Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2480 il: 03 Nov 2023, 20:10 »
Avevo detto bene, erano 3760. Erano, perché stanno aumentando senza sosta. Oltre all'ingresso del pronto soccorso, hanno bombardato una scuola e pare ci siano decine di morti. Stamane, hanno prima "consigliato" loro di andare verso Sud, poi li hanno ammazzati mentre ci andavano. Scene come a Ducha, ma sono solo palestinesi e quindi cosa importa? E' stata una giornata orribile: giornalisti che piangono, direttori di ospedali che chiedono l'aiuto dei fratelli arabi, due sacchi bianchi di cadaveri di bimbi ammassati, un video terrificante che mostra un poliziotto israeliano mentre strangola un bambino di 7-8 anni a mani nude e lo uccide. Non credo supereranno mai quello che il mondo sta loro facendo. Lo odio io il mondo, non oso pensare cosa possa scattare nel cuore e nella mente di milioni di persone che stanno subendo ogni forma di atrocità, nell'indifferenza generale di coloro che hanno potere, con la sola solidarietà di coloro che non ne hanno.
Ci sono un sacco di iniziative anche oggi, ma la verità è che non ce la faccio a riportarle. Voglio solo spegnere tutto e abbracciarmi al mio cane.

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2481 il: 03 Nov 2023, 20:25 »
La Tunisia intende approvare una legge che renderà illegale qualsiasi rapporto con Israele da parte di suoi cittadini o società. Il provvedimento -per il quale è cominciato giovedì l’iter parlamentare - prevede pesanti condanne carcerarie . Tunisi assume così una posizione dichiaratamente filo Hamas nel conflitto che contrappone lo Stato ebraico ai palestinesi.
https://www.corriere.it/esteri/23_novembre_03/tunisia-vara-legge-anti-israele-l-algeria-sta-hamas-problema-l-italia-c0a20e7c-7a57-11ee-b53e-9ce47cd2f4d8.shtml

Questo qui è l'amicone tunisino con cui la melona, la ursula e quel pezzo di fango di rutte sono andati a farsi fotografare sorridenti promettendo tanti bei soldoni per toglierci dalla vista i migranti subsahariani.
Lui però non è antisemita perchè ce serve.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2482 il: 04 Nov 2023, 08:17 »
a leggere quello che ha detto e confrontarlo coi proclami di netanyahu (amalek, bene contro male, il popolo della luce, il qoelet, la profezia di isaia, ecc ecc), nasrallah secondo me ha fatto un discorso razionale e ponderato... in sostanza (per come lo leggo):
1. l'attacco di hamas ha messo israele in uno stato di "uncertainty and fear" perche' (i) con hamas ha fissato un obiettivo irraggiungibile e (ii) deve tenere un pezzo importante del suo esercito fisso al nord per paura di cosa fara' hezbollah. in piu', quello che sta facendo dentro gaza le sta facendo perdere l'appoggio che aveva nel resto del mondo. senza il sostegno militare e politico degli usa non reggono.
2. hezb continuera' a fare quello che sta facendo e israele prima o poi dovra' vedersela con hamas. quindi nel prevedibile futuro avra' sempre almeno 2 fronti attivi, con intensita' crescente. tradotto: avra' perdite  importanti, problemi interni, e dovra' calcolare ogni sua mossa.
3. se israele pensa di uscirne allargando il conflitto, cioe' attaccando o facendo attaccare il libano (cioe' hezbollah), si sbaglia di grosso.
4. i paesi arabi devono trovare il modo di far arrivare aiuti a gaza. cioe' non ha detto "devono lavorare per attaccare israele", ma "devono lavorare per gaza" (anche quello danneggia israele, ormai).

anche io credo che il primo passo di una escalation non sara' un attacco di hezbollah a israele ma un attacco di israele a hezbollah, cosa di cui nasrallah ha parlato esplicitamente. e per me nessuno stato musulmano si attivera' se non attaccato. attaccare israele adesso sarebbe fare un regalo a loro e agli usa. quindi quanto detto da nasrallah per me e' molto razionale. questa cosa durera' a lungo, peggiorera' col tempo (gia' solo la situazione degli ostaggi occidentali di hamas diventera' sempre piu' insostenibile politicamente), e terra' gli usa impegnati in m-o in forze per parecchio... https://twitter.com/Schizointel/status/1720475981054455882
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2483 il: 04 Nov 2023, 09:12 »
Il Jerusalem Post ha fatto sapere che gli ebrei colpevoli di opporsi al massacro dei palestinesi, non sono più considerati parte della comunità israeliana. Non so questo in cosa si risolverà, ma non mi stupirebbe se li esiliassero, li imprigionassero o li uccidessero.
A Oakland gli attivisti hanno bloccato una nave diretta in Israele, carica di armi. Alcuni sono saliti sulla nave e i lavoratori a bordo non si sono opposti, anzi: alcuni sono scesi e hanno preso parte alla protesta. Speriamo non li licenzino.
L'odio verso Israele (l'antisionismo, lo ribadisco per le teste di marmo) sta crescendo in modo esponenziale, ma anche quello per USA, UK, Francia e Germania (noi contiamo quanto il due di coppe quando regna denari). Macron ha approvato una norma che condanna come crimine d'odio chiunque insulti Israele: attenzione non gli ebrei, Israele.
Il Pentagono fa sapere che non sosterrà un cessate il fuoco, ma non c'erano dubbi che questo sia ormai innanzitutto un massacro (non è una guerra, non ancora) Usa, perché Nasrallah ha ragione da vendere quando dice che Israele senza l'appoggio US è troppo debole per pensare di portare avanti questo sterminio, ma vorrei fosse chiaro anche il totale sostegno UE perché siamo i suoi cani alla catena.
Intanto Raz Segal, famoso storico ebreo, parla apertamente di genocidio. Le iniziative sono quotidiane, perché la gente comune è pietrificata dall'orrore che arriva da Gaza in primis, ma anche dalla propria impotenza. A quanto pare tutto ciò che si va strombazzando sulla sovranità popolare in Occidente è clamorosamente falso e le nostre belle democrazie esportabili, si stanno rivelando corrotte e buie. Ieri si è tenuto un altro sit-in pacifico a Cross King (quanto sto amando Londra in questi giorni è una cosa che non posso spiegare) e, al solito, la polizia ha effettuato arresti, portandosi via di peso gli attivisti che hanno continuato a urlare "Free Palestine".
I bambini morti sono ormai 3915, mentre altri gruppi di bimbi sfilano per protestare a Glasgow, fanno volare aquiloni con i colori della Palestina a Teheran, si riuniscono a Gaza con le candele davanti all'ospedale di Shefa. In Canada ne ho vista una piccolissima tra le braccia di sua madre gridare "Fee Fee Paletine" e mi stava venendo da piangere. Che mondo di merda gli stiamo lasciando?
Gaza è innanzitutto un corto circuito occidentale che sta rivelando uno scollamento profondissimo tra il suo popolo e i suoi governi. Spero con tutto il cuore che questo porti finalmente a una presa di coscienza collettiva, perché possiamo finalmente prendere atto che il nostro concetto di democrazia è totalmente falso e non rappresentato. Non so se cambierà qualcosa, non ci credo nemmeno, posso solo sperarci con ogni cellula del mio corpo.
Sta girando un'immagine bellissima: la foto di Biden con scritto a caratteri cubitali "Genocide Joe". Gaza sarà la fine di molti, ma il prezzo è troppo alto. Il prezzo è disumano.

Online Aquila1979

*
6845
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2484 il: 04 Nov 2023, 09:15 »
Nasrallah ha fatto un discorso timoroso.
Nessun aiuto a Gaza.
Responsabilità totale di Hamas (noi e l’Iran non c’entriamo nulla eh, 100% “merito” dei palestinesi).

La deterrenza usa non fa paura come prima. Ma bombardare le postazioni di Hezbollah dopo un attacco a Israele sarebbe politicamente facile e militarmente risibile, soprattutto se non devi mettere gli scarponi chiodati sul terreno.

La questione è che la sconfitta di Israele aprirebbe le porte della regione all’Iran. Arabia Saudita, Qatar, Emirati, Egitto preferiscono vedere sprofondare Gaza rispetto ad una vittoria iraniana.

D’altro canto i palestinesi hanno rotto i [...], parafrasando MBS di qualche anno fa.
Israele si è ricavato il ruolo di cardine anti Iran e infatti di fronte agli accadimenti nella Striscia tutto sommato i Paesi arabi sono piuttosto freddi. I governi arabi. Non le popolazioni.

Ma la notte dormite? Ma quando siete nel profondo sonno la vostra coscienza non vi tormenta?
Gli unici tunnel che vedo sono quelli nel cervello di tanta troppa gente


Piuttosto bene.
Come detto anche in altro topic io non vorrei mai un ruolo apicale in cui si decide la vita o la morte.
Ho licenziato un c.oglione che era davvero un c.oglione e non ho dormito per una settimana.
Ma siccome non dipende da me quello che fanno Israele e Hamas dormo.
Mi dispiace, sono disgustato, ma dormo.
Perché se non dovessi dormire per le guerre nel mondo non dormirei da 44 anni.
Esprimere cordoglio e indignazione e fermarsi a quello è utile catartico forse, ma ha lo stesso effetto di quello che scrivo io: nulla, zero.

Sui tunnel: certo che è rilevante per capire (non giustificare) quello che sta facendo Israele.
Colpisce un campo profughi perché sotto ci sono i tunnel di Hamas? Se ci sono perché Hamas ha costruito dei tunnel li? Perché i leader di Hamas si spostano in ambulanze (ed è una cosa talmente nota che ci fanno le serie tv)?

Israele colpisce quelle strutture e i vertici di Hamas senza pensare troppo agli effetti collaterali (migliaia di morti): lo sai a cosa mi fa pensare? Alla guerra. Ma alla guerra senza infingimenti, senza ipocrisie. In questo Israele è come il resto del mondo, quello non occidentale intendo. Pure noi (Occidente) ammazziamo i bambini, ma facciamo finta che ci dispiace. Finta.
Israele fa la guerra come gli altri (come la Russia oggi, ad esempio), e come la facevamo noi (non proprio noi, noi eravamo quelli che subivano San Lorenzo) 70 anni fa.

Offline Splash

*****
38063
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2485 il: 04 Nov 2023, 09:18 »
Cosi fanno tutti, la Russia blablabla poi vai a leggere e (sorpresa) :

Gaza: 3,195 children killed in three weeks surpasses annual number of children killed in conflict zones since 2019

Online Aquila1979

*
6845
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2486 il: 04 Nov 2023, 09:46 »
Cosi fanno tutti, la Russia blablabla poi vai a leggere e (sorpresa) :

Gaza: 3,195 children killed in three weeks surpasses annual number of children killed in conflict zones since 2019


Non ho detto esattamente questo, ma ognuno legge con le proprie lenti.

Offline Kappa

*
2765
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2487 il: 04 Nov 2023, 09:55 »
Il Jerusalem Post ha fatto sapere che gli ebrei colpevoli di opporsi al massacro dei palestinesi, non sono più considerati parte della comunità israeliana. Non so questo in cosa si risolverà, ma non mi stupirebbe se li esiliassero, li imprigionassero o li uccidessero.
...

I bambini morti sono ormai 3915, mentre altri gruppi di bimbi sfilano per protestare a Glasgow, fanno volare aquiloni con i colori della Palestina a Teheran, si riuniscono a Gaza con le candele davanti all'ospedale di Shefa. In Canada ne ho vista una piccolissima tra le braccia di sua madre gridare "Fee Fee Paletine" e mi stava venendo da piangere. Che mondo di merda gli stiamo lasciando?
So di rischiare di infilarmi in una polemica, ma mi dici da dove prendi queste informazioni? Quando dici "il Jerusalem Post ha fatto sapere..." dove l'hai letto? Sono andato a vedere su JP e vedo che quello che tu scrivi è riportato in un editoriale che cita un certo Dan Elbaum. Lo stato Israeliano, con tutti i suoi problemi, è comunque uno stato di diritto, non una dittatura araba che da e toglie cittadinanze in funzione delle opinioni dei suoi cittadini.
I 3915 bambini morti: andando su internet, vedo che questo numero viene da una pagina Twitter di "Palestine online". Ho cercato di capire chi siano andando sul loro sito nell'area "who we are". Non c'è scritto nulla, non si capisce chi sono e chi li finanzia. Tanto so benissimo che siamo tutti dietro ai nostri "confirmation bias" (cerchiamo solo le notizie che confermano le nostre tesi), e non voglio convincere nessuno, perché purtroppo siamo al muro contro muro con chiunque.
Però, ecco, cerchiamo fonti il più serie e affidabili possibile.

Offline radar

*****
9177
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2488 il: 04 Nov 2023, 09:59 »
beh beato te che dormi bene, io ogni mattina ho i conati di vomito sia a leggere del genocidio in atto a Gaza (non lo dico solo io, bada bene, lo dicono tanti altri ed altre tutti molto più autorevoli ed importanti di me) che della viltà e del silenzio di chi governa il mondo occidentale.

L'occidente (Europa e Stati Uniti) da questo periodo uscirà più insicuro, condannato a vivere temendo la vendetta di chi sopravviverà a questo genocidio.
Perché chi sgancia la bomba che uccide i terroristi ma anche migliaia di bambine e bambini, oltre a giornalisti e medici e le loro famiglie innocenti, animato da un giusto desiderio di vendetta per quanto fatto da Hamas il 7 Ottobre, si esercita su aerei italiani e viene a fare giochi di guerra nei cieli italiani, tanto per dirne una.
E se il suo è un giusto desiderio di vendetta, perché non dovrebbe esserlo altrettanto quello di chi sopravviverà?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2489 il: 04 Nov 2023, 10:02 »
So di rischiare di infilarmi in una polemica, ma mi dici da dove prendi queste informazioni? Quando dici "il Jerusalem Post ha fatto sapere..." dove l'hai letto? Sono andato a vedere su JP e vedo che quello che tu scrivi è riportato in un editoriale che cita un certo Dan Elbaum. Lo stato Israeliano, con tutti i suoi problemi, è comunque uno stato di diritto, non una dittatura araba che da e toglie cittadinanze in funzione delle opinioni dei suoi cittadini.
I 3915 bambini morti: andando su internet, vedo che questo numero viene da una pagina Twitter di "Palestine online". Ho cercato di capire chi siano andando sul loro sito nell'area "who we are". Non c'è scritto nulla, non si capisce chi sono e chi li finanzia. Tanto so benissimo che siamo tutti dietro ai nostri "confirmation bias" (cerchiamo solo le notizie che confermano le nostre tesi), e non voglio convincere nessuno, perché purtroppo siamo al muro contro muro con chiunque.
Però, ecco, cerchiamo fonti il più serie e affidabili possibile.
C'è l'articolo postato su X da Potere al Popolo. L'ha pubblicato Giuliano Granato e le parole sono chiarissime.
Ho fonti più che attendibili: Osservatorio sul Medio Oriente, corrispondenti di Al Jazeera, Lucia Goracci di TG3 (una voce nel deserto meravigliosa). Il Manifesto, Corrispondenti dalla Palestina.
Ora, se non ti spiace, passo ad altro.

Offline Kappa

*
2765
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2490 il: 04 Nov 2023, 10:04 »
C'è l'articolo postato su X da Potere al Popolo. L'ha pubblicato Giuliano Granato e le parole sono chiarissime.
Ho fonti più che attendibili: Osservatorio sul Medio Oriente, corrispondenti di Al Jazeera, Lucia Goracci di TG3 (una voce nel deserto meravigliosa). Il Manifesto, Corrispondenti dalla Palestina.
Ora, se non ti spiace, passo ad altro.
Immaginavo: muro contro muro, almeno ci ho provato. Non mi hai risposto riguardo al Jerusalem Post.

Trovo "il post" più affidabile. https://www.ilpost.it/2023/10/27/numero-morti-gaza-hamas/

Se vuoi, passa ad altro, ci mancherebbe.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2491 il: 04 Nov 2023, 10:06 »
Ti ho risposto e il muro sei tu. C'è la frase fotografata sul post su X di Potere al Popolo. Basta non essere pigri.

Offline Kappa

*
2765
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2492 il: 04 Nov 2023, 10:08 »
Ti ho risposto e il muro sei tu. C'è la frase fotografata sul post su X di Potere al Popolo. Basta non essere pigri.
non sono pigro: non mi avevi detto dove avevi preso la tua fonte, dammi un attimo...
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2493 il: 04 Nov 2023, 10:09 »
Lo avevo scritto bello chiaro.

Offline Kappa

*
2765
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2494 il: 04 Nov 2023, 10:19 »
Lo avevo scritto bello chiaro.
Non lo trovo, manda link se vuoi farmi un favore. Io ti faccio un controfavore (non richiesto :-) ) e ti mando il link all'editoriale del JP
https://www.jpost.com/opinion/article-771479
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2495 il: 04 Nov 2023, 10:21 »
https://twitter.com/i/status/1720604956875481238
Buenos Aires
https://twitter.com/i/status/1720514209547428128
Messaggio di Lella Khaled
https://twitter.com/i/status/1720582448533131574
CNN sul bombardamento dell'ambulanza
https://twitter.com/i/status/1720630898733834386
Copacabana
No grazie, l'editoriale di JP non mi interessa.
Ti manderò il link quando lo ripesco, ho una tonnellata di materiale da visionare.

Offline radar

*****
9177
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2496 il: 04 Nov 2023, 10:23 »

CNN sul bombardamento dell'ambulanza
https://twitter.com/i/status/1720630898733834386

Ma no, ma vuoi mettere quanto sia più attendibile una serie tv?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2497 il: 04 Nov 2023, 10:23 »
https://pbs.twimg.com/media/F-Ck6FsW4AAE86U?format=jpg&name=small
Eccolo
Non prenderla per maleducazione, ma non rispondo più. Ho da fare.

Offline Splash

*****
38063
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2498 il: 04 Nov 2023, 10:36 »

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2499 il: 04 Nov 2023, 11:14 »
Fiammetta, le ultime righe del tuo post delle 9.12 esprimono le stesse considerazioni che facevo all'alba senza chiudere occhio. la percezione fortissima che questa volta non sarà e ma domani poi tutto torna uguale, la gente dimentica. ma invece come tutto questo sangue, questo orrore, possano segnare un punto di non ritorno, la spinta a far saltare il coperchio dell'abitudine, a rendere una massa di gente non più impermeabile, fuori da un lungo torpore. siamo in bilico, se mai ne usciremo tutti vivi: siamo nella fase esatta per cui non è detto sia certo che le generazioni future diventino combattenti, come la logica ci fa credere e dire. lo schifo, la violenza, l'imparzialità sono talmente enormi che i piccoli di oggi potrebbero costruire un futuro migliore all'antitesi di quello che hanno respirato e visto. ripeto, se mai ne usciranno, usciremo, vivi.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod