avrei accettato scommesse senza limiti quantitativi.
Fai te.
Il quorum non è uno strumento buttato lì a caso. Ha precise ragioni storico politiche.
Senza quorum sai su quante questioni sarebbe passata un'estensione dei diritti anche soltanto sulla base del fatto che ovviamente è più facile che partecipi chi è politicamente attivo che chi si disinteressa.
Il meccanismo del quorum permette che di base i disinteressati abbiano la meglio, a meno che gli interessati non convincano la maggioranza assoluta.
E' un meccanismo anti-popolare più che di garanzia.
oddio... senza quorum, basterebbero anche poche centinaia di migliaia di voti per abrogare una legge. Non mi sembra così democratico eh. Riguardo l'astensione, tu sei proprio certo che il 70% non sia andato a votare solo perche "nunjefregavanamazza"? E di quel 30% che è andato, una buona parte non si è presentata alle urne grazie a:
1) campagna a fatta su falsità... alla sibilia per intenderci
2) spinta di renzi che dicendo "non andate a votare" ha fatto la miglior campagna per il sì (dando un senso ai numerì del sì..
.
Quindi, per buona parte dei votanti era un mero referendum contro il governo / renzi.
Riguardo alla scommessa... ieri hanno votato 15mio di persone, su 50mio, facciamo che si sarebbero recati alle urne circa 40mio, il grosso dei SI' si sono presentati ieri, con 12mio di voti, 3mio i no. Ci sarebbero stati altri 20mio di votanti TEORICAMENTE tutti NO, ma secondo me almeno 15mio avrebbero espresso parere negativo... e quindi l'esito sarebbe stato molto incerto. Ma siamo nel campo della fantasia (alla sibilia, per intenderci
)
Io ho scelto di NON andare, dopo essermi informato. E per la prima volta in vita mia non ho votato.