Riscaldamento globale

Aperto da cartesio, 26 Nov 2021, 15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippo Jones

*
Lazionetter
* 216
Citazione di: cartesio il 15 Ago 2026, 19:16Mi piacerebbe leggere gli articoli che riportano questi risultati. Puoi mettere un link alle relative pagine web?

Anche qui vorrei avere accesso alle fonti. Mi interessa soprattutto sapere come hanno fatto a stimare le temperature di 2.000 anni fa, ed a quale parte del globo si riferiscono. Chi ha preparato il grafico scrive "Global....", sembra si riferisca a tutto il pianeta. Possibile?

Io sono interessatissimo, vedo volentieri i tuoi risultati.
Mi ci dedico la prossima settimana, perchè come ti dicevo vorrei replicare l'analisi fatta per Roma su altre località del globo. A estrarre i dati da open meteo e trasformarli in tanti grafici Excel ci dovrebbe voler poco (spero che ci siano per qualsiasi coppia di coordinate geografiche, non dovrebbero esserci problemi. La parte più noiosa è trasformare i grafici per importarli in Word, ma per una valutazione che ti consenta di analizzare anche i dati i file Excel sono meglio. Avevo pensato di verificare per Parigi, Londra, Praga, Madrid, New York, Tokyo, Pechino, San Paolo, Sydney. Non so se l'emisfero Sud viva problemi simili ai nostri ma vale la pena verificare. Se vuoi indicami altre località per cui potrebbe essere opportuno un'analisi.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 22.028
Citazione di: cartesio il 15 Ago 2026, 19:16Mi piacerebbe leggere gli articoli che riportano questi risultati. Puoi mettere un link alle relative pagine web?
Anche qui vorrei avere accesso alle fonti. Mi interessa soprattutto sapere come hanno fatto a stimare le temperature di 2.000 anni fa, ed a quale parte del globo si riferiscono. Chi ha preparato il grafico scrive "Global....", sembra si riferisca a tutto il pianeta. Possibile?
Io sono interessatissimo, vedo volentieri i tuoi risultati.
https://en.wikipedia.org/wiki/Hockey_stick_graph_(global_temperature)

Lungo tutto questo articolo di Wikipedia inglese troverai tutto. 

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.688
Citazione di: cartesio il 15 Ago 2026, 19:16Anche qui vorrei avere accesso alle fonti. Mi interessa soprattutto sapere come hanno fatto a stimare le temperature di 2.000 anni fa, ed a quale parte del globo si riferiscono. Chi ha preparato il grafico scrive "Global....", sembra si riferisca a tutto il pianeta. Possibile?
I geologi sono decenni che studiano il clima. Fanno stratigrafie e vedono nel suolo se cì sono resti di vegetazione/pollini (e quale), conchiglie,  tipi di terreno, ghiaccio ecc. E i carotaggi li han fatti anche nei ghiacci dei poli.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.262
Citazione di: Maremma Laziale il 16 Ago 2026, 10:21https://en.wikipedia.org/wiki/Hockey_stick_graph_(global_temperature)

Lungo tutto questo articolo di Wikipedia inglese troverai tutto.

Bel suggerimento, c'è tanto da leggere.    

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pippo Jones

*
Lazionetter
* 216
Come promesso qualche giorno fa, ho approfondito l'analisi delle temperature storiche. Sono partito dal 1980, i dati giornalieri sono disponibili dal 1950 ma nel trentwnnio precedente non risultano particolari tendenze da analizzare. Ho approfittato di questi giorni per mettere a punto un motore che mi consente in pochissimi minuti di produrre tabelle, grafici e documenti Word per città singole o elenchi di città (o meglio, località: comandano latitudine e longitudine, non il nome) con statistiche mensili, annuali e d3cennali. Dopo il test su Roma della settimana scorsa e gli sviluppi VBA di questi giorni (benedetto Gemini come pr0ogrammatore, ci avrei messo mesi da solo!), stamattina ho eseguito un run per Roma, Londra, Parigi, Madrid, Stoccolma, Atene. Vi dico solo due numeri, gli altri dati non li ho ancora guardati. Facendo la media tra queste 6 città, sapete di quanto sono aumentate le temperature massime e minime da luglio 1980 a luglio 2026? Rispettivamente +7 e +4,5 gradi. Temo che l'Europa sia l'epicentro del fenomeno, posso fare tutte le analisi che voglio su qualsiasi località come dicevo ma non sono un climatologo. La fonte dati è open meteo, oltre a massime e minime fornisce una notevole quantità di altre informazioni ma andrebbero esaminate con criteri diversi rispetto alle twmperature (es. Dati pluviometrici). Per fare di N (mila) tabelle e documenti Word dei dati aggregati ed esplicativi o una meravigliosa e terrificante  warming map mondiale servirebbero delle competenze che jon ho. Sono principalmente bravo con i numeri questo sì. E sono un tantinello preoccupato. Cartesio se ci sei batti un colpo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.101
Potresti condividere queste tabelle? Anche in pvt? Sto cercando di rendere questi dati fruibili per tutti tramite un'esperienza A/V immersiva e sarebbero oro colato (ovviamente avresti i crediti)

grazie!

Pippo Jones

*
Lazionetter
* 216
Citazione di: vaz il 23 Ago 2026, 09:29Potresti condividere queste tabelle? Anche in pvt? Sto cercando di rendere questi dati fruibili per tutti tramite un'esperienza A/V immersiva e sarebbero oro colato (ovviamente avresti i crediti)

grazie!
Ne sto facendo un'integrazione con tabelle pluviometriche e eoliche che mi richiederà di rilanciare i motori di caricamento iniziale, oltre alla baseline di riferimento (dati 1950-1979 medi per ogni citta/località).. Oltre al lavoro tecnico che ancora mi manca per i report su pioggia e vento, c'è una fase iniziale di setup che richiede tempo perchè ci sono dei limiti giornalieri alla quantità di dati esportabili al giorno tramite le API pubbliche. Per completare il caricamento iniziale di circa 140 città mi ci vorranno 2 o 3 settimane, dopodiché il sistema messo a punto funzionerà per delta e i limiti tecnici finiranno.  nel frattempo potrei condividere qualche esempio e mi sarebbe in ogni caso prezioso qualsiasi suggerimento metodologico, soprattutto per i report che vorrei sviluppare su pioggia, vento ed eventualmente correlazioni tra grandezze. Ho iniziato a parlarne con Gemini, ma dei climatologi veri sarebbero meglio  :). Siccome non sono pratico, come si mandano qui messaggi privati con allegati excel o word/pdf?

Pippo Jones

*
Lazionetter
* 216
Sarò forse bravo nell'analisi dati e nella progettazione di sistemi, ma su questo forum non ci capisco un accidente!  :=)) Come faccio a rivedere i messaggi privati che ho già letto? Mi sono spariti tutti. Vaz, nel caso per favore rimandami la mail

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva