Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online vaz

*****
54692
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2240 il: 29 Ott 2023, 13:58 »

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2241 il: 29 Ott 2023, 14:24 »
Game Set Match.


Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2242 il: 29 Ott 2023, 14:29 »
Io no vaz, è una cosa che circola da ieri, fa solo troppo schifo per riportarla. Non che ne sia meravigliata, che è pure peggio.

https://twitter.com/i/status/1718603583510175922
Madrid
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2243 il: 29 Ott 2023, 14:37 »

Offline genesis

*****
23887
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2244 il: 29 Ott 2023, 14:41 »
Game Set Match.



Maurizio Crippa, vicedirettore del Foglio.
Ho detto tutto (cit.)
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2245 il: 29 Ott 2023, 14:41 »
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2246 il: 29 Ott 2023, 14:50 »
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2247 il: 29 Ott 2023, 14:51 »
Maurizio Crippa, vicedirettore del Foglio.
Ho detto tutto (cit.)
Sto ancora aspettando una risposta alla domanda che ti ho fatto stamane. O hai intenzione di giocare a Catone il censore ancora a lungo?

Offline cartesio

*****
22100
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2248 il: 29 Ott 2023, 14:59 »
Una tragedia enorme, soprattutto per il numero ENORME di soldati morti e feriti da entrambe le parti.

Ma per quanto riguarda i civili uccisi in Ucraina ci sono numeri simili , dopo un anno e mezzo di guerra, a quelli che si registrano in 20 giorni di guerra a Gaza.

E questo rende chiara la mostruosità di quanto sta avvenendo in questi giorni a Gaza.

La densità abitativa è diversa, gli spazi sono diversi, ma a mio avviso va sottolineato il diverso approccio verso i civili in questi due conflitti. Proprio per questo molto diversi.

C'è un'analogia tra l'approccio della Russia al conflitto con l'Ucraina dopo il fallimento dell'offensiva verso Kiev e quello di Israele dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre.

Entrambi cercarono/cercano di costringere il governo ucraino/i comandanti di Hamas a fare quello che vogliono massacrando i civili, torturando, violentando, distruggendo scuole, ospedali e altre strutture essenziali per la vita dei civili. A causa di questo il numero dei morti è sicuramente superiore a quello ufficiale. Anche perché quando i russi sono entrati in Ucraina il Covid non era ancora scomparso, ammesso che ora lo sia.

Una differenza consiste nel fatto che la Russia ha deportato ucraini in Russia, tra cui bambini. Israele non lo sta facendo, fa il contrario, il che non lo rende migliore della Russia, anzi.

Come osservi tu, le differenze nei numeri dei morti civili tra le due guerre dipendono anche da un fattore di scala. L'Ucraina è grande 1.600 volte più della Palestina, la densità abitativa è di due ordini di grandezza inferiore.
Ma soprattutto l'Ucraina è armatissima e sostenuta materialmente dai paesi della NATO, mentre Gaza è sostanzialmente disarmata, nonostante la presenza di Hamas. Quando i russi sparano i loro missili molti vengono intercettati e non fanno danni. E comunque la quantità di razzi da mandare su un territorio così esteso - anche se la guerra non investe tutta l'Ucraina - è enormemente superiore a quella che serve a Gaza per fare ciò che abbiamo visto in questi giorni. La Russia non ha tanti armamenti da fare danni paragonabili a quelli visti a Gaza.

Ma non vedo una differenza sostanziale, per entrambi i governi i civili sono uno strumento da usare cinicamente.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2249 il: 29 Ott 2023, 15:06 »

Offline genesis

*****
23887
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2250 il: 29 Ott 2023, 15:31 »
Sto ancora aspettando una risposta alla domanda che ti ho fatto stamane. O hai intenzione di giocare a Catone il censore ancora a lungo?

Capito, scusami, nel tentativo di essere politicamente corretto mi sono spiegato, sarò più diretto.
Ci sono alcuni paesi nel mondo in cui i diritti umani non vengono rispettati, parzialmente o totalmente, e dove si usa la guerra per risolvere i problemi.
Quindi le manifestazioni di questi giorni che si sono tenute in quei paesi non hanno credibilità.
Ma che devono pensare, per esempio, a Timor Est delle manifestazioni indonesiane ?

Vedo che hai citato il Pakistan, paese dove negli anni alcuni cittadini cristiani sono stati condannati a morte per blasfemia.
Condanne che non vengono applicate, fortunatamente, anche grazie alle pressioni internazionali.

A proposito di domande, ol tutto nasce da una mia domanda a FD: quale sarebbe il resto del mondo che dovrebbe far pagare all'Occidente l'ipocrisia e le colpe di cui si macchia ?

Online FatDanny

*****
37274
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2251 il: 29 Ott 2023, 15:35 »
Zerocalcare che caca in testa a quelle merde secche del foglio, un giornale che solo i libbberali fanatici possono leggere (e infatti se facciamo un sondaggio tra chi lo legge qui sopra io ne avevo individuati già un paio al tempo).
Il foglio è un giornale di merda, chi lo legge o non capisce o....
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2252 il: 29 Ott 2023, 15:51 »
Capito, scusami, nel tentativo di essere politicamente corretto mi sono spiegato, sarò più diretto.
Ci sono alcuni paesi nel mondo in cui i diritti umani non vengono rispettati, parzialmente o totalmente, e dove si usa la guerra per risolvere i problemi.
Quindi le manifestazioni di questi giorni che si sono tenute in quei paesi non hanno credibilità.
Ma che devono pensare, per esempio, a Timor Est delle manifestazioni indonesiane ?

Vedo che hai citato il Pakistan, paese dove negli anni alcuni cittadini cristiani sono stati condannati a morte per blasfemia.
Condanne che non vengono applicate, fortunatamente, anche grazie alle pressioni internazionali.

A proposito di domande, ol tutto nasce da una mia domanda a FD: quale sarebbe il resto del mondo che dovrebbe far pagare all'Occidente l'ipocrisia e le colpe di cui si macchia ?
E niente, scopriamo dopo un tot di interventi che Genesis dice popoli, ma sottintende governi. Di nuovo. Sei di coccio.
Al netto di ciò, hai una vaga idea di cosa significhi documentare un evento? Pare di no. Hai deciso (tu, come avessi l'autorità di scegliere al posto mio cosa documentare e cosa no o pensassi di essere talmente rilevante da farmi desistere) di rompere i [...] a pie' sospinto, per avere un qualsiasi appiglio atto a squalificare una delle più grandi proteste internazionali che abbia mai visto. Se scrivessi libri di storia, probabilmente daresti dignità d'intervento di descrizione della tua realtà solo a una decina di paesi.
La politica dei distinguo, la malattia più meschina e arrogante dei nostri giorni. Continua da solo. Per parte mia, io continuo a documentare come mi sembra giusto. Ti ripeto, per coerenza partecipa il 4 novembre alla manifestazione indetta da quel [...] illetterato scansafatiche. Sai quante pacche sulle spalle?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2253 il: 29 Ott 2023, 15:56 »
Mi spiace per i toni, ci conosciamo e mi dà fastidio parlarti così, ma mi stai facendo davvero incazzare.

Online FatDanny

*****
37274
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2254 il: 29 Ott 2023, 16:16 »
Purtroppo Genesis è la palese certificazione del problema che ha un pezzo di comunità a causa del sionismo.
Esattamente come un pezzo di società italiana anche non fascista ha i suoi strascichi, così avviene anche nella comunità della diaspora.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2255 il: 29 Ott 2023, 16:34 »
Io davvero non ci posso pensare.
Questa è Gaza oggi, 25 minuti fa:
https://twitter.com/i/status/1718645068049859038
Però Islamabad (il governo, mica il popolo, il governo).
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2256 il: 29 Ott 2023, 16:53 »
Io davvero non ci posso pensare.
Questa è Gaza oggi, 25 minuti fa:
https://twitter.com/i/status/1718645068049859038
Però Islamabad (il governo, mica il popolo, il governo).
Scusate, non è evidentemente quello il link. E' questo:
https://twitter.com/ytirawi/status/1718645532812358042/photo/1

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2257 il: 29 Ott 2023, 17:28 »
Vergogna eterna.

Io il 12 dovevo andare a Tel Aviv per lavoro. Ovviamente per motivi di sicurezza, già settimane fa c’erano dubbi se si potesse andare, con una politica aziendale molto attenta.
Ora ho un motivo che va molto aldilà, e non credo ci andrò mai più. Safe or unsafe. Che mi chiedano il perché.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2258 il: 29 Ott 2023, 17:36 »

Offline sharp

*****
26545
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2259 il: 29 Ott 2023, 17:52 »
sul tgr3 nella striscia titoli, passa una dichiarazione di netanyahu :
"a Gaza stiamo combattendo per tutta l'umanità"
(ho cercato riscontri e non li ho trovati)

quindi il genocidio dei palestinesi lo sta facendo per noi,
chissà se ha fatto per noi anche le varie  espropriazioni di terre, ai palestinesi, praticamente gli insediamenti dei coloni (demmerda) nati come funghi sono dei semplici effetti collaterali







cazzo ... ogni giorno muore un tantadi brava gente i tdc vivono un sacco di tempo  in beata tranquillità

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod