Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Lativm88 il 17 Ott 2023, 15:14
Parli di luoghi comuni e, in quanto tali, non smentibili. Sono veri e sono falsi allo stesso tempo.

Come posso dire che i negozianti sono evasori fiscali, basta andare in un negozio e uno su 3 non ti fa lo scontrino o che i datori di lavoro sono approfittatori, ti negano le ferie e fanno contratti scadenti.

Resta il dubbio su cosa c'entri con la mia osservazione sulla privatizzazione e/o se il miglior modo di offrire un migliore servizio pubblico sia sottrarre dei fondi.
parlo per quello che vedo direttamente si dall'interno che dall'esterno....l'ho messa in relazione al tuo post per sottintendere che la privatizzazione e' un passaggio necessario quando si vuole un servizio più efficiente secondo me ....al limite sono accettabili soluzioni ibride con spa a partecipazione statale

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Scusa???
Mi dici che altri governi passati di cdx non hanno emandato lo sgravio fiscale per l'assunzione di giovani?
La riduzione del cuneo fiscale è opera soprattutto dell'ultimo governo Draghi, il quale l'ha affiancata alla riduzione IRPEF dell'ultimo governo Conte, la quale amplia le famose 80€ di Renzi.
Ciorcina ha solo riconfermato tutto ciò, nulla di nuovo.
Tranne la cancellazione dello scaglione IRPEF del 25% nei redditi 15.001€/28.000€ che non aveva più ragione di esistere, dopo l'abbassamento dal 27% al 25% (troppo vicino al 23% dello scaglione precedente).
La rimodulazione degli scaglioni IRPEF è una cosa che va avanti da anni, non da ieri grazie a ciorcina.

No non mi fa piacere pagare le seconde villette al mare ai tuoi amici ricconi, come non mi fa piacere pagargli anche la villa a Cortina, il leasing del Q7 o del Range Rover ma neanche mi fa piacere pagare lauti stipendi alla sorellina di ciorcina e compagnia cantante.

Che poi quella delle villette al mare è una mezza cazzata messa in piedi per raccattare voti, come quella del non lavora più nessuno colpa del RdC. Mentre lo stipendio della sorellina è realtà.
quindi stanno facendo cose che condividi no?
Sul 110 direi che neghi l'evidenza

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Citazione di: alex73 il 17 Ott 2023, 16:05
parlo per quello che vedo direttamente si dall'interno che dall'esterno....l'ho messa in relazione al tuo post per sottintendere che la privatizzazione e' un passaggio necessario quando si vuole un servizio più efficiente secondo me ....al limite sono accettabili soluzioni ibride con spa a partecipazione statale

Mi fai qualche esempio di privatizzazione che, a parità di costi, ha portato benefici per la collettività? Grazie

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: alex73 il 17 Ott 2023, 16:10
quindi stanno facendo cose che condividi no?
Sul 110 direi che neghi l'evidenza

No, sto dicendo che il governo attuale non ha prodotto nulla di suo e non ha nulla da proporre tranne cose trite e ritrite (eg. il cazzo di ponte, 10mld!! che potrebbero benissimo servire per altro) ha solo prorogato quanto di buono fatto nei governi precedenti suoi antagonisti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Rorschach il 17 Ott 2023, 16:27
Mi fai qualche esempio di privatizzazione che, a parità di costi, ha portato benefici per la collettività? Grazie

Ma come??
Non ricordi l'Alitalia dei Capitani Coraggiosi?
Una privatizzazione coi fiocchi, vanto nazionale.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.617
Ma come??
Non ricordi l'Alitalia dei Capitani Coraggiosi?
Una privatizzazione coi fiocchi, vanto nazionale.

Pensavo anche alle ferrovie inglesi, o agli accordi per l'intramoenia negli ospedali. O il mercato libero dell'energia. Oppure le Autostrade dei Benetton, altro vanto nazionale!

In realtà, sarcasmo a parte, è proprio il principio logico ad essere errato.
Lo Stato si sobbarca delle attività senza fine di lucro proprio per offrire ai cittadini dei servizi ESSENZIALI, ai quali devono poter accedere tutti a prescindere dalla disponibilità economica.
Nessun privato sano di mente accetterebbe di prendere queste attività se non per ricavarne un profitto, profitto che ovviamente andrebbe a ricadere sugli utilizzatori (e a volte anche sulla collettività stessa quando lo Stato pur di vendere qualcosa di rende disponibile a coprire parte dei costi).

Mate

*
Lazionetter
* 613
Se citofoniamo ai parenti dei morti del Morandi sicuramente ci diranno quanto sò contenti della privatizzazione.

Sull'intramoenia dovrebbero essere quei dottori a pagare me, dato che usano spazi e attrezzature pagate con le mie tasse. Ti ci metto anche energia e riscaldamento.
Piacerebbe anche a me fare professione col culo dell'altri.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Rorschach il 17 Ott 2023, 16:27
nel settore energetico

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: alex73 il 17 Ott 2023, 22:40
nel settore energetico

Si ora infatti col mercato libero, la mia ultima bolletta del gas:
9Smc consumati bimestre
0.35*9 = 3.15€ consumo gas
importo mensile ad-cazzum della privatizzazione del settore energetico: 9*2 = 18€
Totale bolletta quota gas= 21.15€ a cui aggiungere poi le tasse\oneri.

Citazione di: alex73 il 17 Ott 2023, 22:42
Posteitaliane
Vantarsi della privatizzazione di Poste, pensa a che punto stai.
Postini che scappano senza lasciare la raccomandata, posta ordinaria che non sai che fine fa.
Le poste fanno tutto (mutui, finanziamenti, energia, assicurazioni, fonia mobile) tranne fare la cosa per cui sono nate: le poste.

Bella sta privatizzazione

Mate

*
Lazionetter
* 613
Primo effetto personale di questa grandissima manovra per il 2024:
un caro amico che lavora(va) in una ditta da ormai 2 anni e su cui era pronto il contratto a tempo indeterminato è stato mandato a casa nel momento in cui l'attuale contratto scadeva perché...preferiscono attendere il 2024 per assumere uno sbarbatello coi sgravi fiscali piuttosto che regolarizzare un padre di famiglia 40enne.

Vai ciorcinaaaaaaa!!!!

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.806
Le principali privatizzazioni (che per me sono una iattura chiunque le faccia) in Italia le ha fatte la sinistra (che, con le relative cricche, si è rubata tutto il rubabile ed anche di più, ma questo lo dico io)

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Le principali privatizzazioni (che per me sono una iattura chiunque le faccia) in Italia le ha fatte la sinistra (che, con le relative cricche, si è rubata tutto il rubabile ed anche di più, ma questo lo dico io)

Esatto .

La rincorsa al centro liberale ed al libero mercato .

Che in Italia si traduce nella giungla e nei favori ai soliti noti .

La telefonia . Un gioiello spolpato dal genero di Pirelli (mi fa schifo solo nominarlo) .

L'Alfa regalata a quelle merde di Agnelli .

Proseguisse ...

Mate

*
Lazionetter
* 613
Non era per difendere il csx rispetto al cdx sulle liberalizzazioni, ma dato che è stato scritto ciò:

Chiunque abbia fatto le privatizzazioni, ha fatto una porcata immonda (vabbè che poi anche sotto gestione statale c'era un magna magna che levate) che si è tradotta in servizi inefficienti.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816

Ripeto le prove aneddotiche non valgono molto, io ho esperienze contrarie. E quindi?

Non ti solleva il dubbio, proposto da me, che se togli fondi al pubblico lo rendi più inefficiente e se lo rendi più inefficiente puoi fare un favore (che si traduce in voti) a persone importanti che possono entrare nel settore dicendo che il pubblico è inefficiente?

Poi sarebbe da capire se il servizio offerto è meglio, Peggio, se costa di più  alla collettività o costa di meno.

Invece te ne vai per "si sa", "ma perché è un servizio pubblico?" Etc che, come detto, non possono essere argomenti né ribattuti.

Detto ciò il mio pdv l'ho esposto, ho provato a capire il tuo, non mi convince, quindi da qui in avanti mi ripeterei e proporrei flames, per questo mi fermo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.143
Intanto, dopo i calciatori, pare che in medio oriente comincino a "soffiarci" anche il personale sanitario...

l'iter per far entrare nel "terzo mondo" anche l'Italia ormai viaggia spedito come il treno di "a 30 secondi dalla fine" di Konchalovsky

https://www.open.online/2023/10/18/piemonte-fuga-infermieri-emirati-arabi-stipendi-ferie/

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Lativm88 il 18 Ott 2023, 13:20
Ripeto le prove aneddotiche non valgono molto, io ho esperienze contrarie. E quindi?

Non ti solleva il dubbio, proposto da me, che se togli fondi al pubblico lo rendi più inefficiente e se lo rendi più inefficiente puoi fare un favore (che si traduce in voti) a persone importanti che possono entrare nel settore dicendo che il pubblico è inefficiente?

Poi sarebbe da capire se il servizio offerto è meglio, Peggio, se costa di più  alla collettività o costa di meno.

Invece te ne vai per "si sa", "ma perché è un servizio pubblico?" Etc che, come detto, non possono essere argomenti né ribattuti.

Detto ciò il mio pdv l'ho esposto, ho provato a capire il tuo, non mi convince, quindi da qui in avanti mi ripeterei e proporrei flames, per questo mi fermo.
certamente ognuno parla giustamente per quello che ha vissuto e ci sta quello che dici....dico solo che un privato gli investimenti tende a farli fruttare mentre i fondi al pubblico tendono a farli sperperare ...lo.so.sembra un luogo comune ma purtroppo la realtà e' questa al momento nella.maggior parte dei casi. In un mondo sano ed eticamente giusto il tuo ragionamento funzionerebbe però sappiamo che il mondo non e' proprio così

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: mr_steed il 18 Ott 2023, 13:56
Intanto, dopo i calciatori, pare che in medio oriente comincino a "soffiarci" anche il personale sanitario...

l'iter per far entrare nel "terzo mondo" anche l'Italia ormai viaggia spedito come il treno di "a 30 secondi dalla fine" di Konchalovsky

https://www.open.online/2023/10/18/piemonte-fuga-infermieri-emirati-arabi-stipendi-ferie/
ecco questo e' preoccupante

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: alex73 il 18 Ott 2023, 20:01
certamente ognuno parla giustamente per quello che ha vissuto e ci sta quello che dici....dico solo che un privato gli investimenti tende a farli fruttare mentre i fondi al pubblico tendono a farli sperperare ...lo.so.sembra un luogo comune ma purtroppo la realtà e' questa al momento nella.maggior parte dei casi. In un mondo sano ed eticamente giusto il tuo ragionamento funzionerebbe però sappiamo che il mondo non e' proprio così

Aggiungo solo che a volte un privato tende a far fruttare l'investimento anche a scapito del servizio offerto, tagliando costi che sono qualità o servizi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.022
Per migliorare i servizi affidandoli ai privati bisognerebbe che in Italia ci fossero bravi manager ed imprenditori.
Purtroppo invece, come dice Lotito, ci sono solo magnager e prenditori ...

Discussione precedente - Discussione successiva