Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FatDanny

*****
37263
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #920 il: 09 Ott 2023, 13:02 »
a me invece la cosa che non fa ridere per niente è questa idea per cui si esclude di principio che esista un agency fuori dalle elites e quindi qualsiasi cosa accade al mondo necessariamente riconduce a loro.

Non prendi proprio in considerazione invece che non ci sia proprio nessuno di grosso dietro Hamas, la quale ha compiuto da sola questa azione militare preparata da diverso tempo.

Ma d'altronde siamo il paese che ha cercato per quarant'anni i servizi dietro le BR perché era impensabile che una banda di proletari arrivasse a far fuori un presidente del consiglio.
Stessa logica e stesso errore: l'idea che NON PUO' CHE ESSERE COSI' perché solo da un livello in su si riescono a fare certe cose.

Sono del tutto in disaccordo.
Altra cosa è dire che le potenze, a conoscenza di quel che accadrà, lasciano che accada per convenienza.

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #921 il: 09 Ott 2023, 13:35 »
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato "l'assedio completo" della Striscia di Gaza. "Ho ordinato il completo assedio: non ci sarà elettricità, nè cibo, nè benzina. Tutto è chiuso", ha aggiunto Gallant dopo una consultazione di sicurezza al Comando Sud di Beersheba. "Stiamo combattendo animali umani e ci comporteremo di conseguenza", ha detto, citato dai media

La giusta prospettiva.

Offline FatDanny

*****
37263
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #922 il: 09 Ott 2023, 13:35 »
11:50. Assedio completo a Gaza: “Stop a cibo, luce e acqua”
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato "l'assedio completo" della Striscia di Gaza. "Ho ordinato il completo assedio: non ci sarà elettricità, nè cibo, nè benzina. Tutto è chiuso", ha aggiunto Gallant dopo una consultazione di sicurezza al Comando Sud di Beersheba. "Stiamo combattendo animali umani e ci comporteremo di conseguenza", ha detto, citato dai media.



Notare: laddove lo stop a cibo luce e acqua è all'intera città sta dicendo che gli animali umani sono i palestinesi.
Poi però c'è chi si scandalizza se si dice che Israele è uno stato fascista e razzista.
A liberà, ma te posso toccà?

Offline trax_2400

*****
17800
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #923 il: 09 Ott 2023, 13:38 »
Sinceramente a me sembra un po' strana e forzata tutta questa preoccupazione da parte dei governi mondiali per Israele. Oltre al terribile numero di vittime, non mi sembra che questa possa essere una minaccia esistenziale per lo stato di Israele né che abbiano bisogno di aiuti esterni per fronteggiarla.
Bisognerebbe invece preoccuparsi per la striscia di Gaza, perché, oltre al fatto che ci saranno tantissime vittime, non credo che continuerà ad esistere come entità autonoma dopo il previsto attacco israeliano.

Invece per quanto riguarda il discorso "a chi conviene questo attacco", a me sinceramente viene in mente una sola persona: Netanyahu!
Si trova a governare con un governo piuttosto debole, con continue manifestazioni di dissenso e con dei processi pendenti contro.
Adesso si ritrova con il supporto di tutta la nazione ed avrà la possibilità di fare un governo di unità nazionale insieme all'opposizione, consolidando la sua posizione.
Aggiungiamo che l'Egitto ha dichiarato che i loro servizi segreti avevano avvisato della possibilità ...
Naturalmente so caxxate complottiste, però fa riflettere.

Online Aquila1979

*
6834
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #924 il: 09 Ott 2023, 13:45 »
Notare: laddove lo stop a cibo luce e acqua è all'intera città sta dicendo che gli animali umani sono i palestinesi.

interpretazione un po' forzata.
quello che succederà nelle prossime ore / giorni lo sappiamo tutti.
sarà tremendo e agghiacciante.
moriranno a migliaia. uomini, donne, bambini.
e il tutto succederà in un clima da orgia di sangue, perché tutti in israele (sì, ci siamo capiti, non tutti tutti, ma una schiacciante maggioranza) vuole vedere gaza soffrire.
una dichiarazione del genere, solo 2 giorni fa, non sarebbe passata sotto silenzio.

ora israele vuole vendetta. senza tattica, senza strategia. morti morti morti.

quanta cazzo di gente muore senza un cazzo di motivo dio santo. è incredibile.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #925 il: 09 Ott 2023, 14:00 »
Beh il motivo c’è, ed è l’adesione totale ad un libro di fiction scritto tanti anni fa. Se ci si pensa è davvero agghiacciante.

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #926 il: 09 Ott 2023, 14:02 »
 ieri sera ho sentito mustafa barghouti alla TV olandese dire che questa è  esattamente la strada per far diventare Hamas ancora più popolare e che gli consentirà di prendere anche ramallah.

Online Aquila1979

*
6834
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #927 il: 09 Ott 2023, 14:03 »
Beh il motivo c’è, ed è l’adesione totale ad un libro di fiction scritto tanti anni fa. Se ci si pensa è davvero agghiacciante.

quindi senza un motivo.
fiction tra l'altro scadente, ne converrai.
con i buchi di trama che ha netflix manco la produrrebbe

ieri sera ho sentito mustafa barghouti alla TV olandese dire che questa è  esattamente la strada per far diventare Hamas ancora più popolare e che gli consentirà di prendere anche ramallah.

dipende solo da se ci sarà ancora qualcosa

Offline FatDanny

*****
37263
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #928 il: 09 Ott 2023, 14:11 »
si ma occhio che superato un certo limite ci sarebbe il consenso nei paesi limitrofi per tirare qualche bombetta seria anche su Tel Aviv e Gerusalemme, senza contare che qualsiasi cosa abbia un riferimento anche alla lontana ad Israele se la rischierebbe non poco anche solo a girare per strada in tutto il resto del mondo.

Purtroppo una spirale insensata di violenza sai dove inizia ma mica sai dove finisce.
E pure chi si sente arcisicuro della sua forza può ritrovarsi un coltello piantato in gola.
Proprio questo annichilisce.
Proprio questo dovrebbe portare a ragionare diversamente.
Proprio per questo la cosa che mi fa più rabbia è leggere/sentire gli incravattati di casa nostra soffiare sul fuoco del conflitto.

Offline vaz

*****
54685
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #929 il: 09 Ott 2023, 14:17 »
intanto pure razzi da Hezbollah

Offline FatDanny

*****
37263
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #930 il: 09 Ott 2023, 14:19 »
razzi da hezbollah sono stati smentiti.
Ma in compenso Israele ha bombardato un mercato, chiaro obiettivo strategico contro Hamas, facendo 50 morti.

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #931 il: 09 Ott 2023, 14:20 »
non so in Italia ma qui in olanda ad a'dam r'dam e den haag ci sono state manifestazioni pro Hamas. Non di massa ovviamente ma ci sono state.

Offline cartesio

*****
22098
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #932 il: 09 Ott 2023, 14:26 »
No, conferma il SOSTEGNO, non l'aiuto.

Quanta sottigliezza.     :lol:   :lol:   :lol:

Il comunicato era in italiano? 

https://jewishjournal.com/news/worldwide/363627/hamas-says-iran-supported-surprise-attack-against-israel/

https://www.nytimes.com/live/2023/10/07/world/israel-gaza-attack?searchResultPosition=2#iran-a-longtime-backer-of-hamas-cheers-the-attacks

https://nypost.com/2023/10/08/iran-helped-plan-hamas-attack-on-israel-gave-green-light-last-week-report/

Offline vaz

*****
54685
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #933 il: 09 Ott 2023, 14:28 »
non so in Italia ma qui in olanda ad a'dam r'dam e den haag ci sono state manifestazioni pro Hamas. Non di massa ovviamente ma ci sono state.

pure a ny

razzi da hezbollah sono stati smentiti.
Ma in compenso Israele ha bombardato un mercato, chiaro obiettivo strategico contro Hamas, facendo 50 morti.


avevo letto su anonymous, chiedo scusa

Offline FatDanny

*****
37263
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #934 il: 09 Ott 2023, 14:31 »
Quanta sottigliezza.     :lol:   :lol:   :lol:

Il comunicato era in italiano? 

https://jewishjournal.com/news/worldwide/363627/hamas-says-iran-supported-surprise-attack-against-israel/

https://www.nytimes.com/live/2023/10/07/world/israel-gaza-attack?searchResultPosition=2#iran-a-longtime-backer-of-hamas-cheers-the-attacks

https://nypost.com/2023/10/08/iran-helped-plan-hamas-attack-on-israel-gave-green-light-last-week-report/

Essendo alla BBC era in inglese e se non ricordo male il verbo utilizzato è stato to back.

Il cui significato può essere inteso in forma figurata, di sostegno politico, più che come aiuto materiale.
Cosa per altro confermata dall'Iran, che non ha avuto alcun problema a sostenere l'azione di Hamas, ma smentendo l'aiuto materiale.

Non sono sottigliezze, forse lo sono per te poco avvezzo alla materia.

Online Aquila1979

*
6834
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #935 il: 09 Ott 2023, 15:03 »
si ma occhio che superato un certo limite ci sarebbe il consenso nei paesi limitrofi per tirare qualche bombetta seria anche su Tel Aviv e Gerusalemme, senza contare che qualsiasi cosa abbia un riferimento anche alla lontana ad Israele se la rischierebbe non poco anche solo a girare per strada in tutto il resto del mondo.

Purtroppo una spirale insensata di violenza sai dove inizia ma mica sai dove finisce.
E pure chi si sente arcisicuro della sua forza può ritrovarsi un coltello piantato in gola.
Proprio questo annichilisce.
Proprio questo dovrebbe portare a ragionare diversamente.
Proprio per questo la cosa che mi fa più rabbia è leggere/sentire gli incravattati di casa nostra soffiare sul fuoco del conflitto.

E qui torno al mio incubo: Israele che getta l’atomica su Teheran con il consenso di Washington.

E se Israele dovesse sentirsi in pericolo esistenziale la getterà, con o senza il consenso americano a dire il vero

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #936 il: 09 Ott 2023, 15:16 »
Ho spesso ribadito che appoggiavo molte istanze Palestinesi, che ero uno di quelli che faceva entrare in curva la bandiera, ma ho ribadito più volte che la via che poteva portare a qualche risultato positivo poteva essere solo la non violenza e la pacifica convivenza.

È da sabato che mi interrogo sulla follia della strategia di Hamas. Hanno fatto la parte del leone per un giorno trucidando civili, che pensavano di ottenere?
Hanno dato carta bianca a persone che già in situazioni normali li maltrattava peggio delle bestie, figuriamoci mo.
Un grave errore che pagheranno caro, spero solo che ad un certo punto si fermino...

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #937 il: 09 Ott 2023, 15:26 »
Come hanno detto altri, hanno solo accelerato la loro fine, ma almeno (e questo lo dico io) il genocidio verrà finalmente riconosciuto per quello che è.
Un po’ magra come consolazione. Da questa azione di Hamas faccio fatica a vedere cosa potrà uscire di buono per i palestinesi. Bella cazzata.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #938 il: 09 Ott 2023, 15:31 »
il tutto mentre Israele e Arabia Saudita stavano facendo passi verso un qualche accordo.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #939 il: 09 Ott 2023, 15:34 »
Ho spesso ribadito che appoggiavo molte istanze Palestinesi, che ero uno di quelli che faceva entrare in curva la bandiera, ma ho ribadito più volte che la via che poteva portare a qualche risultato positivo poteva essere solo la non violenza e la pacifica convivenza.

È da sabato che mi interrogo sulla follia della strategia di Hamas. Hanno fatto la parte del leone per un giorno trucidando civili, che pensavano di ottenere?
Hanno dato carta bianca a persone che già in situazioni normali li maltrattava peggio delle bestie, figuriamoci mo.
Un grave errore che pagheranno caro, spero solo che ad un certo punto si fermino...


D'accordo con te. questa valutazione non significa farsi prendere dall'emotività di queste ore... Almeno io questo aspetto l'ho già superato da qualche anno..  Non c'è alternativa ad un processo di pace che passi dalla diplomazia. Non mi vengano a raccontare altre storie. Se c'è gente che pensa che, in nome della Libertà, si deve obbligatoriamente passare per queste stragi... beh è fermamente da condannare. Senza se e senza ma.
Ragiono come ragionerei se avessi la guerra in casa (e lo so..non ce l'ho...  e non ho passato le brutture e le ingiustizie di avere i.e. ucciso un figlio, la famiglia, il padre, gli amici etc,..).
Allo stesso modo però lo stesso, sono convinto che  non c'è e non ci può essere una via di uscita a questa situazione, se non con  la diplomazia e la politica sul campo. Fatah che l'ha certamente capito da mo' ...dovrà lavorare duramente per metterlo nella testa di questi ciechi terroristi. Il resto riguarda solo la volontà dei gruppi egemoni di Ezbollah (Libano) e Hamas (striscia di gaza) che, agganciati economicamente e geopoliticamente all'Iran e molto probabilmente alla Russia di Putin ... fanno il bello e il cattivo tempo (brainwashing, certo) ... SULLA PELLE DEI POVERI PALESTINESI...
Fin quando non si sveglieranno ...da questa sudditanza, non ci sarà soluzione.
Hai voglia  a dire ora agli ISRAELIANI ... questi erano i nostri territori, lo sono stati per centinaia di anni ...e quindi dovete andarvene ...
questo scenario auspicato dai gruppi estremisti e terroristi non sarà mai più all'orizzonte, secondo me ... Almeno fino a che ci campo ...  E' invece responsabilità della politica palestinese di cavalcare la buona politica del compromesso e costringere la Destra oltranzista Israeliana a riconoscere una volta per tutti uno stato Palestinese pienamente indipendente e slegato dagli interessi israeliani.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod