Legittima difesa

Aperto da Goceano, 05 Dic 2023, 20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307
Tutto giusto se si ragiona a freddo, razionalmente.
Poi mettici la paura, il buio, l'adrenalina, la rabbia.
Tutto questo offusca la razionalità e l'istinto di sopravvivenza prende il sopravvento e non sei più in grado di valutare e pesare offesa e difesa.
Comunque lasciatemi dire che tra un ladro che armato ti entra in casa o nel negozio  e un commerciante che si difende e difende il frutto del suo lavoro io starò sempre dalla parte del secondo e mai e poi mai, se fossi un giudice, darei un risarcimento economico alla famiglia di chi, per campare senza lavorare, vive derubando altri.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Non capisco se alcuni utenti invocano il diritto alla difesa che il codice prevede e secondo loro non esiste o pensano veramente che QUESTA sia stata legittima difesa ?

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: Tarallo il 13 Dic 2023, 07:03
Beh ne vuole 10 per un furto, credo che per questo efferato omicidio vorrà almeno due ergastoli e mezzo.

> furto
> efferato omicidio

LOL, LMAO.

Una è una rapina, violentissima, l'altra è una reazione ad una seconda rapina violenta subita.
Prima in casa propria, poi a lavoro.
Chiarissimo chi ha aggredito in entrambi i casi, chiarissimo che se invece di aggredire il prossimo si fossero fatti i cazzi propri, questo non andava certo a sparargli per nessun motivo (in quel caso sarebbe stata corretta la tua definizione).
Quando si doveva difendere? in uno spazio chiuso, in inferiorità numerica e con il rischio pure di colpire la moglie presente?

Ci manca poco che intendiate riconoscere ai ladri il diritto a godersi la refurtiva.

Citazione di: FatDanny il 13 Dic 2023, 08:43

E no, nessuno per la propria strada, viva il conflitto, che è cosa SANA, perché ad essere malata è l'apatia sociale dei nostri giorni e non il  conflitto.
Solo chi non vede al di là dell'individuo non capisce come non c'è modo di evitare la reciproca influenza. E di cosa negli ultimi decenni abbia prodotto la vostra influenza (precarietà senza fine, working poor, disperazione e povertà). dunque dobbiamo sconfiggervi. Dunque dobbiamo asfaltarvi.
E farvi piombare in un misto di disperazione e annichilimento.

> viva il conflitto

Lo dici perchè lo stai a combatte solo tu, davanti allo specchio con lo scolapasta in testa, come quelli che se credono napoleone.
A cui però non è dato di pontificare sulla civiltà (che non è sinonimo di società, che è resta una astrazione indefinita, e tu mi confermi che noi apparteniamo a due civiltà diverse, ognuna delle quali si ritiene migliore, almeno la mia ha dei dati a sostegno della cosa).

> dunque dobbiamo sconfiggervi, blabla

Non solo non hai speranze, ma ti spari su un piede, fai guerra alla civiltà e i componenti della stessa ti applaudono mentre lo fai? nella tua fantasia magari funziona così, nella realtà ne dubito fortemente.

Conosci la favola della rana e dello scorpione, si?
Ecco , riflettici va.

Fai la tua società con ladri, rapinatori e rompipalle, io mi faccio la mia con professionisti e gente capace di capire che se vai a rompere al prossimo nella sua sfera privata ti prendi quello che arriva, sia quel che sia.
Poi ci scriviamo regolarmente per aggiornarci sui progressi, sarebbe un esperimento interessante, invero.
Che il non aggression principle non lo viola certo il poveraccio che lavora per vivere ma chi prova in modi incivili ad appropriarsi delle sue cose.

> E te lo dice uno antistatalista nel midollo.

Ti devo ri-citare Bakunin?

"I hate Communism because it is the negation of liberty and because humanity is for me unthinkable without liberty. I am not a Communist, because Communism concentrates and swallows up in itself for the benefit of the State all the forces of society, because it inevitably leads to the concentration of property in the hands of the State, whereas I want the abolition of the State, the final eradication of the principle of authority and the patronage proper to the State, which under the pretext of moralizing and civilizing men has hitherto only enslaved, persecuted, exploited and corrupted them."

Preferisci Kennedy?

"For we are opposed around the world by a monolithic and ruthless conspiracy that relies primarily on covert means for expanding its sphere of influence on infiltration instead of invasion, on subversion instead of elections, on intimidation instead of free choice, on guerrillas by night instead of armies by day. [...] It conducts the Cold War, in short, with a war-time discipline no democracy would ever hope or wish to match."

Tu sei antistatalista solo finchè non riesci ad ottenere il potere per te, per poi diventare oppressore a tua volta.
Perchè poi così puoi infliggere "disperazione e annichilimento", sennò come faresti?

Citazione di: alasinistra il 13 Dic 2023, 23:34

Comunque lasciatemi dire che tra un ladro che armato ti entra in casa o nel negozio  e un commerciante che si difende e difende il frutto del suo lavoro io starò sempre dalla parte del secondo e mai e poi mai, se fossi un giudice, darei un risarcimento economico alla famiglia di chi, per campare senza lavorare, vive derubando altri.

Logico , ovvio, razionale.
Che oggi uno debba esercitare cautela nel sostenerlo a me sembra folle e si, emblematico dei tempi assurdi in cui viviamo.
In cui unovaleuno e in cui l'intimidazione politica e ideologica sia tollerata per un farsesco senso di giustizia sociale volto a sovvertire ed erodere il tessuto su cui è incisa la civiltà.
I lupi che votano per mangiare l'agnello, praticamente.
Bell'idea del cazzo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
VVL dici panzane che vanno contro non i cattivi statalisti keynesiani, né contro i cattivissimi marxisti che vogliono rubarti il benessere, ma anche contro la destrissima scuola di Friburgo, l'ordoliberalismo spinto.
Sei imbevuto delle fandonie di chi negli anni ottanta blaterava di mercato ma poi aumentava la spesa pubblica perché le chiacchiere con cui convincere gli allocchi sono una cosa, la realtà è un'altra (parlo di Reagan, non di Craxi)

Il conflitto con lo scolapasta in testa lo farai tu, la cosa bella è che fai tanto lo spiritoso poi quando il conflitto lo facciamo davvero o ti scandalizzi o te ne esci coi moralismi da quattro soldi sulla violenza.
Perché ovviamente pure quella va bene solo quando fa comodo a te.

Comunque, da quello che scrivi fanno benissimo i ladri e i rapinatori.
Se non c'è responsabilità sociale, ma solo individuale fanno benissimo a godersi la refurtiva. Anzi, bene che siano violenti.
È la diretta conseguenza del tuo modo di pensare, anche se non te ne rendi conto. E allora è anche un po' giusto che ne paghi le spese non solo con i beni sottratti, ma anche con belle mazzate ricevute. Tutte meritate.
Spero possano entrare quanto prima in tutte le case di chi la pensa come te e fare il panico vero. Ma senza limiti proprio.
Nella legge della giungla ognuno si adatta come può. The fittest si coniuga in molti modi, emmica vale solo quello che dici tu.

PS non citare Bakunin e Kennedy a cazzo di cane per favore.
Sia perché non stavamo parlando di comunismo, sia perché di cosa penso o immagino io non sai una mazza e continui a confermarlo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
volevo dire qualcosa in merito all'incongruità del non potersi difendere nello spazio chiuso e quindi reagisci dopo, nello spazio aperto, quando però a quel punto autodifesa non è più me pare, ma a professionisti ho avuto un sussulto e mi sono fermata. mi ha ricordato anni fa, una riunione di condominio, un tipo, si parlava degli alberi del cortile che non venivano potati e lui tutto indignato prese la parola per dire che la situazione andava risolta al più presto perché qualche professionista avrebbe potuto essere colpito da un ramo e morire.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
gente perbene, ma che ne vuoi sapere pan.
Stattene con i delinquenti che difendi, così impari.

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Citazione di: COLDILANA61 il 14 Dic 2023, 01:30
Non capisco se alcuni utenti invocano il diritto alla difesa che il codice prevede e secondo loro non esiste o pensano veramente che QUESTA sia stata legittima difesa ?

io l'ho già scritto alcuni post indietro e lo ripeto,  visto che lo richiedi. Per quanto mi riguarda è legittima difesa, per il semplice fatto che il tentativo di recupero della propria refurtiva dovrebbe sempre e comunque rientrare nella legittima difesa. Non si dovrebbe ridurre il tutto ad una sola difesa fisica. Solo che poi iniziano a farti gli esempi coi politici che rubano al cittadino,con chi evade il fisco, etc. Che con tutto il rispetto non c'entrano nulla, se non in senso metaforico. Se vogliamo restare nel tema specifico io credo che un rapinato abbia il diritto di provare a recuperare la propria refurtiva , ed in quel caso erano 3 banditi a volto coperto vs 1, non sai se anche loro sono armati e potrebbero spararti per primi. Per quanto mi riguarda starò sempre dalla parte della vittima e mai dell' aggressore. Dite che così facciamo il far west??? E allora faremo il far west. Ma lo vuole lo stato a quel punto. Allora tu stato se vuoi evitare il far west offrimi il risarcimento del danno. Oppure quando arresti un ladro schiaffalo dentro per 10-15 anni , e faglieli fare davvero tutti. Ai ladri che pochi anni prima aggredirono il signor Roggero massacrando di botte lui e sua moglie hanno dato 2 e 3 anni. Se rubi una mela prendi più anni. Al signor Roggero 17 anni e 430 Mila euro di risarcimento . Poi però andiamo a cercare le attenuanti come l' infermità di mente ai Turetta o agli Impagnatiello. Mondo al contrario.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ossia più o meno la pena per omicidio preterintenzionale.

Come ampiamente previsto in post precedente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Accollonio

*
Lazionetter
* 229
Io sarei curiosissimo di concedere uno spazio ai professionisti nel quale esercitare le loro libertà senza freni.
Sarebbe bellissimo vedere gente che nel proprio sistema valoriale giustifica la realizzazione dell'istinto omicida in base alla violazione del "privato" riunita tutta assieme.
Io me lo auguro. Alla fine cosa potrebbe andare storto? Sono professionisti, nella remota ipotesi in cui "privato" diventi variabile e non costante, troveranno sicuramente una soluzione rapida, efficace, ad alto livello prestazionale, per risolvere il problema.

Accollonio

*
Lazionetter
* 229
Scusate il doppio post, ho provato ad editare ma ci ho messo troppo a scrivere..

Per Chocobo..
Ma il diritto al recupero fino a quando durerebbe per te? Io potrei che ne so, dopo mesi, scoprire dove si trovano quelli che mi hanno rubato il sacrificio di tanti anni di lavoro e che ne so.. Torturarli fino a che non mi restituiscono il maltolto?
Sarei legittimato?
A me la logica che proponi fa paura.
Se il "frutto del mio sacrificio" fosse derivato da evasione, sfruttamento dei dipendenti, gonfiamento dei prezzi, ma questo non fosse dimostrabile, che cortocircuito anche solo etico si creerebbe nel voler assegnare dei ruoli in base al segmento sociale al quale si appartiene?

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Chocobo il 14 Dic 2023, 12:50
io l'ho già scritto alcuni post indietro e lo ripeto,  visto che lo richiedi. Per quanto mi riguarda è legittima difesa, per il semplice fatto che il tentativo di recupero della propria refurtiva dovrebbe sempre e comunque rientrare nella legittima difesa. Non si dovrebbe ridurre il tutto ad una sola difesa fisica. Solo che poi iniziano a farti gli esempi coi politici che rubano al cittadino,con chi evade il fisco, etc. Che con tutto il rispetto non c'entrano nulla, se non in senso metaforico. Se vogliamo restare nel tema specifico io credo che un rapinato abbia il diritto di provare a recuperare la propria refurtiva , ed in quel caso erano 3 banditi a volto coperto vs 1, non sai se anche loro sono armati e potrebbero spararti per primi. Per quanto mi riguarda starò sempre dalla parte della vittima e mai dell' aggressore. Dite che così facciamo il far west??? E allora faremo il far west. Ma lo vuole lo stato a quel punto. Allora tu stato se vuoi evitare il far west offrimi il risarcimento del danno. Oppure quando arresti un ladro schiaffalo dentro per 10-15 anni , e faglieli fare davvero tutti. Ai ladri che pochi anni prima aggredirono il signor Roggero massacrando di botte lui e sua moglie hanno dato 2 e 3 anni. Se rubi una mela prendi più anni. Al signor Roggero 17 anni e 430 Mila euro di risarcimento . Poi però andiamo a cercare le attenuanti come l' infermità di mente ai Turetta o agli Impagnatiello. Mondo al contrario.

allora faremo il fat west (cit) .

Io ho il porto d'armi , e non scherzo .

Tu ?

chi decide il reato ?

io ? tu ?

Sei sicuro di volere il far west ?

Perche' il far west non prevede ne giustizia né giusta causa .

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

laddove è autorizzato/tollerato il farsi "giustizia da soli" NON è assolutamente vero che i reati non ci sono più e che i malviventi sono meno pericolosi.

Voletelo come vendetta ma non rivendicatelo come prevenzione dei reati e della violenza che li accompagna

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: MisterFaro il 14 Dic 2023, 16:38
Inciso:

laddove è autorizzato/tollerato il farsi "giustizia da soli" NON è assolutamente vero che i reati non ci sono più e che i malviventi sono meno pericolosi.

Voletelo come vendetta ma non rivendicatelo come prevenzione dei reati e della violenza che li accompagna

:up:

eh no .

Poi bisogna fare i conti con la propria coscienza .

Si chiama giustificazionismo.

E' più facile prendere quello che ci fa comodo .

Tanto si e' sempre dalla parte della ragione .

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 13 Dic 2023, 15:11
siamo più ricchi e sicuri che mai.

btw non è vero.
Chi è più ricco e sicuro?
Perché le disuguaglianze aumentano e aumenta chi sta nella fascia della povertà (assoluta e relativa).
Non assolutizzare l'esperienza di un segmento sociale specifico.

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Citazione di: COLDILANA61 il 14 Dic 2023, 16:05
allora faremo il fat west (cit) .

Io ho il porto d'armi , e non scherzo .

Tu ?

chi decide il reato ?

io ? tu ?

Sei sicuro di volere il far west ?

Perche' il far west non prevede ne giustizia né giusta causa .

Io non vado a rubare a casa della gente, piuttosto preferirei vivere sotto un ponte e cibarmi alla Caritas perché sono una brava persona. Quindi dormo tranquillo.

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Citazione di: Accollonio il 14 Dic 2023, 14:01
Scusate il doppio post, ho provato ad editare ma ci ho messo troppo a scrivere..

Per Chocobo..
Ma il diritto al recupero fino a quando durerebbe per te? Io potrei che ne so, dopo mesi, scoprire dove si trovano quelli che mi hanno rubato il sacrificio di tanti anni di lavoro e che ne so.. Torturarli fino a che non mi restituiscono il maltolto?
Sarei legittimato?
A me la logica che proponi fa paura.
Se il "frutto del mio sacrificio" fosse derivato da evasione, sfruttamento dei dipendenti, gonfiamento dei prezzi, ma questo non fosse dimostrabile, che cortocircuito anche solo etico si creerebbe nel voler assegnare dei ruoli in base al segmento sociale al quale si appartiene?

Fino a quando si possono rincorrere ed ancora raggiungere i ladri.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: Chocobo il 14 Dic 2023, 18:23
Io non vado a rubare a casa della gente, piuttosto preferirei vivere sotto un ponte e cibarmi alla Caritas perché sono una brava persona. Quindi dormo tranquillo.

al far west delle brave persone non gliene frega un catso .

Il far west non fa comodo alle brave persone .

E' facile da capire .

aggiungo : piuttosto che rubare andresti alla Caritas . e pensi che invece TU saresti capace di inseguire ed uccidere un uomo perche' ti ha rubato in casa ? non lo vedi dove sbagli ?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.409
Citazione di: Chocobo il 14 Dic 2023, 18:24
Fino a quando si possono rincorrere ed ancora raggiungere i ladri.
:roll:

Contenuto sponsorizzato

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Citazione di: COLDILANA61 il 14 Dic 2023, 18:34
al far west delle brave persone non gliene frega un catso .

Il far west non fa comodo alle brave persone .

E' facile da capire .

aggiungo : piuttosto che rubare andresti alla Caritas . e pensi che invece TU saresti capace di inseguire ed uccidere un uomo perche' ti ha rubato in casa ? non lo vedi dove sbagli ?

Se vieni in casa mia, e davanti ai miei occhi minacci la mia famiglia e ci porti via i risparmi di una vita, se fossi armato si lo farei. E mi ritengo comunque una brava persona. E basta con tutta questa empatia verso dei luridi delinquenti balordi che chissà quante altre persone avranno rovinato prima del signor Roggero. Io l' empatia ce l'ho verso le vittime. Il signor Roggero quel giorno si era alzato per andarsi a guadagnare il pane onestamente, come faceva da 70 anni.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 14 Dic 2023, 17:40
btw non è vero.
Chi è più ricco e sicuro?
Perché le disuguaglianze aumentano e aumenta chi sta nella fascia della povertà (assoluta e relativa).
Non assolutizzare l'esperienza di un segmento sociale specifico.

rispetto a quando FD?
siamo molto più sicuri, tutti.
meno rapine, meno furti, meno omicidi.

siamo più ricchi rispetto agli anni 80, rispetto agli anni 50...
misurando ovviamente la ricchezza solo in termini economici.

Discussione precedente - Discussione successiva