Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Citazione di: mr_steed il 15 Ott 2021, 10:58
I "martiri" contemporanei...

«Da questo momento aspetto le forze dell'ordine che mi dicano che non posso più stare nel mio ufficio a lavorare, aspetto che le autorità di questo Stato, che dovrebbero difendere la Costituzione della Repubblica Italiana, mi vengano a prendere per farmi uscire con la forza».

https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/no-green-pass-il-consigliere-barillari-barricato-in-ufficio-alla-regione-lazio/ar-AAPynfZ

A spalleggiarlo c'è pure la cunial...

ho disponibili blocchetti e cemento, se dovessero servire

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: FatDanny il 15 Ott 2021, 11:36
decadono i controlli a campione perché nel caso del GP è un certificato che hai tu e se richiesto fai vedere, in caso di certificazione obbligatoria funziona come oggi per l'antitetanica.

mi sembra concettualmente diverso il discorso dell'antitetanica: il vaccino in questo caso salva te.
nel caso di un virus salva te e gli altri che ti circondano.
e quando alla frase aggiungi "gli altri che ti circondano" diventa in automatico un problema di sicurezza, all'interno di una fabbrica.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: leomeddix il 15 Ott 2021, 12:10
Io invece la contraddizione la vedo. Se veramente i dirigenti del Clpt (cioè del comitato dei portuali triestini) avessero avuto come primo obiettivo la salvaguardia dei lavoratori NO Green Pass che rischiano di restare senza stipendio, non si sarebbero dichiarati contrari anche all'utilizzazione dei tamponi gratuiti (soluzione che avrebbe salvato sia i princìpi dei lavoratori No Green Pass sia i loro stipendi).
A me sembra che il Clpt (come molte delle formazioni che sono scese in piazza sabato scorso a Roma) si muova invece in base a motivazioni principalmente politiche. Di natura io non sono 'dietrologo', però è abbastanza noto che all'interno del Clpt ci sia una forte componente legata all'indipendentismo triestino.
Spero comunque (e questa è la cosa più importante) che la manifestazione di oggi si svolga in modo pacifico, perchè di tutto abbiamo bisogno tranne che di alimentare un conflitto violento intorno alla questione Green Pass.

ma no leo, questo non puoi dirlo, dipende che orientamento hanno i tuoi iscritti.
Se gli iscritti ti dicono che non vogliono farsi il tampone che senso avrebbe dirsi d'accordo ai tamponi gratuiti?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Citazione di: gesulio il 15 Ott 2021, 12:09
ma guarda, che il concetto da parte mia sia stato forzato non c'è dubbio, però l'equivoco lo generi tu, dato che non ho mai detto che è lo stato a dover sanzionare il lavoratore.

ci dovrà pensare l'azienda. la sola cosa che può fare lo stato è rendere più aspre le sanzioni nei contronti di un'azienda inadempiente sul tema della sicurezza. e lo farà sicuramente. da cui discende un interesse maggiore da parte dell'azienda a controllare chi entra sul posto di lavoro.
Sì, ma in questo caso la protesta contro il GP riguarda proprio la sanzione verso il lavoratore. Chiunque la applichi. Non si protesta contro il vaccino, né contro la sicurezza. Poi che i no vax siano anche contro il GP è altra questione che si pone su un piano differente.
Il lavoratore (vaccinato e non vaccinato) ha diritto alla sicurezza sul luogo di lavoro anche in presenza dei non vaccinati, visto che lo stato (e non il lavoratore) ha deciso che ci si possa non vaccinare. E' un problema dello stato e, al limite, dell'azienda come farlo.
Togliere gli stipendi ai lavoratori che soluzione è? Davvero difendiamo la scelta di togliere lo stipendio ai lavoratori o di farli pagare per lavorare come misura per garantire la sanità pubblica?  Io lo trovo inaccettabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.183
Citazione di: FatDanny il 15 Ott 2021, 12:15
ma no leo, questo non puoi dirlo, dipende che orientamento hanno i tuoi iscritti.
Se gli iscritti ti dicono che non vogliono farsi il tampone che senso avrebbe dirsi d'accordo ai tamponi gratuiti?

Ma infatti ho appena detto che la componente 'politicizzata' è molto forte dentro il Clpt.
Altrimenti devo pensare che sono un branco di irresponsabili.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Sì, ma in questo caso la protesta contro il GP riguarda proprio la sanzione verso il lavoratore. Chiunque la applichi. Non si protesta contro il vaccino, né contro la sicurezza. Poi che i no vax siano anche contro il GP è altra questione che si pone su un piano differente.
Il lavoratore (vaccinato e non vaccinato) ha diritto alla sicurezza sul luogo di lavoro anche in presenza dei non vaccinati, visto che lo stato (e non il lavoratore) ha deciso che ci si possa non vaccinare. E' un problema dello stato e, al limite, dell'azienda come farlo.
Togliere gli stipendi ai lavoratori che soluzione è? Davvero difendiamo la scelta di togliere lo stipendio ai lavoratori o di farli pagare per lavorare come misura per garantire la sanità pubblica?  Io lo trovo inaccettabile.

io non difendo niente, per carità.
e lo stato il problema se l'è posto: dicendo alle aziende che per lavorare serve il GP.
la differenza è che col GP lo stato obbliga l'azienda a richiederlo.
con l'obbligo vaccinale lo stato obbliga il lavoratore a farlo.

il risultato però non cambia, se il lavoratore non è vaccinato: l'azienda rischia in ogni caso una sanzione a farti lavorare e ti manda a casa.
è chiaro che questo è un problema e non sto certo dicendo: chi se ne frega di quel lavoratore.
io avrei solamente da eccepire sul motivo della non vaccinazione: al 99% la risposta già la conosco ma purtroppo (o per fortuna) non ho potere legislativo, se no farei come ha già detto FD.

però al di là di questo, c'è il problema che ancora non ci poniamo sul come garantire i famosi 10, o meglio 9+1. il governo ha stabilito che a questo problema non c'è soluzione e preferisce garantire solo i 9.
noi invece che soluzione abbiamo dato? sono pagine e pagine che va avanti il topic e ancora non vedo alcuna proposta logica su cui discutere.
se qualcuno che avesse la (s)fortuna di leggerci, cominciasse a pensare che la soluzione non esista, faticherei a dargli torto.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Citazione di: FatDanny il 15 Ott 2021, 12:15

Su questo non sono proprio d'accordo, filosoficamente parlando. Il Sindacato non è solo riproporre le istanze giuste o sbagliate che vengono dalla base, serve anche a guidare la base, in un processo biunivoco, a scegliere giustamente valutando prospettive temporali, organizzative e sociali differenti

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
certo, il sindacato esprime un suo orientamento.
Ma se la base degli iscritti esprime un orientamento quello è l'orientamento ed è il dirigente a prenderne atto. Sennò il principio democratico è una burla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Noi conosciamo i portuali di Genova, il Calp Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali. I portuali di Genova sono la nostra famiglia. Di loro ci fidiamo. Ci fidiamo del loro antifascismo. Un antifascismo doc, storico, vero, radicato, serio, costante, partigiano.
Dentro la nostra famiglia si discute e si può avere anche posizioni diverse. Noi però siamo sicuri che dentro la nostra famiglia concetti come responsabilità collettiva e sicurezza sul lavoro sono usati correttamente e non come spot o peggio come clava per colpevolizzare e penalizzare il mondo del lavoro.
Governo e Confindustria, per quanto ci riguarda, non hanno invece la credibilità di entrare nel merito di questi concetti. Nè possono pensare di scaricare sul mondo del lavoro il disastro della gestione pandemica.
In questo video parla la nostra famiglia e lascia chiaro un concetto importante: nei luoghi di lavoro la misura è colma.
Il rischio è che il disagio profondo che si vive si scarichi esclusivamente sul tema green pass sì, green pass no. Invece tale discussione va riportata al centro di un programma complessivo che tocchi temi come appalti, delocalizzazioni, salari, licenziamenti, precariato, pensioni, sicurezza sul lavoro, sanità pubblica.
Se oggi in Italia il mondo del lavoro rischia di essere attraversato quindi da logiche divisive e lo scontento rischia di scaricarsi interamente sulla questione del green pass, la colpa per quanto ci riguarda sta in capo a chi ad oggi si rifiuta di prendere in considerazione una lotta aperta, a tutto campo, con lo sciopero generale, per unificare le lotte e dare a questo profondo scontento uno sbocco organizzato e di classe.
Se non ti organizzi per insorgere, non ti lamentare se chi insorge non lo fa secondo i tuoi canoni. Noi #insorgiamo e ripartiamo dalla manifestazione del 18 settembre

Collettivo GKN Firenze.

Questi non so' fascisti di sicuro. Né loro né quelli che vedete nel video.
Forse toccherebbe ragionare e anche fare un passo indietro, se necessario.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Citazione di: gesulio il 15 Ott 2021, 12:33
e lo stato il problema se l'è posto: dicendo alle aziende che per lavorare serve il GP.

il risultato però non cambia, se il lavoratore non è vaccinato: l'azienda rischia in ogni caso una sanzione a farti lavorare e ti manda a casa.
è chiaro che questo è un problema e non sto certo dicendo: chi se ne frega di quel lavoratore.
io avrei solamente da eccepire sul motivo della non vaccinazione: al 99% la risposta già la conosco ma purtroppo (o per fortuna) non ho potere legislativo, se no farei come ha già detto FD.

però al di là di questo, c'è il problema che ancora non ci poniamo sul come garantire i famosi 10, o meglio 9+1. il governo ha stabilito che a questo problema non c'è soluzione e preferisce garantire solo i 9.
noi invece che soluzione abbiamo dato? sono pagine e pagine che va avanti il topic e ancora non vedo alcuna proposta logica su cui discutere.
se qualcuno che avesse la (s)fortuna di leggerci, cominciasse a pensare che la soluzione non esista, faticherei a dargli torto.
Quando il vaccino non c'era e gli interessava farci continuare a lavorare, le soluzioni le hanno trovate, però.
Le soluzioni sono quelle che già abbiamo adottato ogni giorno come persone, lavoratori ed aziende, sino ad oggi. Non è che ieri avevamo un problema ed oggi col GP lo abbiamo risolto. Mi sembra che le cose siano migliorate anche senza obbligo del GP.

Io personalmente sono contrario anche all'obbligo vaccinale generalizzato per chi lavora, ma favorevole a quello selettivo (deve vaccinarsi solo chi lavora a contatto col pubblico). Su questo si può discutere, però.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 14 Ott 2021, 11:36
Mi dici per favore in quale altro paese europeo è richiesto il QR code per recarsi sul luogo di lavoro?

La Francia.
Come per accedere ad OGNI evento culturare e/o ristoranti e similia (anche all'aperto).

Ah, é per smentire tante altre cazzate lette: pure qua nei momenti più duri della pandemia c'era l'obbligo delle mascherine.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: gesulio il 15 Ott 2021, 12:33

Gesú evidentemente anche 9 su 10 va bene uguale.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 14 Ott 2021, 17:26
Il decreto 44/21  esenta i somministratori del vaccino contro il COVID-19 (i quali si siano attenuti alle indicazioni concernenti la relativa somministrazione) dalla responsabilità penale per omicidio colposo o lesioni personali colpose, qualora tali eventi si producano in conseguenza della vaccinazione (articolo 3)

Ora, siccome io credo alla Scienza, e penso che i dati raccolti siano veri, penso che coloro che hanno avuto reazioni avverse in forma severa al vaccino dovrebbero essere realisticamente una percentuale talmente irrisoria da giustificare la somministrazione di massa, rispetto al rapporto costi-benefici.
Però penso anche che, in presenza di un obbligo vaccinale, lo sfigato su un milione che muore o riceve danni importanti debba avere un minimo di risarcimento da parte dello Stato, per lui o la sua famiglia.

guarda, il risarcimento c'é. A me dispiace che diventi un fatto personale ma questo tuo continuo rigirare fli argomenti sperando che uno si rompa il cazzo di risponderti lo trovo [...].
Ci sono già sentenze della cassazione in merito.
E le ho già postate a questa tua stessa ossevazione milioni di pagine fa.
Non c'é bisogno dell'obbligo per avere un indennizzo.
Ora le cose sono due:
o hai la memoria di un pesce rosso oppure c'é dolo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: laziAle82 il 15 Ott 2021, 13:02
La Francia.
Come per accedere ad OGNI evento culturare e/o ristoranti e similia (anche all'aperto).

Ma non è vero: il gp in Francia lo devi esibire soli se lavori in determinati settori.
Per esempio nella scuola no.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: laziAle82 il 15 Ott 2021, 13:09
guarda, il risarcimento c'é. A me dispiace che diventi un fatto personale ma questo tuo continuo rigirare fli argomenti sperando che uno si rompa il cazzo di risponderti lo trovo [...].
Ci sono già sentenze della cassazione in merito.
E le ho già postate a questa tua stessa ossevazione milioni di pagine fa.
Non c'é bisogno dell'obbligo per avere un indennizzo.
Ora le cose sono due:
o hai la memoria di un pesce rosso oppure c'é dolo.

Si.ma stai calma: leggi tutto.il topic e vedrai che su questa cosa hp già chiarito.

E comunque abbassa i toni, grazie.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: kelly slater il 15 Ott 2021, 13:10
Ma non è vero: il gp in Francia lo devi esibire soli se lavori in determinati settori.
Per esempio nella scuola no.

qui la lista (lavoratori e visitatori):
https://www.legifrance.gouv.fr/jorf/id/JORFTEXT000043909676 - art. 12

Per la scuola non c'é un obbligo a priori ma si decide di mese in mese sull'evoluzione dell'epidemia.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Però ragazzi io posso anche comprendere che il green pass ed il vaccino obbligatorio non piacciano, ma quale sarebbe una possibilità alternativa per impedire un mare di contagi come sta avvenendo in UK?
Evitando naturalmente il lockdown?
Cosa si potrebbe proporre? Perché il problema è anche un po' questo eh ...
- tampone pagato dallo stato per persone con ISEE e stipendio molto basso? (ma molto basso eh)

Barcode

*
Lazionetter
* 141
Io personalmente sono partito con l'idea del vaccino obbligatorio e della tolleranza zero nei confronti di no-vax/no-gp però riflettendoci bene e leggendo diverse opinioni su questo topic (grazie per essere uno splendido angolo di Internet!) ho un po' cambiato idea.
Lo Stato dovrebbe lavorare sul bene della comunità che in emergenza Covid dovrebbe essere la riduzione dei morti e l'evitare il collasso del SSN ed i vaccini si stanno rivelando un ottimo strumento per questo scopo. La domanda ora è: l'80% di popolazione vaccinata ci permette di avere una vita quasi normale e le terapie intensive sotto controllo? La risposta a questa domanda  dovrebbe dettare la posizione del governo sul Green Pass e come popolazione purtroppo dobbiamo accettare il fatto di convivere con gente che non la pensa come noi e che molte volte è perfino dannosa/pericolosa per la comunità.
L'obbligatorietà del Green Pass nei luoghi dei lavoro  è un azzardo che spero paghi in termini di vaccini,  ma ad un certo punto, come tutte le cose, va valutato il rapporto rischi/benefici che ultimamente sembra pendere dalla parte dei rischi. Sembra siamo arrivati al punto che a non essere vaccinate siano rimaste persone difficili da convincere e per quanto strambe e senza senso possano apparire le loro ragioni questa gente vivrebbe con un malessere incredibile essere sottoposta ad un vaccino che non vuole.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 15 Ott 2021, 13:28
Però ragazzi io posso anche comprendere che il green pass ed il vaccino obbligatorio non piacciano, ma quale sarebbe una possibilità alternativa per impedire un mare di contagi come sta avvenendo in UK?
Evitando naturalmente il lockdown?
Cosa si potrebbe proporre? Perché il problema è anche un po' questo eh ...
- tampone pagato dallo stato per persone con ISEE e stipendio molto basso? (ma molto basso eh)

la marea di contagi in UK sta avvenendo perché hanno tolto distanziamento e mascherine.
Cosa che vorrebbero fare pure qui per tornare alla "normalità".

Attenzione che in questo caso i colpevoli non sono i novax, ma i governi provax al fine di tornare alla "normalità".  A chi pensa che tramite il GP può evitare di prendere misure di prevenzione necessarie quanto onerose.
E questa cosa mi mette ancora più dubbi su questa campagna a tutto campo.

Temo che la ripresa dei contagi verrà accollata a chi non è vaccinato quando invece è responsabilità dei decisori, di chi decide di lasciare perdere il distanziamento perché è un costo, perché fa guadagnare di meno, perché costringe a tempi di valorizzazione più lunghi.
Facciamo attenzione.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: laziAle82 il 15 Ott 2021, 13:25
qui la lista (lavoratori e visitatori):
https://www.legifrance.gouv.fr/jorf/id/JORFTEXT000043909676 - art. 12

Per la scuola non c'é un obbligo a priori ma si decide di mese in mese sull'evoluzione dell'epidemia.
Ma infatti si sapeva che in Francia le misure fossero severe, ma comunque non al livello italiano.
Il legame GP-lavoro ( qualsiasi lavoro ) c'è solo qua.

Discussione precedente - Discussione successiva