Guerra in Medio Oriente

Aperto da anderz, 03 Ago 2016, 19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
e intanto il mondo dei media occidentale piange i due morti di Washington "vittime dell'odio antisemita"
i 60k morti di Gaza insieme ai milioni di sfollati sono i mandanti morali dell'azione.
Sapevatelo

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Altro due innocenti da mettere in conto a Nethayau, eventualmente.
Ed anche ad Hamas, certo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
i due uccisi a washington sono vittime di una follia criminale e nessun altro.
questa logica folle è quella che consente a diversi fanatici filoisraeliani di dire che la colpa dei crimini a gaza non è di israele o dell'idf, ma indirettamente di hamas.

Credo che questo modo di scaricare la colpa sia da rifiutare integralmente, perché molto paraculo.
Invece la responsabilità dei crimini di gaza è di israele.
La responsabilità dei crimini di washington è dell'omicida
la responsabilità dei crimini del 7/10 è di hamas.

rimettiamo le cose in ordine logico, per favore.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: FatDanny il 22 Mag 2025, 12:40

rimettiamo le cose in ordine logico, per favore.

Trovo interessante, e se vogliamo, anche rivoluzionario questo approccio.
Basta spiegazioni spieganti, Riflessioni riflessive.
Responsabilità chiara. Netta. Individuale.
Sarebbe un passo avanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
I 2 morti di Washington non sono 2 passanti che il pazzo di turno ha deciso di ammazzare, ma rappresentano un simbolo, un simbolo di tirannia.
Ovvio che la responsabilità penale è dello sparatore ma la responsabilità  politica è  di chi ha portato questa persona a compiere quel gesto disperato anche verso se stesso.
E a mio avviso non c'entra molto con il 7/10, perché quello è un atto terroristico portato avanti e pianificato nei minimi dettagli da un gruppo specifico.
questo tizio è  un cane sciolto che evidentemente, anche grazie alla facilità  di reperire armi in usa ha deciso di farsi giustizia da solo.

sono 2 cose parecchio diverse.per me

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: italicbold il 22 Mag 2025, 12:54
Trovo interessante, e se vogliamo, anche rivoluzionario questo approccio.
Basta spiegazioni spieganti, Riflessioni riflessive.
Responsabilità chiara. Netta. Individuale.
Sarebbe un passo avanti.
Mica e' un attenuante. E l'assassino ha senza alcun dubbio responsabilità diretta, gravissimo l'atto. Sicuramente c'e' un qualche motivo particolare dietro il gesto. Un problema psichiatrico, qualche conoscenza a Gaza. Non lo so. Fatto e' che quei due muoiono per vendicare i palestinesi barbaramente trucidati dagli Israeliani.Se Nethanayu invoca l'antisemitismo, non solo lui, sbaglia. Non e' il motivo. Sono altri. Tra cui la vendetta per i palestinesi. Ed i palestinesi muoiono per colpa di Israele ed Hamas. Che poi quello di motivi per ammazzare qualcuno non avrebbe faticato a trovarne altri,agari si infervorava per gli animalisti e sparava a un accallapiacani, e' altro conto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Tutto quello che scrivete è giusto. Ma è anche vero che è la benzina per un motore che non ha nessuna intenzione di fermarsi. Soprattutto in un conflitto che ha largamente superato il millennio.
Io credo che sia necessario cominciare a dare meno importanza alla responsabilità politica, alla riflessione sociologica sul perché o percome un uomo uccide un altro uomo. Per rompere questa catena.
Non so se mi spiego. Il primo che abbassa le armi ha vinto. Ormai siamo in un conflitto per cui qualcosa da vendicare si trova sempre. E allora un Karim o un Mohammed di turno, cosi come un Gad o un David troverà sempre, dietro il suo atto, una responsabilità politica, un qualcosa da vendicare, un 7 ottobre, un 11 settembre, un sabra e chatila. Se non stronchiamo questa catena di distribuzione, anche a livello narrativo, secondo me abbiamo poche speranze.
Che poi era un po' la chiave di volta che aveva trovato Itzak Rabin. E sembrava funzionare. Poi qualcuno ha pensato che doveva vendicare qualcosa e l'ha ucciso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
non condivido molto questa tesi di FD
I 2 morti di Washington non sono 2 passanti che il pazzo di turno ha deciso di ammazzare, ma rappresentano un simbolo, un simbolo di tirannia.
Ovvio che la responsabilità penale è dello sparatore ma la responsabilità  politica è  di chi ha portato questa persona a compiere quel gesto disperato anche verso se stesso.
E a mio avviso non c'entra molto con il 7/10, perché quello è un atto terroristico portato avanti e pianificato nei minimi dettagli da un gruppo specifico.
questo tizio è  un cane sciolto che evidentemente, anche grazie alla facilità  di reperire armi in usa ha deciso di farsi giustizia da solo.

sono 2 cose parecchio diverse.per me

si potrebbe dire che chiaro che la responsabilità penale è dell'IDF ma la responsabilità politica di quel che succede a gaza è di hamas.
E a mio avviso è inaccettabile. Ma la logica è esattamente quella e, guarda caso, viene usata specularmente come clava per giustificare quel che fa una parte contro l'altra (ma solo una, ovviamente, mai che sia ammessa bidirezionalmente)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Posso dire sticazzi dei due dell'ambasciata isareliana?
E anche sticazzi dei 21 ostaggi?
Hanno sdraiato una popolazione intera fatto più di 50.000 morti, rovinato generazioni
e mi devo preoccupare dei 21 ostaggi?
Perchè siccome sono israeliani la loro vita vale di più?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Proprio per questo io mi preoccupo di 50023 persone.
Non capisco alcun tipo di distinzione né da una parte né dall'altra.

E non augurerei 19 mesi di detenzione a gaza sotto le bombe nemmeno al peggiore dei miei nemici.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Certo che le vite valgono lo stesso, ovviamente sto parlando della narrazione dei politici.
Quando chiedono il cessate il fuoco E la liberazione degli ostaggi mettendo le cose sullo stesso piano.
Per una ragione ovviamente numerica non puoi mettere sullo stesso piano una cosa dove ne muoiono 100 al giorno e un'altra dove sono sempre gli stessi 21.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.316
Citazione di: FatDanny il 22 Mag 2025, 12:40
non sono d'accordo.
i due uccisi a washington sono vittime di una follia criminale e nessun altro.
questa logica folle è quella che consente a diversi fanatici filoisraeliani di dire che la colpa dei crimini a gaza non è di israele o dell'idf, ma indirettamente di hamas.
omissis........
Ho sentito, sul tg di RAI3, che Yaron Lischinsky, uno delle due vittime, fosse molto attivo sui social, specie nell'esaltare la proposta di Trump circa il realizzare la c.d. Riviera nella striscia di Gaza.
L'uccisore potrebbe aver puntato a lui e, di conseguenza, alla sua fidanzata Sarah Milgrim.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
Citazione di: alasinistra il 22 Mag 2025, 19:18

beh si mettessero d'accordo allora.
repubblica fa il quadretto mulino bianco ,mancano solo i gattini.
Vecchia tattica di manipolazione giornalistica, li chiamano per nome, li umanizzano ce li rendono familiari, ci raccontano la loro storia.
Mica come i numeri palestinesi, morti senza nome, senza faccia . Statistiche

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
Il deputato della Florida Randy Fine chiede che la Striscia di Gaza venga bombardata con armi nucleari, come avvenne a Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale.
https://www.foxnews.com/video/6373219602112
2.30

gae12

*
Lazionetter
* 3.513
Il deputato della Florida Randy Fine chiede che la Striscia di Gaza venga bombardata con armi nucleari, come avvenne a Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale.
https://www.foxnews.com/video/6373219602112
2.30

Questo l'unico consiglio che può dare è quale menu scegliere al Mc Donald's :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177

Si, i ponti di Madison County.
All'ambasciata israeliana a Washington prendono sognatori pacifisti che mettono insieme giovani israeliani e palestinesi?
Certo come no.

Che poi se fosse vero l'ha fatti fuori il Mossad.

Contenuto sponsorizzato

gae12

*
Lazionetter
* 3.513
I governi occidentali (tranne poche eccezioni) stanno sostenendo questi criminali:

https://www.youtube.com/watch?v=_qqhbjsiBn4
https://youtu.be/nReqXGbYyi4?t=157

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Non sono entusiasta delle modalità della manifestazione per Gaza, ma c'è alternativa attualmente? Mi consigliate di non andare?
Io non trovo giusto che non si parli di Palestina e si ripeta la filastrocca improbabile dei due stati, che non si parla di genocidio ma di massacro.

Discussione precedente - Discussione successiva