Il medioevo torna in europa

Aperto da dopesmokah, 09 Set 2016, 15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.280
Citazione di: Auparayo il 13 Set 2016, 14:27
Ma immagino che anche questo sia colpa de:

Fai la verginella che si offende, prendendo cantonate monumentali, inviti a non scrivere supercazzole e poi insisti con queste frasi da adolescente prepubere.
Hai riferimenti culturali che in gran parte oscillano tra la monnezza e le fogne della storia, non tutte, ma alcune si. Non credo sia interessante continuare la discussione con te.
Semmai apri un topic sulle foibe. Magari Tornado ti viene ad applaudire.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
che poi il Medioevo non fu tutta sta roba oscurantista di cui si parla

ebbe momenti alti, io proporrei di seguire il luminoso esempio di Raniero Fasani

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Monsieur Opale il 13 Set 2016, 15:54
che poi il Medioevo non fu tutta sta roba oscurantista di cui si parla

ebbe momenti alti, io proporrei di seguire il luminoso esempio di Raniero Fasani

come tifosi laziali gia' lo facciamo

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Davy_Jones il 13 Set 2016, 15:59
come tifosi laziali gia' lo facciamo

:), direi che siamo oltre

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Citazione di: italicbold il 13 Set 2016, 15:15
`

Caro Tornado, a te ti conosco e quindi rispondo.
Se trovi dove io abbia scritto che la colpa é "esclusivamente" delle forze di sicurezza ti offro una cena.
Senno, perdonami, ma hai scritto una stronzata.
La cosa divertente é che citi il passaggio dove io scrivo altro.
E' molto squalificante per te. E alla fine della fiera non credo valga la pena insistere.
Stai bene cosi.

Lo prendo come un augurio!
Dai Ital...stiamo discutendo non è mica un duello. E non capisco il senso nemmeno dell'applauso. Per la cena volentieri, ma possiamo fare tranquillamente alla romana. Per le stronzate...ufff avoglie quante ne ho scritte e probabilmente ne scriverò. Si non nego che quell'esclusivamente è decisamente forzato. Ma ti assicuro che in chiave di lettura dai quel senso. Ossia credo che minimizzi tutto. Infatti ho messo l'accento sul perchè di questa paura...e non credo proprio che si spieghi con l'islamofobia. Detto questo se hai tempo e desiderio di rispondere in merito...e senza squalifiche o dequalifiche. Con serenità...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Auparayo il 13 Set 2016, 12:52

Parliamo dello stesso Paese sul cui territorio sono presenti 2200 moschee, le quali verranno peraltro raddoppiate nel giro di qualche anno?

Parliamo dello stesso Paese delle "allocations familiales" generosissime per le coppie scodella-parecchi-marmocchi, "abbastanza delle quali" residenti nelle banlieues?

Parliamo dello stesso Paese che fino all'altro ieri aveva una delle leggi sullo "ius soli" più larghe del mondo?

Parliamo dello stesso Paese che per 40 anni ha avuto una "immigration de peuplement" che si è basata sui "regroupements familiaux" essenzialmente post-coloniali, per cui un immigrato algerino, marocchino, tunisino, maliano o indocinese poi si portava appresso fratelli, sorelle, nipote, zii, nonni e da 1 diventavano 10 o 12 come se niente fosse?

Stiamo parlando dello stesso Paese, sì? Se sì, non mi pare affatto che debba darsi una calmata.

parliamo dello stesso paese dal terribile passato coloniale e dalla sanguinosa decolonizzazione di cui tutt'oggi porta alcuni segni? (non duemila anni fa, ho amici vivi e vegeti passati per le carceri francesi o dal passato clandestino per tradimento durante la guerra franco-algerina);

Parliamo dello stesso paese in cui durante le perquisizioni in Saint Denis ti lasciano due ore con una pistola in bocca per la tua sola colpa di essere musulmano in un quartiere considerato a rischio?

Parliamo dello stesso paese in cui succede questo (stazione ermont-eaubonne)?
https://www.facebook.com/chris.pany.77/videos/1796958940573633/?pnref=story.unseen-section

O dello stesso paese in cui succede questo?
https://www.facebook.com/ajplusenglish/videos/765573556917487/

(qualche tempo fa pubblicai un elenco simile, evito di riproporlo integralmente, ma potrei aumentare di parecchio video e testimonianze)

La realtà dipende dagli "elenchi" a cui sei sensibile. Ti lascio volentieri ai tuoi e dei tuoi amici del FN (a quale orientamento politico ti ritenga affine a me poco importa, non faccio il sondaggista)

Sul velo: Guarda che certi discorsi mica valgono soltanto per me uomo nei confronti di te donna eh.
Una donna bianca che vuole spiegare a milioni di donne non bianche cosa significa "vestirsi liberamente" utilizza la stessa ignobile arroganza del maschilismo patriarcale.
La stessa ignobile arroganza che dice quando la gonna è troppo corta, il vestito troppo scollato, il collant troppo provocante.
Non è che se il soggetto parlante è di genere femminile automaticamente non assume questo atteggiamento. Soprattutto se parla non ad altre donne nella sua identica condizione, ma ha la pretesa che la sua condizione sia LA condizione. Esattamente il modo di ragionare proprio del patriarcato.

Il velo va rispettato. Non perchè ce lo chiede l'Islam, ma perché ce lo chiede chi lo indossa.
e se non abbiamo intenzione di rispettarlo aspettiamoci il peggio. A ragione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.280
Citazione di: Tornado il 13 Set 2016, 16:14
Si non nego che quell'esclusivamente è decisamente forzato.

Stamattina ho scritto, anche parecchio, quello che volevo dire.
Ho circostanziato, c'ho passato pure qualche minuto in più del necessario per spiegare bene quello che volevo dire.
Tu con meno di tre linee e due stupidaggini messe in croce forzi il concetto e riduci tutto al fatto che avrei "minimizzato". O che avrei spiegato tutto con l'omofobia. Che non si capisce cosa voglio dire.
E me devo pure mette a rispiegare ? Pure serenamente ?
Ma serenamente un cazzo.
Ma fa quello che te pare, ma che davero...
Stai a Ostia cor culo sulla sabbia e me dici a me che ho minimizzato. A me.  Che so due anni che vivo in una città blindata ? Che me caco sotto ogni volta che devo prendere la metro ? A me ?
Ma stupido io che c'ho pure perso tempo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: italicbold il 13 Set 2016, 16:39
Ho circostanziato, c'ho passato pure qualche minuto in più del necessario per spiegare bene quello che volevo dire.
Tu con meno di tre linee e due stupidaggini messe in croce forzi il concetto e riduci tutto al fatto che avrei "minimizzato". O che avrei spiegato tutto con l'omofobia. Che non si capisce cosa voglio dire.
Ma serenamente un cazzo.
Stai a Ostia cor culo sulla sabbia e me dici a me che ho minimizzato. A me.  Che so due anni che vivo in una città blindata ? Che me caco sotto ogni volta che devo prendere la metro ? A me ?

Solo per dire che non è che a Ostia si viva tanto serenamente, purtroppo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.280
Eccerto, é un obiettivo primario dell'Isis.
Sono io che minimizzo.
:lol: :lol:
Spostamo sto topic su Let the good times roll che sta a diventà una farsa...

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: FatDanny il 13 Set 2016, 16:29
parliamo dello stesso paese dal terribile passato coloniale e dalla sanguinosa decolonizzazione di cui tutt'oggi porta alcuni segni? (non duemila anni fa, ho amici vivi e vegeti passati per le carceri francesi o dal passato clandestino per tradimento durante la guerra franco-algerina);

Che nessuno nega.

Piuttosto, c'è chi afferma che di tanto in tanto, quando c'è qualche ex-colonia che si trova nei guai per problemi interni (vedi Mali con l'MNLA e Ansar Dine) essa chiederebbe disinteressatamente aiuto all'ex potenza coloniale Francia, vagheggiando chissà quali complotti petroliferi (in Mali non c'è petrolio) o minerari (in Mali c'è una quantità irrilevante di giacimenti minerari).

Parliamo dello stesso paese in cui durante le perquisizioni in Saint Denis ti lasciano due ore con una pistola in bocca per la tua sola colpa di essere musulmano in un quartiere considerato a rischio?

Curioso, l'anno scorso lo stesso episodio da te citato durava mezz'ora. Adesso due ore.
OK.
A parte questo, il fatto che la sola colpa della persona in questione fosse quella di essere musulmano in un quartiere considerato a rischio, è un dato assodato, una forte possibilità o un'ipotesi tipo "innocente fino a prova contraria"? Perché sai, un conto è dire "totalmente estraneo ai fatti", un conto è dire "non ha mai commesso alcun reato, ma tutte le sere andava nelle bische clandestine a farsi due partitine a poker con Ahmed Coulibaly" e tutte le sfumature che ci possono essere in mezzo fra questi due estremi. Se è un dato di fatto assodato la totale estraneità diretta e indiretta della persona in questione a tutto l'ambito islamista, perfetto, bruttissima storia, non sarò certo io a negarlo.

Sul velo: Guarda che certi discorsi mica valgono soltanto per me uomo nei confronti di te donna eh.
Una donna bianca che vuole spiegare a milioni di donne non bianche cosa significa "vestirsi liberamente" utilizza la stessa ignobile arroganza del maschilismo patriarcale.
La stessa ignobile arroganza che dice quando la gonna è troppo corta, il vestito troppo scollato, il collant troppo provocante.
Non è che se il soggetto parlante è di genere femminile automaticamente non assume questo atteggiamento. Soprattutto se parla non ad altre donne nella sua identica condizione, ma ha la pretesa che la sua condizione sia LA condizione. Esattamente il modo di ragionare proprio del patriarcato.

Il velo va rispettato. Non perchè ce lo chiede l'Islam, ma perché ce lo chiede chi lo indossa.
e se non abbiamo intenzione di rispettarlo aspettiamoci il peggio. A ragione.

No guarda, a me basta leggere il percorso di vita e intellettuale (che annovera anche studi sulla storia della moda correlati al processo di liberazione del corpo femminile e ai progressi socio-civili della donna nel XX secolo) della scrittrice franco-iraniana Abnousse Shalmani, per non avere alcun rispetto del velo, e tale non rispetto è rivolto a chiunque lo voglia indurre, imporre o propagandare, ergo haredim ebrei ortodossi, amish o papisti più papisti del papa inclusi. Questo fa di me un'aderente del Front National? Me ne farò una ragione. Ma io sono e sarò sempre e a prescindere dalla parte di Abnousse Shalmani.

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Che so due anni che vivo in una città blindata ? Che me caco sotto ogni volta che devo prendere la metro ? A me ?

Curioso come 2 pagine fa abbia scritto che, nonostante mi farebbe comodo andare in Francia per tutta una serie di motivi (da insegnante di francese, tipo), ho visitato la Francia una sola volta negli ultimi 13 anni perché lo considero un Paese da strizza al chiulo, è iniziata la personalizzazione della discussione, ma secondo me tu non ci sei mai venuta (ci ho anche lavorato nel 2001, ma vabbé), e io, e tu, e noi, e Marine Le Pen.

Due pagine dopo, chi ci risiede da 20 anni conferma che è un Paese da strizza al chiulo.

Bene, bastava dirlo, e sono contenta (almeno in questo) di non aver preso un abbaglio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Auparayo il 13 Set 2016, 17:31
Che nessuno nega.

Piuttosto, c'è chi afferma che di tanto in tanto, quando c'è qualche ex-colonia che si trova nei guai per problemi interni (vedi Mali con l'MNLA e Ansar Dine) essa chiederebbe disinteressatamente aiuto all'ex potenza coloniale Francia, vagheggiando chissà quali complotti petroliferi (in Mali non c'è petrolio) o minerari (in Mali c'è una quantità irrilevante di giacimenti minerari).

Disinteressati???   :lol: :lol: :lol:
Si, come no (come se il colonialismo e il postcolonialismo si basassero solo su minerali e petrolio)
http://www.lettera43.it/economia/economiaweb/mali-ecco-gli-interessi-della-francia_43675194801.htm

Curioso, l'anno scorso lo stesso episodio da te citato durava mezz'ora. Adesso due ore.
OK.
A parte questo, il fatto che la sola colpa della persona in questione fosse quella di essere musulmano in un quartiere considerato a rischio, è un dato assodato, una forte possibilità o un'ipotesi tipo "innocente fino a prova contraria"? Perché sai, un conto è dire "totalmente estraneo ai fatti", un conto è dire "non ha mai commesso alcun reato, ma tutte le sere andava nelle bische clandestine a farsi due partitine a poker con Ahmed Coulibaly" e tutte le sfumature che ci possono essere in mezzo fra questi due estremi. Se è un dato di fatto assodato la totale estraneità diretta e indiretta della persona in questione a tutto l'ambito islamista, perfetto, bruttissima storia, non sarò certo io a negarlo.

te stai ad attaccà al fumo della pipa. La questione mezz'ora/due ore manco te risponno.
E mi stai dicendo che se non ero proprio del tutto tutto estraneo ai fatti, se frequentavo lo stesso bar di un terrorista merito determinate "precauzioni" da parte delle forze dell'ordine?
Sulla base delle sfumature alludi forse alla comprensibile e progressiva perdita di diritti civili?
Del tipo: se sei solo musulmano è scandaloso che tu sia trattato così, se hai visto il terrorista una volta te posso ammanettà e prendere a calci, se lo conosci di vista posso infilarti una pistola in bocca e muto?
Meno male che ci sei tu ad insegnare democrazia e diritti all'Islam, perché vedo che ne sei maestra.

Su questa base Guantanamo è più che giustificabile.
Dirò di più: se basta qualche centinaio di morti (che la terra sia loro lieve) a scatenare questa tua reazione antidemocratica, allora i milioni di morti arabi nelle varie guerre che abbiamo mosso loro, molte delle quali ingiustificate, avrebbero dovuto scatenare un'atomica contro la francia e il resto d'europa.
Meno male che i musulmani sono molto, ma molto più ragionevoli e democratici e rispettosi di te nella stragrande maggioranza dei casi. Altrimenti eravamo fottùti.

Ah, per tua informazione, io conosco persone un tempo considerate terroristi e li conosco in quanto tali, non come amici del bar.
Speriamo non tornino certi tempi in Italia o me faresti prende a calci in faccia anche solo per questo, chissà...

No guarda, a me basta leggere il percorso di vita e intellettuale (che annovera anche studi sulla storia della moda correlati al processo di liberazione del corpo femminile e ai progressi socio-civili della donna nel XX secolo) della scrittrice franco-iraniana Abnousse Shalmani, per non avere alcun rispetto del velo, e tale non rispetto è rivolto a chiunque lo voglia indurre, imporre o propagandare, ergo haredim ebrei ortodossi, amish o papisti più papisti del papa inclusi. Questo fa di me un'aderente del Front National? Me ne farò una ragione. Ma io sono e sarò sempre e a prescindere dalla parte di Abnousse Shalmani.

ma cosa c'entra il percorso individuale di una donna con il rispetto del velo?
Al massimo non rispetterai chi ha imposto quel velo a quella donna, ma dimme te che c'entrano i milioni di donne che invece danno a quel velo tutt'altro significato...
Ma te rendi conto de che dici? te sembra autodeterminazione quella che promuovi?
Un'altra entità esterna che dice ad una donna quello che può e soprattutto non può fare???
Mah, sempre più MAH

Quindi Madre Teresa e una missionaria X sono la stessa cosa perché ambedue portano una tonaca?
Quindi dovrei andare dalla missionaria X e riempirla di improperi per tutti i delitti compiuti da Madre Teresa ai danni di storpi e malati?
Bella sta giustizia che te immagini. Quasi meglio della Sharia.

Contenuto sponsorizzato

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: FatDanny il 13 Set 2016, 18:30
Disinteressati???   :lol: :lol: :lol:
Si, come no (come se il colonialismo e il postcolonialismo si basassero solo su minerali e petrolio)
http://www.lettera43.it/economia/economiaweb/mali-ecco-gli-interessi-della-francia_43675194801.htm

Il Mali è l'87° cliente della Francia e il suo 165° fornitore (citazione dell'articolo)

Caspita, che interessi economici... non ci paghi manco un giorno di operazione Sangaris, con quel volume di affari  :pp :pp

Citazione di: FatDanny il 13 Set 2016, 18:30
ma cosa c'entra il percorso individuale di una donna con il rispetto del velo?
Al massimo non rispetterai chi ha imposto quel velo a quella donna, ma dimme te che c'entrano i milioni di donne che invece danno a quel velo tutt'altro significato...
Ma dico, te rendi conto de che dici?

Abnousse Shalmani nelle sue opere ha sviluppato tutta una serie di ragionamenti (impliciti o espliciti) sul discorso velo/altri indumenti costringenti per il corpo femminile (tipo il corsetto di fine '800) e storia della moda correlata alla liberazione del corpo della donna/alla sua progressiva acquisizione di diritti civili e visibilità pubblica, ragionamenti che TRASCENDONO LARGAMENTE il suo caso personale.

E, ribadisco, io sono, e sarò sempre e a prescindere al suo lato.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Ma serenamente un cazzo.

Ma ti/vi piace tanto essere aggressivi qua dentro? Ma che vi morde l'insetto della permalosità?
Famo il gioco a chi insulta mejo? Boh...Poi forzo il concetto che? Se scrivi "UNA PAURA COLTIVATA AD ARTE E ALLENATA CON PERIODICI RICHIAMI" che devo pensare scusa eh? Di che concetto forzato stiamo parlando. Perchè dovresti aver paura allora se è solo coltivata ad arte. Leggo che le tre donne fermate, riguardo al ritrovamento delle bombole a gas "preparavano nuove azioni violente e imminenti", come ha detto il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve. E tu parli di ridicolo arresto. Che devo pensare? Parliamo delle stupidaggini del mio culo al bagnosciuga?
Meno male che ho pure detto di quante stronzate scrivo! E meno male che ho invitato a scrivere seneramente. Non ci si riesce qui dentro eh? Evidente perdo tempo pure io...e sereneamente mi so rotto un tantinello i zibidei per tutta st'acidità...

ps..islamofobia non omofobia!

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Auparayo il 13 Set 2016, 18:41
Il Mali è l'87° cliente della Francia e il suo 165° fornitore (citazione dell'articolo)

Caspita, che interessi economici... non ci paghi manco un giorno di operazione Sangaris, con quel volume di affari  :pp :pp

non so se e' importante ma penso che il mali sia invece un paese in qualche modo importante per la francia dal punto di vista strategico, piu' di quanto non dicano gli scambi economici. da diversi anni la francia per qualche motivo ha truppe stabili nella regione. prima erano proprio in mali (odiatissime) ora si sono spostate in chad mi pare, ma il loro raggio d'azione spazia in tutto il sahel. chiaramente la cosa e' spiegata a chiacchiere con ragioni umanitarie (in mali c'era una guerra "interna" di qualche tipo) e anti-terrorismo oggi. ma insomma per qualche ragione i francesi non ritengono di lasciare il mali da ben prima di isis... ogni tanto dei soldati francesi ci lasciano anche le penne, e' successo anche quest'anno se non ricordo male.

EDIT - scusate mi sa che e' ridondante quello che ho scritto...

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: Davy_Jones il 13 Set 2016, 19:44
non so se e' importante ma penso che il mali sia invece un paese in qualche modo importante per la francia dal punto di vista strategico, piu' di quanto non dicano gli scambi economici. da diversi anni la francia per qualche motivo ha truppe stabili nella regione. prima erano proprio in mali (odiatissime) ora si sono spostate in chad mi pare, ma il loro raggio d'azione spazia in tutto il sahel. chiaramente la cosa e' spiegata a chiacchiere con ragioni umanitarie (in mali c'era una guerra "interna" di qualche tipo) e anti-terrorismo oggi. ma insomma per qualche ragione i francesi non ritengono di lasciare il mali da ben prima di isis... ogni tanto dei soldati francesi ci lasciano anche le penne, e' successo anche quest'anno se non ricordo male.

EDIT - scusate mi sa che e' ridondante quello che ho scritto...

Non dubito del fatto che il Mali abbia un interesse strategico in certi ambiti (per dire, anche quello del controllo dell'immigrazione dall'Africa occidentale).

Il fatto è che alla fine del 2012, all'apice dello sbandamento dello Stato maliano, la richiesta di aiuto alla Francia fu fatta DIRETTAMENTE DA BAMAKO.

Chi ci ha visto il gombloddone ha preso un grosso abbaglio.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Auparayo il 13 Set 2016, 19:54

Non dubito del fatto che il Mali abbia un interesse strategico in certi ambiti (per dire, anche quello del controllo dell'immigrazione dall'Africa occidentale).

Il fatto è che alla fine del 2012, all'apice dello sbandamento dello Stato maliano, la richiesta di aiuto alla Francia fu fatta DIRETTAMENTE DA BAMAKO.

Chi ci ha visto il gombloddone ha preso un grosso abbaglio.

OK pero' i francesi non hanno risposto allo stesso modo quando hanno ricevuto la stessa richiesta dalla repubblica centrafricana (piu' o meno allo stesso tempo e per simili motivi)... io non ne so tanto eh, non dico che c'e' stato un complottone ma ho visto il bordello che i francesi hanno fatto in libia e qualche dubbio m'e' venuto...

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: Davy_Jones il 13 Set 2016, 20:20
OK pero' i francesi non hanno risposto allo stesso modo quando hanno ricevuto la stessa richiesta dalla repubblica centrafricana (piu' o meno allo stesso tempo e per simili motivi)... io non ne so tanto eh, non dico che c'e' stato un complottone ma ho visto il bordello che i francesi hanno fatto in libia e qualche dubbio m'e' venuto...

E' una parziale verità, nel senso che in Repubblica Centrafricana la Francia effettivamente non è intervenuta subito, ma poi dalla fine del 2013 il suo contingente a numeri variabili dai 1000 ai 2000 uomini l'ha mandato, e visto che:

A) la Repubblica Centrafricana, a differenza del Mali, confina per migliaia di chilometri col Paese del Sahel che ha l'esercito di gran lunga più efficiente, il Ciad, che non a caso a tutt'oggi ha ancora il contingente più numeroso a Bangui e dintorni, nonché...

B ) il conflitto centrafricano risulta essere l'acme di anni di guerra civile già condotti a bassa intensità, mentre per il Mali si è configurato come un vero colpo di Stato + sottrazione di sovranità allo Stato maliano da parte dell'MLNA, penso che la prudenza francese nel caso della Repubblica Centrafricana sia stata la tattica più azzeccata, esattamente come per l'intervento tempestivo in Mali. In entrambi i casi ci vedo solo un calcolo strategico differente che a posteriori è risultato esatto in ambedue le circostanze.

Per la Libia invece bisogna "ringraziare" quei tre gran coyotes di Sarkozy, Cameron e Alain Juppé, che pensavano di fottere l'ENI a vantaggio di Total e Shell installando un governo fantoccio filo-Fratelli Musulmani a Tripoli, col risultato di un Paese distrutto, una guerra tra bande pressoché insanabile e una produzione energetica ferma per tutti.

Contenuto sponsorizzato

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Contesto trasversalmente i seguenti modi di rispondere ad un qualsiasi argomento:

1) "Mi parli di A? Ma parliamo di B, piuttosto!"
2) "Mi parli di A? Evidentemente tu sei così e colà"

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: dopesmokah il 13 Set 2016, 21:42
Contesto trasversalmente i seguenti modi di rispondere ad un qualsiasi argomento:

1) "Mi parli di A? Ma parliamo di B, piuttosto!"
2) "Mi parli di A? Evidentemente tu sei così e colà"

Concordo (e faccio ammenda nel caso in cui anch'io sia incappata nella dinamica).

Tornando sull'argomento abbigliamento, ci sono alcuni non-detti che andrebbero illustrati, per comprendere a 360 gradi certe reazioni che si verificano nelle società occidentali (più o meno giustificate e proporzionate).

Ad esempio, molti media hanno riportato la nascita del burkini raccontando la storia di questa australiana di origine libanese, Aheda Zanetti, la quale nel 2004, dopo aver visto sua sorella minore in difficoltà nel praticare sport da spiaggia e acquatica con una "classica tenuta da donna musulmana", avrebbe avuto l'idea della muta idro-repellente con cui eccetera eccetera eccetera, e quindi non bisognerebbe tirare nessun'altra conclusione se non quella che è un indumento acquatico come un altro eccetera eccetera eccetera.

Sì certo, tutto vero. Il problema è che manca un pezzetto della storia.

Ed è quello in cui la signora Aheda Zanetti si reca da un imam libanese residente a Sydney, lo sceicco Taj Aldin al-Hilali, per cercare di ottenere l'approvazione dell'indumento tramite l'emanazione di una fatwa che attesti la "conformità alla sharia" del già brevettato e da lanciare in commercio burkini.

Lo sceicco Taj Aldin al-Hilali, d'altronde, ha una storia molto interessante: sbarca in Australia nel 1982 con un visa turistico, ma nel 1988, non si sa bene per quali meriti o procedure, si trova ancora su suolo australiano. In quell'anno propina una conferenza molto accalorata all'Università di Sydney, in cui accusa gli ebrei di controllare il mondo tramite "il sesso, la perversione sessuale, la promozione dello spionaggio, il tradimento e la finanziarizzazione esasperata". Risultato, un bel decretino di espulsione da parte dell'allora ministro dell'immigrazione Chris Hurford.

Naturalmente cambiano i governi, arriva qualcuno un po' più buonista del precedente (il labourista Gerry Hand), e voilà che l'imam libanese risulta sbiancato come dopo una passata di Dash a 90 gradi.

Nel 1999, lo sceicco viene arrestato dalla polizia australiana per contrabbando di prodotti dall'Egitto.

Nel 2003 Taj Aldin al-Hilali viene condotto al commissariato di polizia di Sydney per girare con una macchina senza targa, senza assicurazione e per offese agli ufficiali di polizia che l'hanno fermato per il controllo.

Ovviamente poi un tipino del genere il vizietto della lingua sciolta non può correggerlo dall'oggi al domani, ed ecco che nel febbraio del 2004, in una fantasmagorica allocuzione nella moschea di Sidone in Libano, il nostro eroe parla degli attentati dell'11 settembre 2001 come di "opera di dio contro gli oppressori". Manco a dirlo, più tardi si giustificherà dicendo che nei predicozzi ci vuole un po' d'iperbole poetica.

Nel 2006 il nostro eroe si contraddistingue per frasi antisemite e negazioniste sull'Olocausto (nel Paese col più alto numero di sopravvissuti alla Shoah dopo Israele). Manco a dirlo, la minaccia di ogni tipo di azione legale nei suoi confronti lo fa tornare a più miti consigli (d'altronde, il sapore della zuppa australiana pare non essere così disprezzabile, soprattutto in un periodo in cui il Libano è immerso in uno dei tanti conflitti che periodicamente sorgono tra Hamas e Israele...)

"Dulcis in fundo", nell'ottobre del 2006 il "mitico predicozzo" in cui faceva l'equazione donne più o meno svestite:pezzo di carne non in scatola = stupro:gatto che si pappa il pezzo di carne

Inutile dire la quantità di polemiche da cui è stato subissato il personaggetto.

Ecco, l'innocente, l'assolutamente neutro, quello che ci mancherebbe che abbia un significato politico burkini è stato dichiarato conforme alla sharia da un soggettino del genere, prima di essere stato messo in commercio da Aheda Zanetti nel 2004.

Giusto perché poi non senta dire che "massì, cosa vuoi che sia mai".

Io sto con Abnousse Shalmani, con la sua storia personale e il suo pensiero strutturale sui vestiti che "preserverebbero il pudore delle donne".

Discussione precedente - Discussione successiva