Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: TomYorke il 10 Mag 2016, 12:09
Ma infatti anche Arion può essere classificata tra le librerie-supermercato.
Poi sul mercato dell'editoria ci sarebbe talmente tanto di cui discutere che ci vorrebbe un altro topic.
Comunque, tra un caffè letterario, e le librerie bar che vanno per la maggiore, ci passa un bel mare de cambiamento eh.

Senza dubbio, ma io non mi sentirei di mettere fra i sintomi del decadimento sociale e culturale di Roma il fatto che si possa prendere un caffè in una libreria, mi sembra un po' forzata la cosa.  :beer:

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Thorin il 10 Mag 2016, 12:15
Senza dubbio, ma io non mi sentirei di mettere fra i sintomi del decadimento sociale e culturale di Roma il fatto che si possa prendere un caffè in una libreria, mi sembra un po' forzata la cosa.  :beer:

Per me è uno dei segni, e non è nemmeno uno dei meno importanti. :beer:

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: TomYorke il 10 Mag 2016, 12:12
Ma questo non significa che non accadano con una volontà ben precisa. E spesso il rinnovamento non c'entra niente.

Ma queste sono cose terrene, torno a volare con i compagni gabbiani!!

Non ci capiamo ( e te credo, parlo coi pennuti)  :)

La volontà del Potere esiste. Certo che si.
Ed è da ogni potere, quando viene esaurendo o quando determina contraddizioni insanabili, che scaturisce il nuovo

i gabbiani compagni?
essi sono la malattia infantile del comunismo

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
L'analisi del presente è interessante ed ha a che fare anche con il modo di vivere la nostra città.  Ma come pensate che si debba reagire al processo di mutazione in atto? Come farlo nei confronti dei figli ad esempio,  e quali sono oggi i veri valori e come trasmetterli?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Monsieur Opale il 10 Mag 2016, 12:03

saranno le contraddizioni, una volta fattesi inaccettabili, a dare impulso ad "altro"

stare al passo coi tempi, significa poco e niente, è soltanto un accomodamento (più o meno gradito/accettato..) alla contemporaneità

agire sulla contemporaneità non dipende da "avanguardie illuminate" che tracciano la strada alle masse (questo dovrebbe esser chiaro da un secolo), quanto dalle tensioni (vere e traumatiche) che si esercitano sulla realtà e che necessariamente avviano un processo di mutazione

le cose accadono indipendentemente dalla nostra volontà (lo diceva anche GLF ai tempi belli)
sembra una roba conservatrice, apolitica, rassegnata
ma non lo è
perchè poi, in quel processo, li si con un senso, ti inserisci

a me pare che la Storia abbia invece detto l'esatto contrario e questa mi sembra una visione un po' determinista dell'evoluzione storica, come se gli stadi umani siano predeterminati e sia solo questione di tempo il passaggio dall'uno all'altro.
Cito Marx rispetto alle ragioni per cui l'impero romano non è riuscito a sviluppare il capitalismo nonostante ne avesse le capacità oggettive (ma non quelle soggettive) così come il cosidetto dibattito Brenner sulle cause del passaggio dal feudalesimo al capitalismo.

E' esattamente l'opposto. Non c'è sviluppo storico che non dipenda da una volontà soggettiva che riesce, cogliendo l'opportunità storica, a sviluppare un'azione e dunque una Storia alternativa.
Mi sembra chiaro che le tue "contraddizioni divenute inaccettabili" siano in un certo senso l'equivalente di questa opportunità.

Ma tali condizioni davvero pensiamo non esserci? Guardiamo ai migranti, alla questione del debito e di come sia ormai un giogo dittatoriale sulle nostre teste, al progressivo imbarbarimento delle società mediterranee, al disastro ecologico crescente cosa ci serve di più?

Quello che manca non è l'opportunità storica ma proprio la soggettività che la coglie, la volontà soggettiva, il soggetto che prende in mano le redini del processo.
Ed esattamente nella latenza di questo soggetto che l'opportunità non viene colta e la barbarie aumenta.
Marx non ha mai detto che le contraddizioni avrebbero portato inevitabilmente al mutamento.
Al contrario, nella PRIMA pagina del capitale avverte: il conflitto può portare alla vittoria del proletariato così come alla sconfitta di tutti. Proprio sottolineando come la cosa essenziale sia proprio la nostra volontà molto più che le condizioni oggettive.
A prescindere da come la si pensi sulla "vittoria del  proletariato" mi sembra abbastanza evidente che al momento siamo diretti a tutta velocità verso la sconfitta di tutti.

E tornando a Roma la sconfitta di tutti si traduce in quattro candidati che non hanno un vero e proprio progetto per la città e vorrebbero limitarsi ad amministrare l'esistente. Sommando barbarie a barbarie.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: FatDanny il 10 Mag 2016, 12:27
a me pare che la Storia abbia invece detto l'esatto contrario e questa mi sembra una visione un po' determinista dell'evoluzione storica, come se gli stadi umani siano predeterminati e sia solo questione di tempo il passaggio dall'uno all'altro.
Cito Marx rispetto alle ragioni per cui l'impero romano non è riuscito a sviluppare il capitalismo nonostante ne avesse le capacità oggettive (ma non quelle soggettive) così come il cosidetto dibattito Brenner sulle cause del passaggio dal feudalesimo al capitalismo.

E' esattamente l'opposto. Non c'è sviluppo storico che non dipenda da una volontà soggettiva che riesce, cogliendo l'opportunità storica, a sviluppare un'azione e dunque una Storia alternativa.
Mi sembra chiaro che le tue "contraddizioni divenute inaccettabili" siano in un certo senso l'equivalente di questa opportunità.

Ma tali condizioni davvero pensiamo non esserci? Guardiamo ai migranti, alla questione del debito e di come sia ormai un giogo dittatoriale sulle nostre teste, al progressivo imbarbarimento delle società mediterranee, al disastro ecologico crescente cosa ci serve di più?

Quello che manca non è l'opportunità storica ma proprio la soggettività che la coglie, la volontà soggettiva, il soggetto che prende in mano le redini del processo.
Ed esattamente nella latenza di questo soggetto che l'opportunità non viene colta e la barbarie aumenta.
Marx non ha mai detto che le contraddizioni avrebbero portato inevitabilmente al mutamento.
Al contrario, nella PRIMA pagina del capitale avverte: il conflitto può portare alla vittoria del proletariato così come alla sconfitta di tutti. Proprio sottolineando come la cosa essenziale sia proprio la nostra volontà molto più che le condizioni oggettive.
A prescindere da come la si pensi sulla "vittoria del  proletariato" mi sembra abbastanza evidente che al momento siamo diretti a tutta velocità verso la sconfitta di tutti.

E tornando a Roma la sconfitta di tutti si traduce in quattro candidati che non hanno un vero e proprio progetto per la città e vorrebbero limitarsi ad amministrare l'esistente. Sommando barbarie a barbarie.

Ecco, stavo per scrivere proprio questo.
Mi pare proprio che da questa "nuova" proposta di società ne stiamo uscendo tutti male. In termini economici, di diritti, dal punto di vista culturale, etc etc.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

dialogare su un forum è impossibile

gnapossofà, quello che ho detto è li, o lo capite o 'nce posso fa gnente
zigzagare da una cosa all'altra mi stanca

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Ho lanciato questo sasso in un periodo che ero costretto a casa (brutto essere vdm), ora che sono ripartito col lavoro ho meno tempo ma vi leggo.

vorrei dire a FatDanny
Citazione di: FatDanny il 29 Apr 2016, 12:36
...
Purtroppo a roma subiamo l'influenza de gentaglia come Tonelli (quello di Roma fa schifo) ...
che quel sito non lo conoscevo proprio fino a che non me lo hai fatto notare, e che in effetti non ho proprio tenuto conto che roma è in campagna elettorale, nessuna intenzione di buttarla in politica.

A dirla tutta andavo in cerca di commenti come questo
Citazione di: pan il 27 Apr 2016, 16:00
quando ero una piccola bambina strana, mi divertivo a considerarmi una sorta di "giustiziera del paesaggio cittadino" e, mentre ero in macchina con papà e mamma, facevo "questo sì", "questo no" e sceglievo quale palazzo, struttura, strada,  tenere e quale levare di mezzo per sempre. e pensavo che bello, quando sarò grande forse i grandi lo capiranno e lo faremo veramente. levare.
ecco.. siamo nel 2016 ed io sinceramente penso che quel delirio giocoso da bambina sia l'unica alternativa possibile per il nostro futuro. levare, togliere il brutto. demolire. tutto, palazzacci schifosi e centri commerciali squallidi.
e soprattutto non costruire più, usare, utilizzare quello che già c'è. gli operai dell'edilizia non rimarrebbero disoccupati perché il loro lavoro, invece che nelle costruzioni di nuovi obbrobri, sarebbe riconvertito, oltre che nella demolizione degli scempi, in opere di restauro, nel ripristino del bello di musei, case già esistenti, parchi e giardini, pulizia generale, sbiancamento statue e fontane.
(il giochino da giustiziera quando cammino per le strade lo faccio ancora.. :s)

E a proposito pan...
Citazione di: pan il 10 Mag 2016, 02:20
...
perché ci vuole coraggio, parlando di degrado culturale, infilarci la "statuina del gladiatore con la tunica della Lazio" quando i primi esponenti del degrado estetico/culturale fatto de bruchi, tute, volgarità esibite, eccessi, gadget raccapriccianti, gladiatori, branchi di lupi, facciate di scuole pubbliche sporcate con l'effige del loro capitano, (quest'ultimo tra l'altro fautore del degrado in quanto proprietario di un residence fatiscente dove si vive nello schifo).. sono in maniera netta e certificata proprio loro.
...
(lo so.. sò integralista.. fratelli laziali, perlomeno voi perdonatemi)
se non sono in ritardo, tessera n. 5 mi pare

E a Tarallo (e a italicbold tra gli altri) che hanno visto del razzismo
Citazione di: Tarallo il 29 Apr 2016, 08:42
L'articolo originale, per tornare in topic, e' una cacata molto razzistoide.

Roma meriterebbe di meglio, moooolto meglio.
Ma lo stesso si puo' dire del pianeta Terra.
può anche essere, per carità, certo non da parte mia, che tra l'altro sono convinto che a roma o in italia siamo tutto fuorchè razzisti.
ma un giorno mi piacerebbe parlare in modo più approfondito della questione razzismo, che ormai è diventato un nervo scoperto che non ci si può neanche avvicinare.
il mio approccio alla questione è più o meno questo, molto semplificato, ma tanto per provare a capirci.
Citazione di: Neal il 29 Apr 2016, 14:28
...
Roma è stata messa in ginocchio, derubata e impoverita e gli abitanti si sono adeguati prendendosela poi solo con  gli ultimi arrivati. Tutto qui.

Aggiungo solo che mi piace molto il kebab ma non mi piace che venga venduto dove io, qualche  anno fa, compravo libri o dischi.
Ma io, come penso pure Neal, non ci sognamo nemmeno di prendercela coi kebabbari.

Grazie a tutti  :since  :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: meanwhile il 10 Mag 2016, 19:14
E a Tarallo (e a italicbold tra gli altri) che hanno visto del razzismopuò anche essere, per carità, certo non da parte mia, che tra l'altro sono convinto che a roma o in italia siamo tutto fuorchè razzisti.

Io citavo un passaggio preciso dell'articolo che ho trovato vagamente razzista.
Non pensavo ovviamente a te.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Thorin il 10 Mag 2016, 08:05
Tre, ma non faccio testo perchè avrei trovato l'articolo comunque troppo retorico.
100%

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516

PS: non mi sembra sia già stato condiviso...

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
l'articolo di Raimo è discutibile. la risposta di Tonelli imbarazzante.

intanto Giachetti oggi non si presenta a RomaNonSiVende

vergognoso.

poi veniteme a parlà male della Raggi, o a dirmi che è di destra.

il suo discorso forse un po' semplice e ingenuo, anzi toglierei il forse, ma quantomeno è venuta, ha ascoltato e ha sostenuto l'assemblea.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: purple zack il 14 Mag 2016, 17:33
l'articolo di Raimo è discutibile. la risposta di Tonelli imbarazzante.

intanto Giachetti oggi non si presenta a RomaNonSiVende

vergognoso.

poi veniteme a parlà male della Raggi, o a dirmi che è di destra.

il suo discorso forse un po' semplice e ingenuo, anzi toglierei il forse, ma quantomeno è venuta, ha ascoltato e ha sostenuto l'assemblea.

Fassina è venuto?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: purple zack il 14 Mag 2016, 19:18
si, non si sa a far cosa, ma è venuto

be' è un politico che (avrebbe raccolto se...) 7/8 % dei voti qui in città

una parte della sinistra che non voterà mai renzi o giachetti, perchè non apprezzare?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Monsieur Opale il 14 Mag 2016, 19:30
be' è un politico che (avrebbe raccolto se...) 7/8 % dei voti qui in città

una parte della sinistra che non voterà mai renzi o giachetti, perchè non apprezzare?

è un politico che non rappresenta nulla del territorio e dei movimenti di Roma, imposto dall'alto per logiche parlamentari che vanno al di là di queste comunali, e non è riuscito neanche a presentare delle liste seguendo due regole in croce.

e fidate, quel 7% fassina non lo raccoglie né tantomeno lo rappresenta

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: purple zack il 15 Mag 2016, 00:28
è un politico che non rappresenta nulla del territorio e dei movimenti di Roma, imposto dall'alto per logiche parlamentari che vanno al di là di queste comunali, e non è riuscito neanche a presentare delle liste seguendo due regole in croce.

e fidate, quel 7% fassina non lo raccoglie né tantomeno lo rappresenta

gli altri: giachetti, raggi etc rappresentano territorio e movimenti?
non ti seguo
non è importante che un politico si sia fatto, comunque, vivo a sta cosa?

sulla percentuale, non la penso come te, ci sono dei sondaggi in tal senso

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Monsieur Opale il 15 Mag 2016, 08:16
gli altri: giachetti, raggi etc rappresentano territorio e movimenti?
non ti seguo
non è importante che un politico si sia fatto, comunque, vivo a sta cosa?

sulla percentuale, non la penso come te, ci sono dei sondaggi in tal senso

giachetti raggi etc sono camdidati a sindaco, sto spaventapasseri no

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: purple zack il 15 Mag 2016, 12:09
giachetti raggi etc sono camdidati a sindaco, sto spaventapasseri no

mah? è un politico che rappresenta qualcuno e qualcosa
la parola spaventapasseri perchè non ha una forza polita consistente mi pare ingenerosa
neanche altre realtà che chiedono attenzione hanno grossa consistenza numerica

se è venuto ha sbagliato, meglio stare a casa
e chiudo.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Monsieur Opale il 15 Mag 2016, 12:13
mah? è un politico che rappresenta qualcuno e qualcosa
la parola spaventapasseri perchè non ha una forza polita consistente mi pare ingenerosa
neanche altre realtà che chiedono attenzione hanno grossa consistenza numerica

se è venuto ha sbagliato, meglio stare a casa
e chiudo.

veramente la parola "spaventapasseri" è perché è uno spaventapasseri.

poco attrattivo e carismatico, per dire solo alcune delle caratteristiche che lo fanno la persona meno adatta al mondo a ricoprire l'incarico per cui non è nemmeno riuscito a candidarsi.

e nel frattempo ha impedito a delle forze territoriali di ricomporsi

Discussione precedente - Discussione successiva