Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #240 il: 18 Apr 2018, 15:17 »
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #241 il: 18 Apr 2018, 15:28 »
Bot Russi































Online FatDanny

*****
37263
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #242 il: 18 Apr 2018, 15:58 »
L'escalation ha spazzato via le forze democratiche, che segnalo avevano istituito forme di autorganizzazione politica non indifferenti, e ovviamente hanno preso forza le fazioni in grado di reggere quel piano militare. LI' le milizie islamiche hanno preso peso e consistenza, ma in reazione alla repressione di Assad, mentre invece quando si parla di siria si rovesciano sistematicamente questi termini.
Dal 2012 uno scontro politico diventa guerra aperta e in guerra decidono gli eserciti. L'FSA inizialmente è stato un combinato di vari gruppi, ma progressivamente è stato egemonizzato dai gruppi islamisti, quelli con maggiori mezzi tecnici a disposizione se si considera che per il resto sono in gran parte disertori.

Quando faccio riferimento ad 1/3 di siriani espulsi dal paese è perché vorrei si riflettesse su questo dato: quello era il cuore della rivoluzione siriana e non erano né sono "tutti terroristi" (oppure, visto che si tratta di quelli arrivati in Europa, hanno ragione Salvini e Orban).
Erano e sono cittadini che lottavano per ottenere democrazia nel proprio paese.
Contro cui Assad ha scagliato il suo esercito, ne ha represso l'espressione politica, quindi li ha massacrati, torturati e cacciati dalle proprie case.
Quelli rimasti si sono affidati agli unici in grado di combattere a questo livello, ma sinceramente voi che cosa avreste fatto se non fuggire o affidarvi a chi poteva difendervi? Quali alternative oltre queste due?


Dimmi, caro fabiano, quale parte di questo discorso espresso in italiano piuttosto corretto ti è oscura?
Hai controargomenti? No, non ne hai, perché l'unica tua fonte sono le tv di regime e quelle filorusse, che operano una sistematica rimozione di quel che è stata la rivoluzione siriana.

Il meglio dell'informazione indipendente insomma.

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #243 il: 18 Apr 2018, 18:23 »
Dimmi, caro fabiano, quale parte di questo discorso espresso in italiano piuttosto corretto ti è oscura?
Hai controargomenti? No, non ne hai, perché l'unica tua fonte sono le tv di regime e quelle filorusse, che operano una sistematica rimozione di quel che è stata la rivoluzione siriana.

Il meglio dell'informazione indipendente insomma.

Danny, però devi ammettere che siamo nel 2018 e la situazione è quella che descrive Fabiano, quel che era nel 2011 non c'è più.

Poi che i ribelli per disperazione si siano affidati all'ISIS onestamente non ci credo proprio, l'ISIS è una creatura nata a tavolino, finanziata ed attrezzata da qualcuno. E mi stupisco che proprio tu che solitamente ci stai molto attento stavolta non te ne rendi conto.

Ma anche fosse, i ribelli si sono affidati all'ISIS perchè stavano prendendo le sveglie? Bene, da quel giorno hanno perso qualsiasi legittimità.
Che facciamo, cacciamo Assad ed abbracciamo la Sharia, il Burqa, il divieto di musica, concerti, alcolici e tutto il corollario che si portano dietro? Ammazza ci guadagnano tanto i Siriani eh.

Lo sai chi altro sta dicendo quel che dico io? Roger Waters, che non mi sembra un co@@@one.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #244 il: 18 Apr 2018, 18:34 »
Lo sai chi altro sta dicendo quel che dico io? Roger Waters, che non mi sembra un co@@@one.

Roger Waters ha parlato dei caschi bianchi, non ha detto che è meglio Assad come stai dicendo tu.

Poi dire che una dittatura fascista il cui consenso è basato sulla tortura, l'omicidio e il trasferimento forzato sia meglio dell'isis, boh, è come dire che uno ster.onzio duro è più saporito di una sciolta.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #245 il: 18 Apr 2018, 18:46 »
Dimmi, caro fabiano, quale parte di questo discorso espresso in italiano piuttosto corretto ti è oscura?
Hai controargomenti? No, non ne hai, perché l'unica tua fonte sono le tv di regime e quelle filorusse, che operano una sistematica rimozione di quel che è stata la rivoluzione siriana.

Il meglio dell'informazione indipendente insomma.

Già che hai la presunzione di sapere le mie fonti dice molto, il discorso è molto più complesso di come lo vorresti far passere te, mettendolo in mezzo le primavere arabe e proteste spontanee, chi vuole informarsi sa bene che sin dall'inizio, dietro ci stava una regia esterna o più, dalla prima creazione dell FSA, su chi è Ryad al As ad o il signor al Bachir, che legami avevano con la Turchia, sin dal giorno 1, guarda un pò infatti dove era la base operativa (Hatay). Cosa è e come è nato il SNC, con chi aveva rapporti diretti e finanziamenti, sin dal 2011, chi sono Jarba e Sabra, i loro strani legami con Bulgaria , Francia e Turchia. Per non parlare poi della Coalizione Nazione ahah. Guarda io non  ho bisogno di dire che ho amici o conosco fonti sul campo, si vede che hai bisogno di papiri e nomi altisonanti per ottenere il pulpito che tanto ti è caro. Ti dico solo che conosco bene la Siria, perchè mio nonno la conosceva bene.

Poi mi vorresti far passare per emissario del partito Ba'th, quando io sto semplicemente mettendo in discussione la narrativa MMS, su alcuni punti cruciali, che stanno portando l'occidente in una situazione molto più pericolosa di quanto si possa pensare.

E poi l'ipocrisia degli intelletualoidi sulle guerre di seria a e serie b, i double standards applicati su tematiche del genere, ieri Corbyn ha spiegato bene il concetto di double standard.

Ps. Robert Fisk, se non lo conosci "conoscilo" , non mi sembra proprio un PandoroTV tantomeno Lord West una spia del KGB.

Offline Kobra

*
2753
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #246 il: 19 Apr 2018, 07:44 »
Un francescano di Damasco: Assad non usa armi chimiche, è tutta una menzogna

esercito siriano non utilizza armi chimiche. Il governo Assad è sotto lo scacco di una menzogna alimentata dagli Stati Uniti e i suoi alleati.

Utilizza parole durissime uno dei più autorevoli religiosi cattolici in Siria: padre Bahjat Elia Karakach francescano della Custodia di Terra Santa, superiore del convento dedicato alla conversione di san Paolo, la parrocchia principale di rito latino della Capitale, a Damasco.

“E’ solo una messa in scena”

Il suo è un intervento destinato a far discutere, perchè ancora più radicale di quelli pro Assad che si sono ascoltati da vari esponenti della Chiesa cattolica in Siria. «Per chi mi chiede sull’uso di armi chimiche da parte del governo – afferma Padre Karakach – vorrei ricordare che nel 2003 l’Iraq è stato attaccato dagli Stati Uniti e i suoi alleati con la pretese di combattere un regime che aveva in dotazione le armi chimiche. E’ stata una menzogna».

«Tuttora – prosegue il sacerdote di Damasco – ogni volta che l’esercito governativo regolare riesce a riconquistare un’area che era stata presa dai ribelli terroristi, c’è questa messa in scena per convincere l’opinione mondiale che si sta combattendo un regime sanguinario».

“Il nostro governo non è stupido”
Il parere del frate-sacerdote è tranchant: «Tutto questo è una grande menzogna perché il nostro governo non è stupido da fare una cosa che diventerebbe una pretesa per un attacco occidentale. L’esercito non ha bisogno di usare le armi chimiche perché le ha già smantellate sotto il controllo dei russi, qualche anno fa, e oggi sta avanzando senza l’uso di questi metodi, vincendo la guerra al terrorismo»

Secondo Padre Karakach le vittorie dell’esercito sul campo nei confronti dei ribelli non sono ben viste dal mondo occidentale. Ma per motivi prettamente economici.

«Questo – accusa il sacerdote – non piace a chi finanzia questi terroristi e lo diciamo senza peli sulla lingua», cioè «il mondo occidentale», che sostiene i «terroristi», divenuti «gli strumenti e gli alleati degli stati arabi del Golfo, sopratutto l’Arabia Saudita, per fare gli interessi di questi Paesi e di Israele. Ditelo, raccontatela questa grande menzogna, diciamo la verità!».

https://it.aleteia.org/2018/04/17/sacerdote-francescano-damasco-assad-non-usa-armi-chimiche-menzogna/

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #247 il: 19 Apr 2018, 09:20 »
Roger Waters ha parlato dei caschi bianchi, non ha detto che è meglio Assad come stai dicendo tu.

Poi dire che una dittatura fascista il cui consenso è basato sulla tortura, l'omicidio e il trasferimento forzato sia meglio dell'isis, boh, è come dire che uno ster.onzio duro è più saporito di una sciolta.

Waters parla dei caschi bianchi come fabbricatori di Fake News in relazione al presunto attacco chimico, se non è una difesa pro Assad poco ci manca.

Kelly non scherziamo, a meno che tu non sia cristiano, ebreo, ateo, buddista, yazida, donna, gay, bevitore o democratico, puoi pure conviverci con l'ISIS, altrimenti "Assad è meglio dell'ISIS" posso farmelo anche tatuare sul petto, così come potrei farmi tatuare "Renzi è meglio di Assad" (così ti faccio capire a che livello).
L'ISIS rappresenta il contrario esatto di quello in cui crediamo io e te e Danny, perciò io ai te e me siriani non potrò mai augurare di finire nelle mani del Daesh (o simili), lo sai che fine farebbero?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #248 il: 19 Apr 2018, 09:45 »
Il punto non è scegliere tra la merda e la merda, il punto è non stancarsi mai di cercare e supportare l'autodeterminazione dei popoli e le libertà fondamentali degli esseri umani.

Tra l'altro, se conosci un minimo i Pink Floyd e Roger Waters dovresti sapere che tutta la sua poetica è basata sul rifiuto della guerra e dell'autoritarismo, quindi dubito che simpatizzi per un dittatore sanguinario, casomai fa una critica all'ipocrisia occidentale.

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #249 il: 19 Apr 2018, 10:08 »
Il punto non è scegliere tra la merda e la merda, il punto è non stancarsi mai di cercare e supportare l'autodeterminazione dei popoli e le libertà fondamentali degli esseri umani.

Tra l'altro, se conosci un minimo i Pink Floyd e Roger Waters dovresti sapere che tutta la sua poetica è basata sul rifiuto della guerra e dell'autoritarismo, quindi dubito che simpatizzi per un dittatore sanguinario, casomai fa una critica all'ipocrisia occidentale.

Sono d'accordo per autodeterminazione e libertà, proprio per questo sono contrario a regalare una nazione all'estremismo islamico e mandarne al macello gli abitanti.
Le transizioni si possono fare anche soft, come accadde alla morte di Franco o sta accadendo a Cuba, anzi vediamo che proprio quelle soft sono le più vere e durature.

Sui Pink Floyd e Roger Waters, io non è che li conosco, io sono i Pink Floyd.  :)
Proprio perchè conosco la mentalità e la cultura di quel gigante che è Waters, che non si è mai nascosto dietro posizioni comode ma anzi si è spesso messo sotto vento ad esempio con le critiche verso Israele, proprio per questo se vedo che da una parte c'è lui, pacifista convinto, e dall'altra ci sono i nostri soliti personaggetti che si fanno i selfini per sfruttare la battaglia facile e tirare su anche un po' di pubblicità gratuita, proprio per questo non ho dubbi su a chi devo dar retta, specialmente se dei personaggetti si fanno le photogallery sui giornali mentre il pensiero di Waters viene nascosto.

Non è una difesa ad Assad, sono d'accordo. Però sta dicendo che l'attacco chimico non c'è stato, i White Helmets fabbricano fake news e i nostri governi stanno bombardando un paese sulla base di prove false. Per la terza volta dopo Iraq e Libia. E sono d'accordo con lui.

Offline Kobra

*
2753
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #250 il: 19 Apr 2018, 10:38 »
i nostri governi stanno bombardando un paese sulla base di prove false. Per la terza volta dopo Iraq e Libia. E sono d'accordo con lui.

Quarta.
C'è anche il falso massacro di Racak

"con la complicità dell'IPOCRISIA molte operazioni militari e alcune missioni 'd'ingerenza umanitaria' finiscono per assolvere gli stessi compiti che un tempo avevano le guerre coloniali, di aggressione e di conquista."

Online FatDanny

*****
37263
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #251 il: 19 Apr 2018, 13:57 »
Danny, però devi ammettere che siamo nel 2018 e la situazione è quella che descrive Fabiano, quel che era nel 2011 non c'è più.

Poi che i ribelli per disperazione si siano affidati all'ISIS onestamente non ci credo proprio, l'ISIS è una creatura nata a tavolino, finanziata ed attrezzata da qualcuno. E mi stupisco che proprio tu che solitamente ci stai molto attento stavolta non te ne rendi conto.

Ma anche fosse, i ribelli si sono affidati all'ISIS perchè stavano prendendo le sveglie? Bene, da quel giorno hanno perso qualsiasi legittimità.
Che facciamo, cacciamo Assad ed abbracciamo la Sharia, il Burqa, il divieto di musica, concerti, alcolici e tutto il corollario che si portano dietro? Ammazza ci guadagnano tanto i Siriani eh.

Lo sai chi altro sta dicendo quel che dico io? Roger Waters, che non mi sembra un co@@@one.

Non ho detto che i ribelli per disperazione si sono affidati a Daesh, ma che in larga parte sono SCAPPATI, hanno lasciato le loro case e le loro città finendo a fare i profughi in europa mentre sul campo è rimasto chi riusciva a tenere testa alle bombe di Assad, quindi le milizie islamiche, i militari e non gli attivisti civili.
Miliziani LIBERATI DA ASSAD il 31 maggio del 2011 con un'amnistia. Guarda tu il caso a volte eh?

Veramente non è chiaro quanto accaduto in Siria nel 2011? Perché a me sembra palese.
Un dittatore sanguinario che ha risposto all'opposizione sociale con le bombe fino a massacrare la sua gente e costringerla alla fuga disperata su cui non si dice NULLA perché si pensa solo e unicamente all'imperialismo americano, scimmiottando scenari da guerra fredda vecchi di 50 anni, quando oggi l'imperialismo più aggressivo viene per giunta esercitato da altri paesi quali Russia e Cina.

Secondo poi la tua lettura pecca quantomeno di superficialità.
Vorrei vedere te quando alle porte hai truppe pronte a torturare te e la tua famiglia, truppe che organizzano stupri di massa e che bombardano al preciso scopo di colpire e spazzare via se ti metti col bilancino a valutare con chi allearti oppure se ti affidi a chi sembra poterti salvare la vita.

Veramente non capisco come si possa discutere di queste cose con tanta leggerezza.
Per altro, come detto già a Orchetto, nomini la Sharia senza sapere che è all'articolo TRE della costituzione siriana come principale fonte di diritto.
I siriani non si sono affidati ai miliziani.

Già che hai la presunzione di sapere le mie fonti dice molto, il discorso è molto più complesso di come lo vorresti far passere te, mettendolo in mezzo le primavere arabe e proteste spontanee, chi vuole informarsi sa bene che sin dall'inizio, dietro ci stava una regia esterna o più, dalla prima creazione dell FSA, su chi è Ryad al As ad o il signor al Bachir, che legami avevano con la Turchia, sin dal giorno 1, guarda un pò infatti dove era la base operativa (Hatay). Cosa è e come è nato il SNC, con chi aveva rapporti diretti e finanziamenti, sin dal 2011, chi sono Jarba e Sabra, i loro strani legami con Bulgaria , Francia e Turchia. Per non parlare poi della Coalizione Nazione ahah. Guarda io non  ho bisogno di dire che ho amici o conosco fonti sul campo, si vede che hai bisogno di papiri e nomi altisonanti per ottenere il pulpito che tanto ti è caro. Ti dico solo che conosco bene la Siria, perchè mio nonno la conosceva bene.

Poi mi vorresti far passare per emissario del partito Ba'th, quando io sto semplicemente mettendo in discussione la narrativa MMS, su alcuni punti cruciali, che stanno portando l'occidente in una situazione molto più pericolosa di quanto si possa pensare.

E poi l'ipocrisia degli intelletualoidi sulle guerre di seria a e serie b, i double standards applicati su tematiche del genere, ieri Corbyn ha spiegato bene il concetto di double standard.

Ps. Robert Fisk, se non lo conosci "conoscilo" , non mi sembra proprio un PandoroTV tantomeno Lord West una spia del KGB.

Nessuna presunzione, ti attribuisco le fonti che posti e nulla più.
Se posti pandoratv ti attribuisco pandoratv, non vedo alcuna presunzione.
Secondo poi il FSA non nasce con la primavera siriana ma DOPO e il fatto che tu parli di "primo giorno" denuncia ancora una volta il calibro delle tue menzogne.
Ryad al As diserta a luglio, MESI dopo lo scoppio della rivolta, quando l'esercito lealista aveva già massacrato oltre MILLE persone e incarcerate DECINE di migliaia, Al Bashir addirittura un anno dopo. MA DE CHE STAI A PARLA'?

Continui a rovesciare i termini per evitare il punto.
Ho detto e ripetuto che una volta diventata guerra la rivoluzione è stata bella che fottuta.
Una volta scesi in campo gli eserciti non c'è stato più spazio per le rivendicazioni popolari.
Ma tutto questo si deve anzitutto alla repressione di ASSAD nella primavera del 2011 quando il FSA NON ESISTEVA e i due ufficiali che nomini NON AVEVANO MANCO DISERTATO.
Questi sono FATTI.

Una sinistra che si reputi tale dovrebbe prestare attenzione per i movimenti sociali, le loro istanze e le loro dinamiche, in particolar modo quando vengono brutalmente repressi.
Questo perché, a seguire il vecchio barbuto, sono proprio i movimenti sociali i protagonisti di qualsiasi progresso sociale e politico, non il Partito meno che mai lo Stato.
Il dibattito sulla Siria, tutto schiacciato sulla geopolitica (materia di Stato per eccellenza) e sui poteri istituzionali, negando qualsiasi protagonismo e ragionamento autonomo ai soggetti sociali, dimostra quanto in basso questa sinistra è caduta.
Quanto sia inetta. Quanto sia ignobile. Quanto meriti di essere totalmente rasa al suolo ben più di quanto non lo sia già.

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #252 il: 19 Apr 2018, 15:42 »
Non ho detto che i ribelli per disperazione si sono affidati a Daesh, ma che in larga parte sono SCAPPATI, hanno lasciato le loro case e le loro città finendo a fare i profughi in europa mentre sul campo è rimasto chi riusciva a tenere testa alle bombe di Assad, quindi le milizie islamiche, i militari e non gli attivisti civili.
Miliziani LIBERATI DA ASSAD il 31 maggio del 2011 con un'amnistia. Guarda tu il caso a volte eh?

Veramente non è chiaro quanto accaduto in Siria nel 2011? Perché a me sembra palese.
Un dittatore sanguinario che ha risposto all'opposizione sociale con le bombe fino a massacrare la sua gente e costringerla alla fuga disperata su cui non si dice NULLA perché si pensa solo e unicamente all'imperialismo americano, scimmiottando scenari da guerra fredda vecchi di 50 anni, quando oggi l'imperialismo più aggressivo viene per giunta esercitato da altri paesi quali Russia e Cina.

Secondo poi la tua lettura pecca quantomeno di superficialità.
Vorrei vedere te quando alle porte hai truppe pronte a torturare te e la tua famiglia, truppe che organizzano stupri di massa e che bombardano al preciso scopo di colpire e spazzare via se ti metti col bilancino a valutare con chi allearti oppure se ti affidi a chi sembra poterti salvare la vita.

Veramente non capisco come si possa discutere di queste cose con tanta leggerezza.
Per altro, come detto già a Orchetto, nomini la Sharia senza sapere che è all'articolo TRE della costituzione siriana come principale fonte di diritto.
I siriani non si sono affidati ai miliziani.

Nessuna presunzione, ti attribuisco le fonti che posti e nulla più.
Se posti pandoratv ti attribuisco pandoratv, non vedo alcuna presunzione.
Secondo poi il FSA non nasce con la primavera siriana ma DOPO e il fatto che tu parli di "primo giorno" denuncia ancora una volta il calibro delle tue menzogne.
Ryad al As diserta a luglio, MESI dopo lo scoppio della rivolta, quando l'esercito lealista aveva già massacrato oltre MILLE persone e incarcerate DECINE di migliaia, Al Bashir addirittura un anno dopo. MA DE CHE STAI A PARLA'?

Continui a rovesciare i termini per evitare il punto.
Ho detto e ripetuto che una volta diventata guerra la rivoluzione è stata bella che fottuta.
Una volta scesi in campo gli eserciti non c'è stato più spazio per le rivendicazioni popolari.
Ma tutto questo si deve anzitutto alla repressione di ASSAD nella primavera del 2011 quando il FSA NON ESISTEVA e i due ufficiali che nomini NON AVEVANO MANCO DISERTATO.
Questi sono FATTI.

Una sinistra che si reputi tale dovrebbe prestare attenzione per i movimenti sociali, le loro istanze e le loro dinamiche, in particolar modo quando vengono brutalmente repressi.
Questo perché, a seguire il vecchio barbuto, sono proprio i movimenti sociali i protagonisti di qualsiasi progresso sociale e politico, non il Partito meno che mai lo Stato.
Il dibattito sulla Siria, tutto schiacciato sulla geopolitica (materia di Stato per eccellenza) e sui poteri istituzionali, negando qualsiasi protagonismo e ragionamento autonomo ai soggetti sociali, dimostra quanto in basso questa sinistra è caduta.
Quanto sia inetta. Quanto sia ignobile. Quanto meriti di essere totalmente rasa al suolo ben più di quanto non lo sia già.

Danny, se ancora non hai capito che dal 2011 ad oggi sono passati 7 anni, che il principale antagonista di Assad OGGI è l'ISIS, io non ce posso fa' niente. OGGI combattere Assad significa mandare al macello i siriani. Chiedi agli abitanti di Raqqa quanto sono stati bene sotto l'occupazionde dell'ISIS, vai vai.
E' la terza volta che scrivo la stessa cosa, vedemo che dovemo fa'.  ;)

PS.: In Siria la Sharia è una delle fonti di diritto, c'è una bella differenza fra "una delle" ed "unica".

Online FatDanny

*****
37263
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #253 il: 19 Apr 2018, 16:38 »
Se non capiamo PERCHE' oggi il principale antagonista di Assad è Daesh inutile ragionare su certi temi.
Se non capiamo PERCHE' è profondamente ipocrita oggi gridare "no war" dopo circa sei anni di combattimenti, quasi 9mila bombardamenti dei soli Stati Uniti e altrettanti russi, 500mila morti e 12 mln di sfollati tra rifugiati all'estero e interni, è inutile qualsiasi ragionamento.

A chi oggi grida "giù le mani dalla Siria" me verrebbe da dì: oh ben svegliato, com'è stato essere ibernato per l'ultima decade?
E me fa schifo il fatto che "giù le mani dalla Siria" voglia in realtà dire "giù le mani da Assad"

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #254 il: 19 Apr 2018, 17:22 »
Se non capiamo PERCHE' oggi il principale antagonista di Assad è Daesh inutile ragionare su certi temi.
Se non capiamo PERCHE' è profondamente ipocrita oggi gridare "no war" dopo circa sei anni di combattimenti, quasi 9mila bombardamenti dei soli Stati Uniti e altrettanti russi, 500mila morti e 12 mln di sfollati tra rifugiati all'estero e interni, è inutile qualsiasi ragionamento.

A chi oggi grida "giù le mani dalla Siria" me verrebbe da dì: oh ben svegliato, com'è stato essere ibernato per l'ultima decade?
E me fa schifo il fatto che "giù le mani dalla Siria" voglia in realtà dire "giù le mani da Assad"

Sì ma Danny, stai parlando con me, non con Putin, io "giù le mani da Assad" non lo dico e non lo penso, andasse affanculo Assad ma per lasciar spazio alla libertà, non ad un nuovo regime. Ti dico "giù le mani dai Siriani" proprio per i motivi che hai elencato.
Ma poi che ne sai di quel che dicevo della Siria nel 2011 che neanche ero iscritto a lazionet  :)

Anzi ho già scritto che io nelle primavere arabe ci avevo creduto, ma sono rimasto molto deluso da come sono andate a finire.
E' come se noi dopo la guerra di liberazione fossimo passati dai fascisti ai puritani di Salem, scommetto che la gente avrebbe rimpianto il regime fascista.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #255 il: 19 Apr 2018, 17:27 »

Un dittatore sanguinario che ha risposto all'opposizione sociale con le bombe fino a massacrare la sua gente e costringerla alla fuga disperata su cui non si dice NULLA perché si pensa solo e unicamente all'imperialismo americano, scimmiottando scenari da guerra fredda vecchi di 50 anni, quando oggi l'imperialismo più aggressivo viene per giunta esercitato da altri paesi quali Russia e Cina.


Dai Danny, perfavore, ma quale dittatore sanguinario, la vita in medio oriente descritta da noi occidentali è una macchietta buonista e benpensante, ci stanno ragioni storiche, culturali, religiose, tribali, che pur leggendo tutti i libri del mondo, non potremmo mai capire fino in fondo. Imporre il proprio modello culturale, sociale ed economico pensando che sia l'unico ed il migliore è assai presuntuoso e bigotto. Te lo dice una persona che ha avuto una relazione molto lunga con una donna libanese, conosciuto la famiglia, visitato Beirut per lunghi periodi ecc. e ci ho lasciato un pezzo di cuore. Io non dico che Assad è un modello da seguire, ma non dico neanche che è "l'animale" "demone" "massacratore di bambini e di donne" "torturatore" che dipingono tutti i giorni ormai da 10 anni a questa parte. I tuoi "fatti" son sempre filtrati all'interno di un frame ben preciso, che fa parte di un'agenda atlantista perpetrata da anni ed anni, i miei saranno filtrati dal KGB o i bot russi, ma la tua ricostruzione, è la classica ricostruzione da accademia, dovresti sapere bene che non viviamo nel paese dei balocchi, come ci vorrebbero fa credere, e che 1+1 spesso fa 3.

Ps. Quando ho postato Pandora Tv ? personalmente non seguo ne Giulietto Chiesa, anzi, sono molto critico nei suoi confronti, conoscendo molto bene il suo background WPC.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #256 il: 19 Apr 2018, 18:27 »
L'idea che esista un "noi" e un "loro" è invece profondamente sbagliata.
Non esistono "popoli non pronti" alla democrazia, al benessere, alla felicità, al socialismo (per capirci).
Prendi un siriano appena nato e lo porti in USA e diventa un americano, prendi un modenese neonato e lo cresci a Damasco e l'aceto balsamico si mangia pure quello al caramello.

Io sono internazionalista, dei diritti, sicuramente. Della felicità anche (ma qui bisogna vedere cosa significa).
Tutte le idee sovraniste poggiano sul diritto di alcuni di tenere in una teca gli altri ed assegnarli un destino "naturale" che è una condanna. Non c'è nessun destino naturale, non ci sono popoli che "hanno bisogno di tempo"; c'è solo una razza umana e abbiamo tutti gli stessi diritti.

Online FatDanny

*****
37263
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #257 il: 19 Apr 2018, 18:38 »
Sì ma Danny, stai parlando con me, non con Putin, io "giù le mani da Assad" non lo dico e non lo penso, andasse affanculo Assad ma per lasciar spazio alla libertà, non ad un nuovo regime. Ti dico "giù le mani dai Siriani" proprio per i motivi che hai elencato.
Ma poi che ne sai di quel che dicevo della Siria nel 2011 che neanche ero iscritto a lazionet  :)

Anzi ho già scritto che io nelle primavere arabe ci avevo creduto, ma sono rimasto molto deluso da come sono andate a finire.
E' come se noi dopo la guerra di liberazione fossimo passati dai fascisti ai puritani di Salem, scommetto che la gente avrebbe rimpianto il regime fascista.

Ma io mica ho iniziato il discorso dicendo "bombardiamo Assad!", né dicendo "Thorin ipocrita!", manco "Fabiano ipocrita!" se è per questo ma dicendo "sinistra ipocrita!".
Il discorso si è sviluppato perché al mio "sinistra ipocrita!" qualcuno ha risposto motivando le ragioni per cui sarebbe invece stato giusto, come si è fatto, non appoggiare le mobilitazioni anti-assad e protestare solo ora contro gli USA.

Dai Danny, perfavore, ma quale dittatore sanguinario, la vita in medio oriente descritta da noi occidentali è una macchietta buonista e benpensante, ci stanno ragioni storiche, culturali, religiose, tribali, che pur leggendo tutti i libri del mondo, non potremmo mai capire fino in fondo. Imporre il proprio modello culturale, sociale ed economico pensando che sia l'unico ed il migliore è assai presuntuoso e bigotto. Te lo dice una persona che ha avuto una relazione molto lunga con una donna libanese, conosciuto la famiglia, visitato Beirut per lunghi periodi ecc. e ci ho lasciato un pezzo di cuore. Io non dico che Assad è un modello da seguire, ma non dico neanche che è "l'animale" "demone" "massacratore di bambini e di donne" "torturatore" che dipingono tutti i giorni ormai da 10 anni a questa parte. I tuoi "fatti" son sempre filtrati all'interno di un frame ben preciso, che fa parte di un'agenda atlantista perpetrata da anni ed anni, i miei saranno filtrati dal KGB o i bot russi, ma la tua ricostruzione, è la classica ricostruzione da accademia, dovresti sapere bene che non viviamo nel paese dei balocchi, come ci vorrebbero fa credere, e che 1+1 spesso fa 3.

Ps. Quando ho postato Pandora Tv ? personalmente non seguo ne Giulietto Chiesa, anzi, sono molto critico nei suoi confronti, conoscendo molto bene il suo background WPC.

ma, pe capì, esattamente quale "modello culturale/sociale/economico" avrei imposto?
Perché attenzione anche a vedere peculiarità immutabili laddove non ci sono.
E' esattamente l'opposto, proprio il notare queste presunte peculiarità ad essere il tipico atteggiamento da occidentale che filtra i "fatti" nel proprio preciso frame cognitivo.

Questo modo di fare viene chiamato da E. Said Orientalismo nel libro ominimo che ti consiglio vivamente.

http://www.novecento.org/dossier/mediterraneo-contemporaneo/orientalismo-limmagine-delloriente-come-laltro-della-cultura-europea/


EDIT: tiè, mi ha anticipato Jimmy su sto discorso, ma tu pensa a che geometrie porta l'opposizione al sovranismo  :beer:
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #258 il: 19 Apr 2018, 19:28 »
EDIT: tiè, mi ha anticipato Jimmy su sto discorso, ma tu pensa a che geometrie porta l'opposizione al sovranismo  :beer:

E te l'ho detto che te davo il ministero degli esteri del governo di coalizione!

Online FatDanny

*****
37263
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #259 il: 20 Apr 2018, 06:50 »
E te l'ho detto che te davo il ministero degli esteri del governo di coalizione!

eh ma temo che su altre questioni il governo andrebbe in crisi  ;)

comunque, direi che questo articolo dice tutto.

https://theintercept.com/2018/04/19/dear-bashar-al-assad-apologists-your-hero-is-a-war-criminal-even-if-he-didnt-gas-syrians/
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod