Questo è l'inganno della mano invisibile, come se tutto il funzionamento economico fosse un tecnicismo.
Basta che migliori l'andamento economico no?
Nessuna riflessione sul fatto che proprio l'andamento economico (e finanziario) sia condizionato esattamente da questi attori.
Nessuna riflessione sul carattere aggressivo dell'economia di mercato. Zero.
Esattamente come hanno deciso che il senso comune deve percepire il problema.
Sul debito pubblico si ragiona esattamente come sul rapporto autismo-vaccini con la differenza che non c'è nessun esperto a dirti che quanto si ritiene è "leggermente" distorto.
Ti faccio notare dove:
Citazione di: UnDodicesimo il 10 Set 2018, 10:25
Se poi consegui un debito e per estinguerlo ne consegui un altro, cosa fatta con la costante emissione di nuovi certificati per coprire le spese dovute anche al pagamento dei certificati emessi in precedenza, è ovvio che continuerai a pagare interessi mentre il debito aumenta.
1) il problema non è che continui a pagare interessi, ma a quanto è arrivato l'ammontare degli interessi a causa della spirale del debito
2) se il problema fosse quello che dici (il pagare titoli attraverso l'emissione di nuovi titoli) e non la variazione dei rendimenti come mai diciamo che a causa dello spread saremo costretti a pagare 6 (o x) mld in più di interessi, visto che lo spread agisce sul mercato secondario?
E' semplice: se io sono in grado di portare sul mercato secondario il rendimento al 4% col cazzo che puoi emettere nuovi titoli al 2. Perché non se li comprerebbe nessuno.
QUESTO è il meccanismo che ti fotte. Il fatto che io investitore privato posso, attraverso manovre speculative, importi un rendimento più elevato facendoti bruciare miliardi in interessi, non il fatto che paghi debito con altro debito.
Perché, se ipotizzassimo rendimenti fissi, io potrei rifinanziare debito con debito all'infinito senza per questo finirne strozzato.
Se io, attraverso l'audit sul debito, individuo tali manovre speculative posso rivalermi contro chi le ha messe in campo oppure no?
Ne consegue che:
Citazione di: UnDodicesimo il 10 Set 2018, 10:25
L'Italia sui certificati emessi paga lo stesso interesse di quando furono emessi indipendentemente da quanto ci guadagnano i vulture funds.
Se l'Italia su ritrova ad emettere certificati ad interessi più alti è perché è meno affidabile a causa di una gestione politica e quindi economica pessima.
Queste due affermazioni sono panzane dovute ad ignoranza.
L'italia non paga indipendentemente dall'azione dei fondi speculativi perché il problema non è sui titoli già emessi ma quelli in fase di emissione (e su quelli già emessi il problema furono le manovre sul mercato secondario dell'epoca).
L'italia si ritrova in questa situazione debitoria non perché è genericamente "meno affidabile" sul piano politico o economico (Trump ti sembra una persona affidabile???) ma perché ha meno POTERE economico e finanziario.
Solo e unicamente per questo.
E' un potere più subdolo di quello militare, ma in fin dei conti, se vai a vedere, il discorso non è poi così diverso.
Una volta assunta questa consapevolezza e riordinato il discorso vedi che il non pagamento assume tutt'altro significato.
Perché è il debito ad assumere tutt'altro significato quando capisci che X miliardi di interessi non l'hai pagati per malagestione o perché sei inaffidabile, ma semplicemente perché chi poteva guadagnare attraverso un giochino borsistico (né più né meno di una scommessa su BetFair) ha spostato ingenti risorse da X a Y e le ha rispostate.
In questi due movimenti astratti i contribuenti italiani si sono però ritrovati a dover restituire 6 mld in più
Se qualcuno considera lecita questa ratio, se reputa legittimo questo debito per me è semplicemente pazzo, ma a livelli di manicomio proprio.
Più semplicemente gli sono state fatte credere una cifra di cazzate su cos'è il debito, come si è generato e come funziona.