.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2924 il: 04 Giu 2018, 14:26 »
Per quanto riguarda il discorso dei fascisti, posso essere pure d'accordo che non debbano essere chiamati tali, visto che ci sono delle differenze di metodo sostanziali.

Rimane pero' una destra nazionalista e molto piu' ortodossa di quella passata nei vari governi recenti. E secondo l'articolista non dovremmo preoccuparci perche' c'e' il trattino.

Come se in questi anni i 5s non si siano caratterizzati per una dirigenza che, come ci hai raccontato tu, impone la propria volonta' ad una base del tutto incapace di virare la nave in qualche modo e per qualasiesi ragione.

Una dirigenza che a Tor di Valle se fatta fuscello al primo soffio della leggera brezza di banche ed impreditori che non lavorano ma campano sulle rendite altrui.

Una dirigenza che ha preferito questa destra piuttosto che turarsi il naso con Renzi, e che mi rimanda a quel non volersi tiurare il naso per il compromesso storico o per Rutelli.

Nel primo caso, come dice l'altro articolo sul debito pubblico che hai linkato, fu proprio durante i governi non di Moro e Berlinguer, che si possono far risalire I problemi dell'italia oggi, ed infatti proprio per quello dicevo ad un altro netter che tutto si puo' rimpiangere del passato ma mai quel periodo.

Mentre nel secondo, invece di Rutelli, l'Italia ha avuto Bewrlusconi.

Insomma, se il passato e la storia insegnano, le premesse non sono delle migliori.

Ma tant'e', se c'e' altro di cui preoccuparsi.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2925 il: 04 Giu 2018, 14:26 »
Per quanto riguarda i Robin Hood, c'e' da capire se la sinistra qualcosa e' riuscita a fare in questi 150 anni, e quindi domandarsi se l'oggi e' anche corresponsibilita' sua, oppure se non e' mai riuscita a fare nulla, ed allora c'e' da chiedersi se non bastano 150 anni per capire che qualcosa di fondamentale si sta sbagliando.

Insomma, prima di ripartire con le solite parafrsi fatte sui bisogni, i cattivi, chi soffre, ecc.ecc., non sarebbe il caso di domandarsi se la natura dell'essere umano non debba essere al centro della questione?

Animo umano che seppur vive molto meglio di chi sopravvive in slumdogs o favelas, si sente povera perche' guarda a chi va in Brasile o India viaggiando in prima classe.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2926 il: 04 Giu 2018, 14:27 »
Qualcuno dica a bagnai che la flat tax sulle imprese c'è da tempo immemore.

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2927 il: 04 Giu 2018, 14:35 »
Torno a ripetere la domanda, perché evidentemente non era chiara.
Per combattere la marea gialloverde cosa si propone?
Quali sono le misure, le politiche, la direzione che convince il rider, il/la precari@, la badante, l'esodat@ etc a votare altro?

Ho anche ristretto il campo ad alcuni temi specifici: lavoro, welfare e patrimonio, scuola, diritti civili e accoglienza.

Perché se strutturiamo una proposta convincente che guarda a loro e questi ancora votano lega posso capire il discorso di jimmy sull'elettorato cattivo e plagiato.
Ma se sta proposta non c'è e implicitamente gli si sta dicendo "accettate questo status quo perché è il migliore dei mondi possibili anche se per voi è una merda" me sa tanto che non convinciamo nessuno.

Non serve più discutere quanto fanno schifo, lo abbiamo già sancito.
Abbiamo sancito anche che serve l'unità unita per essere unitari, nella grande famiglia della sinistra.
Bene, per fare cosa? Cosa riteniamo si possa fare?
C'è qualcosa che si può proporre alternativo a quanto dicono lega e 5S?
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2928 il: 04 Giu 2018, 14:41 »
Fat, sta gente non sa di cosa parla.
Tu pensi veramente che riescano a realizzare quanto promesso in campagna elettorale se non sanno nemmeno di cosa stanno parlando?

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2929 il: 04 Giu 2018, 14:47 »
io penso che si sta molto sottovalutando le possibilità che questi invece ce la facciano, almeno in termini parziali.
e questo è forse l'errore più grave der "popolo repubblicano della sinistra democratica unita per l'unità".
Perché questo è talmente assuefatto al "nonsipuòfare" da essere convinto che davvero sia così e il risveglio rischia di essere durissimo.

Ti faccio questo esempio: mettiamo caso che Di Maio davvero istituisce sto benedetto reddito, ovviamente niente a che vedere con il reddito di cittadinanza ma, come già detto da Tria, un sussidio di disoccupazione esteso a chi cerca il primo lavoro. Finanziato grazie all'UE all'interno di una trattativa su utilizzo dei fondi, accoglienza, partnership internazionali.
Carte che i sovranisti hanno, a differenza degli zerbini di centrosinistra.

Sapete quanti giovani passerebbero da 0 a 780 euro?
Sapete questo che significa in termini di stimolo alla domanda e percezione di massa?
Sapete a che livelli di consenso arriverebbe sto governo visto che tu avresti giusto gli incredibili 80 euro da contrapporgli?

A quel punto si che tocca iniziare a preoccuparsi, ma il terreno glielo sta preparando chi si attesta sul dire che so' tutte cazzate e non faranno assolutamente nulla.
Perché rispetto alla merda passata, purtroppo, ce vo poco a risultare migliori. Molto ma molto poco.

Quindi ripeto (e stranamente su questo non trovo risposte, il che mi convince ancor più di smettere con "eallora il piddì" che per quanto lo perculate resta la comfort zone di diversi):
- quali proposte si contrappongono a quelle del fronte gialloverde?
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2930 il: 04 Giu 2018, 14:50 »
Sì ma se sti 780 euro me li togli alla sanità, alle pensioni o (opinione mia) me li tiri fuori direttamente dalle tasche a me, permettimi ma me girano un po' i colleoni.

Oltre ad ottenere un risultato del cazzo, se così si può dire.

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2931 il: 04 Giu 2018, 14:55 »
Non so tu cosa faccia nella vita, non posso dirlo.
Se sei uno che guadagna oltre 35mila l'anno per me è un ottimo risultato.

ma io non penso nemmeno che faranno questo, magari.
Più semplicemente potrebbero dirottare fondi europei, quelli per la cassa integrazione e vedi che non devono fare grandi tagli a sanità o pensioni per istituire questi 780 euro.

Alcuni grillini la fanno troppo facile, molti repubblicani unitari per la costituzione e i vaccini la fanno troppo difficile perché siccome i loro rappresentanti li hanno convinti che è così mo' loro ce credono davero.
e rischiano de prenne la seconda scanizza.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2932 il: 04 Giu 2018, 15:13 »
Sì ma se sti 780 euro me li togli alla sanità, alle pensioni o (opinione mia) me li tiri fuori direttamente dalle tasche a me, permettimi ma me girano un po' i colleoni.

Oltre ad ottenere un risultato del cazzo, se così si può dire.
Ma le soluzioni ce le hanno pure... la Fornero la modificano (poco e male) togliendo i soldi all'assistenza, basta leggere le ipotesi di Brambilla. Il tutto senza contributi figurativi, senza considerare lavori usuranti che "non esistono in natura", senza APE sociale, e senza Cassa Integrazione.
Il reddito di cittadinanza togliendo fondi alla Naspi e al resto dell'assistenza. Roba che io, ad esempio, avrei diritto a due anni di Naspi all'80% del mio stipendio attuale, diritto che ho pagato con i miei contributi, mentre se mi dovessero licenziare mi becco 780 euro per lo stesso periodo. Oltretutto il diavolo si nasconde nei dettagli, che a limitare il reddito di cittadinanza avvicinandolo molto al reddito di inclusione ci si mette ben poco.
A quel punto lo slogan ce l'hanno pronto: "abbiamo cancellato la Fornero e istituito il Reddito di Cittadinanza".

Poi apriremo il capitolo flat tax, che sarà ben altro ragionamento...

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2933 il: 04 Giu 2018, 15:24 »
Cioè, chi guadagna più di 35 k€ é diventato il nuovo simbolo del capitalismo?
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2934 il: 04 Giu 2018, 15:34 »
Il reddito di cittadinanza togliendo fondi alla Naspi e al resto dell'assistenza. Roba che io, ad esempio, avrei diritto a due anni di Naspi all'80% del mio stipendio attuale, diritto che ho pagato con i miei contributi, mentre se mi dovessero licenziare mi becco 780 euro per lo stesso periodo.

E certo, invece chi ha lavorato senza un contratto ( e ha pagato lo stesso i contributi ) a cosa ha diritto con la legge attuale?
Too dico io, anzi guarda te lo dice sto sito:

www.chiestato.com

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2935 il: 04 Giu 2018, 15:37 »
Cioè, chi guadagna più di 35 k€ é diventato il nuovo simbolo del capitalismo?

Dai Ale era un esempio.
Ad ogni modo se si finanziano gli ammortizzatori sociali tassando maggiormente chi guadagna dai 3mila al mese in su per me si sta facendo una buona cosa, senza demonizzare nessuno come nuovo simbolo del capitalismo.
Lo stipendio medio in Italia è sotto i 30mila euro (quasi 29mila), in Lombardia arriva al record di 31mila.
Porre la soglia sopra i 35mila significa andare a prendere soldi dai quadri in su tenendo fuori il 95% degli impiegati.

Certo se la risposta del fronte democratico repubblicano davanti ad un'ipotesi di patrimoniale per finanziare ammortizzatori sociali è questa me viè parecchio da ride.
Evidentemente il suo cuore pulsante è tutt'altro che popolare. Non a caso Parioli non vota 5S e Lega (ma come governo je conviene. Uh se je conviene, che se governasse una Sinistra anche solo riformista sai le lacrime amare?)



Detto questo aspetto sempre proposte alternative o anche solo proposte da mettere sul piatto contro i sovranisti.
Almeno c'è qualcosa da valutare oltre gli spauracchi.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2936 il: 04 Giu 2018, 15:43 »
Precisazione veloce.
Non ho mai detto né che l'elettorato è cattivo, né che è un gomblotto.

Ho detto che la responsabilità dei politici che vengono eletti è di chi li ha eletti. Giolitti, Mussolini, De Gasperi, Moro, Craxi, Berlusconi, Casaleggio.

E riguardo all'attuale indole ad ascoltare le sirene del nazionalismo, del protezionismo, del razzismo, non è un gomblotto, sono i corsi e ricorsi storici. Ci sono quelli, come Casaleggio, bravi ad approfittarne.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2937 il: 04 Giu 2018, 15:50 »
Sui 780 euro di sussidio.

Come detto molti post fa, la storia del RDC è stata giustamente comunicata in modo visionario dai grillisti ("chi vuole lavorare lavora, chi non vuole non lavora"). Ora che atterra nel concreto si scopre che è la versione micragnosa della proposta Ichino del 2009.

Nel PD, partito di noti sfruttatori del proletariato, la proposta Ichino era stata, dopo breve dibattito, rigettata perché "non era giusto spostare le risorse verso una forma di assistenza che incentivava la mobilità in uscita".

Oggi scopriamo che è la frontiera del socialismo antagonista. Evabbe'.

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2938 il: 04 Giu 2018, 15:52 »
Io ora non so esattamente la tassazione OGGI in Italia, ma non credo che sia molto diversa da quella francese.
Quindi spero che tu parli del netto, perché se parli del
Lordo siamo proprio messi male..
Ma 35k€ annui a 3k al mese non ci arrivi proprio..

Ta l’altro io non credo che continuare ad agitare lo spauracchio dell’imborgehsimento serva a qualcosa.
Io, ad esempio, sono nata da genitori che hanno lavorato dall’età di 14 anni ed hanno fatto sempre i lavori più umili. Quel poco di benessere che io (e loro di riflesso) ho oggi non lo vivo come una colpa, anzi.
Per me non sono in35k€ I redditi cui andare a bussare.

Offline pentiux

*****
18583
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #2939 il: 04 Giu 2018, 15:59 »
E certo, invece chi ha lavorato senza un contratto ( e ha pagato lo stesso i contributi ) a cosa ha diritto con la legge attuale?
Too dico io, anzi guarda te lo dice sto sito:

www.chiestato.com
Ma guarda che mica difendo la Naspi in quanto tale. Ponevo un problema personale che comunque mi fa piuttosto incazzare, ma anche sti cazzi lo capisco.
Diciamo però che in quella merda di Jobs Act, merda vera non sono sarcastico, gli spazi per lavorare senza contratto dovrebbero essersi ridotti. Io sono uno di quelli che è dovuto passare (per fortuna) da contratto a progetto a tempo indeterminato. Poi per carità, è un tempo indeterminato fasullo perché senza articolo 18, ecc. ecc., ma almeno tempo indeterminato.
C'è da gestire tutto il tema delle partite IVA che mascherano lavoro dipendente, degli occasionali con tutte le limitazioni del caso, ovviamente del nero prima di tutto... ma già l'abolizione dei voucher (guarda caso li vogliono reintrodurre) e degli stessi contratti a progetto ha migliorato la platea di chi alla Naspi ha diritto.

Poi oh, se le politiche di sinistra de sto Paese ce le immaginiamo togliendo i pochi diritti a chi come il sottoscritto guadagna ben meno dei 29.000€ l'anno, buon lavoro.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod