Citazione di: yap1981 il 21 Nov 2016, 12:44
Sono 4 punti di vantaggio con una forchetta di errore di 6, in pratica i sondaggi ci dicono che sono pari, oltre a questo stimano un 25% di indecisi, qualcuno di questi probabilmente non andra' a votare, qualcuno decidera' gli ultimi giorni se non direttamente in cabina.
Sulle tv dipende da quale segui, alla zia di mia moglie stanno facendo il lavaggio del cervello per il No, sara' perche' guarda per lo piu' reti mediaset.
Si anche se ho notato che mentre rete4 resta una roccaforte destrorsa e quindi per il no, canale 5 rimane piu' aperta.
In generale a livello comunicativo renzi sta vincendo alla grande, ma anche perche' appunto ha i media dalla sua.
Pero' la strategia è oggetivamente vincente:
-non entra MAI troppo ne merito tecnico della riforma, perche' li uno le magagne escono fuori
due la gente si rompe i colleoni.
-vende se stesso molto abilmente come il "nuovo" contro il "vecchio".
che poi i voti che prendera' saranno quelli dei vecchi, i quali sono ansiosi di scegliere il nuovo
cosi' ringiovaniscono.
è anche per questo che ha invocato il confronto con grillo: perche' semplicemente grillo è vecchio.
con di maio invece giustamente si sottrae, non ne parliamo con dibba, e questo non solo perche' sono bravi a parlare ma perche' sono piu' giovani di lui.
A proposito di dibba: spesso l'ho sentito prendere in giro Jim Messina.
Beh Messina sta facendo un lavoro eccezionale, altroche'.
Se come penso vincera' il SI un buon 70% sara' merito suo ( e il rimanente 30 di renzi che rimane un otimo performer ).
Poi si, possiamo spendere una lacrimuccia su quando la politica era una cosa seria e i padri costituenti era gente con le ovaie quadrate : ora conta solo saper comunicare, poi che il contenuto sia giusto o sbagliato, vero o falso è solo una variabile.