Citazione di: Davy_Jones il 15 Nov 2023, 10:04
scusa ma commento in ordine sparso...
1. ww1 vs ora: non credo siano situazioni paragonabili, non si parla di essere il secondo partner commerciale uno dell'altro (situazione eng/ger prima di ww1). usa e cina si sono compenetrate. ed e' una cosa asimmetrica, tant'e' che vediamo processioni da us verso cn ma non viceversa. puo' essere che gli usa si muovano per togliere alla cina le armi finanziarie che le hanno dato, ma sara' costoso e non avverra' dall'oggi al domani.
siamo sempre portati a pensare che la nostra epoca sia eccezionale. non lo è.
mi pare che xi sia in processione proprio adesso
se ci fosse questo squilibrio che paventi credo che i rapporti di forza sarebbero già rovesciati. ammesso e non concesso che mai lo saranno.
2. l'economia non e' mai unica causa: vero, come e' vero -per me- che chi vince non prende mai tutto (e chi perde non perde mai tutto). pero' parliamo degli usa, e le questioni economiche, quando ci sono loro di mezzo, sono dominanti. possono provare con una guerra, senza dubbio. ma hanno anche accettato sconfitte per convenienza economica in passato. certo, piu' tempo passa e peggiori saranno le condizioni. ora, rispetto al 24/2/22, si ritrovano che la guerra in ukr va cosi', la situazione interna peggiora, l'opec ha preso una certa strada, il m-o e' al massimo di instabilita' dall'11/9, l'europa e' arrivata, la cina ha rafforzato i legami con russia e iran, i partner asiatici sono recalcitranti, per il mondo non occidentale gli usa sono sinonimo di instabilita' (nel caso migliore) ecc ecc...
credo che se gli usa pensassero in primo luogo all'economia e non in termini di potenza (a cui si aggancia l'economia che ne è poi il traino) avrebbero abbandonato diversi teatri.
ne abbiamo discusso diverse volte, io credo che le nostre lenti siano diverse.
la guerra in ucraina va male? a me pare che vada proprio nella direzione migliore per gli usa: la russia mostra la sua incapacità di dominare l'esterovicino, per forza di cose abbandona molte posizioni in asia centrale ("non ce ne andremo" ha detto peskov in sostanza, evidentemente si sentono sull'uscio) ed è diventata la pompa di benzina di cina e india.
il vero problema degli usa è quello che denunciavi in un altro post:
adesso che c'hanno l'ucraina che ce fanno?
ritornando a
siamo sempre portati a pensare che la nostra epoca sia eccezionale. non lo è..
anni '70, usa in crisi economica, politica e sociale, avanzata dei partiti comunisti in occidente, medio oriente in fiamme, crisi petrolifera.
è possibile che sia la crisi definitiva. è possibile che non lo sia.
a mio parere gli usa hanno un solo enorme (inaggirabile?) problema: l'estensione della loro influenza.
era per loro molto meglio quando mezzo mondo era sotto l'egida dell'unione sovietica. avevano una porzione limitata di territorio da controllare. vorrebbero abbandonare il teatro mediorientale, appaltandolo a israele e arabia saudita, e l'europa.
per l'europa aveva però bisogno di sganciare germania e russia, occasione offerta da putin su un piatto d'argento.
solo che l'europa è riottosa, vecchia, ingrigita, narcolettica e immobile. con una demografia siffatta quale leader si assumerà l'onere di dire che non si spende più per le pensioni ma gli f35? e chi mandiamo a combattere?
e appaltare l'europa alla sola polonia mi pare rischioso.
3. le truppe: si, ma oggi ci sono troppe connessioni di tutti con tutti e le capacita' militari non sono piu' nelle mani di pochi, la soglia si e' abbassata. se domani gli usa "forzano" i greci a disdire l'accordo con la cina (esempio), 1-2-5-8 giorni dopo russi/cinesi/ecc si rifanno con gli interessi da un'altra parte, anche senza usare truppe. questa situazione gia' guida le azioni dei governi. guarda ger e fra vs cina. guarda meloni: fuori dalla BRI ma rapporti bilaterali con cina rafforzati. ora ha venduto telecom agli usa. e' il preludio a un accordo di qualche tipo con la cina (vedremo cosa)... detto diversamente: cca nisciun e' fess
quello che dici è verissimo.
tutti i punti strategici del pianeta vedono truppe usa con delle basi.
quando le cose degenerano sono cose contano.
p.s. quando parliamo di dominio usa (ma anche cinese, o russo) non dobbiamo immaginare un rapporto di monotona sudditanza.
guarda la francia del post 11/9, l'italia di sigonella etc.