la mattanza (o è una guerra civile?)

Online FatDanny

38998
Re:la mattanza (o è una guerra civile?)
« Risposta #320 il: 24 Nov 2023, 20:57 »
Qualche appunto di riflessione che mi é venuto leggendovi ma non partecipando

1) Sul patriarcato o meglio sul maschio bianco. Il maschio bianco é ben aldilá dei suoi accidenti biologici...ossia non é semplicemente un essere dotato di c@zzo e pelle bianca (anche quello). il presidente meloni o Angela Merkel sono piú maschi bianchi di quanto si possa pensare. Ci sono prassi, discorsi, topoi, modelli, narrazioni legati direttamente o indirettamente al maschio bianco.

2) Sulla violenza. Attenzione. Il tema della violenza é un tema a me caro e lo é soprattutto a livello generazionale. Siamo una generazione (dai 50enni in giú) fondata sulla condanna della violenza, cresciuta nel mito della non violenza. La politica condotta con violenza sarebbe inutile, non democratica e sostanzialmente apolitica o meglio impolitica. Con il tempo personalmente ho rivisto tanto criticamente questi concetti, pur restando troppo non-violento e nel mio pavido viaggio filosofico-politico ho recuparato la violenza, la sua politicitá. Certo ad oggi parlare della violenza che depone il potere anziché fondarlo sembra un esercizio teorico-intellettuale. Lo capisco, peró intanto ci parto e in ogni caso ho sempre trovato utile confrontarmi con il concetto di autodifesa partorito dal black panther party ( non é il corsetto eh). Son piste

3) La religione, il sesso e il controllo dei corpi. Qua apriamo un buco nero. A mio modo di vedere l´erotismo é un elemento fondamentale dell´essere dell´uomo. Gli esseri chiamati uomini fanno del sesso un´arte, anche e soprattutto nel senso greco. Produciamo tantissimo erotismo. L´analitica dell´erotismo va aldilá del bene e del male, della mera sessualitá biologica. La chiesa cattolica ha prodotto tantissimo erotismo nel tentativo di controllarlo e di disciplinarlo. Il concetto di perversione é totalmente fuorviante. Non serve a niente. Tutti i rapporti sessuali umani sono erotici e perversi, e i concetto tautologici sono inutili e vanno scartati. L´erotismo é anche gioco di poteri (i ruoli). La mia impressione é che le liberazioni della sessualitá, dell´erotismo siano in ogni caso ancora incastrate nella sovranitá (chi e come comanda il gioco) e che dunque dopo aver liberato i corpi dalla disciplina erotica religiosa bisogna riassegnarli ad una dimensione partecipativa e democratica.
Ovviamente ci siamo liberati fino ad un certo punto...siamo ancora in larga maggioranza presi nella monogamia (che é come detto una perversione) nella prigione dell´equivalenza tra fedeltá emotiva e fedeltá erotica, etc. etc.         

OT

RG vai nel topic sfogatoio che vogliamo un tuo parere
 :=))

EOT
« Risposta #321 il: 24 Nov 2023, 21:35 »
Qualche appunto di riflessione che mi é venuto leggendovi ma non partecipando

1) Sul patriarcato o meglio sul maschio bianco. Il maschio bianco é ben aldilá dei suoi accidenti biologici...ossia non é semplicemente un essere dotato di c@zzo e pelle bianca (anche quello). il presidente meloni o Angela Merkel sono piú maschi bianchi di quanto si possa pensare. Ci sono prassi, discorsi, topoi, modelli, narrazioni legati direttamente o indirettamente al maschio bianco.

2) Sulla violenza. Attenzione. Il tema della violenza é un tema a me caro e lo é soprattutto a livello generazionale. Siamo una generazione (dai 50enni in giú) fondata sulla condanna della violenza, cresciuta nel mito della non violenza. La politica condotta con violenza sarebbe inutile, non democratica e sostanzialmente apolitica o meglio impolitica. Con il tempo personalmente ho rivisto tanto criticamente questi concetti, pur restando troppo non-violento e nel mio pavido viaggio filosofico-politico ho recuparato la violenza, la sua politicitá. Certo ad oggi parlare della violenza che depone il potere anziché fondarlo sembra un esercizio teorico-intellettuale. Lo capisco, peró intanto ci parto e in ogni caso ho sempre trovato utile confrontarmi con il concetto di autodifesa partorito dal black panther party ( non é il corsetto eh). Son piste

3) La religione, il sesso e il controllo dei corpi. Qua apriamo un buco nero. A mio modo di vedere l´erotismo é un elemento fondamentale dell´essere dell´uomo. Gli esseri chiamati uomini fanno del sesso un´arte, anche e soprattutto nel senso greco. Produciamo tantissimo erotismo. L´analitica dell´erotismo va aldilá del bene e del male, della mera sessualitá biologica. La chiesa cattolica ha prodotto tantissimo erotismo nel tentativo di controllarlo e di disciplinarlo. Il concetto di perversione é totalmente fuorviante. Non serve a niente. Tutti i rapporti sessuali umani sono erotici e perversi, e i concetto tautologici sono inutili e vanno scartati. L´erotismo é anche gioco di poteri (i ruoli). La mia impressione é che le liberazioni della sessualitá, dell´erotismo siano in ogni caso ancora incastrate nella sovranitá (chi e come comanda il gioco) e che dunque dopo aver liberato i corpi dalla disciplina erotica religiosa bisogna riassegnarli ad una dimensione partecipativa e democratica.
Ovviamente ci siamo liberati fino ad un certo punto...siamo ancora in larga maggioranza presi nella monogamia (che é come detto una perversione) nella prigione dell´equivalenza tra fedeltá emotiva e fedeltá erotica, etc. etc.         

Questi sono i momenti in cui più sento l'assenza di mdfn  ;)

(pagherei per assistere a una chiacchierata tra essi)
« Risposta #322 il: 24 Nov 2023, 21:39 »
Il parere di una psicologa che seguo con interesse su diversi temi

https://fb.watch/owMgLL-33k/

Prendetevi questi 6' 28'', secondo me sono riflessioni da cui partire

Offline Fiammetta

10267
« Risposta #323 il: 24 Nov 2023, 23:50 »
quindi la vittima deve lasciare casa .

non lui preso a calci in culo .

anzi no . a calci nelle palle .

boh .
Lo so, sembra paradossale, ma sono più al sicuro in una struttura protetta.

Se qualcuno va, scrivetelo qua così se beccamo.
Taralli' io vado a Napoli. Però alla prossima manifestazione nazionale, se riesco a venire avverto per tempo, così almeno ci salutiamo.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #324 il: 25 Nov 2023, 14:47 »
Io ci sono.
« Risposta #325 il: 25 Nov 2023, 15:44 »
Io ci sono.

Parto ora dall'eur con lo scooter cin mio figlio.
Dove vengo?
« Risposta #326 il: 25 Nov 2023, 16:21 »

Offline Tarallo

111509
« Risposta #327 il: 25 Nov 2023, 17:09 »
Perdonami, da poco ho deciso di andare via perché stavo morendo di freddo e solo una volta uscito dalla ressa (andando verso Piramide) mi ha ripreso Iliad. Quando ci sono più di due dozzine di persone non prende più (manco SofaScore- meglio così).

Bellissima manifestazione, un freddo de Cristo e un cielo stupendo, tanti uomini, tante donne splendide che  meritano un trattamento diverso da quello che riserviamo loro.
« Risposta #328 il: 25 Nov 2023, 18:32 »
Perdonami, da poco ho deciso di andare via perché stavo morendo di freddo e solo una volta uscito dalla ressa (andando verso Piramide) mi ha ripreso Iliad. Quando ci sono più di due dozzine di persone non prende più (manco SofaScore- meglio così).

Bellissima manifestazione, un freddo de Cristo e un cielo stupendo, tanti uomini, tante donne splendide che  meritano un trattamento diverso da quello che riserviamo loro.

Figurati ;)

Condivido tutto, anche il freddo de Cristo ma soprattutto che dobbiamo migliorarci
« Risposta #329 il: 25 Nov 2023, 19:12 »
Tornato ora.

Avrei voluto essere donna per sentirmi in diritto di cantare con voi. Sono incazzatissimo anche io col modello patriarcale e con chi lo difende, ma la rabbia proveniente dalle donne che ho percepito oggi,non mi sono sentito in diritto di farla mia, mi sembrava troppo arrogante e presuntuoso farlo. Mi sono limitato a seguirvi e osservarvi in silenzio. È stato molto bello.

Ora sotto con la nostra Lazio, che sono riuscito a non spoilerarmi il risultato  :beer:

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #330 il: 25 Nov 2023, 22:04 »
Ora sotto con la nostra Lazio, che sono riuscito a non spoilerarmi il risultato  :beer:

E mi dispiace

Offline Fiammetta

10267
« Risposta #331 il: 25 Nov 2023, 22:31 »
Tornato ora.

Avrei voluto essere donna per sentirmi in diritto di cantare con voi. Sono incazzatissimo anche io col modello patriarcale e con chi lo difende, ma la rabbia proveniente dalle donne che ho percepito oggi,non mi sono sentito in diritto di farla mia, mi sembrava troppo arrogante e presuntuoso farlo. Mi sono limitato a seguirvi e osservarvi in silenzio. È stato molto bello.

Non hai bisogno di essere donna per urlare. Non siamo escludenti, i fascisti lo sono perché i fascisti non sanno nemmeno cosa sia la politica. Non fanno politica. Vivono di negazione dei diritti altrui, noi no. Essere radicali non significa escludere. Io sogno da una vita di sentire urlare anche voi. Non siamo tutte uguali e forse qualcuna storcerebbe il naso (anzi sicuramente, conosco i miei polli  :DD). Ma ti prego, la prossima volta urla. E' un tuo diritto, anche se non sei una donna.
Bella Napoli con i palloncini rossi, tanta gente mescolata come piace a me, ma sto guardando le immagini di Roma e mi sono venuti i brividi. Era una marea, che meraviglia.
Hanno manganellato in faccia una compagna, all'altezza della sede del movimento Pro Vita. La polizia non si smentisce mai. Bisogna essere merde vere per manganellare una ragazza disarmata sul viso.
Grazie a coloro che sono intervenuti. Grazie di cuore.  :luv:
« Risposta #332 il: 26 Nov 2023, 12:27 »
E mi dispiace

Col sennò del poi, mi darei una carezza in testa.. "Povero piccolo ingenuo"  :roll:

Fiammetta, in generale sono d'accordo con te, urleremo insieme.
Ma ieri, soprattutto tra le più giovani coetanee di Giulia (tante, tantissime), mi è arrivato con quella rabbia, tutto il dolore di un tipo di ferita che io non potrò mai subire. Io (e altri) abbiamo subito altro dal patriarcato (e comunque MAI ho sperimentato senso di pericolo per essere circondato da delle donne, al massimo da altri uomini).
A fronte di quello che mi è arrivato (o dell'interpretazione che ho dato)
ho sentito il bisogno di non prendere spazio, di essere lì e ricevere, di lasciare che le più giovani si sentissero coese nell'emanciparsi fra di loro, senza doversi preoccupare di dover gestire il "lupo" che vuole aggregarsi e levarsi il vestito.
Il mio sentire e il mio reagire avranno impattato zero sulla globalità dell'evento, ma una volta lì, ho desiderato che il focus fosse unicamente sulla bellezza (passami il termine) di quella rabbia.

Aggiungo che non ho ricordi, per la mia generazione (30enni), di un evento che ci abbia portato a scendere uniti a protestare in questo modo. Per fortuna, chi è arrivato dopo di noi, sembra avere un altro approccio rispetto a ciò che lo circonda.
Spero che queste onde continuino a crescere.

« Risposta #333 il: 26 Nov 2023, 12:28 »
Edit: doppio
« Risposta #334 il: 28 Nov 2023, 23:14 »
io farei un minuto di silenzio per la povera vittima della manifestazione di sabato

Sara Cinesca di Provita
« Risposta #335 il: 20 Dic 2023, 10:12 »

Impiccata stamattina. 2023, Iran. Riposi finalmente in  pace, era già stata uccisa tante volte, in vita.

Online FatDanny

38998
« Risposta #336 il: 21 Dic 2023, 07:52 »
scusami ING, faccio notare questa cosa a partire dal tuo post.

Ieri, nello stesso giorno del tuo post i giornali riportavano la storia di Vanessa, incinta di tre mesi e uccisa dall'ex amante stalker
Riportavano quella dell'omicidio suicidio a Rieti, dove il marito ha ucciso la moglie a martellate e poi si è tolto  la vita.
Tu vai a prendere il caso in Iran, per denunciarne la barbarie.

A me sembra un uso strumentale del tema, per quanto involontario da parte tua.
La questione di genere diviene clava da dare addosso ad una religione (l'islam) o a qualche regime, sennò non si spiega perché nel parlare di un tema a parità  di notizie nella stessa giornata vai a prendere quella a 2000 km  quando succedono  cose simili dietro casa (senza che siano coinvolti regimi autoritari o teocratici).

In Francia, che questo problema della laicità strumentale ce l'hanno da diverso tempo, si parla già da diversi anni di femonazionalismo. Sull'argomento consiglio questo testo, scritto da una mia cara amica

https://edizionialegre.it/product/femonazionalismo/
« Risposta #337 il: 21 Dic 2023, 10:08 »
scusami ING, faccio notare questa cosa a partire dal tuo post.

Ieri, nello stesso giorno del tuo post i giornali riportavano la storia di Vanessa, incinta di tre mesi e uccisa dall'ex amante stalker
Riportavano quella dell'omicidio suicidio a Rieti, dove il marito ha ucciso la moglie a martellate e poi si è tolto  la vita.
Tu vai a prendere il caso in Iran, per denunciarne la barbarie.

A me sembra un uso strumentale del tema, per quanto involontario da parte tua.
La questione di genere diviene clava da dare addosso ad una religione (l'islam) o a qualche regime, sennò non si spiega perché nel parlare di un tema a parità  di notizie nella stessa giornata vai a prendere quella a 2000 km  quando succedono  cose simili dietro casa (senza che siano coinvolti regimi autoritari o teocratici).

In Francia, che questo problema della laicità strumentale ce l'hanno da diverso tempo, si parla già da diversi anni di femonazionalismo. Sull'argomento consiglio questo testo, scritto da una mia cara amica

https://edizionialegre.it/product/femonazionalismo/

Daniele ciao, certo che l’ho fatto apposta. Per denunciare sia il patriarcato di Stato, elevato a ordinamento giuridico, che la nazione che lo pratica impunemente, quel merdaio teocratico che è diventato l’Iran.
Samira è stata impiccata dalla Legge, la legge coranica. Ottimo esempio per insegnare alle donne iraniane che sono oggetti, animali al servizio. E se l’animale morde il padrone, si sopprime.
A me pare un profilo fondamentale del tema in discussione, non per fare la gara tra chi è “più civile”, ma solo per ricordare di quanta strada si debba percorrere per poter uscire da un modello proprietario della relazione  tra uomo e donna. Modello, ripeto, che nei sistemi musulmani è  codificato in verità di fede infallibile se non addirittura in elemento dell’ordinamento giuridico.
Poi, capisco la fine osservazione che sta sotto il tuo discorso e già un’altra volta mi pare abbiamo discusso del problema dell’eterogenesi dei fini di un certo tipo di critica. Ma sull’argomento non mi muovo da una mia visione catastrofica dell’Islam, pessima religione con pessime idee. E guarda che l’Islam e il suo Profeta  non hanno bisogno  di avvocati, men che meno di illuminati studiosi di sociologia: come ben sai, loro usano la spada.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #338 il: 21 Dic 2023, 11:02 »
Vabbè, posizione non solo inadatta al topic ma proprio fuori luogo. È proprio perché la nostra non è una mattanza di stato, con firme e ceralacca, a dover impegnarci allo stremo. Le donne in Iran erano libere prima della rivoluzione, e per tornarci serve un cambiamento al potere, islamico o no, visto che ci sono molti paesi a maggioranza islamica dice le donne stanno benissimo.
« Risposta #339 il: 21 Dic 2023, 11:06 »
Vabbè, posizione non solo inadatta al topic ma proprio fuori luogo. È proprio perché la nostra non è una mattanza di stato, con firme e ceralacca, a dover impegnarci allo stremo. Le donne in Iran erano libere prima della rivoluzione, e per tornarci serve un cambiamento al potere, islamico o no, visto che ci sono molti paesi a maggioranza islamica dice le donne stanno benissimo.

Ok, accetto di buon grado la critica. Mi dici un paese a maggioranza islamica dove le donne stanno benissimo? Nella mia piccola esperienza di mondo, dal Nordafrica all’Indonesia, non ne ho mai visto uno. Ma magari ne parliamo da un’altra parte.