Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2025, 07:37
Cioè pensiamo che vietando una razza eliminiamo quelle caratteristiche. Invece quel che succederà è che i padroni pericolosi passeranno a comprare un'altra razza che diventerà la nuova "razza pericolosa".
Ok, questo infatti trovo sia il punto più debole dell'argomentazione "vietiamo le razze più pericolose". E trovo alla fine preferibile patentino, corso di addestramento per cane, e soprattutto padrone, divieto a chi ha precedenti penali, etc. ed anche la museruola obbligatoria. Poi, se ti becco per strada col cane, stai sicuro che controllo se ha il chip. Se non ce l'ha, sono cazzi tuoi. Di cani sbranati dal pit all'area cani, o al parco ne ho sentiti sinceramente troppi. Anche basta.
Bisognerebbe eliminare il concetto di cane da difesa, o cane aggressivo, ed ovviamente non è possibile. Negli anni 80, senza pitbull, ci stava un sacco di gente morsa dal pastore tedesco, dal dobermann, dal rottweiler, il mastino napoletano (quello è il mio incubo), etc. A me l'unico cane che mi ha mai morso il polpaccio, mentre flirtavo con la padrona, è stato uno yorkshire. Per fortuna avevo i Dr Martens alti (bordeaux coi lacci gialli, mortacci mia).
Però devo dire che, magari mi sbaglio, sta cosa del cane che attacca i neonati con altre razze si vedeva meno...Magari mi sbaglio, ma secondo me il pit è più pericoloso di altri cani aggressivi, e non solo per lo strapotere fisico. Ho anche notato che se lo comprano tutti gli spacciatori, i pugili - picchiatori- esaltati di destra, i trapperini, e tutte quelle declinazioni di feccia.
Comunque il pit è vietato in 12 paesi, "Nuova Zelanda, Belgio, Canada, Francia, Finlandia, Danimarca, Polonia, Norvegia e in diversi stati del territorio statunitense" leggo. Bisognerebbe vedere come procede sta andando la loro esperienza. Mi ricordo che ad Amsterdam, parlando con un amico italiano che gestiva il Bushdocter vicino Rembrandtplein, chiedi perchè lì avevano tutti il pitbull. E lui: "Perchè sono malvagi".
Il mio cane preferito comunque resta il Tubone, ovvero il Basset Hound. Un cane difficile. Quello che consiglierei è il golden o il pastore bernese, tutti quelli che ho conosciuto erano di una paciocconeria disarmante.A me del cane non piace la forza, la bellezza, il coraggio, a me piacciono i bietoloni buoni con tutti, e che non crescono mai. Ma lui è molto bello:
Citazione di: FatDanny il 10 Feb 2025, 23:10
come fai a non amare un farfallone cosi?

EDIT: AH, poi avete articolato diffusamente. Ora leggo