Legittima difesa

Aperto da alasinistra, 21 Ott 2015, 20:45

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

white-blu

*
Lazionetter
* 17.087
Registrato
Citazione di: Sbracchiosauro il 07 Nov 2015, 13:37
ma oltre a leggere, condividere e berti le stronzate di articoli del genere, perché non perdi 5 minuti a cercare e approfondire gli atti di questa vicenda?

quello che sta succedendo è più che giusto, secondo me
il povero defunto sparò 14 (quattordici) colpi in direzione di due ladri che dopo aver abbandonato la refurtiva erano in fuga
o meglio, dopo i primi due colpi "di avvertimento" i ladri abbandonarono il maltolto e iniziarono a scappare
john wayne, invece di chiamare la polizia, li inseguí e sparò altri 12 (dodici) colpi svuotandogli addosso il caricatore
e lasciandone uno invalido
il che gli valse l'accusa, e poi la condanna, per tentato omicidio
nessuna legittima difesa, visto che al momento degli spari non c'era alcun pericolo per il caro estinto

giuste le condanne, giusto il risarcimento

Io mi fermo a "giusta la condanna" oltre non vado.
Perchè ora che l'uomo è passato a miglior vita e giusto e sacrosanto che a beneficiare dei beni siano i figli
che nulla hanno a che fare con la storia.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato
Io sono l'ultimo a ritenere corretto che le colpe dei padri debbano ricadere sui figli.
Ma se quel signore è morto prima di risarcire chi doveva essere risarcito, non vedo perché la persona da risarcire debba essere lesa nel suo diritto. Allo stesso tempo, se c'è una sentenza che stabilisce il risarcimento, i diritti dei figli del defunto non vengono lesi in alcun modo: semplicemente quei soldi non sono loro perché non erano più del padre.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 27 Ott 2015, 10:14
Quindi si può comunque sparare e uccidere quelli che rubano?
.......
Avevano ragione le BR e non lo sapevo.

Qui si fa confusione tra legittima difesa e giustizialismo (non giustizia).

La prima consiste nell'eliminare la minaccia e stop.

La seconda non ha limiti.

Sicignano non è uscito da casa sua per inseguire il ladro e sparargli nella schiena, come invece aveva fatto l'altro.



reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Registrato
Citazione di: carib il 07 Nov 2015, 17:11
Diversamente da quanto accadeva nel medioevo...

A mio parere difendere sé stessi e la proprietà sono diritti naturali, e infatti tutte le civiltà evolute li hanno riconosciuti e codificati. È questo è talmente vero che la legge limita l'uso della difesa ancorandola alla legittimità, mentre non prevede in nessun caso che se ritengo erronea la redistribuzione della ricchezza io possa sparare a qualcuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato
Citazione di: reds1984 il 07 Nov 2015, 19:06
A mio parere difendere sé stessi e la proprietà sono diritti naturali, e infatti tutte le civiltà evolute li hanno riconosciuti e codificati. È questo è talmente vero che la legge limita l'uso della difesa ancorandola alla legittimità, mentre non prevede in nessun caso che se ritengo erronea la redistribuzione della ricchezza io possa sparare a qualcuno


A mio parere estendere il Leviatano di Hobbes alla proprietà privata è lo sdoganamento definitivo del cosiddetto darwinismo sociale. Non so cosa sia peggio tra questo e le Br ;)

edit: poiché siamo nel 2015 direi che è più retrivo e reazionario il darwinismo sociale

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Registrato
Citazione di: cartesio il 07 Nov 2015, 18:56
Sicignano non è uscito da casa sua per inseguire il ladro e sparargli nella schiena, come invece aveva fatto l'altro.

questo è abbastanza azzardato da dire allo stato dei fatti
si sono lette parecchie ricostruzioni
la differenza è tra chi assolve a prescindere il pistolero e chi invece lo farà solo una volta accertata la reale dinamica e l'effettiva legittima difesa
anche qui sopra

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: Splash21 il 07 Nov 2015, 15:28
Nessuno sta dalla parte del ladro, pero' a quanto pare molti stanno dalla parte dei sceriffi. Entrambi stanno commettendo un crimine e mi pare poco sensato stare da una parte solo perchè viene più facile immedesimarsi.
Fortunatamente ci stanno le leggi a decidere le pene per ogni reato.

a proposito di sceriffi, ecco il sindaco leghista Joe Formaggio (non è un nome d'arte..)




cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: Sbracchiosauro il 07 Nov 2015, 20:53
la differenza è tra chi assolve a prescindere il pistolero e chi invece lo farà solo una volta accertata la reale dinamica e l'effettiva legittima difesa

Differenze ce ne sono tante tra chi ha scritto qui.  C'è anche chi lo ha condannato a priori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.535
Registrato
Citazione di: cartesio il 07 Nov 2015, 21:36
Differenze ce ne sono tante tra chi ha scritto qui.  C'è anche chi lo ha condannato a priori.
Questa sinceramente mi è sfuggita.

pentiux

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.718
Registrato
Citazione di: cartesio il 07 Nov 2015, 21:36
Differenze ce ne sono tante tra chi ha scritto qui.  C'è anche chi lo ha condannato a priori.
Dai, su. Quota.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Monsieur Opale il 07 Nov 2015, 20:58
a proposito di sceriffi, ecco il sindaco leghista Joe Formaggio (non è un nome d'arte..)



Un nomade avrebbe il diritto di difendersi da questo qui in qualsiasi modo, anche uccidendolo, secondo gli sceriffi.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: cartesio il 07 Nov 2015, 18:56
Qui si fa confusione tra legittima difesa e giustizialismo (non giustizia).

La prima consiste nell'eliminare la minaccia e stop.

La seconda non ha limiti.


La confusione la stai facendo tu e quelli che mi hanno portato a scrivere quel paradosso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Registrato

Citazione di: MisterFaro il 07 Nov 2015, 23:11
Un nomade avrebbe il diritto di difendersi da questo qui in qualsiasi modo, anche uccidendolo, secondo gli sceriffi.

Dici che gli entra dentro casa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: reds1984 il 07 Nov 2015, 23:38
Dici che gli entra dentro casa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

be' se si presenta con le ruspe al campo, potrebbero...dico...no?

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Registrato
Parlando di sfumature, ce ne stanno molte che si possono evidenziare. C'è il ladro che ruba ad attività commerciali,tipo negozi o supermercati, che dovrebbe avere un certo peso. Più grave è se il ladro va per appartamenti quando gli abitanti sono di norma assenti, perchè può rovinare la vita delle persone (la persona impressionabile, l'anziano con i ricordi di una vita, etc.). Di tutto altro piano però è secondo me il ladro che ti entra di notte, perchè è ovvio che mette in conto la possibilità di una colluttazione anche fatale. Ora, io ho detto come la penso, vivo da solo, e mi sa che mi conviene fare pippa e chiamare la polizia appena se ne vanno. Però, mi dovete dire, siamo nella realtà, se ti entrano in casa, non stanno scappando, o almeno non lo capisci, come fai a calcolare se sono armati o no? Se hai una famiglia da proteggere, come si fa a parlare di calcoli, se hai l'istante giusto per dargli una tortorata in testa?

PS: per leggittima difesa si intende quando c'è l'effettivo rischio di un impellente attacco: un'ombra di un adulto che ti viene incontro in soggiorno di notte. Dire che sparare ad ladro in fuga per le scale è leggittima difesa ne dilata i confini all'assurdo, rendendo inutile ed ideologica ogni posizione. Invece la posizione sulla leggittima difesa (quella vera, quando ce ne sono gli estremi) non dovrebbe avere uno schieramento politico a priori, essendo un caso limite: ad esempio non ho letto un singolo intervento, in questa discussione, che condannasse la posizione di un padre pronto a fare di tutto per difendere la propria famiglia da una intrusione violenta in casa

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: pentiux il 07 Nov 2015, 23:01
Dai, su. Quota.

Pagina 2.

Citazione di: pentiux il 22 Ott 2015, 09:23
Certi pistoleri da strapazzo, giustizieri della notte da social, li vedrei volentieri fuori dal mio Paese ideale. Prima che i ladri.
Purtroppo viviamo in un mondo imperfetto.

Difficile pensare che non ti riferissi a Sicignano, vista la collocazione del post.
Poi si può discutere se per qualcuno questa suoni o no come una condanna, ma  a me sembra che la prima frase sia abbastanza chiara.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Per capire quali paure possano logorare una persona anziana, leggete questi articoli. Estraggo qualche frase.

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_settembre_28/delitto-venegono-ergastolo-uccisi-coniugi-vicino-casa-11e98bc6-65cf-11e5-aa41-8b5c2a9868c3.shtml?refresh_ce-cp

I delitti
Gli omicidi di Martino Ferro (78 anni) e Graziella Campello (76 anni), furono commessi il 27 gennaio 2015. I due coniugi furono trovati morti nel loro appartamento in via delle Vigne. Martino fu colpito in garage con una mazza, la moglie Graziella strangolata con il filo di una lampada dopo che aveva offerto il caffè ad Alessandro, ben conosciuto dai due anziani perché è il figlio di un loro vicino di casa. Lorena è stato arrestato qualche giorno dopo dai carabinieri di Varese. Durante il processo il gup ha negato alla difesa la richiesta di perizia psichiatrica.


http://www.si24.it/2015/09/28/venegono-inferiore-anziani-uccisi-ergastolo-per-alessandro-lorena-killer/127145/

Secondo le ricostruzioni, nel primo pomeriggio del 27 gennaio è andato a trovare Martino Ferro, che gli ha regalato alcuni limoni coltivati nel suo orto.
Poi è rincasato e, attorno alle 15, è tornato nella villetta armato di una mazzetta da muratore. Ha aggredito quindi il pensionato nel garage adiacente alla casa, colpendolo diverse volte alla testa, senza lasciargli il tempo di chiamare aiuto.
Subito dopo è salito al secondo piano della villetta dove ha incontrato Graziella Campiello, che gli ha offerto un caffè, senza sospettare che poco prima l'uomo aveva ucciso il marito. Dopo aver bevuto il caffè in cucina Lorena si è scagliato anche contro la donna, sorprendendola alle spalle e strangolandola con un filo elettrico strappato da una lampada che si trovava in casa.


Immagino le considerazioni di chi ha letto di questa storia: se non ci si può fidare neanche di uno che conosci fin da bambino, cosa può fare uno che ti entra in casa di notte?

pentiux

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.718
Registrato
Citazione di: cartesio il 08 Nov 2015, 04:22
Difficile pensare che non ti riferissi a Sicignano, vista la collocazione del post.
Poi si può discutere se per qualcuno questa suoni o no come una condanna, ma  a me sembra che la prima frase sia abbastanza chiara.
Er famoso Sicignano da social, vedo che hai capito tutto.
Mi riferivo a coloro i quali fanno i gradassi sui social "se mi entri in casa ti sparo in faccia", e frasi di questo tipo.
E poi Sicignano non lo definirei mai un "pistolero da strapazzo". Quello spara (ha sparato) davvero, e anche bene.

Mi sembra inoltre di aver scritto svariate volte che sul caso specifico di Sicignano non ho elementi per pronunciarmi, ma che al massimo, al momento, possiamo discutere su ipotesi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.502
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 07 Nov 2015, 23:11
Un nomade avrebbe il diritto di difendersi da questo qui in qualsiasi modo, anche uccidendolo, secondo gli sceriffi.

Un nomade per sua cultura e scelta non ha una casa stanziale, da qui il divieto di sosta, presumo eh.
Se ti stanzi stabilmente su un territorio rinunci al tuo status di nomade e ti allinei alle leggi ed alle regole di convivenza di tutti gli altri. Siccome gli stanziamenti sono abusivi si abbattono con le ruspe.
Se non gli sta bene nessun problema, aria.... Il mondo è grande.
Non mi pare razzismo ma semplicemente buonsenso.

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
I nomadi in Italia praticamente non esistono, sempre che si conosca il significato della parola.
Chi definisce i Rom o i Sinti come "nomadi" semplicemente non sa di che parla.

Citazione di: Ranxerox il 09 Nov 2015, 13:47
Un nomade per sua cultura e scelta non ha una casa stanziale, da qui il divieto di sosta, presumo eh.
Se ti stanzi stabilmente su un territorio rinunci al tuo status di nomade e ti allinei alle leggi ed alle regole di convivenza di tutti gli altri. Siccome gli stanziamenti sono abusivi si abbattono con le ruspe.
Se non gli sta bene nessun problema, aria.... Il mondo è grande.
Non mi pare razzismo ma semplicemente buonsenso.

Eccone un esempio. Ma tanto siamo OT.

Discussione precedente - Discussione successiva