Citazione di: Mate il 18 Ott 2023, 18:20
La domanda è: ma la Palestina vuole davvero essere uno stato?
Al netto di tutte le nefandezze di Israele, cosa ha fatto la Palestina per cercare di farsi riconoscere come stato? quali strutture ha creato? si è creata una cacchio di moneta sua?oppure utilizzare moneta egiziana\giordana anziché lo shekel?
Non mi dire che Israele impone la sua moneta in Cisgiordania e a Gaza!
Se ricordo bene, Rabin aveva già firmato il trattato di pace con definiti i confini, cosa che aveva già avvallato verbalmente Arafat ma nel momento di ratificare, quest'ultimo ci ha sputato sopra. Perché?
Ad oggi la Palestina sarebbe stato uno Stato vero.
Ripeto: sono stato in quelle zone e non è una favoletta del cazzo.
Che ci siano agricoltori palestinesi che coltivano la terra è corretto, sono quelli che ripudiano l'odio e si danno da fare, Palestinesi veri che sognano una Palestina vera.
Questi ti accolgono e ti offrono di tutto e parlano dei loro sogni futuri.
Chi trovi in strada parla solo di odio e non di un futuro.
Cioè secondo te Israele consentirebbe ai palestinesi passi concreti nella costituzione di uno Stato?
ma tu sul serio stai dicendo?
Certo che Israele impone di non fare questi passi, ma scherzi?
Tutte le poche autonomie sono rigidamente limitate da accordi e se i palestinesi facessero mezzo passo in più verrebbero segati (in realtà già vengono segati anche senza fare passi in più).
Dire questo fa capire quanto poco sei consapevole della reale situazione lì.
Si, in molti parlano di odio lì.
Chiediti il perché, non è che lo fanno con soddisfazione.
Ma appunto, se tu credi che potrebbero "rimboccarsi le maniche e fare lo stato della palestina" sei parecchio fuori strada.
Le nefandezze di israele SONO queste. Non è che per nefandezze si intende altro. Ma forse non ci capiamo proprio.
Citazione di: Mate il 18 Ott 2023, 18:25
Ma se sono gli stessi Palestinesi a rifiutare la cittadinanza e il diritto di voto israeliano?
EEEEEH?????
Ma chi la rifiuta? Quelli di hamas, forse.
ma sai quanti arabi diverrebbero israeliani di corsa, se potessero, accedendo a tutti i servizi e ai diritti che hanno i cittadini.
Guarda che in realtà ormai la posizione dello stato binazionale è stra-maggioritaria, in particolare in cisgiordania. Perché anche i sassi capiscono che uno stato autonomo è impossibile allo stato attuale delle cose.