Guerra in Medio Oriente

Aperto da anderz, 03 Ago 2016, 19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Intanto a Haifa, città dove la convivenza tra arabi ed ebrei è storica, e in altre città israeliani ci sono convegni e manifestazioni di arabi ed ebrei per la pace, contro la violenza e il razzismo.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: genesis il 08 Nov 2023, 08:36
Ma che dici, ma quale superiorità ?
Gli mostrerei semplicemente tutte le volte che è successa una cosa del genere in Europa.
L'obiettivo è trovare una soluzione, non la guerra permanente.

La soluzione e' lo stato palestinese, con autonomia, accesso al mare, confini certiì, e riconosciuti soprattutto dall'occidente che oggi appoggia Israele e che dovrebbe farsi garante della sicurezza e della dignita' dei palestinesi... una cosa del tutto normale per noi e che li pare una barzelletta. Tutto il resto sono NON SOLUZIONI che rimandano il problema e rafforzano gli estremismi... ovvero guerra permanente.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Quella degli israeliani è guerra, quello di hamas è terrorismo?

Non capisco bis.
Davvero estirpare un'intera popolazione - sia essa palestinese o israeliana - dalla propria terra sarebbe la soluzione del "problema"?

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: carib il 08 Nov 2023, 10:19
Non capisco.

Non capisco bis.
Davvero estirpare un'intera popolazione - sia essa palestinese o israeliana - dalla propria terra sarebbe la soluzione del "problema"?

Ah allora non sono solo io ....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.711

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: genesis il 08 Nov 2023, 08:36
Ma che dici, ma quale superiorità ?
Gli mostrerei semplicemente tutte le volte che è successa una cosa del genere in Europa.
L'obiettivo è trovare una soluzione, non la guerra permanente.

Come è umano lei (cit)
La cosa pazzesca è che te e quelli che la pensano come te non se rendono proprio conto della violenza del loro discorso.
E questa è la cosa più grave. L'inconsapevolezza. Anzi la naturalezza, il ritenere assolutamente ovvio quel che invece è discutibile. Molto discutibile.

Ripeto, come prenderesti un discorso che per risolverla deporta tutti gli israeliani negli USA? per trovare una soluzione ed evitare la guerra permanente, mica per altro

Te lo dico io: chi dice così verrebbe preso per antisemita.
Ed ecco dimostrato l'uso strumentale del tema, come con corbyn. Chi dice così è antisemita, chi dice la stessa cosa al contrario è un pacifista pragmatico

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Unrwa: "Uccisi 90 nostri dipendenti dall'inizio della guerra"

Sono oltre 90 i dipendenti dell'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi in Medio Oriente, uccisi nell'offensiva lanciata da Israele contro la Striscia di Gaza. "Mi addolora enormemente che 92 (scrivere 92 nel titolo sembrava troppo antisemita in effetti n.d.warp) colleghi dell'Unrwa siano stati uccisi a Gaza. Non saremo mai più gli stessi senza di loro", ha affermato il commissario generale Philippe Lazzarini, che ha chiesto ancora una volta "un cessate il fuoco, per il bene dell'umanità". "È passato un mese dagli abominevoli attacchi in Israele, dalla brutale guerra e dal duro assedio contro Gaza", ha lamentato Lazzarini. Secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), circa 725mila, sui 1,5 milioni di sfollati interni a Gaza stanno trovando rifugio nelle strutture dell'Unrwa.

Riposino in pace tutti i dipendenti Onu assassinati dal regime criminale israeliano-americano

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Non capisco.

per conto mio mi pare di aver chiesto a tutti quale fosse l'alternativa di hamas, se l'obiettivo è la liberazione della palestina.

Non capisco bis.

sempre per parte mia mi pare di aver detto che sarebbe auspicabile una soluzione federativa di varie poleis sotto l'egida di una forza di pace internazionale composta da usa, cina, brasile, india, europa, russia.
ma ho anche detto che secondo me non finirà così.
finirà che ne rimarrà uno solo.
per ora pare che possano essere gli israeliani.
ma è possibile che sia solo il primo tempo.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Aquila1979 il 08 Nov 2023, 13:59
per conto mio mi pare di aver chiesto a tutti quale fosse l'alternativa di hamas, se l'obiettivo è la liberazione della palestina.

A parte che ancora non sappiamo (non ci sono prove relativamente a quello che ci spacciano per verita' assoluta) cosa e' veramente successo il 7 ottobre durante l'attacco di Hamas... temo non ci fossero alternative visto il colpevole immobilismo di tutto l'occidente, portato avanti negli anni, a favore di Israele, o quantomeno non vedo alternative a cio' che per me e' una logica conseguenza delle scellerate politiche attuate fin'ora

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: PabloHoney il 08 Nov 2023, 14:31
A parte che ancora non sappiamo (non ci sono prove relativamente a quello che ci spacciano per verita' assoluta) cosa e' veramente successo il 7 ottobre durante l'attacco di Hamas...

cosa non sappiamo?

Citazione di: PabloHoney il 08 Nov 2023, 14:31
temo non ci fossero alternative visto il colpevole immobilismo di tutto l'occidente, portato avanti negli anni, a favore di Israele, o quantomeno non vedo alternative a cio' che per me e' una logica conseguenza delle scellerate politiche attuate fin'ora

uno con il coraggio delle proprie idee

e adesso

se il proposito di israele è prendersi la terra dal giordano al mare, qual è l'alternativa alla risposta che ha fornito?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
pablo fa riferimento al fatto che sta emergendo, da fonti ISRAELIANE (Israel Antiquity authority), il dubbioo che dietro l'entità del massacro ci sia unicamente hamas.
Questo perché, guardando i filmati, si nota che i danneggiamenti di diversi kibbutz non sono dovuti all'uso di armi leggere ma di bombe, non in dotazione ad Hamas ma ad IDF.
Inoltre, all'interno i corpi ritrovati non sono solo dei residenti ma anche dei militanti palestinesi.

L'ipotesi è che IDF per non dare ulteriori ostaggi abbia bombardato aumentando in modo consistente il numero dei morti.
La riprendo da qui per comodità

https://twitter.com/steal61/status/1722140996203430292?t=8H9heNeVqf_vPKyKa0ZqeQ&s=19

Io non ho avuto modo di approfondire e non mi esprimo.
Per me la presa di ostaggi civili è di per sé inaccettabile e spostare l'attenzione su eventuali condotte dell'IDF mi sembra un modo scorretto di procedere, volto a sminuire le responsabilità di Hamas.

Posto qui invece un documento serio sui fatti che a mio avviso riassume molto bene i termini tecnico-giuridici della vicenda sul piano del diritto internazionale:

http://www.sidiblog.org/2023/10/15/brevi-riflessioni-sulluso-della-forza-nella-recente-escalation-del-conflitto-israelo-palestinese/

EDIT: Marco Longobardo è un ricercatore dell'università di Westminister specializzato in diritto internazionale, in particolare in riferimento ai contesti di occupazione territoriale.

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Aquila1979 il 08 Nov 2023, 14:39
cosa non sappiamo?

Sappiamo che ci sono stati dei morti tra i civili nell'attacco di Hamas, sul numero di morti, sui bambini e sulle raccapriccianti modalita' utilizzate praticamente nulla ma tutto ci viene trasmesso come dato di fatto

Citazione
uno con il coraggio delle proprie idee

e adesso

se il proposito di israele è prendersi la terra dal giordano al mare, qual è l'alternativa alla risposta che ha fornito?

Non credo ci voglia un particolare coraggio a scrivere una cosa tanto ovvia quanto fin'ora impraticata e impraticabile a meno di non suscitare l'irritazione di israele, militarmente e politicamente.

Per il resto tu continui a focalizzare su Hamas (la logica conseguenza) la centralita' della questione israelo-palestinese quando per me i giochi si fanno altrove, la risposta ORA la dovrebbe dare l'occidente, e non all'attacco di Hamas ma al massacro dei cittadini di Gaza (e non solo)...  per me la risposta che si sta sta dando e' quella peggiore possibile, umanamente e politicamente, che adesso non c'e' manco piu' la scusa che "non sapevamo"... ma tanto sono cose dette e ridette da molti, e a Gaza continuano a spianare case e corpi, se le immagini e i video di quei corpi e quelle case invece di essere palestinesi fossere Israeliane avrebbero ben altro effetto e esposizione.. evidentemente va bene cosi

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 08 Nov 2023, 15:08
EDIT: Marco Longobardo è un ricercatore dell'università di Westminister specializzato in diritto internazionale, in particolare in riferimento ai contesti di occupazione territoriale.

c'è un sacco di gente che sa come divertirsi eh

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
pablo fa riferimento al fatto che sta emergendo, da fonti ISRAELIANE (Israel Antiquity authority), il dubbioo che dietro l'entità del massacro ci sia unicamente hamas.
Questo perché, guardando i filmati, si nota che i danneggiamenti di diversi kibbutz non sono dovuti all'uso di armi leggere ma di bombe, non in dotazione ad Hamas ma ad IDF.
Inoltre, all'interno i corpi ritrovati non sono solo dei residenti ma anche dei militanti palestinesi.

L'ipotesi è che IDF per non dare ulteriori ostaggi abbia bombardato aumentando in modo consistente il numero dei morti.

https://twitter.com/steal61/status/1722140996203430292?t=8H9heNeVqf_vPKyKa0ZqeQ&s=19

Per me la presa di ostaggi civili è di per sé inaccettabile e spostare l'attenzione su eventuali condotte dell'IDF mi sembra un modo scorretto di procedere, volto a sminuire le responsabilità di Hamas.

Posto qui invece un documento serio sui fatti che a mio avviso riassume molto bene i termini tecnico-giuridici della vicenda sul piano del diritto internazionale:

http://www.sidiblog.org/2023/10/15/brevi-riflessioni-sulluso-della-forza-nella-recente-escalation-del-conflitto-israelo-palestinese/

Non si tratta di sminuire, si tratta di informare su quanto e' successo, cosa che non si sta facendo, questo si volto ad alterare il peso degli accadimenti e le responsabilita', qui nessuno sminuisce le responsabilita' di Hamas, il problema e' che scompaiono quelle di Israele su una questione che inizia molto prima di ottobre (non tu ovviamente) e cosi non si va da nessuna parte 

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 08 Nov 2023, 15:22
leggi, che secondo me apprezzerai.

ho letto quello che mi hai mandato (pur capendone 1/3 - e lo dico solo per egolatria) figurati se non leggo questo

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847

ammazza stiamo proprio a conspirancy theories, al livello del tritolo nelle torri gemelle

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
veramente no, visto che la fonte è israeliana, nonché un'autorità governativa.
Inoltre non nega il massacro, sostiene alcuni dubbi basati su prove documentali (edifici distrutti, cosa che difficilmente avviene attraverso fucili automatici e corpi ritrovati di militanti di hamas ammassati con i residenti.. se so ammazzati da soli???)

Non vedo proprio come si possa parlare del tritolo nelle torri gemelle che era invece una teoria negazionista.
Detto ciò, ho specificato che riportavo soltanto la cosa perché non avendo approfondito non posso esprimermi compiutamente su di essa.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847
Citazione di: FatDanny il 08 Nov 2023, 15:51
veramente no, visto che la fonte è israeliana, nonché un'autorità governativa.
Inoltre non nega il massacro, sostiene alcuni dubbi basati su prove documentali (edifici distrutti, cosa che difficilmente avviene attraverso fucili automatici e corpi ritrovati di militanti di hamas ammassati con i residenti.. se so ammazzati da soli???)

Non vedo proprio come si possa parlare del tritolo nelle torri gemelle che era invece una teoria negazionista.
Detto ciò, ho specificato che riportavo soltanto la cosa perché non avendo approfondito non posso esprimermi compiutamente su di essa.

ma la "fonte" governativa israeliana mette questi dubbi? non sara' forse la conclusione de uno su twitter dopo aver visto un filmato della fonte israeliana?

Discussione precedente - Discussione successiva