Citazione di: MisterFaro il 07 Ott 2021, 12:36
Fat ti seguo sul discorso generale però non vorrei che si perdesse completamente un aspetto:
il GP non ha esclusivamente il fine di incentivare le vaccinazioni ma anche quello di avere ambienti dove il rischio contagio, e il rischio di conseguenze gravi per eventuali contagi, sia più basso.
E da parte delle istituzioni, almeno a livello di obiettivi dichiarati, si è data più enfasi a questo secondo aspetto.
questo sarebbe vero se il GP fosse un certificato vaccinale. Dal momento che contiene pure chi si fa i tamponi è vero ma con riserva. Da verificare quanto ampia sia tale riserva.
Citazione di: kelly slater il 07 Ott 2021, 12:38
Tu hai fatto un'analisi della composizione di classe di quelle piazze per poter fare queste affermazioni?
Io ci sono passato solo una volta per sbaglio e i phasci erano 20 ultras de numero che giocavano co le guardie amici loro. In compenso ho visto diverse facce conosciute che non mi aspettavo ( e forse sarebbero state conosciute anche per te ).
Comunque ok: diciamo che hai ragione su questo aspetto.
Leggendo il tuo intervento di risposta a IB però mi salta all'occhio una cosa: il meccanismo secondo il quale la Scienza medica è salvifica e il tecnicismo della Scienza è auspicabile sempre e senza fare domande è perfettamente sovrapponibile alla Scienza economica.
E' stato messo un tecnico, anzi uno Scienziato dell'economia e della Finanza ( c'è il suo nome su qualsiasi banconota euro mica cazzi ) a fare il negoziatore del post pandemia.
La politica ha totalmente abdicato al suo ruolo per poter avere i soldi dalla UE, di cui è parte, delegando tutto a questo scienziato.
Questo ha un chiaro significato: la politica non è in grado di poter dire la sua rispetto alle elite del Capitalismo finanziario che di fatto detengono il potere.
Il cittadino non ci capisce un cazzo di virologia e si affida alla Scienza medica ma non ci capisce un cazzo neanche di economia e finanza e si affida allo scienziato Mario Draghi.
A votare ci vanno sopratutto quelli che vogliono dare sostegno allo scienziato.
I non rappresentati, come abbiamo visto, non ce vanno più.
Ovviamente il fatto che il capitalismo finanziario collida nel caso dei vaccini con l'industria farmaceutica è una casualità : la scienza medica ha come obiettivo primario sempre la salute.
I profitti mostruosi restano un effeto collaterale.
ma io non ho fatto un'analisi sociologica della piazza anche perché non ritengo serva più di tanto.
Ho analizzato invece le rivendicazioni di quella piazza, le parole d'ordine. E queste penso dicano tanto.
Anzi, tantissimo. Anche sulla composizione, perché appunto indicano delle priorità per i presenti.
Scommetto la cifra che vuoi che una piazza la quale richiedesse, sulla base di quel che dici, fondi per la scuola e diritti sul lavoro farebbe molta meno gente. O comunque non ci andrebbero quelle persone.
Purtroppo non abbiamo la controprova fattuale.
Rispetto alla seconda parte del tuo commento:
distingui tra scienza e arte medica. La prima studia i fenomeni medici, la seconda salva vite.
Tutto è discutibile, ma non si può contestare una scienza empirica con un discorso astratto.
Soprattutto se la prima ha un qualsiasi grado di efficacia. QUINDI o si porta un'alternativa dall'efficacia dimostrata e che permetta un paragone, oppure stiamo mischiando mele e pere.
Oppure si propone un approccio radicalmente diverso, ma anche a supporto un diverso modo di dargli concretezza.
E bada bene, questo vale anche in economia. Non è che posso contrastare la riforma fiscale di draghi con un principio di comunismo. Al massimo dovrò portare una riforma fiscale diversa ed esserne capace di spiegarne i vantaggi.
Che è poi il problema della sinistra: manca di proposte empiriche efficaci da un lato, manca di saper affermare un piano radicalmente diverso dall'altro.
Tornando quindi a noi non ho ben capito quale sarebbe l'alternativa che si propone.
O meglio ho capito la tua, l'obbligo, ma ho come l'impressione che non sarebbe ben accolta dalle piazze a cui fai riferimento. Anche epurandole da tutti i fasci.