Guerra in Medio Oriente

Aperto da anderz, 03 Ago 2016, 19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.658
Citazione di: Aquila1979 il 04 Nov 2023, 23:08
Cosa doveva fare Israele dopo il 7 ottobre 2023 contro Hamas?
Ve lo chiedo dal primo giorno?
Cosa? Qualche idea?
Perché se l'unica risposta possibile era quella militare allora questa carneficina è disgustosamente inevitabile, figlia anche di una organizzazione che sceglie di mettere in pericolo i civili per perpetuare se stessa.
E il fatto che abbiano sparato colpi di mortaio sulla strada per il varco negli orari di apertura sta lì a dimostrarlo.

Mi pare che ne parliamo da un pezzo, forse io sono in ignore.
Cosa doveva fare? Intanto entrare a SUD e non a nord della striscia e creare una zona sicura verso il valico, dopo aver allagato i tunnel così da mettere fuori uso le armi che nascondono e costretto a uscire "i topi". Lì, far convergere le ONG e la popolazione civile. POI, cominciare le operazioni di rastrellamento dei terroristi, casa per casa.
Il tutto documentando ampiamente quello che succedeva, ossia hamas che sparava sui civili, che non faceva lavorare le ong, che usava le ambulanze per spostarsi, i propri sforzi per distinguere gli innocenti dai delinquenti, lasciando lavorare le tv arabe ecc.
Ci sarebbero riusciti? Forse no. Probabilmente ci sarebbero stati attacchi a chi scappava, sul campo profughi, ai soldati israeliani (anche da parte di qualche rifugiato, magari all'arma bianca).
Ma almeno ci avrebbero PROVATO. Avrebbero dimostrato che per loro non erano tutti assassini. Avrebbero smorzato gran parte delle polemiche arabe e occidentali. Avrebbero salvato molte vite di innocenti.
Avrebbero potuto e dovuto contestualmente smontare la propaganda di hamas mostrando cosa aveva fatto ai civili. Perchè avrai notato che persino Nasrallah ha dovuto negare le loro atrocità inventandosi che sono stati gli israeliani a uccidere i civili nel tentativo di riprendere i kibbutz. Ecco, se tu PRIMA di bombardare Gaza avessi mostrato video tipo quello del poliziotto che arriva per primo al rave e trova i corpi di decine di ragazzi, o di chi arriva nei kibbutz e trova quel che trova, non avrebbe potuto dire nulla.
Invece no, si inventa atrocità senza documentarle, bombarda senza alcuna attenzione, fomenta l'odio internazionale, da vittima diventa sterminatore in un amen fregandosene altamente delle conseguenze a lungo termine. Contento te.
Alla fine sai qual è il problema? E' che la carneficina era sì inevitabile, ma sarebbe stata una carneficina di miliziani e di soldati. Invece così è di miliziani e di civili. E agli occhi degli israeliani di oggi la vita di un palestinese innocente vale come valeva agli occhi di un soldato tedesco la vita di un civile italiano nelle montagne dove operavano i partigiani. Zero.

E la cosa più inquietante è che invece di chiedere la testa del loro primo ministro come prima cosa (avrebbero dovuto fare un governo di unità nazionale sotto qualcun altro, chiunque altro, possibilmente uno con pregressa esperienza militare) la maggior parte degli israeliani stanno convergendo verso posizioni estremiste.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.654
Citazione di: Aquila1979 il 04 Nov 2023, 23:08
Io non so cosa succeda su X.
Qui dentro vedo centinaia di post di veemente indignazione, ingiurie varie ed eventuali a chi posta altro da alti lai (anche sti cazzi eh, figurarsi), storpiature bambinesche di nomi (ad esempio quando si parla di Zelens'kyj qualche post addietro, additato come pagliaccio), attribuzione di ogni nefandezza possibile ad Israele e ferrea volontà di ignorare ogni aspetto che non confermi il proprio modo di vedere le cose. Fino ad arrivare ad attribuire a Israele tutta l'opinione di un editorialista. In buona fede, senza ombra di dubbio.

Quando poi si fa notare che nella civile Germania non è stato imprigionato qualche epigono di Gandhi, ma gente con la bandiera dell'ISIS che promuove cortei rigorosamente separati tra uomo e donna si fa orecchio da mercante e si continua a parlare della meschinità e del doppiopesismo occidentale. Si guarda con malcelata ansia al discorso di Nasrallah per esaltarne i toni bellicosi.
Poi si fa notare che MBS neanche 5 anni fa parlava dei palestinesi che non accettavano nulla di quello che veniva proposto, che l'Egitto considererà atto di guerra lo spostamento di profughi, che il Qatar, gli Emirati etc se ne guardano bene da fornire un aiuto qualsiasi e non fa nulla, loro possono avere qualsiasi double standard, pure triplo.

E tralascio il peloso rammarico perché "questo aumenterà l'antisemitismo". Accreditando l'equiparazione tra ebrei e israeliani che invece contestiamo quando si parla di musulmani. Ah, i crimini d'odio contro gli ebrei, già elevatissimi, sono notevolmente aumentati secondo l'anti defamation league. Che non è un ministero di Hamas ma c'ha un minimo di credibilità.

E non sia mai che si faccia notare che Hamas ha volutamente disseminato le proprie strutture nei punti più abitati, confidando nel fatto che Israele fosse quantomeno fermata dai propri alleati per evitare la morte di tanti civili.

Cosa doveva fare Israele dopo il 7 ottobre 2023 contro Hamas?
Ve lo chiedo dal primo giorno?
Cosa? Qualche idea?
Perché se l'unica risposta possibile era quella militare allora questa carneficina è disgustosamente inevitabile, figlia anche di una organizzazione che sceglie di mettere in pericolo i civili per perpetuare se stessa.
E il fatto che abbiano sparato colpi di mortaio sulla strada per il varco negli orari di apertura sta lì a dimostrarlo.

Se poi questo topic deve essere di condoglianze, potete pure chiuderlo tanto non serve a nulla, se non a rammendare le coscienze tra un aperitivo di solidarietà e una marcia di vicinanza con cena in piedi.

1) Attenzione a come ci scegliamo le notizie. In questo momento in germania c´é chiaramente un interesse a criminalizzare le proteste per la palestina. Andarsi a prendere lo 0,3% estremista per qualificare un movimento é un pó stronza come cosa.

2) Cosa doveva fare Israele contro Hamas? Non si puó ridurre il tutto al 7 Ottobre, come se Hamas non esistesse. Allora la domanda sarebbe cosa doveva fare contro Hamas negli ultimi anni?? E li arrivi alla questione della politica nei confronti della Palestina. Troppo facile dire mi hanno attaccato ora contrattacco. A quel punto vale la domanda cosa doveva fare Hamas per difendersi da Israele??

3) Cosa é successo in Afghanistan?? Hai bombardato, ammazzato e poi alla fine hanno trovato un accordo (di merda) con quei fascisti dei talebani, che per quanto non piaccia sono egemoni (in senso gramsciano) su quel territorio.  Lo cito perché alla fin fine non si fa niente per permettere alle popolazioni di emanciparsi da certe dinamiche. I telebani stanno garentendo un controllo del territorio.

4) I reati contro arabi/immigrati/ neri sono nella stragrande maggioranza dei casi non documentati.
Fatto é che la piú grande strage Xenofoba in europa é stata fatta da un tedesco bianco contro cittadini apparentemente medio-orientali e turchi.

Il razzismo sta aumentando a tutti i livelli. Il problema resta l´onda neo-fascista nelle societá europee che le elité pensano di combattere limitando il tutto all´antisemitismo (che a mio avviso ba sempre combattuto...insieme e paralellamente al resto)

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.654
1) Attenzione a come ci scegliamo le notizie. In questo momento in germania c´é chiaramente un interesse a criminalizzare le proteste per la palestina. Andarsi a prendere lo 0,3% estremista per qualificare un movimento é un pó stronza come cosa.

2) Cosa doveva fare Israele contro Hamas? Non si puó ridurre il tutto al 7 Ottobre, come se Hamas non esistesse prima. Allora la domanda sarebbe cosa doveva fare contro Hamas negli ultimi anni?? E li arrivi alla questione della politica nei confronti della Palestina. Troppo facile dire mi hanno attaccato ora contrattacco. A quel punto potrebbe valere la domanda cosa doveva fare Hamas per difendersi da Israele??

3) Cosa é successo in Afghanistan?? Hai bombardato, ammazzato e poi alla fine hanno trovato un accordo (di merda) con quei fascisti dei talebani, che per quanto non piaccia sono egemoni (in senso gramsciano) su quel territorio.  Lo cito perché alla fin fine non si fa niente per permettere alle popolazioni di emanciparsi da certe dinamiche. I telebani stanno garentendo un controllo del territorio. ( Non é una nota di merito per i telebani che per me non sono cambiati affatto negli ultimi 20 anni, piuttosto la lora storia mostra cosa davvero interessa agli occidentali e non sono né i diritti umani, né la democrazia. Il problema é il controllo)

4) I reati contro arabi/immigrati/ neri sono nella stragrande maggioranza dei casi non documentati.
Fatto é che la piú grande strage Xenofoba in europa é stata fatta da un tedesco bianco contro cittadini apparentemente medio-orientali e turchi.

Il razzismo sta aumentando a tutti i livelli. Il problema resta l´onda neo-fascista nelle societá europee che le elité pensano di combattere limitando il tutto all´antisemitismo (che a mio avviso va sempre combattuto intensamente...insieme e paralellamente al resto)

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.654
scusate ho fatto un paio di modifiche importanti e ne é venuto fuoti un pastrocchio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
C'è tanto di quel materiale in giro che ci rinuncio. Parlano di più di 300 piazze.
Ne inserisco solo due, quella di Minneapolis (per i nativi americani) e una preghiera congiunta di arabi ed ebrei a Haifa.
https://twitter.com/i/status/1720921366436663788
https://twitter.com/i/status/1720909367971578156

Nel frattempo, visto che mi aspetta un trasloco, vi lascio respirare e ci risentiremo quando sarà possibile.
Baci e abbracci.

pan

*
Lazionetter
* 4.586

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
Citazione di: genesis il 05 Nov 2023, 11:31
Leggere l'intervista a Edith Bruck.

dichiarazioni vergognose, le ho lette ieri

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Fiammetta il 05 Nov 2023, 13:05
C'è tanto di quel materiale in giro che ci rinuncio. Parlano di più di 300 piazze.
Ne inserisco solo due, quella di Minneapolis (per i nativi americani) e una preghiera congiunta di arabi ed ebrei a Haifa.
https://twitter.com/i/status/1720921366436663788
https://twitter.com/i/status/1720909367971578156

Nel frattempo, visto che mi aspetta un trasloco, vi lascio respirare e ci risentiremo quando sarà possibile.
Baci e abbracci.

Ciao Fiammetta, a presto! 🤗🤗

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 05 Nov 2023, 12:24
Mi pare che ne parliamo da un pezzo, forse io sono in ignore.

Non metto nessuno in ignore.
Questa proposta sottintende che Israele avrebbe dovuto sacrificare i propri soldati in nome della propaganda anti-Hamas.
Sembra una proposta sensata, ma non lo è. Qualsiasi intervento di Israele avrebbe scatenato le ire del mondo arabo e delle piazze occidentali (a proposito, io ho un'altra idea di folla oceanica, non mi pare che si sia visto nulla di simile in Occidente, almeno tra i link postati qui), questo perché, come rimarcato da RG, dobbiamo guardare indietro, e nulla monda il peccato originale di Israele.

Facendo quanto suggerito la potenza di fuoco di Hamas sarebbe rimasta inalterata, e avrebbe potuto continuare indisturbata a lanciare razzi contro Israele.

Per quanto mi riguarda, ad un'analisi il più possibile obiettiva, mi pare che la tua proposta vada nella direzione di pesanti perdite per Israele a fronte di nessun vantaggio.

Citazione di: genesis il 05 Nov 2023, 11:31
Leggere l'intervista a Edith Bruck.

C'è un punto in comune con l'intervista di Niall Ferguson.

Quando i superstiti dell'Olocausto andarono in Israele furono additati. L'immagine delle "pecore al macello" si stagliava nelle mente dei coloni, che avevano lottato (nessun merito o demerito) per quel fazzoletto di terra, a fronte di quelli che consideravano Ebrei che avevano lasciato che la Shoah accadesse. L'accusa implicita era: che avete fatto per evitarlo? Non era meglio combattere e morire?

Questo sentimento è incardinato negli ebrei di Israele. Il terrore che una mancata risposta possa incoraggiare un nuovo sterminio.

Giusto? Sbagliato? È solo un dato. Un po' come la sindrome di accerchiamento russa, la paura della pianura sarnatica, il desiderio di chiudere quegli spazi a una possibile invasione.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Citazione di: mr_steed il 05 Nov 2023, 11:33
Riguardo le ultime posizioni della Bruck invece meglio non commentare...

«Ho cambiato idea, non possiamo accogliere chi odia gli ebrei. Dobbiamo ringraziare Meloni e Salvini»

https://www.open.online/2023/11/05/edith-bruck-accoglienza-odio-ebrei-meloni-e-salvini/

Commentiamo, invece.
Segnalo queste due affermazioni

Sono sempre stata per accogliere tutti quelli che scappano dalla fame e dalla guerra. Poi però ci siamo accorti che tra i profughi possono esserci dei terroristi, e poi abbiamo visto montare questa ondata di antisemitismo. Vede, in Francia ci sono 8 milioni di stranieri. Li ha sentiti per le strade alle loro manifestazioni? Hanno copiato le frasi inventate dai razzisti: "Uccideremo tutti gli ebrei, annienteremo gli ebrei, faremo sparire gli ebrei"... e dicono sempre così: ebrei ebrei ebrei, non è che dicono israeliani. Anche se io non vorrei certo che incitassero a uccidere gli israeliani, per carità. Però loro dicono che tutti gli ebrei del mondo devono morire...

Le torno a parlare della Francia. Ci sono 8 milioni di persone arrivate da paesi stranieri. Sono francesi, ormai, ma non sono inseriti. La nuova generazione è in gran parte formata da musulmani fanatici. E quindi cosa fai?

Sull'immigrazione.
Dobbiamo sapere chi sono, da dove vengono, cosa pensano: non sappiamo niente di loro

La Bruck si è rimbambita di botto o sottolinea dei problemi che sono evidenti ?
Se ne può iniziare a discutere a sinistra senza lanciare anatemi ?

Warp

*
Lazionetter
* 12.958
Citazione di: genesis il 05 Nov 2023, 18:23
Parliamone pure, io peró intanto smetterei di chiedere l'opinione su temi di attualità  a gente di 92 anni. Senza offesa eh. ma questa dovrebbe stare a riposo e non a pontificare su cose di cui non ha la minima conoscenza come una tik toker qualunque. Mi piacerebbe chiedergli quanti giovani musulmani conosce.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Parliamone pure, io peró intanto smetterei di chiedere l'opinione su temi di attualità  a gente di 92 anni. Senza offesa eh. ma questa dovrebbe stare a riposo e non a pontificare su cose di cui non ha la minima conoscenza come una tik toker qualunque. Mi piacerebbe chiedergli quanti giovani musulmani conosce.

che poi si è inventata di sana pianta il problema dell'integrazione in francia e la deriva islamica che ne consegue (o viceversa)
occorre dirlo.
'sta rin[...]ta

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

Citazione di: Warp il 05 Nov 2023, 18:41
io peró intanto smetterei di chiedere l'opinione su temi di attualità  a gente di 92 anni.
Senza offesa eh. ma questa dovrebbe stare a riposo e non a pontificare su cose di cui non ha la minima conoscenza come una tik toker qualunque.

a proposito di saldatura.
'ste cose le leggo da anni su liliana segre.
pare pare.
da casa pound e giù di lì.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.654
Secondo me, lei ha (una) ragione

Attenzione, il problema dell´integrazione é che di fatto é un´assimilazione e in questo senso ha "ragione" a sottolineare il problema che ci sono resistenze alle forme di assimilazione.

In questo momento le resistenze trovano sfogo e narrazioni nelle maledette religioni, che offrono una """spiritualitá""" e dunque un senso al mondo alternativo al consumare il mondo tipico delle societá capitaliste.

Per dirla terra terra. Le societá a capitalismo avanzate sono un pó come Matrix: nasci, ti formi per un lavoro, fai questo lavoro e poi ti inabissi nel ciclo vitale. Te o un´altra formica é la stessa cosa. Seo oggetto e soggetto di consumo. I valori sono riproduzione e consumazione. cfr Baudrillard

Le religioni che sembravano moribonde difronte al mito del progresso, hanno ritrovato "energia" perché investono nel "senso".

Ne usciremo quando saremo capaci di offrire una risposta di senso non religiosa.

I giovani di famiglie musulmane interpretano i loro testi sacri in chiave rivoluzionaria (o eversiva a seconda di come la si vede) perché non accettano il ruolo che il matrix occidentale li offre.

Al momento non ci sono vere e proprie alternative.

Ripeto l´investimento a destra sull´antisemitismo oggi (come l´anti-terrorismo post 11/9) é funzionale al riempire il vuoto di valori del matrix occidentali.

La Bruck ha ragione (nel senso hegeliano). Purtroppo per lei e per Hegel c´é sempre un residuo di negativo che non si lascia dialettizzare. La storia non finisce.

Personalmente il mio orrore per le narrazioni religiose (che pretendono sempre olocausti) mi lascia nel mezzo ormai depoliticizzato. 

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Commentiamo, invece.
Segnalo queste due affermazioni

Sono sempre stata per accogliere tutti quelli che scappano dalla fame e dalla guerra. Poi però ci siamo accorti che tra i profughi possono esserci dei terroristi, e poi abbiamo visto montare questa ondata di antisemitismo. Vede, in Francia ci sono 8 milioni di stranieri. Li ha sentiti per le strade alle loro manifestazioni? Hanno copiato le frasi inventate dai razzisti: "Uccideremo tutti gli ebrei, annienteremo gli ebrei, faremo sparire gli ebrei"... e dicono sempre così: ebrei ebrei ebrei, non è che dicono israeliani. Anche se io non vorrei certo che incitassero a uccidere gli israeliani, per carità. Però loro dicono che tutti gli ebrei del mondo devono morire...

Le torno a parlare della Francia. Ci sono 8 milioni di persone arrivate da paesi stranieri. Sono francesi, ormai, ma non sono inseriti. La nuova generazione è in gran parte formata da musulmani fanatici. E quindi cosa fai?

Sull'immigrazione.
Dobbiamo sapere chi sono, da dove vengono, cosa pensano: non sappiamo niente di loro

Non si è rimbambita, è proprio nammerda. Una persona indecorosa a usare strumentalmente quegli argomenti.

Che non sono temi tabù a sinistra. E anche farli passare come se lo fossero è una cosa [...]. Sia tu che bruck state lisciando il pelo alla destra perche vi sentite politicamente scoperti.
Cerco di censurarmi sulla risposta che mi verrebbe da darvi perché sarebbe molto pesante

Dico solo che sulla questione seconde terze generazioni e la famosa "integrazione" la questione a sinistra è stradiscussa, straanalizzata e ci sono amplissime spiegazioni sulla mancata integrazione causata dall'inclusione differenziale, la cittadinanza parziale e, in sintesi, che i negri anche se cittadini continuano in larga parte a servirci come negri.
Il che fa si che siano riconosciuti solo all'interno di framework concettuali di recupero delle identità precedenti: un algerino-discendente che prova a fare il parisienne è un nessuno preso a pesci in faccia da tutti, se invece recupera la sua identità comunitaria ritrova un ruolo, "dentro e contro".

Ecco a te Genesis, in estrema sintesi.
"Si può iniziare a discutere..." Incredibile oh.
Potevi dire, più onestamente, "si può iniziare a pensarla come a destra sul tema visto che così ci conviene?"

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
FD, tu confondi il dibattito con le punte più avanzate a sinistra con il dibattito pubblico di quelli che sono genericamente di sinistra

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non cambia di una virgola la richiesta di Genesis.
Che come sul lavoro, come sul pubblico/privato, non è altro che la fessura da aprire per poter poi spalancare la porta.
Come accaduto nel labour inglese d'altronde o nello stesso centrosinistra italiano
Altro che ragionare.... Quando si dice così, semplicemente si ignora quel che è il dibattito strapresente a sinistra per arrendersi alla lettura egemonica della controparte perché più facile.
È assolutamente ovvio che è più facile quando sei in una posizione di (micro)privilegio.

A me da dipendente pubblico converrebbe appoggiare una vulgata di destra che restringe la forza lavoro pubblica, ci regala qualche aumento sostanzioso in cambio di esternalizzazioni massicce con altre dosi di precarietà nei servizi accessori e trasversali.
Non me converrebbe dire "se ne può iniziare a parlare a sinistra?"?

Certo che mi converrebbe, sarebbe la direzione più facile, concreta rispetto a rovesciare i rapporti di forza.
A me poi non da manco fastidio chi si arrende a questo dato, ma farlo passare come una sorta di "sappiamo tutti che hanno ragione ma non lo diciamo per ideologia" proprio no
Questo mi fa incazzare come un cobra reale. Velenosissimo.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
potrebbe anche non essere l'età. potrebbe anche essere che, come si dice tanto volentieri a destra, i casi di "radical chic" con annesso pontificare al calduccio della propria terrazza romana, vengano obliati, in questo caso dalla destra salviniana, quando non conviene loro.
non credo che una persona dica questo nel 2020:
"Ribellatevi, protestate, urlate e non state mai zitti di fronte a un torto, a chiunque capiti; che sia nero, bianco, giallo, ebreo, musulmano. Rispettate il prossimo, accettate quello che è e rispettate quello che crede. Non odiate mai nessuno perché dall'odio nasce l'odio. Dal male nasce il male. La vendetta è la cosa peggiore che ci sia. Credo che bisogna rispettare il diritto, accettare la non verità non assoluta di tutti."

e poi rilasci dichiarazioni come quelle di ieri. l'antisemitismo di alcuni/molti/moltissimi ma non l'intera umanità, non può portare a annullare le bellissime parole progressiste che hai usato tutta la tua vita, al coperto e nella bambagia del mondo della letteratura e del cinema evidentemente.
io credo che alcune maschere di progressismo siano cadute anche in personaggi illustri, alla stessa stregua di quei cosidetti elementi di sinistra che per una vita sono andati a comprare nei negozi equo e solidale, si vestivano frikkettone, si mettevano collane etniche e parlavano col birignao, e poi, appena gli africani/nord africani se li sono ritrovati sul pianerottolo, si sono tirati indietro. e infatti adesso, ma guarda un po', si sentono così vicini a meloni. le maschere cadono per tutti.

più prosaicamente: penso che la bruck, e tanti altri che sto leggendo, ascoltando, dell'informazione, politica, professionismo, siano rimasti sconvolti e dell'attacco orribile del 7 ottobre, un attacco terroristico senza pietà, barbaro e crudele. ma soprattutto da altro. dalla sollevazione di popolo, mondiale, accorata che ha sfilato e ha fatto alzare il proprio dissenso. io penso che molti di questi esponenti se ne siano sentiti traditi, abituati da 80 anni a sentire le voci di solidarietà e di pura condanna per quello capitato loro. sì, perché, checché se ne dica, a parte il mondo fascio/nazi/razzista/integralista, l'Olocausto, la tragedia subita dagli ebrei è sempre stata raccontata, condannata, la solidarietà autentica sempre dimostrata, la commozione e l'orrore autentici. è così, la si potrà raccontare in maniera diversa, per calcoli che non voglio analizzare, ma la gente, il popolo, ha sempre capito e condannato.
il governo israeliano sta compiendo qualcosa di inenarrabile, di epocale, che assomiglia molto all'orrore vissuto dagli ebrei e il popolo comune che si ribella fa scattare una sorta di lesa maestà del vittimismo.
le esternazioni più forti, infatti, anche di molti ebrei, non sono arrivate ai margini del 7 ottobre ma al cospetto delle manifestazioni causate dalla reazione (governo) israeliana spropositata, dalle 9000 persone massacrate, i bambini spappolati, con scene agghiaccianti, senza umanità, senza cuore. questo per me è stato il pungolo di molti ebrei. non tanto l'appartenenza, che c'era anche prima, quanto vedere come l'orrore istituzionalizzato venga proprio dal loro paese e che giusta reazione di indignazione ha causato.
meglio credere quindi, e non a caso in questi giorni si parla solo di questo, che tutte quelle folle oceaniche siano superficiali, ignari, non capiscono, pacifinti, e, ovviamente, razzisti antisemiti.
fare i conti anche con sé stessi non è facile, se si è abituati a essere dalla parte del giusto per 80 anni ancora più arduo.

Warp

*
Lazionetter
* 12.958
Citazione di: FatDanny il 05 Nov 2023, 19:20
Dico solo che sulla questione seconde terze generazioni e la famosa "integrazione" la questione a sinistra è stradiscussa, straanalizzata e ci sono amplissime spiegazioni sulla mancata integrazione causata dall'inclusione differenziale, la cittadinanza parziale e, in sintesi, che i negri anche se cittadini continuano in larga parte a servirci come negri.
Il che fa si che siano riconosciuti solo all'interno di framework concettuali di recupero delle identità precedenti: un algerino-discendente che prova a fare il parisienne è un nessuno preso a pesci in faccia da tutti, se invece recupera la sua identità comunitaria ritrova un ruolo, "dentro e contro".

A questa esatta descrizione aggiungo un paio di cose vivendo in un paese con una immigrazione maggiore e più molto vecchia di quella italiana.
Nella civile olanda (uno dei posti che generalmente viene sempre messo al top nelle classifiche di benessere) in alcuni lavori se hai un "background straniero" (come dicono qui) anche se sei nato in olanda, hai frequentato le scuole e l'università in olanda hai ancora molte difficoltà ad entrare. Un paio di anni fa il precedente governo rutte è caduto perchè si è scoperto che l'agenzia delle entrate olandese faceva maggiori controlli sulle persone con "cognomi stranieri" ed erano più rigidi nel concedere rateizzazioni, sgravi fiscali e contributi economici a chi non aveva un "cognome olandese". Però questo razzismo la bruck non lo vede perchè che ne sa di come vivono i giovani "di origine non giudaico-cristiana" nella civilissima Europa.

Sorvolando sul fatto che la bruck si indigna perche i manifestanti sotto casa sua dicono ebrei e non israeliani, e poi afferma che "la nuova generazione è in gran parte formata da musulmani fanatici".
mi chiedo come li riconosce la bruck i musulmani dai non musulmani e quelli fanatici da quelli blasè. Mah magari ce lo dirà successivamente (avrà un radar speciale).
Stanno tornando i nazisti con la kefia invece che con la svastica? Dobbiamo chiudere le frontiere perchè "tra i profughi possono esserci dei terroristi,"? A me pare solo razzismo.

E' il solito argomentare della destra peggiore, quella borghese, che non vuole apparire razzista e trucida come la destraccia delle periferie che dice quello che pensa in modo diretto sventolando slogan e urla.
No la destra borghese fa razzismo pret-a porter Ragiona "col buonsenso", utilizza i temi della sinistra per attaccare gli immigrati, sostenendo che dobbiamo difendere il nostro stile di vita, che non possiamo accogliere persone che non accettano l'omosessualità o che mandano le mogli col velo perchè è contro i diritti delle donne. Tutti gli argomenti "di sinistra" ribaltati per creare una forma di "razzismo civile". Non siamo noi che siamo razzisti siete voi che siete incivili e non volete integrarvi.
Quando basterebbe dare a tutti le stesse opportunità, abbattere i ghetti, fare uscire la gente dalle loro comunità chiuse per integrarle. Perchè l'integrazione funziona, se fatta bene. Perchè alla fine tutti cercano solo un po di felicità.

Di nuovo, mi dispiace sembrare irriverente ma di queste cose una anziana signora di 92 anni non ne sa un beneamato cazz.o (come anche lei riconosce "non sappiamo niente di loro") perchè non credo abbia mai incontrato un giovane delle banlieue, non credo sappia cosa vuol dire vivere da cittadino di serie b, una società che produce solo desiderio e bisogni, che loro non potrai mai realizzare, non credo sappia cosa vuol dire essere, l'altro, il diverso il potenziale "fanatico terrorista".

Citando un vecchio pezzo di assalti frontali
cresce il desiderio e il veleno
davanti le vetrine dell'impero
canne mozze in mano e ti prendono sul serio

Discussione precedente - Discussione successiva