Riscaldamento globale

Aperto da cartesio, 26 Nov 2021, 15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippo Jones

Citazione di: cartesio il 15 Ago 2026, 19:16Mi piacerebbe leggere gli articoli che riportano questi risultati. Puoi mettere un link alle relative pagine web?

Anche qui vorrei avere accesso alle fonti. Mi interessa soprattutto sapere come hanno fatto a stimare le temperature di 2.000 anni fa, ed a quale parte del globo si riferiscono. Chi ha preparato il grafico scrive "Global....", sembra si riferisca a tutto il pianeta. Possibile?

Io sono interessatissimo, vedo volentieri i tuoi risultati.
Mi ci dedico la prossima settimana, perchè come ti dicevo vorrei replicare l'analisi fatta per Roma su altre località del globo. A estrarre i dati da open meteo e trasformarli in tanti grafici Excel ci dovrebbe voler poco (spero che ci siano per qualsiasi coppia di coordinate geografiche, non dovrebbero esserci problemi. La parte più noiosa è trasformare i grafici per importarli in Word, ma per una valutazione che ti consenta di analizzare anche i dati i file Excel sono meglio. Avevo pensato di verificare per Parigi, Londra, Praga, Madrid, New York, Tokyo, Pechino, San Paolo, Sydney. Non so se l'emisfero Sud viva problemi simili ai nostri ma vale la pena verificare. Se vuoi indicami altre località per cui potrebbe essere opportuno un'analisi.

Maremma Laziale

Citazione di: cartesio il 15 Ago 2026, 19:16Mi piacerebbe leggere gli articoli che riportano questi risultati. Puoi mettere un link alle relative pagine web?
Anche qui vorrei avere accesso alle fonti. Mi interessa soprattutto sapere come hanno fatto a stimare le temperature di 2.000 anni fa, ed a quale parte del globo si riferiscono. Chi ha preparato il grafico scrive "Global....", sembra si riferisca a tutto il pianeta. Possibile?
Io sono interessatissimo, vedo volentieri i tuoi risultati.
https://en.wikipedia.org/wiki/Hockey_stick_graph_(global_temperature)

Lungo tutto questo articolo di Wikipedia inglese troverai tutto. 

LaFonte

Citazione di: cartesio il 15 Ago 2026, 19:16Anche qui vorrei avere accesso alle fonti. Mi interessa soprattutto sapere come hanno fatto a stimare le temperature di 2.000 anni fa, ed a quale parte del globo si riferiscono. Chi ha preparato il grafico scrive "Global....", sembra si riferisca a tutto il pianeta. Possibile?
I geologi sono decenni che studiano il clima. Fanno stratigrafie e vedono nel suolo se cì sono resti di vegetazione/pollini (e quale), conchiglie,  tipi di terreno, ghiaccio ecc. E i carotaggi li han fatti anche nei ghiacci dei poli.

cartesio

Citazione di: Maremma Laziale il 16 Ago 2026, 10:21https://en.wikipedia.org/wiki/Hockey_stick_graph_(global_temperature)

Lungo tutto questo articolo di Wikipedia inglese troverai tutto.

Bel suggerimento, c'è tanto da leggere.    

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pippo Jones

Come promesso qualche giorno fa, ho approfondito l'analisi delle temperature storiche. Sono partito dal 1980, i dati giornalieri sono disponibili dal 1950 ma nel trentwnnio precedente non risultano particolari tendenze da analizzare. Ho approfittato di questi giorni per mettere a punto un motore che mi consente in pochissimi minuti di produrre tabelle, grafici e documenti Word per città singole o elenchi di città (o meglio, località: comandano latitudine e longitudine, non il nome) con statistiche mensili, annuali e d3cennali. Dopo il test su Roma della settimana scorsa e gli sviluppi VBA di questi giorni (benedetto Gemini come pr0ogrammatore, ci avrei messo mesi da solo!), stamattina ho eseguito un run per Roma, Londra, Parigi, Madrid, Stoccolma, Atene. Vi dico solo due numeri, gli altri dati non li ho ancora guardati. Facendo la media tra queste 6 città, sapete di quanto sono aumentate le temperature massime e minime da luglio 1980 a luglio 2026? Rispettivamente +7 e +4,5 gradi. Temo che l'Europa sia l'epicentro del fenomeno, posso fare tutte le analisi che voglio su qualsiasi località come dicevo ma non sono un climatologo. La fonte dati è open meteo, oltre a massime e minime fornisce una notevole quantità di altre informazioni ma andrebbero esaminate con criteri diversi rispetto alle twmperature (es. Dati pluviometrici). Per fare di N (mila) tabelle e documenti Word dei dati aggregati ed esplicativi o una meravigliosa e terrificante  warming map mondiale servirebbero delle competenze che jon ho. Sono principalmente bravo con i numeri questo sì. E sono un tantinello preoccupato. Cartesio se ci sei batti un colpo.

vaz

Potresti condividere queste tabelle? Anche in pvt? Sto cercando di rendere questi dati fruibili per tutti tramite un'esperienza A/V immersiva e sarebbero oro colato (ovviamente avresti i crediti)

grazie!

Pippo Jones

Citazione di: vaz il 23 Ago 2026, 09:29Potresti condividere queste tabelle? Anche in pvt? Sto cercando di rendere questi dati fruibili per tutti tramite un'esperienza A/V immersiva e sarebbero oro colato (ovviamente avresti i crediti)

grazie!
Ne sto facendo un'integrazione con tabelle pluviometriche e eoliche che mi richiederà di rilanciare i motori di caricamento iniziale, oltre alla baseline di riferimento (dati 1950-1979 medi per ogni citta/località).. Oltre al lavoro tecnico che ancora mi manca per i report su pioggia e vento, c'è una fase iniziale di setup che richiede tempo perchè ci sono dei limiti giornalieri alla quantità di dati esportabili al giorno tramite le API pubbliche. Per completare il caricamento iniziale di circa 140 città mi ci vorranno 2 o 3 settimane, dopodiché il sistema messo a punto funzionerà per delta e i limiti tecnici finiranno.  nel frattempo potrei condividere qualche esempio e mi sarebbe in ogni caso prezioso qualsiasi suggerimento metodologico, soprattutto per i report che vorrei sviluppare su pioggia, vento ed eventualmente correlazioni tra grandezze. Ho iniziato a parlarne con Gemini, ma dei climatologi veri sarebbero meglio  :). Siccome non sono pratico, come si mandano qui messaggi privati con allegati excel o word/pdf?

Pippo Jones

Sarò forse bravo nell'analisi dati e nella progettazione di sistemi, ma su questo forum non ci capisco un accidente!  :=)) Come faccio a rivedere i messaggi privati che ho già letto? Mi sono spariti tutti. Vaz, nel caso per favore rimandami la mail

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Citazione di: Pippo Jones il 19 Ago 2026, 14:20. Cartesio se ci sei batti un colpo.

BUMP!

Torno ora sul topic, ho trovato qualcosa di interessante seguendo le dritte di Maremma ma sto ancora leggendo e prima di scrivere qualcosa voglio cercare ancora.

paolo71

Io da anni sono molto preoccupato. 
È sicuramente la questione più importante e decisiva per la vita su questo pianeta ma non pare sia un problema da affrontare per chi potrebbe decidere, anzi si sta percorrendo anche più velocemente la strada verso il baratro.

mr_steed

L'appello della ministra dell'Ambiente del governo britannico, Angela Eagle, in un'intervista al Guardian

Il governo britannico lancia l'allarme su El Niño più grande di sempre:
«Fate scorta di viveri»

https://www.open.online/2026/09/04/governo-britannico-lancia-allarme-el-nino/

da noi non c'è tempo per queste sciocchezze, meglio festeggiare il governo più lungo del globo terracqueo...

Pippo Jones

Permettetemi una considerazione. Questo argomento è troppo importante e non c'entra niente la Meloni o la Schlein o chi c'è stato prima di loro. Il clima non dovrebbe essere né di destra né di sinistra. Ci sono atteggiamenti e comportamenti sbagliati dettati da interessi economici enormi ma anche da comportamenti individuali legati ovunque al consumo sfrenato di risorse abbinato ad un'evidente sovrappopolazione umana. Se 50 anni fa eravamo 4 miliardi di cui 1 e mezzo tra Cina India e sud est asiatico si spostava in bicicletta e non aveva mai messo il naso fuori di casa e oggi siamo 8 miliardi di cui almeno la metà bramosi appena possiamo di prendere il primo volo low cost per fare un weekend in qualche capitale (poi possiamo simpatizzare per Meloni, Schlein, Vannacci, baffone o Pol Pot ma ciò non incide sui nostri comportamenti reali) ci sarà o no un legame diretto con l'esplosione delle temperature che guarda caso fino al 1980 non c'era, poi ha iniziato lentamente a manifestarsi e dal 2020 ha assunto ritmi vertiginosi e sempre crescenti? Io sto completando l'alimentazione di un database gigantesco che poi sarà pure ampliabile a piacere, ma essendo un esperto di dati posso solo costruire un termometro e cercare di adottare nel mio piccolo comportamenti parsimoniosi. Poi non ho le competenze da climatologo né la minima influenza politica e mediatica (a cui non tengo minimamente, per inciso). Soltanto, ritengo sbagliato in partenza e ingiustamente forzato l'accostamento tra Verdi e sinistra come considero scellerato pensare che le tematiche di ordine e sicurezza siano appannaggio della destra liberticida (modo migliore per far crescere a dismisura i Vannacci, gli AFD, la feccia davvero preoccupante che se dovesse prendere il potere farebbe del continente "ideale" in cui tutti siamo cresciuti un luogo simile a quello degli anni Trenta del secolo scorso. Scusate l'OT ma ci tenevo, già qualche anno fa qualche illuminato qui dentro mi dette del fascista per aver osato sostenere idee poco ecumeniche. Comunque il cambiamento climatico credo che sia il problema peggiore che abbiamo, il resto sono sofismi e quisquilie.

Contenuto sponsorizzato

Warp

Beh, diciamo che sebbene esista nella destra un filone "ecologista" riconducibile alla frangia tradizionalista antimoderna antiglobalista, naturista che risale a Rudolf Steiner, alla scuola antroposofica e biodinamica non si può negare che nella destra liberale e liberista risieda e trovi appoggio la grande industria responsabile maggiore ancora oggi che le tecniche di produzione di sono evolute in modo gigantesco dai tempi delle ciminiere dickensiane e staliniane dell'inquinamento maggiore.
Poi che la grande industria sia sostenuta negli ultimi 40 anni pure da larga parte della cosiddetta "sinistra liberale e soclaidemoratica" Non fa che aggravare la questione rendendola  terreno di greenwashing bipartisan.
Bisognerebbe tornare al movimento luddsta quando pochi illuminati si prendevano la briga di distruggere fisicamente macchinari e fabbriche.

come diceva Alberto Radius:

E bruciare tutto
Non è sempre così brutto
Come leggi il giorno dopo sul giornale

Pippo Jones

Posso dirti con rispetto che la complichi forse un po' troppo? Parafrasando Robert Kennedy, basterebbe chiedersi "Che cosa posso fare io per il mondo" invece di "Che cosa deve fare il mondo per me". Purtroppo penso che sia universalmente diffuso il secondo approccio, anche tra i cosiddetti progressisti. Ma anche qui scivoliamo OT. Trump, i petrolieri, Amazon, la Cina, tutto quello che vuoi sono il motore del problema ma 8 miliardi (di meno, d'accordo, purtroppo 1 o 2 soffrono la fame o non se la passano bene)  di voraci consumatori sono la benzina.

Warp

allora cosa proponi? sterminare 3/4 miliardi di persone?

è  necessario un modello di sviluppo diverso, definanziarizzare l'economia produttiva e tornare ad una economia locale e localistica, e va imposto  anche con le cattive se necessario, altrimenti quelli che ti citi non si adegueranno mai.
E la benzina di cui parli seguirà.

Bisogna scegliere tra decrescita e capitalismo.
Le terze vie stanno solo nella mente di qualche minchione che racconta di essere si sinistra perche paga i contributi alla servitù.

Rorschach

Citazione di: Warp il 06 Set 2026, 10:13allora cosa proponi? sterminare 3/4 miliardi di persone?

è  necessario un modello di sviluppo diverso, definanziarizzare l'economia produttiva e tornare ad una economia locale e localistica, e va imposto  anche con le cattive se necessario, altrimenti quelli che ti citi non si adegueranno mai.
E la benzina di cui parli seguirà.
Con questo tipo di economia 8 miliardi di bocche non le sfami comunque.
La globalizzazione è un dato di fatto, semmai dobbiamo cambiare stile di vita (alimentazione, trasporti, consumo energetico). E perché no un tetto alla natalità (eresia!!!!): se dopo un paio di figli ne vuoi un terzo lo adotti.

mr_steed

ma i bacini di raccolta delle acque piovane? no perché se la siccità galoppa io non vedo come non si possa tardare ancora un minuto a costruirli... peraltro servirebbero anche ad evitare le inondazioni quando ci sono temporali peggio che ai tropici...

adattarsi significa anche questo... 

ma quando hai un PdS che pensa quasi esclusivamente all'inter, alla collezioni di busti del mascellone e a sostituire ranucci (che a me non è mai stato simpatico peraltro), dove credi di andare?

Pippo Jones

Rispondo un pi' a tutti poi prometto che mi taccio e tornerò soltanto quando avrò finito il lavoro sul database, che è la parte che mi tiene meglio. Premesso che se l'alternativa, secondo me possibile anche se dovrò verificare come stiamo messi con l'emisfero Australe, è l'effetto Venere allora faccio il tifo nell'ordine per il vulcano islandese, la glaciazione (fenomeno anch'esso possibile teoricamente), la peste nera e la guerra termonucleare: il mio interesse così spiccato per l'argomento è emerso come spin-off di un libro a contenuto politico e sociale che avevo quasi completato e che visto il caldo esagerato di quest'estate ho pensato di integrare con un capitolo sul clima. Quando ho prodotto i grafici da allegare al capitolo ed ho cominciato a ragionare sulla tendenza mi sono messo paura e ho sospeso momentaneamente il mio lavoro sul libro. Un saluto a tutti e grazie comunque per gli  spunti 

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

Perchè prendersela con l'attuale governo nazionale o con gli attuali governanti europei? In Europa per contrastare il cambiamento climatico abbiamo fatto tantissimo e anche a danno delle nostre stesse industrie e interessi.
Al 2022 l'Italia aveva riportato il livello delle proprie emissioni a quello del 1960, il Regno Unito al livello del 1860, azzerando i picchi avuti prima, e dopo sono ulteriormente sono discesi. In compenso però negli anni India e Cina hanno quadruplicato le loro emissioni e gli USA hanno fermato i programmi di contenimento delle emissioni.
In questo contesto gli sforzi europei sono assolutamente INUTILI e per me andrebbero fermati perchè in ultima analisi sono controproducenti, e mi spiego: hanno introdotto una specie di tassa per chi usa fonti energetiche fossili, solo in UE. L'industria della ceramica e del vetro europea sarà annientata completamente perchè i suoi prodotti costeranno il doppio di quelli prodotti da quelli fatti fuori UE senza pagare sti demenziali 'crediti ambientali'. Risultato, compreremo ad es. piastrelle fatte in USA Turchia Cina e India dove per produrle inquineranno più di quanto inquiniamo noi oggi. Assolutamente tafazziano.