la mattanza (o è una guerra civile?)

Aperto da purple zack, 18 Nov 2023, 18:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vabbè ma credo che lui volesse soltanto sdoganare la reazione paterna, non proporre una soluzione. Non so quanti padri non reagirebbero con settepio te gonfio (comunque giustamente identificato come retaggio del patriarcato, ci mancherebbe).
Certo non c'entra niente con la discussione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
penso che non avrei alcun problema, manco minimo, ad andare in galera per una cosa del genere.
Anzi, non cercherei minimamente risposte dalla giustizia, andrei diretto sulla vendetta senza proprio il minimo dubbio per poi andarmene serenamente in galera.

Non so se è un retaggio del patriarcato, nel senso che lo farei anche se la vittima fosse un figlio maschio o mio padre. O un amico. Forse è un po' OT.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Citazione di: TomYorke il 23 Nov 2023, 08:55
Ma poi, stiamo parlando delle conseguenze malate della struttura patriarcale della società, e la soluzione qual è? Il machismo, "Sittepio te gonfio".
Se però ti riferisci a me, ho detto altro.
Prevenzione in primis, Educazione , ma poi che fai?
C'hai lo stalker di tua figlia sotto casa.
Tu TY che fai?
Chiami le forze dell'ordine? Che fanno?
Scendi e lo ascolti?
Comprendi il suo disagio?
Facile fare gli "antimachisti" con le figlie degli altri.
E se parlo così è perché sono stato sfiorato da questi "fenomeni".

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Probabilmente chiederei a mia figlia se e in che modo vuole che io l'aiuti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Giulia aveva chiesto aiuto esplicitamente alle amiche....

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Adler Nest il 23 Nov 2023, 09:23
Tu TY che fai?
Scendi e lo ascolti?

Suggerisco l'uso di una mazza da baseball. Non c'è proprio da discutere, sistema le cose meglio del risperdal e lascia un ricordo a lungo.  Poi lavoreremo sui contesti... 👍👍👍👍

Quanto a quel ragazzo, sarà ergastolo con isolamento. La perizia è il mezzo di difesa che si prova sempre, ma proprio la sua storia da  'bravo ragazzo' pare poco compatibile con un profilo sociopatico. Lui non era un ossessionato dalle donne, lui ha semplicemente ucciso Giulia.
Se non poteva essere sua, non doveva essere di nessuno. Come un padre separato che uccide i bambini per sfregio alla madre.
Sono crimini ricorrenti e banalmente malvagi, di una mostruosa e banale disumanità.
Fintanto che i rapporti sociali, individuali e collettivi, saranno orientati dalla supremazia, dalla logica del più forte - fisicamente, politicamente, economicamente, culturalmente, etnicamente - ci sarà sempre qualche pesce grosso che si concederà il lusso di sbranare il pesce piccolo.
In realtà, io sono quasi convinto che il "patriarcato" sia una macro-struttura  dell'essere umano, una sua dimensione meta storica. Una bella merda, tanto per intendersi. Noi saremo tutti polvere e questa cosa non cambierà.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: alex73 il 23 Nov 2023, 09:36
Giulia aveva chiesto aiuto esplicitamente alle amiche....

Citazione di: Tarallo il 23 Nov 2023, 06:49
Correre
Menare
Parlarne
Denunciare

Citazione di: Il nostro Giorgione il 23 Nov 2023, 09:45
In realtà, io sono quasi convinto che il "patriarcato" sia una macro-struttura  dell'essere umano, una sua dimensione meta storica. Una bella merda, tanto per intendersi. Noi saremo tutti polvere e questa cosa non cambierà.

Ma anche no. Chiedo ai miei amici più acculturati di portare esempi di società pre- o apatriarcali, ma anche se non esistessero sarebbe cosa buona e giusta battersi per eliminare la nostra.
E si comincia dalle cose piccole.
Citavo il mio episodio con la tifosa australiana, aggiungo che un mio post successivo include una frase tipo "serve un sociologo, uno psicologo, uno psichiatra [omissis]" tutto al maschile.
Così, per far vedere come stiamo messi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Tarallo il 23 Nov 2023, 09:12
Vabbè ma credo che lui volesse soltanto sdoganare la reazione paterna, non proporre una soluzione. Non so quanti padri non reagirebbero con settepio te gonfio (comunque giustamente identificato come retaggio del patriarcato, ci mancherebbe).
Certo non c'entra niente con la discussione.

Sottolineavo solo questo.

Citazione di: Adler Nest il 23 Nov 2023, 09:23
Tu TY che fai?
Scendi e lo ascolti?

No, non mi riferisco a te. Tranquillo.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Negli anni '80, quando non c'era internet ed alle ragazze toccava andare a fare le poste sotto casa, spesso scendeva il padre. O i fratelli. Io stesso sono sceso più volte a parlare in strada con ragazzi che aspettavano mia sorella per convincerli ad andare via. Forse non era giusto e bla, bla, bla, ma tutto sommato funzionava. Il punto, però, è sempre quello. E' un tema per i padri di femmine (io ne ho una). A nessun padre di maschio (io ne ho due) è stato mai posto il problema di dover scendere sotto casa per fermare il figlio che importuna una ragazza.

Comunque, per me, la pietra tombale sulla discussione l'ha messa mia figlia (di anni 18) che con grande semplicità nel giro di dieci minuti mi ha detto nell'ordine che parlare di patriarcato con me è come parlare di pena di morte col boia che sta preparando il cappio e che il problema non si risolverà mai fino a che ad occuparsene saranno quelli e quelle della mia generazione che le dicono che dovrebbe guadagnare "come un uomo" od avere "le stesse possibilità di un uomo". Il mondo andrà avanti da solo.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
In questo caso l'assassino può chiedere il rito abbreviato?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Niente comunque regà davvero mi sento a disagio.
Provavo solo a far notare come sia parte del problema il non riuscirei a parlare di altro che di "cose" che stanno dentro il problema senza nemmeno vederlo.
Ma ormai la polemichetta social vince su tutto, anche su questioni molto serie.
"Tu TY cosa faresti"
"Facile fare l'anti machista co le figlie degli altri"
Ma che è.
Ma davvero.
Cià e buona fortuna

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: FatDanny il 23 Nov 2023, 09:21
penso che non avrei alcun problema, manco minimo, ad andare in galera per una cosa del genere.
Anzi, non cercherei minimamente risposte dalla giustizia, andrei diretto sulla vendetta senza proprio il minimo dubbio per poi andarmene serenamente in galera.

Non so se è un retaggio del patriarcato, nel senso che lo farei anche se la vittima fosse un figlio maschio o mio padre. O un amico. Forse è un po' OT.
Prendo spunto da te.
Raga', non tutto è patriarcato. Il patriarcato è una risposta costruita e, in quanto tale, si può decostruire. Reagire con violenza quando c'è di mezzo un* figli* è semplicemente umano. Lo fanno gli animali, lo facciamo noi. E' una risposta naturale contro la quale combattiamo da millenni.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Aquila1979 il 23 Nov 2023, 07:08
pensare, da padre, di sparare alle ginocchia dello [...] che comincia ad essere pericoloso è patriarcato?

è una domanda seria.
perché sarebbe, senza infingimenti, la mia risposta.

lasciando da parte quanto detto da tarallo sull'azione sulle cause (giustissimo) e calandoci nel quotidiano (in attesa che le cose cambino anche grazie alle nostre azioni) questa risposta non è essa stessa patriarcale?

E per essere chiari, ma tu guarda la madonna finisce che me devo giustificà, rispondevo a questa provocazione qui.
Tutto qui.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Se devo rispondere seriamente, sono fermamente convinto che le risposte violente, anche quando sembrano inevitabili, necessarie, naturali o umanamente comprensibili, aggiungano solo violenza, e che questa violenza renda solo più pericolosa la società, per tutti, anche per chi crede di averla usata a proprio vantaggio o per uno scopo nobile o giustificabile.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Fiammetta il 23 Nov 2023, 09:58
Prendo spunto da te.
Raga', non tutto è patriarcato. Il patriarcato è una risposta costruita e, in quanto tale, si può decostruire. Reagire con violenza quando c'è di mezzo un* figli* è semplicemente umano. Lo fanno gli animali, lo facciamo noi. E' una risposta naturale contro la quale combattiamo da millenni.

Esattamente.
Infatti anche secondo me siamo OT, se il topic vuole discutere non tanto del singolare ma del problema strutturale.

E sono anche d'accordo che una risposta violenta, anche se sembra necessaria e naturale, aggiunge solo violenza. Allo stesso tempo conosco me stesso e i miei aspetti irrazionali.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: FatDanny il 23 Nov 2023, 10:15
Esattamente.
Infatti anche secondo me siamo OT, se il topic vuole discutere non tanto del singolare ma del problema strutturale.

E sono anche d'accordo che una risposta violenta, anche se sembra necessaria e naturale, aggiunge solo violenza. Allo stesso tempo conosco me stesso e i miei aspetti irrazionali.

Si però tu hai notato con quanta velocità si è passati al:
"cioè tu da padre non lo faresti?" (come se tutti in quanto padri se la dovessero sentì de caricasse na risposta violenta).
Questo è un problema eh Fat.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: FatDanny il 23 Nov 2023, 10:15
Esattamente.

A mio avviso questa tematica è molto meno OT di quello che si pensa.
L'humus di cui si nutre il patriarcato è lo stesso. La violenza diffusa e, se vogliamo, ancestrale che si esprime a difesa dell'integrità del circolo familiare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si ma infatti io su questo uscivo dal discorso "dovere di un padre".
Io in qualità di padre mi sentirei solo di chiedere a mia figlia o mio figlio "vuoi un aiuto? E se si, in che modo?"

Fine.

Uscito dall'ambito "doveri genitoriali" dico che essendo una persona caratterialmente aggressiva e rabbiosa reagisco con violenza ad una violenza che viene compiuta a chi mi è vicino.
Se sgobbano un amico mio vale uguale.
Sicuramente c'è del maschile (inteso come ruolo di genere) in questo, non lo nego affatto.

Discussione precedente - Discussione successiva