Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: pentiux il 09 Ago 2019, 16:56
Non mischiamo le cose.
Il PD deve sciogliersi, certo non in campagna elettorale ovviamente, perché è bruciato, è un brand che oramai non si può più salvare e fa da tappo.
Il che non vuol dire che non sia, comunque, infinitamente meglio di Salvini e compagnia brutta.
Però permettimi, come si fa a pretendere che un entità poliica che data la contingenza attuale, deve rinserrare le.fila, raccolgiere tutte le forze per contrastare una possibile deriva autoritaria (se hi capito bene cosa intensete per denocratura) andare alla lotta elettorale con la consapevolezza di essere cosa morta che bene che va deve autorifondarsi se non  sparire proprio... non mi torna questo!

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: PARISsn il 09 Ago 2019, 16:59
il pensiero piu' logico è che di fronte alla seria e reale  possibilita' che sto paese venga governato da Salvini e Meloni...quel 30% di elettorato che  in un modo o in un altro si posiziona a sinistra si turi il naso e voti per  il PD...avere un PD intorno al 30%...con i grillini al 12/14 %...avrebbe  un senso anche con la destra con la maggioranza

Sarebbe logico anche che il pd cambiasse qualcosa, che puzzasse un po' di meno per riprendere la metafora

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: genesis il 09 Ago 2019, 16:55
E metteteci una pezza...

Ma quale pezza ...
Nella banalità di questa lettura semplificata c'è tutto il dramma della sinistra liberale italiana.
Per questo facevo il parallelo con gli anni settanta, mica perché i grillini assomigliano a quelli.

Ma perché tanto il PCI drammaticamente non riusciva a capire cosa stesse cambiando in quella società e chi fossero quei soggetti, paro paro tu e Jimmy non riuscite oggi.
Paro paro.
Usate uno schema stantio, utile a farci un po' di propaganda elettorale antigrillina.

Più che le pezze servono i fazzoletti pe asciugare le lacrime.
Perché quando non riesci ad interpretare quel che hai davanti agli occhi sei inevitabilmente condannato e non ce sta discorso o spiegazione che tenga.
Tu guardi ma non vedi, c'è poco da fa.

Ma andate pure avanti così. Pop corn per tutti!

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Danny, no. E i movimenti anni 70 ERANO piccolo borghesi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Non sono assolutamente convinto che si vada a elezioni.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: riccio72 il 09 Ago 2019, 17:05
Però permettimi, come si fa a pretendere che un entità poliica che data la contingenza attuale, deve rinserrare le.fila, raccolgiere tutte le forze per contrastare una possibile deriva autoritaria (se hi capito bene cosa intensete per denocratura) andare alla lotta elettorale con la consapevolezza di essere cosa morta che bene che va deve autorifondarsi se non  sparire proprio... non mi torna questo!
Con una prospettiva di medio periodo sarebbe l'unica soluzione secondo me, infatti l'avevo proposto quando tutti dicevano ci fossero davanti quattro anni per  proporre qualcosa di credibile alla sinistra di forza Italia.
Oggi anche questa mossa per me sacrosanta dovrebbe essere quanto meno procrastinata almeno fino a quando non si capisce che succederà.
Ovvio che non sono scemo, e se veramente (ma ci credo poco) si andasse ad elezioni ad ottobre solo come PD puoi andare a prendere sta batosta...

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: anderz il 09 Ago 2019, 18:53
Non sono assolutamente convinto che si vada a elezioni.

I cinquestelle sono disperati, finita la loro pacchia il 90% perde il seggio, e potrebbero anche proporre a Salvini un riassetto del governo totalmente sbilanciato a suo favore. Rimane il problema della finanziaria in cui si toglieranno gli 80 euro, si raccatteranno altri 13 miliardi, questo senza fare una misura delle promesse. Salvini non lo farà mai, a meno di cose impreviste.

Extrema ratio non vedo impossibile l'incontro di due disperazioni: i pepputati e berluscones. Un bel governo del presidente loro non è da escludere.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il problema è che nessuno al momento si assume il prezzo politico di non andare ad elezioni e votare un governo tecnico.

Jimmy non vaneggiare, ma quale maggioranza 5s forza Italia su.

Non c'è nessuna maggioranza, Salvini ha preso in contropiede tutti (forza Italia implosa, Renzi non ancora pronto, 5S allo sbando).

In questa situazione nessuno ha la forza di sostenere un governo tecnico.
Si andrà al voto per la debolezza estrema di tutti gli altri soggetti politici tolta la lega.
Questa è la particolarità di questa crisi destinata a segnarne l'esito.

Non scommetto, ma questa è la mia lettura.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: FatDanny il 09 Ago 2019, 20:32
Il problema è che nessuno al momento si assume il prezzo politico di non andare ad elezioni e votare un governo tecnico.

Jimmy non vaneggiare, ma quale maggioranza 5s forza Italia su.

Non c'è nessuna maggioranza, Salvini ha preso in contropiede tutti (forza Italia implosa, Renzi non ancora pronto, 5S allo sbando).

In questa situazione nessuno ha la forza di sostenere un governo tecnico.
Si andrà al voto per la debolezza estrema di tutti gli altri soggetti politici tolta la lega.
Questa è la particolarità di questa crisi destinata a segnarne l'esito.

È esatta, e man mano li ha fatti deflagrare tutti la Lega.
Hanno una strategia che va avanti già da parecchio tempo.
Sapevano quando e come partire (sotterrare temporaneamente le istanze separatiste aprendo ad un respiro più "nazionale") e dove arrivare.
Ma le istanze separatiste, edulcorate e mascherate, potrebbero eventualmente riuscire a tempo debito con la questione delle autonomie.
In prima battuta hanno creato le condizioni per rosicchiare consensi verso di loro nel centrodestra rimanendo nella coalizione ma andando al governo coi 5 stelle e facendo passare i provvedimenti cari alla destra.
Governando coi 5 stelle hanno tolto ogni velleità di alleanze al centrosinistra (che ha insistito a tagliarsi le palle da solo) lasciandolo isolato a cuocersi nel suo brodo in cerca di una nuova identità politica ed una nuova leadership.
Una volta fatto il governo coi 5s (che era l'altro movimento che rosicchiava le altre quote di consenso agli altri partiti), hanno mandato in crisi pure loro rifiutando mediazioni sui temi che erano certi avrebbero sicuramente portato i 5s allo scontro interno.
Infatti è stata messa addirittura messa in discussione la leadership di Di Maio.
So' determinati e pericolosi e stanno cercando di massimizzare il momento date le condizioni che hanno creato.
Sarebbe utile capire come e dove hanno applicato lo spoil-system e dove hanno piazzato, eventualmente, alcune loro teste di ponte.
Certo, senso dello stato e delle istituzioni zero, ma sono meno stupidi di quello che si pensa.
Hanno saldamente in mano tutto il nord Italia produttivo governando nella stragrande maggioranza degli enti locali,  accarezzano continuamente le forza dell'ordine, fanno leva, anche strumentalmente, sui temi che creano allarme sociale, citano continuamente la religione tanto per accarezzare da lontano anche il Vaticano.
Speriamo bene...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
https://www.huffingtonpost.it/entry/renzi-di-maio-proposta-indecente_it_5d4dba7be4b0fc06ace782eb

Qui lo scenario opposto a quello che ipotizzo io.
Mi sembra del tutto implausibile, ma se fosse vero io mi piazzo sotto casa di Jimmy e mi portano via in camicia di forza dopo 23 giorni di risate senza interruzioni.

Ovviamente mi assicurerò che esca dal pd come ha sempre sostenuto.

PS una cosa è vera: Renzi è rimasto totalmente fottuto dai tempi che Salvini ha scelto per la crisi. Come al solito si dimostra molto meno furbo di quanto lui stesso ritenga.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: FatDanny il 09 Ago 2019, 22:39
https://www.huffingtonpost.it/entry/renzi-di-maio-proposta-indecente_it_5d4dba7be4b0fc06ace782eb

Al confronto di Alessandro De Angelis, l'omonimo Guido è un premio Pulitzer.
Mosse disperate della congrega d'alemiana per far materializzare l'impossibile.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Come scritto pure a mio avviso è totalmente implausibile

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996

il 5S fa un governo con il PD

=> quelli della Lega "fanno le barricate" in piazza

=> scatta il DL sicurezza Bis

=> prendono tante manganellate e tre anni di carcere

:bann: :bann:  :diab:  ❤️

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Prepariamoci a un parlamento a maggioranza lega, fdl e Fi.
Ricordo, inoltre, che Mattarella scade nel 2022.
Io credo che tutti coloro che non votano partiti della destra italiana dovrebbero limitare il livello di critica al Pd.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Citazione di: Il nostro Giorgione il 10 Ago 2019, 01:15
Prepariamoci a un parlamento a maggioranza lega, fdl e Fi.
Io credo che tutti coloro che non votano partiti della destra italiana dovrebbero limitare il livello di critica al Pd.

purtroppo a sinistra, giuste  o sbagliate che siano, le  pippe mentali hanno sempre il sopravvento...e la destra ne trae vantaggio....ricordo bene quando Montanelli, pur critico verso la DC per le sue malefatte, invitava a turarsi il naso e votarla  lo stesso...perche il PCI era a  pochi punti percentuali di differenza..e temeva potessero vincere le elezioni....oggi ci sarebbe da arginare questa destra reazionaria e chiunque teme le  politiche di Salvini dovrebbe turarsi il naso e votare il centrosinistra del PD...ne va della tenuta democratica e sociale di questo paese...ma non sara' cosi'..i distinguo spunteranno come funghi...una coalizione seria sara' impossibile e avremo a sinistra del PD i soliti 2  o 3 schieramenti che raccoglieranno il 2% a testa...mai come  in questo momento l'idea del tanto peggio tanto meglio potrebbe essere nefasta...questi si nominano il Presidente della Repubblica...i consiglieri del CSM...fanno la riforma della giustizia con la separazione dei ruoli...riempiono le tasche dei riccchi con la flat tax...indisturbati vareranno un autonomia delle regioni ancora piu' nordista...massacreranno i conti pubblici e incubo finale tocca vedere che fine ci fanno fare in europa...se non è il momento della chiamata alla armi questo ditemi voi quando lo sara' mai piu' per la sinistra in Italia o per chiunque ha una coscienza civile

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
ve lo dice uno che all'ultime elezioni ha votato Potere al Popolo, tanto per dissipare ogni dubbio...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Il nostro Giorgione il 10 Ago 2019, 01:15

Sempre che conservato in frigo.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: FatDanny il 09 Ago 2019, 20:32

Core de latta, la apro io la scommessa. Biretta, chi ce sta?
Daje jamen,  pent, fat...che già ho sete!

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: TomYorke il 10 Ago 2019, 08:43
Core de latta, la apro io la scommessa. Biretta, chi ce sta?
Daje jamen,  pent, fat...che già ho sete!
Mi sono perso, che stai a scommette?  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva