Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
22101
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2960 il: 04 Gen 2024, 19:00 »

Offline Kappa

*
2765
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2961 il: 04 Gen 2024, 20:05 »

Online Aquila1979

*
6844
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2962 il: 04 Gen 2024, 20:44 »

Offline FatDanny

*****
37286
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2963 il: 05 Gen 2024, 08:12 »
quindi diatribe tra sunniti e sciiti. Tanto per aggiungere altra merda...

i fratelli musulmani (compresa Hamas) sono sunniti, non sciiti.
evitiamo di leggere sommariamente quel che accade.
Sarebbe come dire che dopo un attentato di un'organizzazione  inglese a Roma il problema fosse tra anglicani e cattolici.
In questo caso la questione mi sembra politica, più che religiosa.

Online Aquila1979

*
6844
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2964 il: 05 Gen 2024, 09:35 »
In questo caso la questione mi sembra politica, più che religiosa.

non lo è sempre, in un certo senso?

Offline Kappa

*
2765
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2965 il: 05 Gen 2024, 12:34 »
i fratelli musulmani (compresa Hamas) sono sunniti, non sciiti.
evitiamo di leggere sommariamente quel che accade.
Sarebbe come dire che dopo un attentato di un'organizzazione  inglese a Roma il problema fosse tra anglicani e cattolici.
In questo caso la questione mi sembra politica, più che religiosa.
mah, è  la lettura che ne fanno i quotidiani che stimo, come "il post", considerando che comunque l'ISIS è un gruppo sunnita e l'Iran una teocrazia sciita. Mi sembra che comunque nell'area tendano entrambe a estendere la propria influenza in competizione l'un contro l'altra.
 E no, l'esempio con un attentato tra anglicani e cattolici a Roma non calza solo perché è roba che 300 anni fa poteva anche accadere (come ad esempio l'attentato delle polveri del 1605 in cui i cattolici hanno attentato il re d'Inghilterra) , ma intanto ne è passata di acqua sotto i ponti.

Online Aquila1979

*
6844
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2966 il: 05 Gen 2024, 14:47 »
attorno alla frattura religiosa germinano posizioni che tendono a lucrare su questa divisione.
lo stesso iran necessita di una missione, una prospettiva che la differenzi da altri attori regionali. e lo sciismo è funzionale alle aspirazioni di un paese, che, ricordiamolo, ha migliaia di anni di storia. una storia in cui ha sviluppato un impero avanzato, al di là dello spregio che ne avevano i greci e che ci hanno trasmesso in migliaia di versione di greco del cazzo (piccola nota personale :))

Offline robylele

*****
36633
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2967 il: 06 Gen 2024, 10:21 »
attorno alla frattura religiosa germinano posizioni che tendono a lucrare su questa divisione.
lo stesso iran necessita di una missione, una prospettiva che la differenzi da altri attori regionali. e lo sciismo è funzionale alle aspirazioni di un paese, che, ricordiamolo, ha migliaia di anni di storia. una storia in cui ha sviluppato un impero avanzato, al di là dello spregio che ne avevano i greci e che ci hanno trasmesso in migliaia di versione di greco del cazzo (piccola nota personale :))

sono due le cose: o sei un fan di Barbero o Barbero in persona.
Forse più la prima, Barbero é del 1959.  :)

Offline FatDanny

*****
37286
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2968 il: 07 Gen 2024, 12:00 »
mah, è  la lettura che ne fanno i quotidiani che stimo, come "il post", considerando che comunque l'ISIS è un gruppo sunnita e l'Iran una teocrazia sciita. Mi sembra che comunque nell'area tendano entrambe a estendere la propria influenza in competizione l'un contro l'altra.
 E no, l'esempio con un attentato tra anglicani e cattolici a Roma non calza solo perché è roba che 300 anni fa poteva anche accadere (come ad esempio l'attentato delle polveri del 1605 in cui i cattolici hanno attentato il re d'Inghilterra) , ma intanto ne è passata di acqua sotto i ponti.

Sto dicendo un’altra cosa che evidentemente non cogli.
Il fatto che ci sia una divisione non indica necessariamente che nello specifico sia quella la divisione di cui l’evento è funzione.
Sennò qualsiasi evento che ha per protagonisti attori di quella divisione dovrebbe collocarsi inevitabilmente nell’arco della stessa.
Ecco lì che infatti in un contesto che mastichi di più, quello del cristianesimo, facilmente capisci che in uno scontro eventuali tra inglesi e italiani il problema non sarebbe la religione anglicana o cattolica, pur esistendo ANCHE quella linea di demarcazione.

Quando invece si parla di Islam, dove noi occidentali siamo ignoranti come sterco di capra (compresi i media che stimi tanto, purtroppo è un gigantesco problema dal 2001 in avanti sia qui che negli USA) basta conoscere una divisione per spiegare tutto con quella. Cosa che fa ridere, come fa ridere te l’idea che in uno scontro odierno tra inglesi e italiani potrebbe entrarci la questione anglicana.

Offline Kappa

*
2765
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2969 il: 07 Gen 2024, 22:57 »
ok, però anche te non segui il mio ragionamento, anche perché stiamo dicendo due cose che si somigliano, ma con alcune differenze: è ovvio che in uno scontro esiste ANCHE la motivazione religiosa, ma che non è l'unica e tante volte neanche la più importante. Il punto che volevo sottolineare è che nel 1600 tra inglesi ed italiani ci si poteva prendere "a botte" ANCHE per questioni religiose. Adesso ci suonerebbe semplicemente ridicolo. Nel mondo musulmano no, le fazioni religiose hanno il loro peso.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2970 il: 08 Gen 2024, 18:48 »
In Cisgiordania uccisa una bambina palestinese di 4 anni. La Polizia israeliana ammette: “Colpita per errore”

di F. Q. | 7 GENNAIO 2024
Uccisa dai proiettili dei poliziotti israeliani mentre questi sparavano contro un’auto che si era scagliata su un checkpoint in Cisgiordania. È morta così una bambina palestinese di quattro anni all’ingresso dalla città palestinese di Biddu, vicino a Gerusalemme est. Lo ha ammesso la stessa polizia israeliana che ha sottolineato che la bimba è stata uccisa “per errore”.

Secondo quanto ricostruito, un veicolo con a bordo un uomo e una donna ha accelerato nei pressi del checkpoint nella città di Biddu, ferendo leggermente una giovane agente della polizia di frontiera. I poliziotti hanno immediatamente aperto il fuoco, uccidendo entrambi gli occupanti dell’auto, ma gli spari hanno colpito anche un veicolo che viaggiava dietro e al cui interno si trovava la bimba. La piccola era gravemente ferita. Mentre i medici stavano curando l’agente investita dall’automobile è stata portata loro la bambina, che versava in condizioni critiche. Per lei però non c’è stato nulla da fare: è stata dichiarata morta poco dopo.

Online Aquila1979

*
6844
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2971 il: 09 Gen 2024, 17:23 »
a distanza di 3 mesi dall'eccidio 7 ottobre prosegue la carneficina su gaza, con la morte di centinaia di innocenti per ogni singolo combattente di hamas colpito.
al di là delle mie previsioni sballate (credevo che se israele fosse stata irrazionale avrebbe spianato gaza per settimane, non certo mesi), quello che noto è che siamo in presenza dell'ennesimo evento che avrebbe dovuto "cambiare il mondo".
e invece le piazze arabe sono narcotizzate, le oceaniche folle occidentali si sono involute in rivoli di indignazione, protratta ma carsica.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2972 il: 10 Gen 2024, 09:16 »
ci si abitua a tutto.
In ogni angolo di mondo.
E' quello su cui conta Putin, tra l'altro.
Mi sorprende come ancora la Cina non abbia fagocitato Taiwan: ci sarebbe un pò di polverone, chiacchiere e poi amen. Fanculo i taiwanesi.

Online Aquila1979

*
6844
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2973 il: 10 Gen 2024, 17:00 »
ci si abitua a tutto.
In ogni angolo di mondo.
E' quello su cui conta Putin, tra l'altro.
Mi sorprende come ancora la Cina non abbia fagocitato Taiwan: ci sarebbe un pò di polverone, chiacchiere e poi amen. Fanculo i taiwanesi.

gli USA interverrebbero.
direttamente.

Offline FatDanny

*****
37286
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2974 il: 11 Gen 2024, 08:28 »
ci si abitua a tutto.
In ogni angolo di mondo.
E' quello su cui conta Putin, tra l'altro.
Mi sorprende come ancora la Cina non abbia fagocitato Taiwan: ci sarebbe un pò di polverone, chiacchiere e poi amen. Fanculo i taiwanesi.

I taiwanesi indigeni non esistono o meglio sono ormai ridotti a minoranza insignificante. Quelli che chiami taiwanesi sono cinesi a tutti gli effetti, il vecchio regime pre-rivoluzione rifugiatosi sull'isola.

Specifico perché se ne parla sempre come se invece la Cina volesse invadere un'isola X abitata da un'altra popolazione.

No. Taiwan è come se i filo-savoia si fossero rifugiati un Sardegna e da lì avessero dato continuità al regno d'Italia (chiamandolo per altro "regno d'Italia"). Con l'indipendenza sarda c'entra zero.

Online Aquila1979

*
6844
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2975 il: 11 Gen 2024, 10:43 »
Con l'indipendenza sarda c'entra zero.

non sono ancora riusciti a creare una nuova identità, anche perché stanno provando da poco.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2976 il: 11 Gen 2024, 14:43 »
I taiwanesi indigeni non esistono o meglio sono ormai ridotti a minoranza insignificante. Quelli che chiami taiwanesi sono cinesi a tutti gli effetti, il vecchio regime pre-rivoluzione rifugiatosi sull'isola.

Specifico perché se ne parla sempre come se invece la Cina volesse invadere un'isola X abitata da un'altra popolazione.

No. Taiwan è come se i filo-savoia si fossero rifugiati un Sardegna e da lì avessero dato continuità al regno d'Italia (chiamandolo per altro "regno d'Italia"). Con l'indipendenza sarda c'entra zero.
Vale il principio che sotto la Cina non vogliono starci.
Se la Cina invade non credo gli USA intervengano direttamente.

Online Aquila1979

*
6844
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2977 il: 11 Gen 2024, 15:51 »
Se la Cina invade non credo gli USA intervengano direttamente.

non posso averne la certezza. ma lo penso perché se, come si usa dire, con l'ucraina la russia è un impero e senza non lo è, allo stesso modo l'impero americano è tale solo se controlla il pacifico.

a mio parere l'impero americano si fonda sul controllo dei due oceani.
la rotta atlantica non conosce competitor.
la rotta pacifica, oramai più importante, dipende dal controllo di taiwan.
la cina, che a livello marittimo non è ancora una superpotenza (non essendo neanche mai stata storicamente una talassocrazia), viene contenuta dal controllo americano su formosa.
le navi cinesi passano sotto il naso delle navi americane, che potrebbero intercettarle, strozzando l'economia e parte dell'approvvigionamento energetico sinico.

intendiamoci, sono gli usa ad avere una postura aggressiva.
sono gli usa ad avere uomini a poche decine di miglia dalle coste cinesi.
se la cina mettesse delle basi a cuba gli usa ingaggerebbero battaglia. e la storia lo insegna.

Offline cartesio

*****
22101
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2978 il: 11 Gen 2024, 22:05 »
https://www.medicisenzafrontiere.it/news-e-storie/storie/gaza-3-mesi-dopo/?codiceCampagna=24.PRW.NL.1.ENEWSREG&utm_source=regolari&utm_medium=email&utm_campaign=nl-337&url_map=cta



[...]
È crollato tutto il sistema di assistenza primaria. Si muore di diarrea, si muore di una semplice bronchite. Non c’è modo di curare tutte queste persone perché mancano gli spazi per poterlo fare, non sappiamo dove poter mettere una clinica perché non troviamo un fazzoletto di terra dove farlo.
[...]

Online vaz

*****
54698
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2979 il: 12 Gen 2024, 08:20 »
Bellissimo l'intervento del Sud Africa
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod