Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
22101
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2840 il: 18 Nov 2023, 12:28 »
sui social, utenti con bandierine israeliane (ma non solo) che non credono assolutamente che il numero delle vittime sia così elevato, che i bombardamenti non ci siano stati in modo così cruento, che i bambini delle incubatrici fossero un falso, ogni video di bambini, soprattutto, che piangono tremanti e feriti, sbeffeggiati come "Pallywood". oramai pure se si vedono evidenti casi di cadaveri e carni spappolate compare la risata e, appunto, pallywood. ti devi fidare della mia parola, su X sono tantissimi. si è passati dal tenore dei primi giorni, in cui la predominanza dei commenti pro israele era basata sul diritto di bombardare anche i civili innocenti perché una guerra di risposta lecita, effetti collaterali imputabili unicamente ad hamas a, quando il numero delle vittime è diventato paurosamente esagerato, a dubitarne nelle modalità che ti ho espresso sopra.

Ma questo non vuole affatto dire che

come sta prendendo piede il trend di considerare le vittime palestinesi come una bufala, con risate annesse

Sui social ci sono trend di ogni genere, c'è addirittura chi è convinto che un tipo con la barba abbia creato l'universo, figurati.
È un trend, uno dei millemila, non il trend, e non è affatto dominante.

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2841 il: 18 Nov 2023, 13:59 »
lapalissiano, cartesio.
infatti era un discorso non assolutistico ma relativo all'annotazione fatta da Pomata della pagina precedente. lui parlava di social (tik tok), quindi non dell'universo mondo, e prospettava preoccupazioni per una tendenza a favore del terrorismo. io gli ho risposto che non credo questi eccessi, questi trend, (e ho ricordato appunto quello su pallywood) possano rappresentare le idee della gente nella sua interezza.
spero di essere stata più chiara.

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2842 il: 18 Nov 2023, 15:19 »
Segnalo questo documento della NBC americana (il più grande network commerciale usa)

https://www.nbcnews.com/news/world/information-missteps-led-questions-israels-credibility-rcna125723
riguardante in fatto che le diverse fake news che vengono diffuse dal governo e dall'esercito israeliano stanno minando la credibilità di israele.

n particolare si cita la vicenda in cui il portavoce dell'IDF ha mostrato ciò che ha detto essere la prova che un ospedale era stato utilizzato da Hamas per detenere ostaggi mostrando un documento che attestava i turni per la guardia dei prigionieri.
Sul documento chi parla arabo ha fatto notare che mostrava semplicemente i giorni della settimana, senza traccia dei nomi dei sequestratori di Hamas di cui parla IDF.
Insomma se pure i network americani cominciano a mettere in dubbio le ricostruzioni israeliane forse dovremmo aggiornare la lettura di certi avvenimenti spacciati per verità assoluta.

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2843 il: 18 Nov 2023, 16:19 »
il che mi ricorda... un’altra cosa che non sappiamo del 7-10 e’ se e’ vero che hamas ha ucciso 40 bambini piccoli a kfar azza. non dico decapitati o cotti nel forno, dico se l’episodio e’ vero o no. e' passato piu’ di un mese e gradualmente sono spariti dai discorsi, ma intanto non e' uscita una prova. una foto, un nome, una data di nascita, un anatomo patologo, una tomba, una parente in lacrime, niente, zero. nella lista di haaretz (quasi completa) non ci sono. voglio dire: i genitori di gaza scrivono il nome dei loro bambini ovunque sui loro corpi in modo da renderli identificabili subito. i bambini di kfar azza sono ancora senza nome. mica se li saranno inventati?
chissà se il messaggio usa, proprio all'inizio, sullo stare attenti a non replicare gli stessi errori compiuti da loro dopo l'11 settembre, potrebbe essere collegato.  forse conoscevano le intenzioni israeliane? immaginavano qualche manipolazione e li hanno voluto avvertire?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2844 il: 19 Nov 2023, 09:23 »
da domani una delegazione di paesi guidati dai sauditi sara' in cina per organizzare qualcosa (prima tappa). secondo me i paesi islamici hanno deciso di giocarsi la partita che ha per obiettivo quello dichiarato a riyadh (ridurre l'influenza usa nella regione) sul piano internazionale, coinvolgendo tutti e nelle sedi che ritengono "giuste". niente azioni di guerra se non attaccati, e misure come embarghi sono l'extrema ratio. credo sia una decisione saggia oltre che molto diversa da quello che hanno fatto finora. avranno gli appoggi formali di cina, russia ecc. questo, per me, complica esponenzialmente la situazione di usa e israele in m-o. e significa anche che il paese che restera' piu' scoperto e' l'india, i cui equilibrismi diventano sempre piu' pericolosi con gli usa che applicheranno pressione massima. interesting times (in qualche modo)...
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2845 il: 19 Nov 2023, 19:50 »
Israele, un elicottero dell'esercito ha sparato ai giovani del rave
18 novembre 2023 | 22.51

https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/israele-un-elicottero-dellesercito-ha-sparato-ai-giovani-del-rave_1fcU18sU2ME2fzoLxZdrGD
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2846 il: 21 Nov 2023, 10:26 »
https://www.open.online/2023/11/21/film-strage-hamas-7-ottobre-2023/

Il video è stato mostrato anche in sede ONU, assente António Guterres.

Online FatDanny

*****
37285
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2847 il: 21 Nov 2023, 10:31 »
ha fatto bene a non partecipare.
Avrebbe dovuto anche sputare in faccia a quella merda israeliana che strumentalizza la stella gialla.
Sputare in faccia, lo dico chiaro e tondo. Unica cosa che avrebbe meritato.
Oltre ai calci in culo, ovviamente.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2848 il: 21 Nov 2023, 10:33 »
There is one (1) single-sourced Haaretz article that says a helicopter that fired at terrorists "apparently" also hit "some" festival participants.

No other sources corroborate this claim.

Video released does not show Israeli helicopters firing at the festival.

leadstories.com/hoax-alert/202…

newsweek.com/fact-check-doe…

usatoday.com/story/news/fac…

haaretz.com/israel-news/20…

haaretz.co.il/news/politics/…
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2849 il: 21 Nov 2023, 10:36 »
ha fatto bene a non partecipare.
Avrebbe dovuto anche sputare in faccia a quella merda israeliana che strumentalizza la stella gialla.
Sputare in faccia, lo dico chiaro e tondo. Unica cosa che avrebbe meritato.
Oltre ai calci in culo, ovviamente.

È la percezione che hanno di se stessi, a casa loro e in tutto il mondo. Il discorso è impopolare per chi non ha empatia alcuna per gli ebrei (non sei tu) e ancora meno per gli istraeliani, ma è così.

Online FatDanny

*****
37285
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2850 il: 21 Nov 2023, 10:41 »
no, non è la percezione, è un uso schifoso e ripugnante.
Che gli viene infatti contestato da moltissimi reduci della Shoah.
Quindi basta giustificare e coprire, uno che fa una cosa del genere va condannato fermamente e va sputato in faccia.
E ringraziate che mi limito allo sputo, perché voglio restare civile e umano. Sennò andavo oltre.

Online mr_steed

*
6305
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2851 il: 21 Nov 2023, 12:47 »
Uno studente su due pensa che il governo di Israele si comporti con i palestinesi come i nazisti con gli ebrei. La ricerca dell’istituto Cattaneo in tre università sull’antisemitismo

https://www.open.online/2023/11/20/sondaggio-universita-antisemitismo-israele-palestina/


Nel frattempo ... "Boicottaggio" alla rovescia (rispetto a Roger Waters) per Marky Ramone...

Marky Ramone non suona al centro sociale Baraonda davanti alla bandiera della Palestina.
Fischi per l’artista


L’ex batterista dei Ramones dà forfait all’ultimo. Dal palco gli attivisti: «La bandiera rimane, lui può tornarsene da dove è venuto»

https://www.open.online/2023/11/20/milano-marky-ramone-non-suona-bandiera-palestinese-video/

Offline Aquila1979

*
6842
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2852 il: 21 Nov 2023, 15:19 »
no, non è la percezione, è un uso schifoso e ripugnante.

devi andare oltre la rabbia.
c'è ovviamente una strumentalizzazione "ai piani alti".
ma è davvero la percezione che israeliani ed ebrei in generale hanno spesso.
fa parte proprio della loro educazione: reagire, reagire in maniera anche spropositata, per non essere mai più "pecore al macello".
l'atomica risponde a questa esigenza.
morti, ma mai più sottomessi.

Offline radar

*****
9177
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2853 il: 21 Nov 2023, 18:37 »
La reazione diciamo istintiva degli israeliani e degli ebrei di tutto il mondo ad associare ogni critica, anche la meno maliziosa, a quanto avvenuto nei secoli e culminato con l'Olocausto io la comprendo e devo dire che al loro posto farei lo stesso, in perfetta buona fede come la quasi totalità di loro.

Questo però non deve far perdere di vista a chi ha le leve del potere quello che sta accadendo e che il mondo percepisce accada: Una brutale ma pianificata repressione di un popolo distruggendone non solo le infrastrutture fisiche ma anche quelle umane, eliminando ogni persona di alta specializzazione (medici, giornalisti, poeti, si anche poeti) e le loro famiglie come non credo accadesse dal tempo di Tamerlano.

E che accade non solo a Gaza, governata da quella Hamas brutta e cattiva con la quale per interposta persona il governo di Israele sta trattando ma anche nella West Bank dove Abu Mazen vien percepito come nulla più di un Quisling inutile e nel Libano.

Le conseguenze di quanto sta accadendo in questi giorni saranno pagate dall'umanità, inclusi gli israeliani e gli ebrei (Specifico per chi vuole vedere malizia nelle mie parole, con ebrei intendo quelli che non sono cittadini israeliani ma vivono in diversi posti del pianeta), per decenni. I testimoni dell'Olocausto sono sempre meno e saranno prima o poi dimenticati, i testimoni di quello che sta accadendo in Palestina (e in tutto il Medio oriente) oggi, del doppio standard dei governi occidentali, del rispetto a corrente alternata per le risoluzioni e le istituzioni ONU e per la sovranità territoriale, quelli saranno vivi almeno altri 70 anni, ci vorranno generazioni di pace, (che purtroppo non vedo all'orizzonte), per dimenticare quanto sta accadendo oggi

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2854 il: 21 Nov 2023, 20:02 »
Il parlamento sudafricano ha votato la rottura delle relazioni diplomatiche con Israele e la chiusura dell'ambasciata israeliana.

https://www.enca.com/top-stories/parliament-votes-close-israeli-embassy

Offline Splash

*****
38063
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2855 il: 23 Nov 2023, 01:14 »

Offline Splash

*****
38063
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2856 il: 23 Nov 2023, 12:30 »
https://www.vice.com/en/article/7kxmwe/stuart-seldowitz-halal-cart-harassment

Una tdc, peró interessante vedere che ha ricoperto ruoli importanti lato USA per “gestire” le relazioni tra Israele e Palestina.

Offline Pomata

*
12358
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2857 il: 23 Nov 2023, 12:42 »
https://www.vice.com/en/article/7kxmwe/stuart-seldowitz-halal-cart-harassment

Una tdc, peró interessante vedere che ha ricoperto ruoli importanti lato USA per “gestire” le relazioni tra Israele e Palestina.

e' stato arrestato ieri

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2858 il: 23 Nov 2023, 12:45 »
Forse OT

Geert Wilders’ far-right, anti-Islam Party for Freedom (PVV) is on course to be the largest party in the Dutch parliament

Oggi qui in Olanda per la sinistra è un giorno che ricorda un po il giorno dopo la vittoria di Berlusconi nel 94. C'è molta incredulità ma anche molta vergogna.
Detto questo, Wilders è il frutto della follia di rutte e della vvd di far cadere il governo per una questione di qualche migliaio di immigrati e sui ricongiungimenti familiari. Perchè come dico sempre quando la sinistra (in questo caso i liberali) imita politiche di destra se giochi su un campo che non è il tuo allora l'elettore sceglie l'originale e non la copia.
Anche se poi c'è da dire che Wilders ha nelle ultime settimane molto attenuato certe sparate razziste e islamofobe (bisogna ora vedere alla prova pratica), mettendosi molto sulla scia meloni.
Il solito "voto utile" ha svuotato i partiti minori a vantaggio del partitone GL/PVDA che non ha portato alla fine a nulla.
Comunque la formazione di una maggioranza sarà difficilissima, Wilders al senato ha solo 4 senatori e NSC centrista (un partito nuovo) nessuno per arrivare alla maggioranza di 76 gliene mancano 72 :-)
mettendo dentro i liberali di vvd e i contadini di BBB arrivano si e no a 40...

Offline Splash

*****
38063
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2859 il: 23 Nov 2023, 13:43 »
e' stato arrestato ieri
Probabilmente verra` rilasciato a breve, ma pure se lo condannassero a morte non cambierebbe niente: il nocciolo del problema e` che uno dei piu` grandi/influenti diplomatici americani che ha lavorato per anni nelle questioni del Medio Oriente si comporti nella vita reale come uno qualsiasi troll su reddit.

@Warp: non conosco molto bene la situazione dell`Olanda, leggevo che volevano cambiare il livello della conoscenza della lingua richiesto per il permesso di soggiorno da A2 a B1 o B2; il problema secondo me e` che con la gestione degli ultimi conflitti, si rischia di aumentare a dismisura sia l`odio verso l`Islam che l`odio verso gli ebrei. E considerando sopratutto il numero dei mussulmani in Europa, si rischia di creare una spaccatura clamorosa, che non puo` essere ininfluente solo perche` la maggior parte delle comunita` sono quasi ghetizzate.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod