il vino del contadino

Aperto da ES, 15 Ago 2022, 14:06

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Susumaniello in purezza (vitigno tipico salentino) della masseria Li veli.
Un rosato da provare, se piacciono i vini fruttati.

Appena finita, con gusto, una bottiglia.


Lochino

*
Lazionetter
* 106
Registrato
Citazione di: FatDanny il 17 Set 2023, 18:53
Susumaniello in purezza (vitigno tipico salentino) della masseria Li veli.
Un rosato da provare, se piacciono i vini fruttati.

Appena finita, con gusto, una bottiglia.

Non te la prendere, per me i rosati non sono vini...  :)

Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.840
Registrato
Se fatti bene, e ce ne sono, non vedo perché non devono essere considerati vino, certo se uno pensa che il rosato è tutto uguale al Mateus.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Lochino rappresenta l'estremo del discorso che stavo appunto denunciando.
Qua siamo arrivati al "fuori dalle Langhe è aceto".
Ennamo su.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Citazione di: Lochino il 17 Set 2023, 18:26
Buonasera a tutti e sempre  :asrm anche in contesti non calcistici.
Non vorrei entrare, da neo-iscritto, a gamba tesa, anche perché avendo fatto 29 anni fa l'Ufficiale di Complemento nell'Arma di Cavalleria, mi hanno insegnato che quando si arriva in un contesto nuovo si sta "in punta di piedi" e si chiede "con permesso" anche per andare in bagno.
Detto questo, sono da parte di madre di origine langarola è sentir parlare di vino del contadino per come è concepito in alcune zone, come il Lazio, dove c'è un GAP mostruoso rispetto al Piemonte... beh, scusatemi...
In Piemonte non si usano solfiti (se non in alcuni pochi e non onorevoli casi) proprio perché "coprono" l'acido del vino. Un po' come gli scampi alla BUXARA in adriatico: si carica di vino bianco (o brandy) e cipolla una ricetta che ha lo scopo di "spacciare" gli scampi del giorno prima, coprendo con cipolla e alcol il gusto di "vecio".
Mio nonno delle Langhe diceva che il vino rosso delle altre regioni d'Italia "ti fa fare un figurone sull'insalata al posto dell'aceto". Ora, parliamo di una prepotente affermazione di 40 anni fa, ma come dargli torto? Quali vini in Italia, senza solfiti, reggono quelli del Piemonte? Sia chiaro, parlo solo ed esclusivamente di rossi... forse l'Amarone, forse qualche BlauBurgunder del Sudtirol. Forse qualche Aglianico del Vulture. Forse qualche Monica di Sardegna. Per il resto... o eccesso di acidità o di tannino (parlo dei Toscani).
Scusate l'atteggiamento un po' da bullo, ma sono cresciuto a Barbaresco e Barolo...

E cmq, anche col peggior vino sempre e cmq ....

:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

:lol: :lol: :lol:

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Set 2023, 06:20
Lochino rappresenta l'estremo del discorso che stavo appunto denunciando.
Qua siamo arrivati al "fuori dalle Langhe è aceto".
Ennamo su.

Vabbè dai, qua stiamo proprio su un altro piano: sono i discorsi ripresi pari pari da qualsiasi osteriaccia di Langa. Ignoranza pura.

Nano

*
Lazionetter
* 1.446
Registrato
Citazione di: Drake il 17 Set 2023, 20:48
Se fatti bene, e ce ne sono, non vedo perché non devono essere considerati vino, certo se uno pensa che il rosato è tutto uguale al Mateus.

Io ne conosco pochi ma ho adorato "Il Rogito" Cantine del Notaio

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Set 2023, 06:20
Lochino rappresenta l'estremo del discorso che stavo appunto denunciando.
Qua siamo arrivati al "fuori dalle Langhe è aceto".
Ennamo su.

Secondo me tu denunciavi altro.  :lol:
Sul discorso che fa Lochino non si puo' non essere d'accordo che è un abbastanza assurdo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
A me Lochino sembrava ironico e goliardicamente provocatorio  ;)

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.325
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 18 Set 2023, 11:29
A me Lochino sembrava ironico e goliardicamente provocatorio  ;)

Se vede che non ha ancora capito dove ha messo i piedi....
Imprudente.
:lol: :lol: :lol:

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
Registrato
Lochino richiama alla mia mente Loghino Dante, un gradevole lambrusco mantovano.

StylishKid

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.258
Registrato
Citazione di: WhiteNoise il 15 Set 2023, 20:26
Bourdieu e i suoi studi penso che li conoscano tutti.


Tu stai ultravalutando i netter che frequentano sti lidi.   :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Sempre perché il rosato non è vino:
Tramari San Marzano
Rosato di primitivo, meno strutturato di quello di ieri ma comunque gradevole

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.585
Registrato
Citazione di: FatDanny il 18 Set 2023, 20:29
Sempre perché il rosato non è vino:
Tramari San Marzano
Rosato di primitivo, meno strutturato di quello di ieri ma comunque gradevole

Probabilmente molti nel giudicare sono influenzati da questi tipi di "rosato"  :=))



o magari anche da questo...  :p


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva