Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline trax_2400

*****
17814
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6460 il: 03 Feb 2021, 11:53 »
Ma è una speranza che non ha riscontro reale, oggi ci beccheremo draghi, domani manco lo voglio immaginare.
Ma Draghi votato da chi?
PD, IV e Forza Italia? Bastano come voti?
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6461 il: 03 Feb 2021, 12:04 »
Ma Draghi votato da chi?
PD, IV e Forza Italia? Bastano come voti?

Intanto sostituisce Conte nell'ordinario e nell'eventuale preparazione delle elezioni( e secondo me anche nella stesura e nella stesura definitiva del recovery plan).

Dopodichè IMHO i voti usciranno fuori tra pezzi di M5S e di Lega.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6462 il: 03 Feb 2021, 12:07 »
PD, IV, FI e Lega, forse qualcosa M5S

Offline samu_s

*****
9826
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6463 il: 03 Feb 2021, 12:12 »
quoto FD quando apre il post "tu sei così sicuro che la lega non lo voti?"
Da quello che so, non chiedetemi come, la Lega a questo gioco ci sta dentro con tutte le scarpe.
Arrivare al 2023 interessa a tutti, ognuno per i suoi scopi.

I soldi del Recovery fanno gola e i gruppi sociali che fanno riferimento alla Lega non possono permettersi di starne fuori (o, più precisamente, di non sedersi direttamente al tavolo della spartizione). Tanto Giorgetti conta già oggi molto più di Borghi o Bagnai. La scelta di sostegno a Draghi potrebbe essere abbastanza indolore, anche per la base, anzi forse sarebbe in qualche modo più "tutelata".

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6464 il: 03 Feb 2021, 12:36 »
I soldi del Recovery fanno gola e i gruppi sociali che fanno riferimento alla Lega non possono permettersi di starne fuori (o, più precisamente, di non sedersi direttamente al tavolo della spartizione). Tanto Giorgetti conta già oggi molto più di Borghi o Bagnai. La scelta di sostegno a Draghi potrebbe essere abbastanza indolore, anche per la base, anzi forse sarebbe in qualche modo più "tutelata".

Vero, e speriamo che questo metta un punto su quel presunto e ipocrita interclassismo che la Lega vorrebbe comunicare agli elettori.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6465 il: 03 Feb 2021, 12:44 »
Vero, e speriamo che questo metta un punto su quel presunto e ipocrita interclassismo che la Lega vorrebbe comunicare agli elettori.
Non credo se ne accorgeranno più di tanto

Offline genesis

*****
23889
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6466 il: 03 Feb 2021, 13:09 »
Non è da escludere uno scenario belga.

Tutti sanno che non si andrà a elezioni quindi manterranno le proprie posizioni.

La trattative per il nuovo governo potrebbero non essere brevi, ma lunghe, molto lunghe.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6467 il: 03 Feb 2021, 13:43 »
Va bene tutto tranne salvini e meloni al governo.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6468 il: 03 Feb 2021, 14:13 »
Non credo se ne accorgeranno più di tanto

Ci sono video in cui salvini dice ai suoi referenti che per ottenere gli obiettivi storici della lega nord, quelli della classe imprenditoriale del nord, bisogna cambiare metodi visto che quelli usati fino ad allora non avevano funzionato. Che bisogna ottenere l'appoggio di altri.

E sono riusciti.ad ottenerlo

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6469 il: 03 Feb 2021, 15:48 »
Io sono seriamente preoccupato.

Offline surg

*
7452
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6470 il: 03 Feb 2021, 16:25 »
Se si va a votare gran parte dei 5 stelle non saranno rieletti. Non credo che siano disponibili a perdere tre anni di stipendio da parlamentari.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6471 il: 03 Feb 2021, 17:01 »
Se si va a votare gran parte dei 5 stelle non saranno rieletti. Non credo che siano disponibili a perdere tre anni di stipendio da parlamentari.

Vero ma pure Renzi dopo questa furbata non lo vedo bene .

Salvini secondo me in questo momento e' in calo ed ha paura di perdere la leadership conquistata ai danni di Silvio in favore della Meloni .

Gli unici , imho , che potrebbero guadagnare da elezioni sono PD e FdI .

Troveranno il modo per un Monti bis .

In Viale dell'astronomia brinderanno e poi partira' il manuale Cencelli per i fondi europei .

Ed i M5S muti , altro che scatolette di tonno .

Offline arturo

*****
14768
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6472 il: 03 Feb 2021, 17:03 »
Novità ne abbiamo?
La nostra talpa in quel di Montecitorio, che dice?  8)
Kelly se ci sei batti un colpo...  :=))
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6473 il: 03 Feb 2021, 17:09 »
Vero ma pure Renzi dopo questa furbata non lo vedo bene .

...

Credo che Renzi abbia avuto garanzie di essere ripagato per quanto fatto, che non punti a farsi rieleggere, almeno nell'immediato

Offline Charlot

*****
18457
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6474 il: 03 Feb 2021, 17:20 »
Novità ne abbiamo?
La nostra talpa in quel di Montecitorio, che dice?  8)
Kelly se ci sei batti un colpo...  :=))

Offline mr_steed

*
6305
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6475 il: 03 Feb 2021, 20:45 »
si fanno ipotesi su Conte o Gualtieri sindaco di Roma per il fronte progressista...

Offline surg

*
7452
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6476 il: 04 Feb 2021, 12:04 »
perché renzi ha confuso le carte ben bene.
Ha messo in mezzo temi fuffa, quali il MES o la riforma della giustizia, così che oggi c'è chi vede in draghi una sua sconfitta rispetto ad un ipotetico conte ter in cui avere più peso e poltrone.
Ma l'obiettivo di renzi non è mai stato questo. Il futuro (garantito) di renzi non passa necessariamente dal parlamento, l'abbiamo visto in Arabia Saudita.

La cosa che io temo di più è che a forza di dire competenti, competenti, competenti alla fine chi ha poco si incazza a tal punto da preferire il nazismo.
Polanyi l'ha spiegato bene nella grande trasformazione.
C'è chi pensava di averne visto un assaggio con i grillini, ma quella era una versione edulcorata e, come diceva lo stesso grillo, quasi un'ancora di salvezza prima del baratro. Una forma distorta ma non ancora degenerata. Un qualcosa che ancora aveva un legame con le sue origini giustizialiste liberali, figlio impazzito dell'antiberlusconismo degli anni '90.

A forza di cercare di convincere la gente che non c'è alternativa e che il capitalismo si governa solo ad un modo si finisce per stimolare un moto di ribellione a questo destino inesorabile che finisce per dare credito all'orrore.
E' già successo, nulla toglie che possa succedere ancora. E in parte lo stiamo già vedendo con la forma attuale di sovranismo. Pensa te che po esse tra cinque-dieci anni.

Io spero con tutto me stesso che Zingaretti sia coerente con quanto dichiarato e non voti la fiducia a Draghi. Si vada ad elezioni e se la vedano salvini e meloni. Paradossalmente, oggi come oggi, è forse la scelta più indolore nel medio periodo.
Ma è una speranza che non ha riscontro reale, oggi ci beccheremo draghi, domani manco lo voglio immaginare.
C'è un punto che non capisco e ti sarei grato se me lo spiegassi: se il MES e la riforma della giustizia sono temi fuffa, come mai il PD non ha chiesto ai 5 stelle di rinunciarvi togliendo cosi' a Renzi l'arma principale per far cadere il governo Conte?

Offline Aquila1979

*
6850
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6477 il: 04 Feb 2021, 14:29 »
il mio odio verso i 5S obnubila il mio giudizio, per cui mi astengo.
mi spiegate perché il MES sia una buona / pessima idea?
davvero non ne so nulla e mi scoccia leggere giornali schierati.
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6478 il: 04 Feb 2021, 15:08 »
Intanto, se Dio vuole, è andata in scena l'ultima pagliacciata comunicativa in stile Casalino.

Annuncio, solito ritardo, tavolino al centro della piazza, giornalisti accalcati, monologo senza contraddittorio.

Speriamo di esserci lasciati alle spalle per sempre questo stile di Comunicazione Istituzionale.

Online FatDanny

*****
37312
Re:Elezioni: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #6479 il: 04 Feb 2021, 15:47 »
C'è un punto che non capisco e ti sarei grato se me lo spiegassi: se il MES e la riforma della giustizia sono temi fuffa, come mai il PD non ha chiesto ai 5 stelle di rinunciarvi togliendo cosi' a Renzi l'arma principale per far cadere il governo Conte?

Rinunciare a quei due temi significava dire a Renzi che avrebbe potuto chiedere la qualsiasi cosa e sarebbe stato accontentato. Per questo Renzi ha sparato alto e per questo hanno rifiutato.
Ma di base se ci si siede ad una trattativa allo scopo di farla saltare è sempre una partita win to win.
Sparo altissimo, se vengo accontentato ho vinto, se non vengo accontentato ottengo l'obiettivo che mi ero prefissato.

Per altro il MES, così rispondo anche ad Aquila1979, era proprio una richiesta del cazzo.
In brevissima sintesi: il MES è un fondo costituito da risorse dei paesi membri a cui si accede in caso di crisi di liquidità (cosa che ad oggi non è la situazione dell'italia).
Se si fa richiesta si accetta di sottoscrivere un piano di rientro (memorandum) condiviso con il board del fondo stesso, la BCE e la Commissione Europea. Di fatto è la famosa troika sotto altro nome.
Il MES è quindi un meccanismo di prestito di ultima istanza che però, proprio per tale ragione, a garanzia dei creditori costringe il paese richiedente a sottostare in termini di politica economica negli anni a venire ad un accordo con le istituzioni suddette.

Chi ha parlato di cessione di sovranità sul modello greco non ha esagerato, è esattamente così, si può leggere nero su bianco nei trattati istitutivi e nelle modifiche apportate lo scorso anno.
In poche parole se su quel documento c'è scritto che devi aumentare l'età pensionabile e vendere l'aeroporto Leonardo da Vinci (francamente non ricordo se è pubblico, ma per fare un esempio) non ci sono cazzi se tu pensi di poter recuperare soldi anche in altro modo, devi fare quello che c'è scritto lì sopra.

Ora, questa modalità di prestito al centro di mille polemiche può avere una sua logica se davvero sei con le spalle al muro (io la critico alla base, ma voglio astenermi dal giudizio politico). Ma nel caso dell'Italia in questi giorni, con un rendimento dei titoli assolutamente contenuto e con il paracadute del QE ideato proprio da Draghi e che durerà fino a giugno 2021 ricorrere al MES è proprio la più stupida delle cose stupide che io abbia mai sentito.

Per altro, come ripeto sempre, chiediamoci perché nessun paese europeo abbia finora fatto ricorso al MES.
Infatti nonostante le fanfaronate di economisti da quattro soldi l'effetto stigma incombe eccome (ossia l'effetto che ha sugli interessi dei propri titoli il ricorrere ad un fondo d'emergenza).
E nonostante le suddette fanfaronate nessuno stato del sud europa, memore di quanto accaduto in grecia, sta cadendo nel trappolone.

Ho motivo di credere che manco Renzi fosse così tremendamente idiota, quindi mi viene da pensare che usasse l'argomento solo per dividere 5S e PD, uno dei principali obiettivi della crisi. Forse l'unico che non andrà in porto.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod