Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: VeniVidiLulic il 14 Gen 2016, 13:56
...
Ma il compito di un governo, da che esistono i governi intesi come funzione razionale, democratici o meno che siano, non è perseguire un'etica, ma gli interessi dell'entità che rappresentano, siano essi la sicurezza, la stabilità, la ricchezza etc.
...

Citazione di: Gio il 14 Gen 2016, 12:36
...
penso che se per gli USA le cose vanno bene, per noi sia sempre meglio, piuttosto che correre il rischio di sperimentare qualcosa di diverso.


Apprezzo la sincerità.

Certo vanno a cagare tutte le iperboli sulla cultura occidentale.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 14 Gen 2016, 16:08
Certo vanno a cagare tutte le iperboli sulla cultura occidentale.

Ma da mo'....

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.889
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 14 Gen 2016, 16:08

Apprezzo la sincerità.

Certo vanno a cagare tutte le iperboli sulla cultura occidentale.

Così stravolgi il mio pensiero, però, presentando come un'affermazione certa, quello che per me era la sintesi di un dubbio.
Io dicevo "a sensazione" e senza avere alcuno strumento per capire una situazione così complessa su cui molti hanno certezze fondate su non si sa che cosa (beati loro).


Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Io una cosa non capisco: perché rigettare i meriti della cultura che ha prodotto:

- democrazia
- sindacati
- welfare state
- uguaglianza tra i sessi
- diritti dei lavoratori
- suffragio universale
- ecc.
- ecc.

Non per ostentarli in contrapposizione alle differenti culture, ma per evitare il riflesso contrario: sminuirne la portata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Gio il 14 Gen 2016, 17:05
Così stravolgi il mio pensiero, però, presentando come un'affermazione certa, quello che per me era la sintesi di un dubbio.
Io dicevo "a sensazione" e senza avere alcuno strumento per capire una situazione così complessa su cui molti hanno certezze fondate su non si sa che cosa (beati loro).

E cosa cambia in termini di rispetto dovuto per la sincerità e di giudizio sulle conseguenze per i valori che spesso come occidentali sbandieriamo?

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 17:06
Io una cosa non capisco: perché rigettare i meriti della cultura che ha prodotto:

- democrazia  (apparente)
- sindacati   (ehm...)
- welfare state
- uguaglianza tra i sessi
- diritti dei lavoratori

- suffragio universale
- ecc.
- ecc.

Non per ostentarli in contrapposizione alle differenti culture, ma per evitare il riflesso contrario: sminuirne la portata.

Di quali "culture" parliamo? E questa contrapposizione (la fai, e' naturale e automatica) a chi fa bene? Perche' non parliamo di umani? Altrimenti perche'non ci spieghi da dove vengono l'invenzione della matematica, il caffe', la musica, la chirurgia, l'universita', l'ottica, gli ospedali. Facciamo il giochino?

Che tristezza mamma mia.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 17:06
Io una cosa non capisco: perché rigettare i meriti della cultura che ha prodotto:

- democrazia
- sindacati
- welfare state
- uguaglianza tra i sessi
- diritti dei lavoratori
- suffragio universale
- ecc.
- ecc.

Non per ostentarli in contrapposizione alle differenti culture, ma per evitare il riflesso contrario: sminuirne la portata.

Ce l'hai con me o con coloro che ho quotato?

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
@MisterFaro: Mi riferisco ad un approccio diffuso. Lo sintetizza bene Tarallo, ma è anche quello che mi pare di cogliere in quando dici "vanno a cagare le iperboli"

Esatto come dici, Tarallo: parliamo di esseri umani. Il caffe è buono per tutti, la democrazia è buona per tutti. Il caffe di cicoria fa schifo, il patriarcato fa schifo. Indipendentemente da chi li ha introdotti nel patrimonio dell'umanità.

Non c'è una contrapposizione, però certi conseguimenti li devo rivendicare: la libertà delle donne di uscire da sole, la rivendico. Se confronto la società del Regno Unito con quella dell'Arabia Saudita, non devo paura a dire che la prima è *migliore* della seconda. E che per le persone che vivono in Arabia Saudita sarebbe meglio vivere come gli inglesi.

(edit: si potrebbe evitare di sospirare, "tristessa", ogni volta che ci confronta con chi la pensa diversamente da se? Questa cosa è alquanto triste. Sigh.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 17:21
Mi riferisco ad un approccio diffuso. Lo sintetizza bene Tarallo.

Esatto come dici, Tarallo: parliamo di esseri umani. Il caffe è buono per tutti, la democrazia è buona per tutti. Il caffe di cicoria fa schifo, il patriarcato fa schifo. Indipendentemente da chi li ha introdotti nel patrimonio dell'umanità.

Non c'è una contrapposizione, però certi conseguimenti li devo rivendicare: la libertà delle donne di uscire da sole, la rivendico. Se confronto la società del Regno Unito con quella dell'Arabia Saudita, non devo paura a dire che la prima è *migliore* della seconda. E che per le persone che vivono in Arabia Saudita sarebbe meglio vivere come degli inglesi.

Contesto con veemenza questo approccio, perche' crea contrapposizione fra culture che hanno al loro interno un mare di cose buone e un mare di cose cattive.
La situazione della donna in gran parte dell'occidente e' cosi' lontana dall'ideale che definirla migliore di quella della donna nei paesi mediorientali e' un insulto e una offesa a tutte le donne che soffrono in occidente, e un freno al progresso delle LORO istanze. Una ferita mortale inflitta alle istanze di chi ogni giorno, OGNI SANTISSIMO GIORNO, viene ucciso, stuprato, violentato, picchiato in occidente. Ao state mejo de qua', se ve rode er culo annatevene della', non lo vedete come stanno messe? Ma e' cosi' difficile capirlo, anche se so che non e' il tuo obiettivo?

La discussione dovrebbe essere molto piu' semplice, come riassumo nel primo paragrafo di questo post.

E il topic nasce dall'ISIS, porcaccio giuda, una cogrega de malati mentali fomentati da decenni di storia negati da parti di questo topic, e dall'estremizzazione folle della religione, rischio che le religioni corrono sempre, chi piu'chi meno, chi prima chi poi, con conseguenze svariate, e che quindi consiglierebbe fortemente la loro eliminazione dalla faccia della terra. Aiutati fortemente dalla caduta forzata di Saddam e Gheddafi, gentaccia sicuramente, ma chi li ha defenestrati per motivi suoi potrebbe almeno ammettere la sua responsabilita' in questo bordello enorme.

Invece no, noi qui a fare le classifiche, eh ma da noi puoi passeggiare la sera. In Iran negli anni 70 ce davano na pista, e in molti posti ce la danno pure oggi. Tanto per dire.


carib

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 30.536
Registrato
Tarallo parla per me. MisterFaro sintetizza per me.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: carib il 14 Gen 2016, 17:32
Tarallo parla per me. MisterFaro sintetizza per me.

:ass:

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 17:21
Se confronto la società del Regno Unito con quella dell'Arabia Saudita, non devo paura a dire che la prima è *migliore* della seconda. E che per le persone che vivono in Arabia Saudita sarebbe meglio vivere come gli inglesi.

Per il sistema giudiziario non c'è differenza:
http://www.dailymail.co.uk/news/article-3361640/Saudi-millionaire-cleared-raping-teenager-telling-court-accidentally-penetrated-18-year-old-tripped-fell-her.html
i milionari sauditi nel Regno Unito  godono degli stessi privilegi che hanno in Arabia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Tarallo il 14 Gen 2016, 17:29
Contesto con veemenza questo approccio, perche' crea contrapposizione fra culture che hanno al loro interno un mare di cose buone e un mare di cose cattive.
La situazione della donna in gran parte dell'occidente e' cosi' lontana dall'ideale che definirla migliore di quella della donna nei paesi mediorientali e' un insulto e una offesa a tutte le donne che soffrono in occidente, e un freno al progresso delle LORO istanze. Una ferita mortale inflitta alle istanze di chi ogni giorno, OGNI SANTISSIMO GIORNO, viene ucciso, stuprato, violentato, picchiato in occidente. Ao state mejo de qua', se ve rode er culo annatevene della', non lo vedete come stanno messe? Ma e' cosi' difficile capirlo, anche se so che non e' il tuo obiettivo?

La discussione dovrebbe essere molto piu' semplice, come riassumo nel primo paragrafo di questo post.

E il topic nasce dall'ISIS, porcaccio giuda, una cogrega de malati mentali fomentati da decenni di storia negati da parti di questo topic, e dall'estremizzazione folle della religione, rischio che le religioni corrono sempre, chi piu'chi meno, chi prima chi poi, con conseguenze svariate, e che quindi consiglierebbe fortemente la loro eliminazione dalla faccia della terra. Aiutati fortemente dalla caduta forzata di Saddam e Gheddafi, gentaccia sicuramente, ma chi li ha defenestrati per motivi suoi potrebbe almeno ammettere la sua responsabilita' in questo bordello enorme.

Invece no, noi qui a fare le classifiche, eh ma da noi puoi passeggiare la sera. In Iran negli anni 70 ce davano na pista, e in molti posti ce la danno pure oggi. Tanto per dire.

A parte che a me piace pensare che le religioni possano essere meno invasive e violente, certo difficile per le attuali grandi religioni monoteiste, e quindi convivere in un mondo migliore, sottoscrivo questo bellissimo post di Tarallo.


"Contesto con veemenza questo approccio, perché crea contrapposizione fra culture che hanno al loro interno un mare di cose buone e un mare di cose cattive.
La situazione della donna in gran parte dell'occidente e' cosi' lontana dall'ideale che definirla migliore di quella della donna nei paesi mediorientali e' un insulto e una offesa a tutte le donne che soffrono in occidente, e un freno al progresso delle LORO istanze.
Una ferita mortale inflitta alle istanze di chi ogni giorno, OGNI SANTISSIMO GIORNO, viene ucciso, stuprato, violentato, picchiato in occidente. Ao state mejo de qua', se ve rode er culo annatevene della', non lo vedete come stanno messe? Ma e' cosi' difficile capirlo, anche se so che non e' il tuo obiettivo?"

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
@Tarallo (et al)

La contrapposizione è una cosa sana, proprio per evidenziare le cose buone e quella cattive delle culture. Se non le confronto come faccio a vedere quale cosa è migliore ed a scegliere di perseguirla? Poi non scordare che, nel mentre che noi riniunciamo a contrapporre, le persone che vivono dentro ad una cultura ce moreno.

Non vedo assolutamente come il fatto che la condizione della donna sia lontana dall'ideale possa in qualche modo spingermi a rinunciare una valutazione. Questo ragionamento mi sembra assurdo da tutti i punti di vista! Intanto perché l'ideale è tale, quindi difficilmente reale. poi perché dal confronto può nascere la spinta al miglioramento.

Ad esempio: ho delle amiche giordane, colleghe di lavoro: loro fanno dell'occidentalizzazione, o per lo meno, dell'assorbimento dei tratti positivi dell'occidentalizzazione, una spinta civica di miglioramento. Seguono diverse community che si rifanno a questo principio ed ostentano modi, estetica e atteggiamenti, mescolati con gli occidentali, come segno di emancipazione. Ecco questo nasce dal confronto, e mi pare una cosa buona.

Certo ci potrebbe essere qualche becero che fa il ragionamento contrario ("si te rode il culo vattene di là") ma non vedo come l'eliminazione del confronto possa essere un valore.

Tralascio l'accenno polpottiano all'eliminazione delle religioni dal globo terracqueo ... :P

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 17:06
Io una cosa non capisco: perché rigettare i meriti della cultura che ha prodotto:

- democrazia
- sindacati
- welfare state
- uguaglianza tra i sessi
- diritti dei lavoratori
- suffragio universale
- ecc.
- ecc.

Non per ostentarli in contrapposizione alle differenti culture, ma per evitare il riflesso contrario: sminuirne la portata.

si ma che c'entra con questa roba qui...

Citazione di: VeniVidiLulic il 14 Gen 2016, 13:56
....il compito di un governo, da che esistono i governi intesi come funzione razionale, democratici o meno che siano, non è perseguire un'etica, ma gli interessi dell'entità che rappresentano

certe volte le scippi dalle mani

lo capisci che significa perseguire gli interessi dell'entità che rappresentano?
chi minchia è sta entità? la definiamo?
e perchè l'etica è esclusa da questo processo?
me lo spieghi?

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
MO, separa i flussi: io e VVL *diversi*. Diverse posizioni!
Più in generale il mondo non si divide in due: neocomunisti e chicagobys!

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
Citazione di: Zanzalf il 14 Gen 2016, 17:57
MO, separa i flussi: io e VVL *diversi*. Diverse posizioni!
Più in generale il mondo non si divide in due: neocomunisti e chicagobys!

questa è na cazzata, quando stai all'angolo fai i giochetti

ho dato del chicago boy a uno in particolare...e la visione dicotomica è tutta tua, specie quando fai l'adinolfi del forum

:=))

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
A legge sto topic m'è venuto il mal de testa, non ce se capisce davvero na mazza 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.889
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 14 Gen 2016, 17:10
E cosa cambia in termini di rispetto dovuto per la sincerità e di giudizio sulle conseguenze per i valori che spesso come occidentali sbandieriamo?
Cambia che fai intendere che io non sia rispettoso quei valori. Cosa che non ho scritto, né penso. Quello che accade in MO é molto lontano dal mio mondo ideale. E disapprovo molto di quello che succede. Però assisto  e penso di non capirci molto a differenza di chi capisce tutto ed esprime i suoi giudizi definitivi. Pro domo sua, per lo piú.
Tuttavia ho la sensazione che il nuovo che avanza nel mondo che verrá non sia molto rassicurante per quei valori. Tu a chi affidi le.tue speranze di un mondo migliore nel contesto attuale ?
Volevo dire, poi, che lsis non é un prodotto della religione. Usa la religione per scopi che religiosi non sono, ma la genesi é altrove. Semplificando.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Tutti semplifichiamo un po'. La tua spiegazione si adatta alla metà delle persone religiose nel mondo.

Discussione precedente - Discussione successiva