Discuterne è fare il gioco di Salvini e Meloni. È un fatto di cronaca.
Ma anche no.
Cioè, il caso in se non esula dal fatto che c'è evidentemente un vuoto legislativo, dal momento che chi si difende spesso si ritrova in condizioni peggiori di chi aggredisce a mio avviso qualcosa non quadra.
Perchè si sta affrontando quella che, di base, è una assurdità legislativa alla base di una mancanza dello stato nell'assolvere i propri compiti (proteggere i suoi cittadini e le loro proprietà, remember Jefferson?) .
Ora mio padre è stato in polizia per 18 anni, a che ricordo di furti in appartamento ne ha sempre parlato come qualcosa che passa, ma in cui loro, intesi come agenti di polizia/carabinieri/fdo possono farci nulla.
Se il ladro è già dentro casa, auguri a chiamare il 113, potrebbe non essere propriamente una mossa sveglissima.
Se è già andato via, anche ammesso arrivino in 5-10 minuti, non c'è più niente da fare tranne perdere un'ora a fare denuncia di ciò che ti è stato rubato, e magari te la prenderesti pure con il poveraccio in divisa che mica ha i superpoteri per prevenire un furto in un'area enorme.
Non è che i ladri non sappiano dove stan le volanti eh.
Ma pure quando li prendono, perchè hey, a volte succede pure questo!
Poi stan fuori a tempo zero e magari li per lì pensi che pure a prenderli ci fai niente, se non smantelli tutto il racket della ricettazione che c'è dietro, a bologna qualche anno fa fu fermata una banda di 3/4 regazzini "annoiati" che avevano meno di 16 anni e svaligiavano case.... sicuramente adesso avranno cambiato registro e saranno medici, architetti e vigili del fuoco, perchè no, ma finchè non è lo Stato a dirti, chiaro e tondo "rubare è reato e lo fai sei no [...] e perdi il diritto alle tue tutele di cittadino", non mi sento in grado di non solidarizzare con l'innocente che subisce gli effetti di un crimine perchè lo stato non ha abbastanza agenti e/o non è in grado, attraverso la legge, di effettuare una deterrenza efficace.
E con deterrenza non intendo nulla di brutale, ci mancherebbe, semplicemente se rubi, scippi e/o violi la proprietà privata altrui vai dentro, affinchè tu abbia abbastanza tempo da dedicare nello studiarti un codice civico di base su un sussidiario scolastico.
Quando esci farai i conti con le tue colpe e tanti auguri, ma se reiteri ci stai fino alla fine dei tuoi giorni.