Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
22101
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5480 il: 12 Ago 2019, 13:58 »

un programma sociale che mentre evita l’aumento dell’Iva e calma lo spread, aumenti in modo consistente i salari tramite la riduzione del cuneo fiscale;


Vedo che neanche il duro e puro Macaluso ha il coraggio di parlare di lotta all'evasione, che in effetti non avrebbe effetti anti-Salviniani, ma introdurrebbe un elemento di giustizia sociale di cui si sente il bisogno da più di mezzo secolo, oltre a creare una quantità di posti di lavoro.
Forse parlare elettoralmente a chi paga le tasse, ovvero l'80% degli elettori, frutterebbe qualcosa in termini di voti.

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5481 il: 12 Ago 2019, 16:32 »

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5482 il: 12 Ago 2019, 16:39 »
https://www.internazionale.it/opinione/alessandro-calvi/2019/08/12/italia-politica-sinistra-destra

Citazione
...
Il Pd nasce per vivere in una Italia modellata dal Cavaliere il quale da tempo aveva imposto temi e agenda politica, ottenendo una vittoria che non è stata soltanto politica ma decisamente culturale.
...

Anche questo un prodotto del voto utile?

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5483 il: 12 Ago 2019, 16:46 »
Esattamente.
Quando si diceva che per battere Berlusconi non bisognava disperdere il voto...
In questo modo i contenuti sono andati sempre più scemando, perché l'unica caratterizzazione era quella contro Berlusconi.
Gli stessi merdosi programmi su istruzione, lavoro, immigrazione, welfare, fatta eccezione per il giustizialismo.

Attenzione Kelly, che il rischio è lo stesso. Ha senso mettersi insieme contro Salvini se si ha un'idea minima di cosa fare di alternativo. Se invece si insegue, si finisce per consegnargli il paese.
Esattamente come fece il centrosinistra di allora con berlusconi.
Il meno peggio porta al peggio, anche e soprattutto nei momenti critici. Oggi più che mai abbiamo invece bisogno di una proposta che scarti dal terreno salviniano.
Non è questione di radicalità, ma di logica e di esperienza recente.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5484 il: 12 Ago 2019, 16:55 »
Se uno vuole ricordare la storia che berlusconi s'è potuto fare 5 anni di governo, con la lega che mandava Salvini al parlamento europeo, perché non si sono dispersi voti, libero di farlo.

Però se poi non andò così, difficilmente imparerà dalla maestra di vita.

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5485 il: 12 Ago 2019, 16:59 »
Ribadisco che hai un problema con l'italiano scritto. Io ho detto altro e anche piuttosto chiaramente.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5486 il: 12 Ago 2019, 17:41 »
Questa la domanda

Citazione
...
una Italia modellata dal Cavaliere

Anche questo un prodotto del voto utile?

Questa la risposta

Esattamente.
...

Forse davvero l'italiano è per me una seconda lingua, ormai.

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5487 il: 12 Ago 2019, 18:20 »
Vabbè sei un troll.
A quell'esattamente segue una spiegazione. Se la leggi capisci cosa intendo, se non capisci o vuoi provocare o hai problemi linguistici. A te la scelta
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5488 il: 12 Ago 2019, 18:58 »
Attenzione Kelly, che il rischio è lo stesso. Ha senso mettersi insieme contro Salvini se si ha un'idea minima di cosa fare di alternativo. Se invece si insegue, si finisce per consegnargli il paese.
Esattamente come fece il centrosinistra di allora con berlusconi.
Il meno peggio porta al peggio, anche e soprattutto nei momenti critici. Oggi più che mai abbiamo invece bisogno di una proposta che scarti dal terreno salviniano.
Non è questione di radicalità, ma di logica e di esperienza recente.

Per forza di cose un'alleanza renzi-grillo può essere solo temporanea, ma qui infatti si tratta di prendere tempo.
Ora salvini vince tutto, tra un anno non è detto.
E questo non toglie validità al tuo discorso di cercare un'alternativa reale.
La logica che il meno peggio porti al peggio la condivido, ma fino a un limite, e il limite
è la tenuta della democrazia e ci siamo vicinissimi a toccarlo.
E' una scommessa: magari pd e m5s fanno disastri e inseguono, magari du cose in croce le riescono a fare e intanto a salvini hai levato il piedistallo e il megafono.
I comizi vatteli a fare da capo del'opposizione, poi ne riparliamo.
Se si vota in autunno lo scenario maggioranza bulgara di destra non è un'ipotesi: è sicuro.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5489 il: 12 Ago 2019, 19:12 »
Poi io non ho capito bene: se invece si vota a ottobre chi la fa la finanziaria?
Si aspetta dopo le elezioni?
Se la deve fà salvini la finanziaria lacrime e sangue mi rimangio tutto: la facesse lui
poi prenotasse un bell'aereo per El Salvador

Online Drake

*****
5688
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5490 il: 12 Ago 2019, 19:28 »
Se la deve fà salvini la finanziaria lacrime e sangue mi rimangio tutto: la facesse lui
poi prenotasse un bell'aereo per El Salvador
Io non sarei così ottimista, un modo per ingannare gli italiani lo troveranno di sicuro. Sono riusciti a spacciare la flat tax come panacea di tutti i mali.

Offline anderz

*
8271
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5491 il: 12 Ago 2019, 20:20 »
L'ineluttabilità della finanziaria lacrime e sangue e dell'aumento dell'IVA. Sarà che è questo il vero problema, stringendo stringendo? Dico forse eh, perché adesso il livello dello scontro tra tifoserie è altissimo, ma il fatto che tocca fare la finanziaria lacrime e sangue, quello non lo mette in dubbio nessuno.

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5492 il: 12 Ago 2019, 21:33 »
Poi io non ho capito bene: se invece si vota a ottobre chi la fa la finanziaria?
Si aspetta dopo le elezioni?
Se la deve fà salvini la finanziaria lacrime e sangue mi rimangio tutto: la facesse lui
poi prenotasse un bell'aereo per El Salvador

Dipende dai tempi di costituzione del nuovo governo. Se tutto avvenisse molto velocemente sarebbe il nuovo governo, altrimenti quello vecchio.

Il punto è che io non sono così convinto che un governo tecnico davvero disinnescherebbe Salvini. Soprattutto perché al momento l'unico interesse di almeno una parte, i renziani, è avere il tempo di costituire il proprio soggetto politico.
Se le premesse sono queste meglio votare perché si rischia solo di fare peggio. Un governo PD 5s che si accolla una legge di bilancio tremenda e va a casa non è il meno peggio, ma il peggio del peggio.
Se le premesse diventano altre ok, vediamo quali possano essere, ma ad oggi non se ne vedono.

Calma Kelly, non è proprio il momento di ripetere gli errori del passato. Proprio per le ragioni che dici tu
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5493 il: 12 Ago 2019, 21:38 »
a quanto dice Renzi, lui si propone di fare una finanziaria senza aumento iva né lacrime e sangue.
con ttutti i limiti che gli si possono imputare i fatti dimostrano che quando è stato al governo non ha fatto né spread, né tagli, né aumentato tasse. Gli 80 euro sono ancora l’operazione di redistribuzione della ricchezza più incisiva fatta in Italia negli ultimi decenni.

Offline PARISsn

*****
20918
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5494 il: 12 Ago 2019, 22:12 »
si ma nessuno riesce a chiarire sto punto che  è di vitale importanza per  i ragionamenti che ne conseguono...le scadenze del 20 settembre per  inviare la programmazione economica all'Europa e la scadenza del 20 ottobre per presentare la finanziaria sono obbligate? io so che per quanto riguarda l'aumento dell'IVA si puo' posticipare...al costo di 2 miliardi al mese ( l'ho letto..non ricordo dove..ne perche ne per come ) ma per  il resto? perche se queste scadenze non sono tassative allora andiamo a votare domani mattina per me...che Salvini se prenda il suo 40 % e poi ridiamo quando deve fa' i conti ...se invece sono scadenze  obbligatorie e le dovrebbe fare cmq un governo in atto e magari andare a votare poche settimane dopo con Salvini che sfrutta la situazione beh cambia tutto...un eventuale governo istituzionale, del presidente o qualsivoglia in quel caso  deve durare i prossimi 3 anni...mettere a  posto un po di cose...togliere   terreno da sotto i piedi di Salvini...risolvendo la questione  immigrazione  in Europa...rilanciando i salari con l'abbattimento del cuneo fiscale...il salario minimo garantito in concertazione coi sindacati...la riduzione dei parlamentari...senno' invece del 40 prendera' il 60...
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5495 il: 12 Ago 2019, 22:40 »
quando salvini dovrà fare i conti ci sarà poco da ridere: il suo piano b è sempre stato la “minaccia” di uscire dall’euro.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5496 il: 13 Ago 2019, 00:51 »
Vabbè sei un troll.
...

Non metto in dubbio, del resto a chi ha piacere di girare in tondo per tornare sempre a battere lo stesso chiodo, chiunque cerchi di uscire da tale circolo vizioso, possa sembrare alquanto un disturbo

Offline Giako77

*
7665
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5497 il: 13 Ago 2019, 00:53 »
L'unico scenario possibile che mi viene in mente è un governo pd 5s con Renzi garante europeo che riesce a rimandare manovre lacrime e sangue, magari un rinvio di un paio di anni per provare a disinnescare Salvini.

Il nuovo governo avrebbe anche qualche arma in mano: "Cari burocrati europei o trattate oggi con Di Maio e Renzi oppure tra 6 mesi con Giorgina e Salvini. Fai tu."

Nel frattempo la magistratura potrebbe fare il suo lavoro.

P.s.: poi come possano coesistere politicamente 5s e pd non lo riesco proprio ad immaginare  dato che hanno posizioni opposte praticamente su tutto

Online FatDanny

*****
37304
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5498 il: 13 Ago 2019, 08:52 »
E invece io continuo a dire che i pentastellati sono molto più compatibili col PD che con la lega (nel merito è molto più facile trovare punti di contatto tra lega e PD, Wu Ming li elencò in un articolo).
Infatti i cinque stelle per mantenere un governo con la lega hanno dovuto semplicemente fare pippa per un anno.

La contrapposizione è molto più mediatica che contenutistica e volta proprio a contendersi uno stesso segmento elettorale.
I 5s nascono dall'opposizione giustizialista a Berlusconi, sono i figli degeneri di quella stagione.
Ma l'impianto workfaristico del RDC viene dall'area di centrosinistra.
La riforma della giustizia idem.
Le linee di politica economica pure.
Non ci limitiamo a quel che appare, perché questo è dovuto ad una strategia decisa dalla casaleggio quando ancora c'era Bersani, a cui renzi ha risposto successivamente in modo eguale e contrario. Ma ai cari amici che credono i pentastellati evaporino a breve faccio notare che non sarà così. Questa stagione politica non è ancora chiusa. Saranno ridimensionati ma non scompariranno, come non scomparira il pd.

Se volete porvi il problema del governo nei prossimi anni il tema ineludibile sarà un accordo con i grillini. Non c'è altra via.
Così come per la sinistra radicale non c'era se non nel quadro del centrosinistra.
Poi si può sempre rifiutare quel piano, infatti io ero e resto per rifiutarlo.
Ma visto che per gli elettori della sinistra moderata pare che se non ti poni il tema del governo non fai politica allora sappiate che i 5s sono il vostro destino ineluttabile. Altrimenti c'è solo una sana opposizione. Non a queste elezioni, almeno per i prossimi dieci anni
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #5499 il: 13 Ago 2019, 09:21 »
Io non sarei così ottimista, un modo per ingannare gli italiani lo troveranno di sicuro. Sono riusciti a spacciare la flat tax come panacea di tutti i mali.
Concordo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod