Potere al Popolo

Aperto da Giako77, 29 Dic 2017, 12:52

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Questo è Valerio Evangelisti.
E mo mettemoce na pezza.


Forse non sarei nemmeno andato a votare, se non fosse accaduto un fatto che, ai miei occhi, ha del prodigioso. Espulsi dal Teatro Brancaccio, in cui si sarebbe dovuta rifondare per l'ennesima volta la "sinistra" (con i D'Alema, i Bersani, i Civati, gli Speranza, gli Epifani e altri walking dead)  i giovani e meno giovani del centro sociale Je so' pazzo, ex OPG, tra i più attivi sul territorio napoletano,  decidono di continuare da soli.

Riescono a riunire ottocento persone di tutte le età, ed è l'inizio di una valanga. Si tengono, in breve tempo, duecento affollatissime assemblee in ogni regione d'Italia, incluse quelle in cui l'antagonismo politico-sociale sembrava spento per sempre. Aderiscono al progetto nomi storici della sinistra "vera" e non liberale, di integrità non discutibile: Heidi Giuliani, madre di un martire divenuto simbolo di lotta, Nicoletta Dosio, l'instancabile ribelle e fuggiasca No Tav, Giorgio Cremaschi, una vita per i metalmeccanici e per il riscatto operaio. E tanti, tanti altri.

Soprattutto, si adunano sotto la nuova sigla – Potere al Popolo! – i frammenti di una classe subalterna modellata, nel presente, dai rantoli di un'economia e di un dominio antiumani, che solo in nuove guerre e oppressioni trovano slancio vitale. Precari, disoccupati, pseudo-apprendisti licenziati e riassunti (se va bene) ogni quattro mesi, gente che sbarca il lunario come può. Moltissimi giovani ma anche molti anziani, dal pensionamento spostato di continuo, quanto basta per sopprimere occasioni di lavoro per chi non le ha.

Sono il frutto di una tragedia sociale. Consumata in nome di cosa? Del liberismo trionfante, del liberalismo (ideologia portata agli estremi da Emma Bonino, da Eugenio Scalfari, da Napolitano: vecchiaie malvissute). E' agitato, per celare il crimine, il fantasma del debito pubblico, nascondendo la truffa. Da Reagan-Thatcher in avanti si occulta, anche e soprattutto nelle università, che le dottrine dell'economia politica sono molteplici. Per parte di esse il debito è un'astrazione. Visto che tutti gli Stati sono indebitati (specialmente gli Stati Uniti, favoriti dall'emissione della principale moneta di scambio, oggi al tramonto), si fissavano una volta i tempi di restituzione su scale trenta o cinquantennali. A molti paesi africani è stato condonato il servizio sul debito, e talora il debito stesso. L'economia mondiale non ne ha avuto contraccolpi.

Ma l'Unione Europea si affida solo alla teoria economica, mai verificata scientificamente (si fonda su pure statistiche, come rilevò tra gli altri Federico Caffè), di Milton Friedman e seguaci, poi fatta propria da Reagan, Thatcher e sotto-canaglie, fino a scendere al Cazzaro (si scoprirà chi sia dagli articoli di Alessandra Daniele). Soprattutto l'UE ne fa propri i corollari. Per competere su scala globale, il capitalismo deve rendere debole e malleabile la forza-lavoro. Fiaccarne la forza collettiva, disperderne l'unità, distruggerne una soggettività comune pericolosa. La precarietà eterna è l'arma suprema. Guerra di tutti contro tutti, per un posto che assicuri una sopravvivenza da difendere giorno per giorno. Come? Con l'acquiescenza, la docilità, la rinuncia alla ribellione. Il costo del lavoro scenderà ai minimi. I profitti si allargheranno.

Quella del debito (e dell'austerità per ripararlo) è dunque un'ideologia di asservimento, non una scienza obiettiva. Al pari dell'introduzione del fiscal compact nelle Costituzioni, per sfigurarle una volta per tutte. Quando furono varati i trattati istitutivi dell'UE vi fu chi disse, con franchezza, che essi erano un'assicurazione permanente contro ogni rischio di socialismo. L'esito si è visto. Nato sulle ceneri di una guerra, che ha distrutto la ex Jugoslavia, il nuovo ordinamento europeo ha alimentato innumerevoli conflitti, spesso a carattere esplicitamente coloniale. Con la dominanza al suo interno del capitale finanziario, ha spossessato un'intera generazione dei suoi diritti, ha creato disoccupazione e insicurezza, ha spostato reddito verso le classi privilegiate, ha depauperato aree e nazioni, ha rubato democrazia al popolo. Al popolo: visto che al proletariato vanno ormai sommate frazioni di ceto medio spinte sull'orlo della rovina.

Avere qualche deputato in Parlamento cambierebbe le cose? Certamente no, solo un ingenuo potrebbe crederlo. Ma un'azione politica anche modesta, unendosi all'azione di piazza, potrebbe valorizzare quest'ultima, conquistare spazi di visibilità, imporsi a media che grondano [...]a e menzogna, spernacchiare il nemico di classe. Andrea Costa, primo parlamentare socialista italiano, e Lenin, primo trionfatore comunista, dicevano, su questo tema, la stessa cosa. Non lasciare la tribuna all'avversario. E se poi il tentativo non riesce, quanto meno ci si sarà provato. Lo stesso sforzo propagandistico pagherà col tempo.

Potere al Popolo! è la prima, vera espressione politica in Italia, spontanea e non ideologica, del nuovo assetto delle classi subalterne, in primo luogo giovanili. Trascurarla sarebbe un delitto. Pagheremmo l'errore per un altro decennio, a essere ottimisti.

https://www.carmillaonline.com/2018/01/17/voto-non-voto-due-posizioni-allinterno-carmilla/

TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.701
Registrato
Alla fine li voterò, ma per ora nessun entusiasmo.
Li voto in modalità Thom Yorke proprio...

genesis

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.217
Registrato
Intanto si presenta un'altra lista, Per una sinistra rivoluzionaria, dovrebbero essere i troskisti, ma chiedo info a orchetto e FD.

http://www.huffingtonpost.it/2018/01/19/marco-ferrando-della-lista-per-una-sinistra-rivoluzionaria-vogliamo-realizzare-la-rivoluzione-dottobre_a_23337726/

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Ferrando + Falce&Martello.

Si sono i trotzkisti senza Sinistra Anticapitalista (che invece sostiene potere al popolo)
Ecco, questi sono del tutto inutili.
Questi sono inutilmente settari.
Non per un unitarismo astratto, ma per ragioni concrete:

hai lo stesso programma elettorale, dici le stesse cose ma NO, corri separato per riferimenti storici del secolo scorso e perchè hai dei distinguo da fare sul processo rivoluzionario che dovrebbe avvenire un domani.
Roba da ricovero, più che da critica politica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.889
Registrato
In tema di migranti, la
mistificazione sta nell'intendere il "aiutiamoli a casa loro" come "non accogliamoli".
L'accoglienza è un dovere, ma deve essere una misura straordinaria, (a carico del mondo intero e non di una sola nazione) e non la soluzione definitiva che dovrebbe essere costituita dal rientro nei paesi di appartenenza. Altrimenti non si capisce perchè si strepita tanto per il furto delle materie prime e non per quello delle persone che il mondo benestante sottrae ai paesi africani (che se stessero bene, probabilmente, resterebbero dove sono nati). Una persona dovrebbe valere piú di qualsiasi quantitá di metallo pregiato.

trax_2400

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.086
Registrato
Citazione di: Gio il 19 Gen 2018, 12:47
In tema di migranti, la
mistificazione sta nell'intendere il "aiutiamoli a casa loro" come "non accogliamoli".
L'accoglienza è un dovere, ma deve essere una misura straordinaria, (a carico del mondo intero e non di una sola nazione) e non la soluzione definitiva che dovrebbe essere costituita dal rientro nei paesi di appartenenza. Altrimenti non si capisce perchè si strepita tanto per il furto delle materie prime e non per quello delle persone che il mondo benestante sottrae ai paesi africani (che se stessero bene, probabilmente, resterebbero dove sono nati). Una persona dovrebbe valere piú di qualsiasi quantitá di metallo pregiato.
Il discorso è valido ma solo in astratto. In pratica è solo uno slogan.
Quelli che lo fanno (in gran parte i partiti di destra) non intendono affatto aiutarli a casa loro ma semplicemente impedirgli di venire qui, magari spendendo qualche soldo nella cooperazione internazionale.
Quelli che vengono ovviamente preferirebbero starsene a casa loro ma i problemi che li costringono a scappare sono enormi: guerre, sottosviluppo economico, ecc.
Come pensi di poter andare lì e risolvere questi problemi, che riguardano milioni di persone?
Magari ne avessimo la capacità. Ma non l'abbiamo, altrimenti avremmo già risolto quelli del Mezzogiorno no?
Perché per fermare il flusso migratorio non basterebbe certo andare lì e dare una mano: bisognerebbe proprio risolverli i problemi.
Non credo sia possibile.

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.889
Registrato
Citazione di: trax_2400 il 19 Gen 2018, 13:10
Il discorso è valido ma solo in astratto. In pratica è solo uno slogan.
Quelli che lo fanno (in gran parte i partiti di destra) non intendono affatto aiutarli a casa loro ma semplicemente impedirgli di venire qui, magari spendendo qualche soldo nella cooperazione internazionale.
Quelli che vengono ovviamente preferirebbero starsene a casa loro ma i problemi che li costringono a scappare sono enormi: guerre, sottosviluppo economico, ecc.
Come pensi di poter andare lì e risolvere questi problemi, che riguardano milioni di persone?
Magari ne avessimo la capacità. Ma non l'abbiamo, altrimenti avremmo già risolto quelli del Mezzogiorno no?
Perché per fermare il flusso migratorio non basterebbe certo andare lì e dare una mano: bisognerebbe proprio risolverli i problemi.
Non credo sia possibile.
Beh se un principio non é valido perché astratto, credo che io non sia il solo ad avere un problema in questa discussione ed in altre simili ....

Rispondendoti,
non lo so, ovviamente. Però, chi vuole risolvere il problema garantendo l'accoglienza a coloro che, senza possibilitá di scelta, sono costretti ad andare a fare il cameriere o l'operaio per qualche tedesco, non mi pare più convincente.
Poi, penso che un po' i problemi dovrebbero deciderlo anche loro come risolverseli, e che il mondo occidentale dovrebbe aiutarli a farlo.
Sarebbe molto piú costruttivo e dignitoso. Invece mi pare che tutti si affannino a decidere quale sia il miglior modo per aiutarli, ma nessuno li ascolti molto.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
Citazione di: FatDanny il 19 Gen 2018, 12:02
Ferrando + Falce&Martello.

Si sono i trotzkisti senza Sinistra Anticapitalista (che invece sostiene potere al popolo)
Ecco, questi sono del tutto inutili.
Questi sono inutilmente settari.
Non per un unitarismo astratto, ma per ragioni concrete:

hai lo stesso programma elettorale, dici le stesse cose ma NO, corri separato per riferimenti storici del secolo scorso e perchè hai dei distinguo da fare sul processo rivoluzionario che dovrebbe avvenire un domani.
Roba da ricovero, più che da critica politica.

dal programma di ferrando e Co. :

"Si tratta di una narrazione di tipo populista che sembra piacere molto a sinistra di questi tempi. Non a caso lo slogan dell'assemblea era Potere al popolo!

Come se la presenza all'assemblea di alcune realtà di movimento e dei lavoratori di determinate situazioni di lotta trasformasse un'assemblea di 600-700 persone nella legittima depositaria dei sogni, dei desideri e della volontà di un intero popolo di sfruttati.
Non si tratta di rifiutare ogni forma di organizzazione politica, pensando che i soggetti possano rappresentarsi individualmente senza organizzarsi.

Finché gli sfruttati non si organizzano in un soggetto politico, in un partito che li rappresenti realmente, ci saranno sempre burocrazie politiche e di movimento che utilizzeranno le assemblee come sfogatoi per decidere tutto nelle "ristrette", vale a dire quattro o sei persone che decidono sulla testa di tutti."

però (sarò quindi da ricovero, ovvio  ;)) questi punti li condivido.
non a caso si parlava nelle pagine precedenti  di analogia con il m5s pur essendo diversa la matrice politica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Avanti partitoooo
Alla riscossa
Bandiera rossa
Bandiera rossa

Avanti partitooo
Alla riscossa
Bandiera rossa trionferà.


O abbiamo scoperto oggi che il principale canto di lotta del comunismo in italia era in realtà populista, oppure su sta categoria del populismo si sta marciando un po' troppo e ha prodotto anche bei disastri che arrivano a esaltare la politica di professione, roba mai vista tra i marxisti.

Pan, per info visto che questi soggetti li conosco molto bene, anche personalmente.
Fino a stamattina questi pensavano di rappresentare in 500 la classe operaia (tanto da chiamarsi partito e non semplicemente organizzazione) e mo rivolgono questa critica a PaP?
Ma giusto perché la gente non li conosce riescono a non ricevere un sacco de risate per risposta.
Senza contare loro sono ancor più convinti di quelli di pap che la trasformazione è a opera della classe e non del partito, ma strumentalmente per fare la polemica sottolineano una banalità.

La verità? Stanno a rosica, sedotti e abbandonati da SA, gli è saltata la possibilità di fare il polo trotzkista e quindi ora polemizzano (e questo te lo dico con sicurezza perché ho letto anche alcuni scambi tra di loro).

Stiamo parlando dello stesso Ferrando che quando sinistra critica gli propose un alleanza elettorale perché era assurdo correre separati con programmi identici rispose all'epoca: va bene, candidatevi con il pcl e abbiamo fatto (anche questo te lo do per certo per testimonianza diretta).
Le sue parole sono credibili meno di una banconota da 7 euro.

orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Citazione di: genesis il 19 Gen 2018, 11:59
Intanto si presenta un'altra lista, Per una sinistra rivoluzionaria, dovrebbero essere i troskisti, ma chiedo info a orchetto e FD.

http://www.huffingtonpost.it/2018/01/19/marco-ferrando-della-lista-per-una-sinistra-rivoluzionaria-vogliamo-realizzare-la-rivoluzione-dottobre_a_23337726/

Corrono da soli loro e il PC di Rizzo pure
Ovviamente il fatto che dentro PaP ci siano forze di ispirazione ideologica simili alle loro ("troskiste" come i "ferrandiani" e "staliniste" come i "rizziani") li fa rosicare ancora di più, mentre invece dovrebbero porsi due domande due, questo ovviamente a prescindere da i limiti del caso di PaP

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
ma non stavo dicendo che le politiche invocate da ferrando siano applicabili (anche se l'ho votato in passato) ma, nello specifico, il pezzo che ho postato, a mio modesto parere, il punto l'ha azzeccato.   popolo e  populismo sono diversi e riconoscibili, se uno lo vuole vedere. così come erano facilmente riconoscibili nel m5s, non ci voleva la laurea in scienze sociali  o politiche, bastava un piccolissimo pelo nello stomaco unito a du grammi di intuito e tre di esperienza minima di vita politica e culturale.
uguale qui: a sensazione, ripeto a sensazione, anche se RIPETO non li paragono ai cinquestelle, ancora una volta si confondono le giuste richieste del popolo di sinistra con le derive di protagonismo fine a se stesso  in certi ambienti ben definiti che ferrando ha descritto bene.
hai detto bene , avanti popolo è un inno comunista, della gente che spera. gente che era un'unico cuore e idea. sbagliato o no, però era così. ti specchiavi nell'altro, era uguale a te. come dice ferrando al brancaccio la parola comunismo, ma nemmeno socialismo,  è stata mai citata.. quindi proprio non si pone il problema di avanti popolo, o avanti partito, o avanti populismo. ormai si è oltre,  tutti moderni. antiliberisti ma non anticapitalisti.
adesso ci sono contenitori riempiti di tutto e di più, dove non sono sicura di trovare fratelli e sorelle e compagni, ma anche una marea di gente incazzata qualunquista tipo 5s, o  persone che si rifanno le ripicchette  con il solito giochino del "compagnometro" io sò più comunista de te, no io de più, io troskista , io de più, molti appartenenti ai club elitari dei centri sociali che decidono pure per me indirizzi, gusti, scelte credendosi sempre più compagni pure loro.
e allora mi toccherà votare fratoianni. perlomeno è carino.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Comunque me sembra paradossale che per 10 anni io me so sentito rompere gli zebedei con la falce e martello "aaa ancora cosi state, ancora co sta falce e martello" e mo che qualcuno prova ad andare oltre per dare l'idea di voler andare avanti e la cosa diventa "eh ma manco vengono citati il comunismo e il socialismo".
Ma allora ditelo che il punto è solo il gusto della polemica.
Ma poi scusate eh, ma hai presente chi c'è dietro pap?
Loro sono antiliberisti e poi voti LeU che non sono manco quello???

V'è un Po di confusione, visto che pap avoja se sono anticapitalisti, in larga parte anche comunisti ma che GIUSTAMENTE provano invece di riaffermare identità vecchie e svuotate di contenuto ad essere disposti a definirne di nuove.
Ma che dovrebbe fare meglio di così una sinistra politica radicale, boh davvero non lo capisco visto che affermare l'identità vecchia non va bene e una nuova manco.
Scusami eh o conosci solo sommariamente pap o me pare tanto una supercazzola.
Diciamo "Scusateci noi siamo nostalgici del centrosinistra, noi quello vorremmo" e pace per tutti, senza arrovellarci troppo.

Legittimo nonostante la coazione a ripetere.

E comunque Nicola sarà anche carino ed era pure il meglio de quelli di maggioranza dei gc di allora ma tanto ha gia Elisabetta, che è anche più carina de lui, quindi come argomento è poco efficace.
;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
ma io sta cosa non te la potrei dire mai, perché sono antica, retrò e fuori dal mondo, quindi quando non voglio o non posso dare fiducia a una formazione di sinistra che per vari motivi non mi convince (perchè ci sono collusi colla vecchia politica dentro, esagerazioni o pochezze, birignai stantii e vanesi, ecc ecc) io cerco il simbolino con i due attrezzi da lavoro incrociati. tra il nulla, lasciare scheda bianca e fare un atto meramente simbolico scelgo a volte questo, che tanto se trova sempre nei meandri dei lenzuoli cartacei che ci propinano.
oppure mi turo il naso non guardo il contorno del contenitore nel quale si trova e mi lascio trasportare dalle parole e dalle idee. e quelle di fratoianni, a parte gli scherzi sul suo aspetto, non mi dispiacciono per niente.


orchetto

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 12.967
Registrato
Comunista è chi comunista fa.
Ripeto, PaP ha grossissimi limiti, ma è l'unica forza che, volente o nolente, ha capito che ricomposizione di classe e organizzazione politica dell'avanguardia della classe sono due cose diverse. Che la prima ha bisogno della seconda per raggiungere gli obbiettivi massimi ma che è soprattutto la seconda ad aver bisogno della prima se vuole avere un minimo di incisività ma, la cosa veramente importante è che in mancanza di tutte e due da un punto di vista concreto, l'unica cosa che può avere un minimo di speranza elettorale è l'Unione di chi almeno nel concreto si e speso in vertenze di lotta.

Alex_k

Visitatore
Registrato
A me 'sto PoP sta simpatico e forse avrà il mio voto.
Tuttavia, i sondaggi ipsos del corriere prevedono il ritorno di burlesconi e dei suoi amici, Meloni e Salvini. Altri lunghi anni di berlusconismo ci attendono, pare.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Registrato
Citazione di: Alex_k il 19 Gen 2018, 20:38
A me 'sto PoP sta simpatico e forse avrà il mio voto.
Tuttavia, i sondaggi ipsos del corriere prevedono il ritorno di burlesconi e dei suoi amici, Meloni e Salvini. Altri lunghi anni di berlusconismo ci attendono, pare.
l'unica speranza oramai risiede solo nel fatto che ormai la merda di Arcore ha 82 anni...ma fatemi fare una domanda provocatoria, soprattutto a coloro che sono più a sinistra di me (io sono un socialdemocratico). Ma è valsa proprio la pena affossare il referendum costituzionale che ha portato a questa legge elettorale da prima Repubblica e che favorisce la coalizione di centrodestra in maniera evidente? Praticamente questi con 3 partiti demmerda e mezzo, coalizzandosi si prendono il paese...le battaglie civili, i movimenti antiproibizionisti, la difesa delle minoranze, dei movimenti gay, tutto in vacca....

kurt

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.205
Registrato
In questa tornata elettorale ero in notevole difficolta' e l'opzione "astensione",  devo ammettere,  era più che un'ipotesi. Anche perché LeU non mi convince affatto: mi sembra la classica stampella per recuperare voti a sx dopo aver fatto di tutto per perderli. Il PD manco sotto tortura,  5* per me è dx...
PaP mi sembra una ventata di aria fresca in un panorama politico asfittico  e deprimente,  con una dx aggressiva e violenta (verbalmente e fisicamente), vecchi e nuovi fascisti ringalluzziti e un centrosx incapace di vedere i danni che ha prodotto. Mi auguro che il risultato elettorale sia adeguato e si entri in parlamento ( i sondaggi però accreditano a PaP solo lo 0,9%) anche recuperando un pochino di astensione ma la vedo dura...



L'unica cosa del programma che mi lascia perplesso, onestamente,  è la proposta di superamento del 41bis...

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
Citazione di: kurt il 21 Gen 2018, 10:58
In questa tornata elettorale ero in notevole difficolta' e l'opzione "astensione",  devo ammettere,  era più che un'ipotesi. Anche perché LeU non mi convince affatto: mi sembra la classica stampella per recuperare voti a sx dopo aver fatto di tutto per perderli. Il PD manco sotto tortura,  5* per me è dx...
PaP mi sembra una ventata di aria fresca in un panorama politico asfittico  e deprimente,  con una dx aggressiva e violenta (verbalmente e fisicamente), vecchi e nuovi fascisti ringalluzziti e un centrosx incapace di vedere i danni che ha prodotto. Mi auguro che il risultato elettorale sia adeguato e si entri in parlamento ( i sondaggi però accreditano a PaP solo lo 0,9%) anche recuperando un pochino di astensione ma la vedo dura...



L'unica cosa del programma che mi lascia perplesso, onestamente,  è la proposta di superamento del 41bis...

Uguale. Anche per l'ultimo punto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 27.159
Registrato
Cmq a me l'approccio vintage di Ferrando piace.
Il programma del 1917, il dadaismo, lo swing.
Secondo me ce fa pia pure lo scudo del 15/16.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: kelly slater il 22 Gen 2018, 11:30
Cmq a me l'approccio vintage di Ferrando piace.
Il programma del 1917, il dadaismo, lo swing.
Secondo me ce fa pia pure lo scudo del 15/16.

:lol: :lol: :lol:

Citazione di: Kappa il 19 Gen 2018, 21:00
Ma è valsa proprio la pena affossare il referendum costituzionale che ha portato a questa legge elettorale da prima Repubblica e che favorisce la coalizione di centrodestra in maniera evidente? Praticamente questi con 3 partiti demmerda e mezzo, coalizzandosi si prendono il paese...le battaglie civili, i movimenti antiproibizionisti, la difesa delle minoranze, dei movimenti gay, tutto in vacca....

La conseguenzialità tra referendum e riforma elettorale è un atto di pura volontà. E' un significato che ci vuoi vedere tu.
Ma non c'è alcuna ragione per cui la bocciatura della riforma dovesse portare automaticamente a quell'accordo.
Nessuna. Manco alla lontanissima. Renzi ha SCELTO di fare quella riforma elettorale per due ragioni:
- impedire il governo pentastellato
- aprire le porte al futuro governo di grande coalizione, unico possibile ad oggi.
Come dire: vincere le elezioni non prendendo voti, ma stabilendone le regole.
Democrazia, ahahahahah, quanto rido a sentirla nominare.

Poi ha pure sbagliato calcoli e rischia di aver spalancato la porta alle destre (non sarebbe il primo, veltroni docet), ma veramente per collegare referendum e legge elettorale ci vuole uno spiccato sadismo (lo stesso che addossa su bertinotti la caduta del governo, ai critici del pd l'elezione di renzi al posto di bersani, agli elettori di sinistra di far vincere le destre, ecc.)

Ossia:  la colpa non è di chi fa le cose, no. la colpa è degli altri che indirettamente costringono a farle.


Sul 41Bis: voler superare il 41bis non significa liberare i mafiosi o lasciargli fare il loro comodo dal carcere.
Ma non arrivare alla tortura e alla vendetta di stato con la scusa della sicurezza.
Se approfondite cosa comporta il regime di 41bis vi accorgerete che accanto ad alcune misure necessarie ce ne sono altre del tutto pretestuose, pura vendetta. Cosa che non si addice alla collettività, altrimenti stiamo al taglione.




Discussione precedente - Discussione successiva