Riscaldamento globale

Aperto da cartesio, 26 Nov 2021, 15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 22.007
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 10:30ma tanto i "politici" stanno tutti in sardegna, sicuramente non nelle zone dell'isola dove si è arrivati a 47°

Nel mio paese di origine, nell'hinterland di Cagliari, il 17 luglio fece 47.1° . Non so nemmeno immaginarmeli. Dove abito, al massimo, fecero 40° lo scorso anno (quest'anno i 40 lisciati di un grado). L'unico sollievo è che in questi casi si abbassa l'umidità e, restando dentro casa e abbassando le finestre, si sta anche discretamente.

https://sardegna-clima.it/climatologia/record-di-caldo/

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.340
qualcuno ha provato a cercare rifugio dal calore in questa oasi climatica della capitale? 8)

purtroppo credo che potrebbe avere ragione questo "articolo" di Lercio... :(

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.285
Avevo dimenticato di aver aperto questo topic. Peraltro perfettamente in linea con i miei interessi, visto che mi occupo di questioni ambientali da decenni.
Penso ci siano cose che andrebbero evitate:

Citazione di: cippolo il Ieri alle 03:44E' qualcuno ancore dice che nega il cambiamento climatico

Troppo spesso quando si parla di temi importanti si finisce per demonizzare una presunta controparte, dividendo gli interlocutori in due campi contrapposti e avvelenando la discussione. Cosa puntualmente accaduta quando si discuteva dell'efficacia dei vaccini e della correttezza dell'informazione su di essi. Per cui io, insieme ad altri, sono stato accusato di essere un no-vax, cosa che non sono mai stato, per aver sottolineato la disonestà di certe prassi comunicative.

Sul clima è già abbondantemente successo, individuando nei cosiddetti negazionisti i cattivi della situazione. A me è capitato di essere considerato negazionista semplicemente per aver osservato ... il contrario. Ovvero per aver ricordato che in Europa abbiamo avuto una "piccola glaciazione" fino a circa due secoli fa

https://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale

e che da allora le temperature sono salite fino ai livelli attuali. La mia "colpa" era non accettare il fatto che la causa del riscaldamento fossero le attività umane. Che secondo me pesano, ma non si sa quanto e non bastano a spiegare il fenomeno, che è cominciato ben prima che il genere umano immettesse nell'atmosfera calore e gas in modo significativo.
Per aver un'idea di quanto possa cambiare il clima, date un'occhiata a queste mappe. Guardate dove arrivavavno i ghiacci nell'ultima glaciazione. Si capisce che faceva "un po'" più freddo di adesso.

Si vede che l'Adriatico è molto ridotto rispetto ad ora.
Invece questa è una stima dell'estensione dell'Adriatico durante il Pliocene:

Si vede che faceva "un po'" più caldo di adesso. Ovvero, se il clima continuasse a cambiare come ha fatto per milioni di anni, non ci sarebbe niente di strano se l'Adriatico arrivasse fino a Torino.

Se qualcuno proprio non può fare a meno di cercare dei negazionisti, che se la prenda con chi nega il fatto che il clima cambia in continuazione.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.294
Cartesio, per favore, dopo anni, ancora co 'sta cosa della piccola era glaciale?

La questione è la velocità con cui si sta verificando l'aumento della temperatura media globale. Non il fatto che "il clima è sempre cambiato". Cosa innegabile, ma parliamo di ere geologiche.

Cioé, c'abbiamo ogni anno "l'estate più calda di sempre" (estremizzo) e ci nascondiamo dietro la piccola era glaciale e l'optimum romano?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Citazione di: edge24 il Oggi alle 07:49Cartesio, per favore, dopo anni, ancora co 'sta cosa della piccola era glaciale?

La questione è la velocità con cui si sta verificando l'aumento della temperatura media globale. Non il fatto che "il clima è sempre cambiato". Cosa innegabile, ma parliamo di ere geologiche.

Cioé, c'abbiamo ogni anno "l'estate più calda di sempre" (estremizzo) e ci nascondiamo dietro la piccola era glaciale e l'optimum romano?
E Annibale che ha attraversato le Alpi con gli elefanti dove me lo mette? eh, dove me lo mette?

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.340
Citazione di: edge24 il Oggi alle 07:49Cartesio, per favore, dopo anni, ancora co 'sta cosa della piccola era glaciale?

La questione è la velocità con cui si sta verificando l'aumento della temperatura media globale. Non il fatto che "il clima è sempre cambiato". Cosa innegabile, ma parliamo di ere geologiche.

quotone...

peraltro, anche se sappiamo tutti che ci sono state ere con clima diverso sulla terra nel corso dei secoli, resta il problema (nei secoli passati più difficile da risolvere) dell'energia per far andare i condizionatori (e i "data center" AI del caxxo), degli invasi per evitare la siccità, di come evitare il surriscaldamento delle centrali atomiche se l'acqua del mare super i 30 gradi... E dubito che basterà far comprare a tutti le auto elettriche, anche perché se tutti avessero l'auto elettrica probabilmente (come dicono molti esperti) collasserebbe tutto il sistema della rete che fornisce elettricità per tutto il resto delle attività umane...

quindi si contesta l'immobilismo davanti agli adeguamenti da apportare ancor più del negazionismo

e poi se anche l'africa diventa più calda e ancor più "siccitosa" dubito che avremo meno immigrazione...

che lungimiranza i politici del mondo...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.285

Certo. Era vera anni fa, è vera adesso. Dopotutto non conosco le conoscenze di chi legge, e se qualcuno lo ignora è bene che lo sappia.

Citazione di: edge24 il Oggi alle 07:49La questione è la velocità con cui si sta verificando l'aumento della temperatura media globale. Non il fatto che "il clima è sempre cambiato". Cosa innegabile, ma parliamo di ere geologiche.

Che è già diverso dal "negare il riscaldamento globale".
Ma un confronto della velocità del riscaldamento è possibile solo per tempi recenti, per i quali abbiamo dati molto parziali ma relativamente affidabili.
Sei in grado di darmi une referenza scientifica in cui si confronta la velocità attuale con quella - per esempio - di centomila anni fa?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.285
Citazione di: TomYorke il Oggi alle 11:36E Annibale che ha attraversato le Alpi con gli elefanti dove me lo mette? eh, dove me lo mette?

Ed ecco l'avvelenamento della discussione.

Non poteva mancare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.294
Citazione di: cartesio il Oggi alle 12:53Certo. Era vera anni fa, è vera adesso. Dopotutto non conosco le conoscenze di chi legge, e se qualcuno lo ignora è bene che lo sappia.

Che è già diverso dal "negare il riscaldamento globale".
Ma un confronto della velocità del riscaldamento è possibile solo per tempi recenti, per i quali abbiamo dati molto parziali ma relativamente affidabili.
Sei in grado di darmi une referenza scientifica in cui si confronta la velocità attuale con quella - per esempio - di centomila anni fa?
In passato ci sono stati cambiamenti naturali enormi e rapidissimi. Gli eventi Dansgaard-Oeschger, per esempio, hanno prodotto variazioni di diversi gradi in Groenlandia nell'arco di pochi decenni, ma è stato un evento isolato in una regione del pianeta, non la media globale.

Non ci sono studi su 100.000 anni, ma le ricostruzioni della temperatura globale degli ultimi 24.000 anni hanno trovato che velocità e ampiezza del riscaldamento moderno sono eccezionali rispetto a quel periodo (Osman, Nature).

Inoltre, secondo l'IPCC, tra il 1850-1900 e il 2010-2019 l'attività umana ha prodotto circa +1,07 °C di riscaldamento, mentre tutti i fattori naturali messi insieme hanno prodotto una variazione stimata compresa tra -0,1 e +0,1 °C

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 22.007
Citazione di: cartesio il Ieri alle 21:13Avevo dimenticato di aver aperto questo topic. Peraltro perfettamente in linea con i miei interessi, visto che mi occupo di questioni ambientali da decenni.
Penso ci siano cose che andrebbero evitate:

Troppo spesso quando si parla di temi importanti si finisce per demonizzare una presunta controparte, dividendo gli interlocutori in due campi contrapposti e avvelenando la discussione. Cosa puntualmente accaduta quando si discuteva dell'efficacia dei vaccini e della correttezza dell'informazione su di essi. Per cui io, insieme ad altri, sono stato accusato di essere un no-vax, cosa che non sono mai stato, per aver sottolineato la disonestà di certe prassi comunicative.

Sul clima è già abbondantemente successo, individuando nei cosiddetti negazionisti i cattivi della situazione. A me è capitato di essere considerato negazionista semplicemente per aver osservato ... il contrario. Ovvero per aver ricordato che in Europa abbiamo avuto una "piccola glaciazione" fino a circa due secoli fa

https://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale

e che da allora le temperature sono salite fino ai livelli attuali. La mia "colpa" era non accettare il fatto che la causa del riscaldamento fossero le attività umane. Che secondo me pesano, ma non si sa quanto e non bastano a spiegare il fenomeno, che è cominciato ben prima che il genere umano immettesse nell'atmosfera calore e gas in modo significativo.
Per aver un'idea di quanto possa cambiare il clima, date un'occhiata a queste mappe. Guardate dove arrivavavno i ghiacci nell'ultima glaciazione. Si capisce che faceva "un po'" più freddo di adesso.

Si vede che l'Adriatico è molto ridotto rispetto ad ora.
Invece questa è una stima dell'estensione dell'Adriatico durante il Pliocene:

Si vede che faceva "un po'" più caldo di adesso. Ovvero, se il clima continuasse a cambiare come ha fatto per milioni di anni, non ci sarebbe niente di strano se l'Adriatico arrivasse fino a Torino.

Se qualcuno proprio non può fare a meno di cercare dei negazionisti, che se la prenda con chi nega il fatto che il clima cambia in continuazione.
E' ovvio che il clima globale, nel corso di milioni e milioni di anni, sia stato influenzato da svariate altre cause che non siano quelle derivanti dalle attività umane degli ultimi 100 anni. Basti pensare, per fare esempi spicci, alla teoria della catastrofe di Toba (vulcano filippino) di 75.000 anni fa circa che per poco non ci fece sparire dalla faccia della terra. O al meteorite che contribuì all'estinzione dei dinosauri.
In questi due esempi, la velocità del cambiamento climatico (raffreddamento in questo casa) sarà stata molto probabilmente ancora più repentina dell'attuale. Ma, appunto, si trattò di eventi estremi. Catastrofi. 

Riporto poi questa oramai classica grafica:

Mi riesce difficile trovare eventi naturali che abbiano contribuito a "creare" questi "grafici a mazza da hockey" che inizia a formarsi a fine 1800 / inizio 1900 e che si impenna clamorosamente negli ultimi 50 anni.
Notare inoltre una non grande differenza nelle anomalie delle temperature tra il "periodo caldo medievale" (950 - 1250) e la "piccola era glaciale" (1450 - 1830).

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.382
Questi sono i topic interessanti di Lazionet

Pippo Jones

*
Lazionetter
* 210
Mi ero ripromesso di non scrivere più, ma il tema è troppo serio ed importante e spero che un mio contributo possa servire. Nell'ambito di un Tema cui mi sto dedicando da qualche mese, ho inserito un capitolo specifico che riguarda ambiente e clima. Mi sono preso la briga di reperire i dati ufficiali delle temperature massime e minime a Roma dal 1980 al 3 agosto 2026 ed a riportare in tabella pivot e grafici annessi le medie di tali massime e minime annuali e per singolo mese (13 grafici in tutti). Il trend derivazione dalla semplice analisi dati è raccapricciante. Non sono un climatologo ma un esperto di dati sì. L'innalzamento delle temperature medie a Roma negli anni dal 2021 a oggi non solo è cresciuto moltissimo in velocità rispetto al periodo 2001-2020 (prima estate torrida 2003, superata sistematicamente dal 2021 in poi) ma anche in accelerazione. Io d'estate sono ormai diversi anni che mi trasferisco fuori Roma per sfuggire un po' al caldo, un'ondata di calore con temperature così alte e per praticamente 45 giorni di fila salvo 4 o 5 giorni di relativa pausa sarebbe stata inimmaginabile 7 o 8 anni fa. Non è solo una sensazione o il fatto che diventando anziani si soffre di più, sono i numeri che più che parlare urlano. Ora, visto che credo che il tema sua terribilmente importante, mi piacerebbe estendere l'analisi ad altre località europee e mondiali e trarne quella che potrebbe diventare una qualche pubblicazione scientifica, ma non avendo come dicevo competenze specifiche potrei solo lanciare un allarme e porre delle domande. Se qualcuno più esperto come Cartesio o altri  può essere interessato mi faccia sapere, sarei lieto di condividere il lavoro in progress

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva