Legittima difesa

Offline Zanzalf

11963
Re:Legittima difesa
« Risposta #180 il: 28 Ott 2015, 17:11 »
Iddio ti ha dato un talento e la libertà di non usarlo. AMDG.

8)

(che storia!)
« Risposta #181 il: 28 Ott 2015, 17:22 »
Giorgia Meloni ha aggiunto 2 nuove foto.
26 ottobre alle ore 13:39 ·
Oggi a Vaprio D'Adda sono andata a trovare Francesco Sicignano, il pensionato che lo Stato italiano sta indagando per omicidio volontario. Gli ho espresso personalmente la mia solidarietà e quella di Fratelli d'Italia e gli ho consegnato una copia della nostra proposta di legge per modificare l'art. 52 del codice penale sulla legittima difesa. Per noi la difesa è sempre legittima.

Un'altra, imprevedibile, simpatizzante delle BR...

Offline Tornado

*
12135
« Risposta #182 il: 28 Ott 2015, 19:34 »
ottimo intervento carib...!!

Offline Tornado

*
12135
« Risposta #183 il: 29 Ott 2015, 17:16 »
Mah...

Uomo sente rumori e spara colpi in aria, denunciato - Nella sua villetta, voleva spaventare eventuali ladri

(ANSA) - MILANO, 29 OTT - Un uomo è stato denunciato per aver
sparato sei colpi di pistola in aria a Lazzate (Monza) dopo aver
sentito dei rumori nel giardino della sua casa.
    L'uomo, residente in una villetta singola, aveva in
dotazione una pistola per uso sportivo. Dopo aver sentito dei
rumori nella sua proprietà, ha sparato in aria con l'obiettivo
di spaventare eventuali ladri e ha poi chiamato il 112.
   Quando i militari di Seregno sono arrivati sul posto, pochi
minuti dopo, dei presunti ladri non c'era più alcuna traccia.
L'uomo è stato denunciato per "esplosioni pericolose", un atto
dovuto come previsto dal codice penale. La pena massima in caso
di condanna è un'ammenda di cento euro.(ANSA).

Offline Thorin

*
3081
« Risposta #184 il: 29 Ott 2015, 17:27 »
Un par di decenni fa e oltre, svolgendo il servizio di leva in polizia ho improvvisamente scoperto a 20 anni inoltrati di avere una buona mira. In particolare con la pistola d'ordinanza, appresa velocemente la tecnica, ho iniziato a bucherellare con facilità il centro di qualsiasi bersaglio mi venisse posto davanti. Fino a 25 mt la mia percentuale di realizzazione non si è mai discostata molto dal 99 pc. Questa cosa mi fece guadagnare la personale “simpatia” del mio comandante e, di conseguenza, licenze premio ogni qual volta ne avessi bisogno. Sua intenzione era quella di farmi partecipare alle gare ed esibirmi come fenomeno da baraccone per dare lustro alla sua caserma. Trovai il modo di sottrarmi a questa richiesta senza subire particolari rappresaglie: a me interessavano le licenze premio, non intendevo sparare un colpo in più del necessario.
Nonostante un papà assiduo cacciatore, tenere un'arma vera in mano mi ha sempre fatto schifo.
Poi un giorno in pieno giorno. Ero a casa dei miei, di passaggio per i rituali saluti del figliol prodigo, e c'era una donna che urlava in strada. Stava tentando di difendere la madre anziana e paraplegica da due rapinatori. Uno dei due la colpì con un pugno. Pochi secondi non so come dopo mi ritrovai per strada con la pistola in mano. La donna era a terra, la madre piangeva e un auto con due persone a bordo mi è passata davanti. Ricordo di aver pensato: potrei sparare. Mi pietrificai, ero immobile. Tranne il braccio armato che cominciò a tremare come mai mi era successo prima e mai più mi è successo. Ho dovuto mettere la sicura per non rischiare di colpirmi un piede. L'idea di mirare a in direzione di un essere umano, per quanto b.stardo, mi aveva sconvolto in un attimo il sistema nervoso. Quella reazione salvò anche la mia vita. Ancora oggi non riesco nemmeno lontanamente a immaginare come un essere umano possa sparare un altro essere umano.

I due tizi furono arrestati poco dopo. Mentre correvo in aiuto di quelle due donne avevo avuto la prontezza di urlare ai miei di chiamare il 113. Nel quartiere c'erano un sacco di obiettivi sensibili ed era il periodo delle bombe mafiose. Fine della corsa per quelle mèrde. Refurtiva recuperata, giusto processo e pena esemplare.

Se avessi sparato mirando alle gomme o al blocco motore, colpendo per sbaglio a morte uno dei due, sarei stato incriminato per omicidio volontario e probabilmente condannato per eccesso colposo.
Tutto questo per ricordare che nemmeno le forze dell'ordine hanno la “licenza di uccidere” (a meno che non vi sia un pericolo immediato per l'incolumità di qualcuno) e c'è chi invoca il diritto per dei comuni cittadini di sparare a una persona per difendere una porta o degli oggetti? Si chiama criterio di proporzionalità: l’uso dell'arma deve corrispondere, nell’eventualità e nella misura, alla situazione di fatto che si presenta. A me sembra un ottimo criterio. Inemendabile. Civile.

Restiamo umani, diceva Vittorio Arrigoni. Restiamo umani.

Hai fatto bene!
« Risposta #185 il: 29 Ott 2015, 17:27 »
Mah...

Uomo sente rumori e spara colpi in aria, denunciato - Nella sua villetta, voleva spaventare eventuali ladri

(ANSA) - MILANO, 29 OTT - Un uomo è stato denunciato per aver
sparato sei colpi di pistola in aria a Lazzate (Monza) dopo aver
sentito dei rumori nel giardino della sua casa.
    L'uomo, residente in una villetta singola, aveva in
dotazione una pistola per uso sportivo. Dopo aver sentito dei
rumori nella sua proprietà, ha sparato in aria con l'obiettivo
di spaventare eventuali ladri e ha poi chiamato il 112.
   Quando i militari di Seregno sono arrivati sul posto, pochi
minuti dopo, dei presunti ladri non c'era più alcuna traccia.
L'uomo è stato denunciato per "esplosioni pericolose", un atto
dovuto come previsto dal codice penale. La pena massima in caso
di condanna è un'ammenda di cento euro.(ANSA).

Se ha effettivamente sparato per spaventare dei ladri, o perché pensava ci fossero, non verrà punito. Credo che sia valida una delle seguenti ipotesi:

- i carabinieri hanno il sospetto che quest'uomo si sia divertito a sparare e poi ha inventato la scusa dei ladri (o peggio ha sparato per minacciare qualcuno che non era un ladro, tipo una moglie, un socio, un concorrente);

- è un atto dovuto in questi casi, per scongiurare abusi come quelli ipotizzati nel punto precedente, e l'accusa cadrà facilmente.

Del sensazionalismo dei media mi sarei proprio stufato. Specialmente quando non serve solo per vendere/fare ascolti ma per modificare la percezione delle persone e arrivare a modificare leggi sulla base di ingiustizie inesistenti.

Offline cartesio

23867
« Risposta #186 il: 30 Ott 2015, 10:18 »
Poi un giorno in pieno giorno.

Fa una certa differenza.

Ero a casa dei miei, di passaggio per i rituali saluti del figliol prodigo, e c'era una donna che urlava in strada. Stava tentando di difendere la madre anziana e paraplegica da due rapinatori. Uno dei due la colpì con un pugno. Pochi secondi non so come dopo mi ritrovai per strada con la pistola in mano.

Pistola tenuta dai tuoi o portata in giro fuori servizio?

Per fortuna non hai sparato.

Offline carib

30501
« Risposta #187 il: 30 Ott 2015, 11:04 »
Giorno/notte, penso che non faccia nessuna differenza. Le persone sono persone h24.
Non è stata questione di fortuna ma proprio una impossibilità fisica di fronte al rischio di colpire un altro essere umano.
« Risposta #188 il: 30 Ott 2015, 11:10 »
Giorno/notte, penso che non faccia nessuna differenza. Le persone sono persone h24.
Non è stata questione di fortuna ma proprio una impossibilità fisica di fronte al rischio di colpire un altro essere umano.

A parte qualche tackle sugli stinchi a qualche giovanotto durante una partita di calcetto.
ça va sans dire..

Offline carib

30501
« Risposta #189 il: 30 Ott 2015, 11:22 »
A parte qualche tackle sugli stinchi a qualche giovanotto durante una partita di calcetto.
ça va sans dire..
infatti di solito li prendo, rarissimamente li do  :=)) :beer:
« Risposta #190 il: 30 Ott 2015, 14:51 »

tipo porga  :roll:

Offline Tornado

*
12135
« Risposta #191 il: 30 Ott 2015, 16:18 »

ot...che bugiardoooo... :)

Offline pentiux

18718
« Risposta #192 il: 02 Nov 2015, 21:01 »

Mi raccomando, cerchiamo di migliorarci sempre che la vetta è ancora lontana...

Offline anderz

*
8271
« Risposta #193 il: 02 Nov 2015, 21:24 »
Credo che il nostro dato sia influenzato per un buon 50%-60% dalla criminalità organizzata, in speciale modo camorra e 'ndrangheta.

(Ma il Lussemburgo???)  :o

Offline laziAle82

11716
« Risposta #194 il: 02 Nov 2015, 22:43 »
Grande Islanda! Che posto incredibile..

Offline cartesio

23867
« Risposta #195 il: 03 Nov 2015, 16:22 »

Mi raccomando, cerchiamo di migliorarci sempre che la vetta è ancora lontana...

Gli elementi che contano sono tanti, il numero delle armi è solo uno di essi.

https://en.wikipedia.org/wiki/Number_of_guns_per_capita_by_country

USA primi, Italia 53-esima.

Offline Thorin

*
3081
« Risposta #196 il: 03 Nov 2015, 17:41 »
Gli elementi che contano sono tanti, il numero delle armi è solo uno di essi.

https://en.wikipedia.org/wiki/Number_of_guns_per_capita_by_country

USA primi, Italia 53-esima.
Questa è una bella botta alla tesi di Pentiux...

Offline anderz

*
8271
« Risposta #197 il: 03 Nov 2015, 18:36 »
Questa è una bella botta alla tesi di Pentiux...
É anche vero che la statistica riporta le armi detenute legalmente, da quanto ho capito. L'unica certezza sono gli USA, si armano tanto e si sparano tanto.

Offline anderz

*
8271
« Risposta #198 il: 03 Nov 2015, 18:40 »
« Risposta #199 il: 05 Nov 2015, 14:52 »
Per tutti i garantisti a oltranza, invito a leggere le notizie in merito alla sentenza sul caso di Chiara Insidiosa. :x