Guerra in Medio Oriente

Aperto da anderz, 03 Ago 2016, 19:52

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

zorba

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.707
Registrato
Citazione di: vaz il 18 Ott 2023, 09:42
(...)
Ah, ieri Hamas ha dichiarato che se i nazisti smettono di bombardare liberano gli ostaggi in 1 ora.

Bisogna vedere se vivi o morti...


Mate

*
Lazionetter
* 613
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Ott 2023, 18:18
Adler,  al momento Israele con le sue  azioni concrete dimostra altro.
Perché  se riempi la cisgiordania  di tuoi insediamenti come pensi di attuare uno stato palestinese?
Diventa territorialmente impossibile.

Ok, dunque  andiamo verso la Grande Israele.
Perfetto, ok, ci sto! Non ti dico "morte all'invasore" ma se sei uno stato DEMOCRATICO allora la Grande Israele dovrà includere i cittadini all'interno dei suoi confini e  dare loro cittadinanza.
Se non fai questa cosa non  puoi dirti  democratico. Per il semplice fatto che non ti rifai a principi democratici.

Non  ci vedo nulla di assurdo. Uno può dire che è monarchico e in tal caso io mica gli contesterò se  mi dice che Israele vuole essere una monarchia basata sulla Torah. Ok, sono contario ma è coerente.

Se invece  israele si rifà alla "democrazia liberale" questa ha principi chiari. tra questa l'uguaglianza dei cittadini residenti all'interno dei confini statali. Poiché nessuno  può mettere in discussione che i palestinesi siano effettivamente residenti, non  siano immigrati 2 mesi fa, anzi stavano lì da generazioni, è ineludibile  il tema  dell'inclusione.
O dello Stato autonomo ridefinendo i  confini.

Se nessuna delle due ad essere esclusa è la natura democratica dello stato.
Sfido chiunque  a mettere in discussione questa logica dentro il quadro del liberalismo.

Ma se sono gli stessi Palestinesi a rifiutare la cittadinanza e il diritto di voto israeliano?

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Mate il 18 Ott 2023, 18:20
La domanda è: ma la Palestina vuole davvero essere uno stato?
Al netto di tutte le nefandezze di Israele, cosa ha fatto la Palestina per cercare di farsi riconoscere come stato? quali strutture ha creato? si è creata una cacchio di moneta sua?oppure utilizzare moneta egiziana\giordana anziché lo shekel?
Non mi dire che Israele impone la sua moneta in Cisgiordania e a Gaza!

Se ricordo bene, Rabin aveva già firmato il trattato di pace con definiti i confini, cosa che aveva già avvallato verbalmente Arafat ma nel momento di ratificare, quest'ultimo ci ha sputato sopra. Perché?
Ad oggi la Palestina sarebbe stato uno Stato vero.

Ripeto: sono stato in quelle zone e non è una favoletta del cazzo.
Che ci siano agricoltori palestinesi che coltivano la terra è corretto, sono quelli che ripudiano l'odio e si danno da fare, Palestinesi veri che sognano una Palestina vera.
Questi ti accolgono e ti offrono di tutto e parlano dei loro sogni futuri.
Chi trovi in strada parla solo di odio e non di un futuro.


Cioè  secondo  te Israele consentirebbe  ai palestinesi passi  concreti nella costituzione  di uno  Stato?
ma tu sul serio stai dicendo?
Certo che Israele impone di non fare  questi passi,  ma scherzi?
Tutte le poche autonomie  sono rigidamente limitate da accordi e se i palestinesi facessero mezzo passo in  più verrebbero segati (in realtà già  vengono segati anche senza fare passi in più).
Dire questo fa capire quanto poco sei consapevole della reale  situazione lì.

Si, in molti parlano di odio  lì.
Chiediti il perché, non è che lo fanno con soddisfazione.
Ma appunto, se tu credi  che potrebbero "rimboccarsi le  maniche  e fare lo stato della palestina" sei parecchio fuori strada.
Le nefandezze di israele SONO queste. Non è che per nefandezze si  intende altro. Ma forse non ci capiamo proprio.

Citazione di: Mate il 18 Ott 2023, 18:25
Ma se sono gli stessi Palestinesi a rifiutare la cittadinanza e il diritto di voto israeliano?


EEEEEH?????
Ma chi la rifiuta? Quelli di hamas, forse.
ma sai quanti arabi diverrebbero israeliani di corsa, se potessero, accedendo a tutti i servizi e ai diritti che hanno i cittadini.
Guarda che in realtà ormai la posizione dello stato binazionale è stra-maggioritaria, in particolare in cisgiordania. Perché anche i sassi capiscono che uno stato autonomo è impossibile  allo stato attuale delle cose.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
A Israele conviene che 3 milioni di persone vadano in Qatar, Iran, Giordania, Iraq...
E faranno di tutto perché accada.
Perché oggi è cronaca, tra 200 anno nessuno penserà all'ospedale e considereranno "naturale" che Israele esista.

Col cazzo che vogliano dare diritti ai palestinesi. Vogliono Israele dal Giordano al mare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
In merito alla strage dell'ospedale, quanto è probabile che Biden, in campagna elettorale, si esponga con una menzogna tale che può essere smentita dai satelliti e/o dall'intelligence russa e cinese?

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Biden è già morto, quello che vediamo è un ologramma

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Ott 2023, 18:27

EEEEEH?????
Ma chi la rifiuta? Quelli di hamas, forse.
ma sai quanti arabi diverrebbero israeliani di corsa, se potessero, accedendo a tutti i servizi e ai diritti che hanno i cittadini.


Ma per me manco hamas, almeno non la base.
Anche perchè se sono cittadino israeliano e ho tutti i diritti degli altri israeliani:

1) Non me poi buttà giù la casa
2) Non me poi taglià l'acqua
3) Non mi puoi discriminare economicamente
4) Ho diritto di voto, e un conto è essere il 20%, un altro è essere il 50%

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: kelly slater il 18 Ott 2023, 19:19
Biden è già morto, quello che vediamo è un ologramma

C'è una certa profondità in questa risposta.
Che tipo di profondità ciascuno lo giudicherà.

PS: personalizzare la politica è una concessione all'infantilismo. Una marvellizzazione (my copyright) della storia.
Biden è certamente un personaggio importante, come latore di interessi e visioni non solo dell'elettorato ma direi principalmente di una élite intellettuale e non solo.
Rappresenta il complesso militare industriale, come lo rappresentava Bush con un'altra filosofia sottostante.

Questa élite pre-esiste a Biden ed esisterà dopo Biden. Biden è un frutto, non l'albero

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Ma quello che non coglie la profondità delle sfumature sei tu.
Il fattore personalità.
A un morto che cammina si possono far dire tutte le cazzate del mondo perchè non ha nessuna reale credibilità individuale.
E' come una commedia delle parti in cui tutti dicono le cose che devono dire e non importa se ciò che si dice è vero o no.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.093
Registrato
Biden 1 settimana fa ha detto di aver visto le foto dei bambini decapitati, ritrattando un giorno dopo

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Sai che je frega a Biden.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Citazione di: Tarallo il 18 Ott 2023, 19:49
Sai che je frega a Biden.

L'avrei potuto dire anche così ma poi Aquila 79 m'attaccava un siluro che altro che hamas

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Te l'ha attaccata uguale.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: vaz il 18 Ott 2023, 19:41
Biden 1 settimana fa ha detto di aver visto le foto dei bambini decapitati, ritrattando un giorno dopo

Io ricordo che furono mostrate a Blinken e che si parlasse di immagini raccapriccianti

Citazione di: kelly slater il 18 Ott 2023, 19:53
in effetti...  :)

Ve meritate una moglie romanista 🤬

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 18 Ott 2023, 20:25
Io ricordo che SI DISSE CHE furono mostrate a Blinken e che si parlasse di immagini raccapriccianti

Poi però incalzato dai media sulla questione, la Casa Bianca ha chiarito che non le aveva proprio viste ma che il portavoce di Nethaniahu gli aveva detto di averle viste.
https://twitter.com/evanhill/status/1712260928635322502
Ovviamente nella gente resta la notizia, la smentita passa inosservata.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
Mi scuso per il doppio post ma non mi fa modificare più l'altro.
Volevo segnalare questo tweet https://twitter.com/Majakovsk73/status/1714599597912277381 di uno che ne capisce, sull'ospedale. Perchè da parte israeliana sta cominciando a girare la storiella "eh ma se era davvero un missile israeliano il cratere era più grosso, il palazzo non è crollato, era un razzo, era un'autobomba, è tutto finto e nell'ospedale non è morto nessuno" ecc ecc. e lui prova a spiegare cosa può essere successo.
Comunque non voletemene ma a me pare che su sta cosa dell'ospedale stanno montando un casino eccessivo, da ambo le parti. Non è il primo ospedale bombardato nella storia purtroppo, e in Ucraina per dire una guerra recente si sono fatti la collezione, di ospedali colpiti dai russi con annesse decine di vittime (e lo dice io che non sono certo sbilanciata pro Zelensky). Ma qui pare che sia una roba inenarrabile, mai successa prima, un crimine senza pari.
A me chi lo ha bombardato non frega NIENTE. E' solo uno schifoso crimine in più in una settimana dove han fatto a gara a fare le peggio porcherie. Se i palestinesi o la politica estera devono trovare una scusa per fermare Israele, va benissimo gonfiare l'indignazione per l'ospedale. Se a Tel Aviv servivano tanti morti per soddisfare la sete di sangue del popolino estremista israeliano, li hanno fatti. La strage dell'ospedale sarebbe servita a qualcosa. Purchè si fermino.


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.212
Registrato
Citazione di: volerevolare il 18 Ott 2023, 14:31
Se giri per Tel Aviv, non sembra neanche di stare in Israele; è una città molto simile a Barcellona, molto giovane, piena di vita, con locali sempre strapieni di ragazzi ed una movida notturna molto accesa, specie sul lungomare. I ristoranti sono sempre pieni e spesso trovi tavolate miste di ragazzi ebrei e musulmani.  Dentro Gaza invece sembrava di essere a Teheran....

In fondo è tutto qui.
Da notare le dichiarazioni ufficiali di Bernie Sanders e AOC mentre Jeremy Corbyn, è proprio il caso di dire, non ha perso un'occasione di perdere un occasione.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.577
Registrato
Citazione di: vaz il 18 Ott 2023, 19:41
Biden 1 settimana fa ha detto di aver visto le foto dei bambini decapitati, ritrattando un giorno dopo
Biden è una banderuola, ha una frase giusta per ogni occasione...

Pochi giorni fa aveva detto questo:

Bimbo musulmano ucciso negli Usa, Biden: "Orribile atto di odio"

https://tg.la7.it/esteri/bimbo-musulmano-ucciso-negli-usa-biden-orribile-atto-di-odio-16-10-2023-196210

Discussione precedente - Discussione successiva