Emanuele io sono assolutamente d'accordo con te.
Al contempo mi domando quanto sia necessaria una guerra all'ultimo sangue nei confronti di chi non si è vaccinato.
Fermo restando che per me dovrebbero farlo tutti, 10 su 10, e che pesterei volentieri chi parla di "libertà individuale" davanti ad un vaccino non capisco però se nella situazione attuale (stragrande parte del mondo non vaccinata, libero scambio di merci con esenzioni di GP per gli stranieri da paesi vaccinati molto meno, tasso di vaccinazione all'85%) è così fondamentale sbracare male la minoranza che finora non l'ha fatto.
Sinceramente vorrei uscire dal furore che ha guidato finora la discussione - non qui dentro, nel paese - e capire pragmaticamente se questo 15% fa tutta la differenza del mondo oppure no rispetto alle altre criticità.
Perché altrimenti mi viene il dubbio che si muove questa guerra per non cambiare nulla e tornare "alla vita di prima". Ossia diviene un modo per non ragionare di investimenti in sanità, scuola, condizioni di lavoro e riaprire tutto come prima, più di prima, magari sperando in un vantaggio comparato rispetto ad altre nazioni che hanno vaccinato meno e faranno i conti con condizioni peggiori.
Non so, ma a me non è il GP a porre questi dubbi, è il contesto in cui si sta calando. Sono le misure che lo accompagnano (dal PNRR ai dispositivi di riapertura) che non mi convincono per niente.
Decade il distanziamento, capace che decadrà anche la mascherina e qui vedo anche nei difensori delle misure un problema di focalizzazione eccessiva.
Se abbiamo così a cuore le necessarie misure di prevenzione perché nessuno sta dicendo nulla al governo che sta correndo verso il ripristino della normalità, è ossessionato da questo ripristino e dalla crescita smodata del PIL, ben oltre le ragioni della salute?
Ecco se la questione diventa che tutti devono essere assolutamente vaccinati perché così il sistema sanitario o scolastico reggono anche senza investimenti allora la cosa me farebbe rodere il culo parecchio.
Pure a me che sono pro vaccino e pro obbligo.
E siccome inizio a sentire puzza demmerda, ecco, forse tocca guardare pure da dove proviene, non vorrei che ce fanno sta fissi su sto 15% di popolazione appositamente.