Morta la regina Elisabetta II

Aperto da Goceano, 08 Set 2022, 19:43

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: FatDanny il 09 Set 2022, 16:10
Mentre consegnava medaglie agli assassini del bloody sunday, lei personalmente e non una ancora giovanissima maggie.
mentre secretava i documenti dei massacri coloniali inglesi.
Senza mai chiedere scusa per la schiavitù, per Alan Turing, coprendo lo schifo del principe Andrea.

cazzo non ne sbagliava una.
io non ho mai avuto simpatia, ma da queste descrizioni che fate...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.799
Registrato

Oggi ho visto un titolo di giornale "Il mondo piange la regina"

Una mia collega mi fa "non sei triste per la regina"? Le ho risposto che solo voi bianchi potete essere tristi per una regina e si é incazzata.

"Il mondo che piange una regina" é proprio della prospettiva bianca, colonialista, fallocentrica che si pensa al centro del mondo e dell´universo...Immagino milioni di africani a piangere una regina bianca, di una famiglia di bianchi, in cui nessuno si puó sposare un nero (manco un operaio/a se é per questo ma dobbiamo capirci).

IL Marchese de Sade quando i rivoluzionari tagliavano la testa al Re commentó dicendo che questi non si rendono conto di quello che stanno facendo. Sade faceva il tifo per i rivoluzionari. Tagliare la testa al Re, significa distruggere un´universo di valori, sui quali l´ordine civile si regge dimenticandone l´origine violenta e sanguinaria.

Il potere "reale" passa di padre/madre in figlio/a perché deve obliare l´origine e raccontare la fiaba di un ordine trascendentale e non storico/immanente.

Un conto é la monarchia delle Andorre, ben altro é quella imperiale british. A me vien da pensare, quando gli inglesi vengono definiti "sudditi"... In primis é una condizione dalla quale non ci si puó sottrarre, e soprattutto se legittimi un rapporto di "sudditanza", giustifichi la sudditanza in quanto tale, e quindi cosí come il popolo inglese legittima la propria sudditanza verso i reali, allo stesso modo legittima quella di altri popoli nei loro confronti.

I poteri, non vanno mai presi alla leggera anche quando sono leggeri e simbolici...i simboli sono performativi.       

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
significativi i commenti sotto il post di Alessandro Gassmann che, molto più carinamente di qua sopra, ha "osato" dire che si, gli dispiaceva, ma alla fine era la morte di un'anziana vissuta nel lusso e che il dispiacere era limitato a quello che si ha davanti a qualsiasi morte.

Apriti cielo.

Commenti degni del 1600-1700 sul fatto che non fosse come tutte le altre, in qualità di sovrana.
Chi gli consiglia di aprire dei libri di storia (forse dovrebbe farlo chi lo dice, tenendo conto delle descrizioni che ne fa)
Chi dice "ora che prende cuoricini con la banalità che "semo tutti uguali""

A me sta roba fa paura, altro che Meloni.
Culturalmente - non intendo come livello di erudizione, ma proprio come concezione del mondo -  stiamo messi peggio che due secoli fa.

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Non se pò manco odià più la monarchia e il colonialismo oh...bah

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.689
Registrato
Dopo la morte di Daenerys della casa Targaryen, Nata dalla tempesta, prima del suo nome, regina degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, signora dei Sette Regni, protettrice del Regno, principessa di Roccia del Drago, khaleesi del Grande Mare d'Erba, "la Non-bruciata", "Madre dei Draghi", regina di Meereen, "Distruttrice di catene" certo non mi appassiono per la morte de 'sta vecchia.

Scherzi a parte, leggere che debba essere un esempio per i suoi 70 anni di "devozione" alla causa fa ridere. O piangere, non saprei.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.095
Registrato
Citazione di: TomYorke il 09 Set 2022, 18:31
Non se pò manco odià più la monarchia e il colonialismo oh...bah






FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Voi ce scherzate ma si parla dei sovrani come se fossero protagonisti di una soap, dei grandi imprenditori come se fossero dei geni, gli Optimi del nostro mondo (pensa che monno), che cagano oro, gente tipo draghi è venerata tipo siddartha, il papà è la sinistra di questo mondo (!?!?!?) e per un'ampia maggioranza è assolutamente così.

Un ciclo reazionario di proporzioni pazzesche (già sento "ah ma allora le elezioni" ennò zio, perché gli attuali soggetti politici ne fanno parte tutti, nessuno escluso).

E se provi a dire anche solo "vabbè ma sticazzi" apriti cielo. Bestemmia. Immonda lordura. Stigma per tre generazioni.


Sapete il vero problema qual'é?
È che hanno fatto assimilare a tal punto alle persone che ogni lievissimo tratto sopra le righe è già violenza assoluta, esecrabile, guai a te, che è tutto immobile.
Una disciplina autoindotta che manco nelle migliori dittature (le quali infatti hanno bisogno di forme repressive che qua non servono proprio, ci pensiamo da soli).

invece quando je segavamo la capoccia, e qui si torna alla ghigliottina, vedi che stavano moooolto più attenti. Tutti. A parlare, a uscire di casa, a decidere.
Quello serve. Non dico il Terrore, dai. ma almeno il dubbio che se sgravano je annamo a rompe er culo.
Ecco si, questo servirebbe.

carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.536
Registrato
Citazione di: FatDanny il 09 Set 2022, 18:21
significativi i commenti sotto il post di Alessandro Gassmann che, molto più carinamente di qua sopra, ha "osato" dire che si, gli dispiaceva, ma alla fine era la morte di un'anziana vissuta nel lusso e che il dispiacere era limitato a quello che si ha davanti a qualsiasi morte.

Apriti cielo.

Commenti degni del 1600-1700 sul fatto che non fosse come tutte le altre, in qualità di sovrana.
Chi gli consiglia di aprire dei libri di storia (forse dovrebbe farlo chi lo dice, tenendo conto delle descrizioni che ne fa)
Chi dice "ora che prende cuoricini con la banalità che "semo tutti uguali""

A me sta roba fa paura, altro che Meloni.
Culturalmente - non intendo come livello di erudizione, ma proprio come concezione del mondo -  stiamo messi peggio che due secoli fa.






Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.689
Registrato

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: FatDanny il 09 Set 2022, 18:53
invece quando je segavamo la capoccia, e qui si torna alla ghigliottina, vedi che stavano moooolto più attenti. Tutti. A parlare, a uscire di casa, a decidere.
Quello serve. Non dico il Terrore, dai. ma almeno il dubbio che se sgravano je annamo a rompe er culo.
Ecco si, questo servirebbe.

Vado a memoria con vecchie reminiscenze universitarie di diritto comparato.
Il rigido protocollo che regola le rare visite del sovrano al parlamento di Westminster aveva proprio questa intenzione di monito. Se non ricordo male la carrozza che porta il sovrano da Buckingham a Westminster deve fare una deviazione affinché il corteo passi esattamente sotto la statua di Cromwell e, ma qui la memoria potrebbe farmi difetto, sarebbe previsto un rallentamento per ricordare, appunto, che a un sovrano si puo' tagliare la testa.
Ovviamente quando il corteo arriva a Westminster il sovrano, sempre secondo il protocollo, deve bussare alla porta.

Fiammetta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.099
Registrato
Citazione di: RG-Lazio il 09 Set 2022, 18:03
Oggi ho visto un titolo di giornale "Il mondo piange la regina"

Una mia collega mi fa "non sei triste per la regina"? Le ho risposto che solo voi bianchi potete essere tristi per una regina e si é incazzata.

"Il mondo che piange una regina" é proprio della prospettiva bianca, colonialista, fallocentrica che si pensa al centro del mondo e dell´universo...Immagino milioni di africani a piangere una regina bianca, di una famiglia di bianchi, in cui nessuno si puó sposare un nero (manco un operaio/a se é per questo ma dobbiamo capirci).

IL Marchese de Sade quando i rivoluzionari tagliavano la testa al Re commentó dicendo che questi non si rendono conto di quello che stanno facendo. Sade faceva il tifo per i rivoluzionari. Tagliare la testa al Re, significa distruggere un´universo di valori, sui quali l´ordine civile si regge dimenticandone l´origine violenta e sanguinaria.

Il potere "reale" passa di padre/madre in figlio/a perché deve obliare l´origine e raccontare la fiaba di un ordine trascendentale e non storico/immanente.

Un conto é la monarchia delle Andorre, ben altro é quella imperiale british. A me vien da pensare, quando gli inglesi vengono definiti "sudditi"... In primis é una condizione dalla quale non ci si puó sottrarre, e soprattutto se legittimi un rapporto di "sudditanza", giustifichi la sudditanza in quanto tale, e quindi cosí come il popolo inglese legittima la propria sudditanza verso i reali, allo stesso modo legittima quella di altri popoli nei loro confronti.

I poteri, non vanno mai presi alla leggera anche quando sono leggeri e simbolici...i simboli sono performativi.       
Sottoscrivo ogni parola. Ma il problema dei simboli è complesso, perché ciascuno elegge il proprio. Certamente sono condizionanti, ma in potenza noi avremmo la libertà per capire dove proiettare la nostra aspirazione. Vedendo la foto di una coppia che piangeva abbracciata a Londra, ho ricordato che piansi solo quando morì Pertini. Scegliere i simboli, appunto. Loro li cavalcano, perché sanno che tra un bianco ricco e potente, e un nero straccione, nessuno proietterà la propria aspirazione sul secondo. Non fosse altro che per esorcizzare una condizione umanamente terrorizzante. Sono poche le persone che scelgono lo sdegno come compagno di vita, anteponendolo al desiderio di soddisfare i propri appetiti.
E comunque gli inglesi stanno avendo il fegato di "acclamare" Carlo. Un luccio. Io sono esterrefatta.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
Citazione di: genesis il 09 Set 2022, 08:51
Il legame tra la Sicilia e la Gran Bretagna è forte, da tre secoli almeno.

sì, Ingham, Woodhouse, Whitaker, perlomeno all'epoca dei Florio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: FatDanny il 09 Set 2022, 18:21
significativi i commenti sotto il post di Alessandro Gassmann che

è un attore di merda cresciuto con il culo nella nutella grazie alla maestosa bravura del padre.

una queen elisabeth in sedicesimi che purtroppo ha accesso ai social network e, al contrario della regina, non ha avuto la decenza di schiattare.

un peccato.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.291
Registrato
Citazione di: Sergio21 il 09 Set 2022, 15:26
Però poco tempo dopo che la Brexit è diventata operativa era morto il principe Filippo. Poi la sconfitta in finale agli europei con l'Italia. Insomma se tre indizi fanno una prova....

Imho pure il 6-1 del Bodo....

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.997
Registrato

trax_2400

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.089
Registrato
Non si riesce a capire per quale motivo si dovrebbe dare, in Italia, tutta questa importanza a questo evento.
E' normale naturalmente che il Capo dello Stato e le Camere presentino le loro condoglianze quando muore una personalità straniera.
Però tutto il resto non lo capisco.
Tra l'altro è anche il simbolo di un qualcosa che per me è profondamente sbagliato, la monarchia.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
unicamente perché è un personaggio, non certo per la monarchia. è stata la vip dei vip ed ha accompagnato la vita di tutti/e, data l'età. la maggior parte della gente sta reagendo come se fosse morto un cantante o un presentatore.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Io vorrei capire in cosa sarebbe stata eccezionale.
Mo co tutto il bene, di eccezionale aveva solo il titolo.
Me pare come quando si celebrò l'eccezionalità di Steve Jobs.
Anzi, almeno quello è stato bravo a fottere buone idee in mezzo a diversi fallimenti. Dei meriti li posso intravedere, sforzandomi.

La regina Elisabetta, pure volendo, proprio no. Se non che ha accompagnato tutte le nostre vite, ma ecco, me pare poco per essere eccezionale.

Se lo leggesse un irlandese o un argentino penso soffocherebbe di rabbia. Più che altro non capendo il motivo di tanta ammirazione per una che per lui è essenzialmente dolore e morte. Che diamine avrà fatto per essere "eccezionale"? Mistero

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.799
Registrato


"Donna eccezionale" é una frase piuttosto equivoca, la si vuol far passare come icona femminista...una monarca nobile...

Praticamente siamo a livelli orwelliani di riscrittura della storia o meglio delle sue interpretazioni. 

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
c'è tutto un frasario social, fatto di "non", di ship, lacrimazioni ed entusiasmi, che vede le medesime reazioni sia se muore la regina che un personaggio delle soap che vengono commentate tutti insieme.
nessuna differenza. quindi c'è poco da capire. o tanto, in effetti.

Discussione precedente - Discussione successiva